[Dreamworks] I Croods

Lo studio d'animazione dalle molte anime fondato da Spielberg e Katzenberg. Prima di accedere approntare sorriso obliquo e sopracciglio inarcato.
  • Oh, non sembra male... Sanders è comunque una garanzia, ma a prescindere dalla fama del regista il trailer mi ha convinto abbastanza... la DreamWorks sta seguendo un percorso interessante...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Direttamente dal sito di Chris Sanders, un po' di storyboard per ingannare l'attesa:


    Storyboard n.1
    Storyboard n.2
    Storyboard n.3
    Storyboard n.4
    Storyboard n.5
    Storyboard n.6
  • Bho..sinceramente non mi convince molto ::S:
  • Vi segnalo l'opportunità di vedere il film in anteprima grazie a Coming Soon: http://www.comingsoon.it/News_Articoli/ ... ?Key=21172 !
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Visto stamattina in anteprima in 3d e l'ho trovato davvero simpatico!
    Ci sono molte invenzioni e/o gag visive, ma il film non si ferma soltanto a questo come uno Shrek qualsiasi. La morale c'è, ma non disturba.
    Tecnicamente ineccepibile, si raggiunge un livello davvero notevole ma senza inseguire il fotorealismo di un Brave (cosa che io considero una lotta contro i mulini a vento).
    In poche parole, la visione è consigliata. E poi con Sanders non si scende mai sotto buoni livelli. ;)
  • Lo consiglio anche io. Ho già avuto modo di vederlo ben due volte, e sebbene abbia trovato alla prima visione il film un po' sbilanciato dal lato delle gag, alla seconda questa percezione si è attenuata, anche complice il fatto che come umorismo siamo a livelli veramente d'eccellenza. Ed è bello anche il senso generale della storia, le trovate visive. Insomma non sarà Le Cinque Leggende ma è un altro film della Dreamworks buona, quella che ha capito che se vuoi stare sul mercato ora come ora non ti puoi permettere di fare cagate. E bravissimo anche Sanders. E Baxter.
  • Chris Sanders non sbaglia un colpo. Punto. E dovrebbe essere reclutato come character designer di Pokèmon, tutti i suoi animaletti e bestiacce varie sono fantastici...
    Direi che come film preistorico on the road fa mangiare la polvere, ovviamente a Dinosauri, e anche a tutta la saga dell'Era Glaciale (visivamente mi ha ricordato un po' il terzo capitolo, quello più "colorato".
    Mi ha ricordato un po' Rapunzel il rapporto tra la figlia protagonista e il belloccio di turno, il cui ruolo è quello della "guida turistica": aprire gli occhi al mondo a una creatura che è sempre restata rinchiusa, e alla fine anche il messaggio finale è simile, anche se con altre sfumature.
    Molto buono il doppiaggio, fantastico Pannofino e... urca, complimenti anche a Rosalia Misseri su Hip: la conoscevo vagamente per il suo lavoro da cantante con Lucio Dalla, inizialmente sentendo Hip ho pensato "oh, finalmente una doppiatrice che non è la solita voce da ragazza", poi a metà film ho anche avuto il sospetto che fosse Valeria Golino... e sui credits finali leggo addirittura il nome di una non-doppiatrice! Una gradita sorpresa.

    Ora? La tradizionale serie televisiva Dreamworks derivata dal film?
    Daidai, abbiamo bisogno di nuovi Flinstones.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Mh... mah :mah:

    P.S. la mia reazione alle locandine, al trailer ed agli eventi related...
  • DeborohWalker ha scritto: Ora? La tradizionale serie televisiva Dreamworks derivata dal film?
    No, il sequel.
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Carino, nulla di più. A livello di tecnica e di estetica sono stati raggiunti traguardi sbalorditivi, mi hanno colpito in particolare le coloratissime ambientazioni del film e le animazioni "selvagge" dei protagonisti. Però devo dire che per quanto riguarda storia e personaggi mi aspettavo qualcosina di più, soprattutto da un regista come Chris Sanders che in passato ci ha regalato una situazione familiare molto particolare in Lilo & Stitch. Questo film invece non fa che ripetere uno schema trito e ritrito già visto in moltissimi film, non ultimo Hotel Transylvania. Inoltre nonostante la bellezza di alcune scene, ci ho trovato poco dramma. Spero di ricredermi ad una seconda visione.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Le ambientazioni sono veramente belle e dai colori bellissimi ma io mi sono "arenato" e ho spento nel momento in cui vengono sommersi... dal pop corn gigante! Anche no, dai.

    Troppe gag e battutine - ma soprattutto poco altro! - per i miei gusti.
    Il mio Twitter!
  • The Croods

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    I Croods sono una famiglia di cavernicoli che, in seguito alla distruzione della loro caverna, sono costretti a viaggiare per un mondo preistorico popolato da strane creature.

    Il mio film preferito della DreamWorks Animation, anche più di Shrek e Dragon Trainer, quest'ultimo sempre con Chris Sanders come autore. Licenziarlo insieme a Dean DeBlois, è stato uno dei più grandi sbagli della Disney per la quale i due avevano scritto e diretto Lilo & Stitch.

    In Dragon Trainer 2 la mancanza di Sanders secondo me si è sentita e DeBlois da solo ha perso la magia del primo capitolo. Il segreto credo sia rimanere concentrati su pochi personaggi e il loro microcosmo che nel caso dei Croods è la famiglia. Il sequel -The Croods 2 - è previsto per il 2017 e alla guida del progetto ci saranno di nuovo Chris Sanders e Kirk De Micco, dunque si può stare tranquilli. :D

    " Still Alive!" La battuta-tormentone della nonna :D

    https://www.youtube.com/watch?v=YUluLIr98qc

    L' "art of:

    http://www.ilsollazzo.com/forum/viewtop ... =85&t=4694

    Gli sketchbooks di Chris Sanders:

    http://www.ilsollazzo.com/forum/viewtop ... 654#p62654
  • Koizumi6456 ha scritto:Direttamente dal sito di Chris Sanders, un po' di storyboard per ingannare l'attesa:

    Storyboard n.1
    Storyboard n.2
    Storyboard n.3
    Storyboard n.4
    Storyboard n.5
    Storyboard n.6
    Rimetto i link non essendo questi più funzionanti. :)

    Vediamo qui Grug e Thunk che osservano due pietre su cui c'è l'elenco delle cose che si possono mangiare e di quelle che ti mangiano (molto più numerose).

    Per scegliere le armi prima fanno la morra cinese e poi il "lancio della moneta", riutilizzato nel film con la nonna ala posto di Thunk.

    http://www.chrissandersart.com/blogs/bl ... rds-part-1

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Eep affronta una pianta che cerca di divorarla. Questa scena non c'è nel film anche se nel labirinto i Croods incontrano i fiori carnivori.

    http://www.chrissandersart.com/blogs/bl ... rds-part-2

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Il personaggio non utilizzato del piccolo cavallo che comincia ad andare dietro a Grug. Chris Sanders dice che per il Grug iniziale un animale da compagnia è un qualcosa che non ha senso ma poi, nel finale, vediamo che lui e quasi ogni membro della famiglia trova un suo "pet"

    http://www.chrissandersart.com/blogs/bl ... rds-part-3

    Immagine

    Immagine

    Una tigre abitante la valle desertica si accorge di Thunk che le calpesta la coda. Il gesto di leccarsi i baffi appena sente odore di "cibo" è stato usato nel film ma la tigre è stata spostata nella giungla.

    http://www.chrissandersart.com/blogs/bl ... rds-part-4

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Guy e Eeep sono a un appuntamento e osservano un mammut affondare nel catrame. Una sorta di spettacolo preistorico come andare al drive-in immagino. :D Guy ovviamente è shockato e forse questa scena non usata ha generato il passato tragico del ragazzo, legato ai pozzi di catrame, non so. Sanders dice che è contento di non averlo fatto così "hippie" nel film, con la barbetta e la borsa. :D

    http://www.chrissandersart.com/blogs/bl ... rds-part-5

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Altra scena non usata: mentre sale su un albero, Eep si porta appresso Guy come fosse un pupazzo. La differenza di forza tra i Croods e Guy nel film è rimasta.

    http://www.chrissandersart.com/blogs/bl ... rds-part-6

    Immagine

    Immagine

    Mentre nel film i Croods si procurano il cibo insieme, facendo squadra, in principio l'idea era di separare gli uomini e le donne della famiglia, con i primi dediti alla caccia e le seconde alla raccolta di frutta e bacche. Sanders mostra qui una Eep frustrata perchè molto più brava nel fratello nel cacciare:

    http://www.chrissandersart.com/blogs/bl ... rds-part-7

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    In acqua Eep solleva Guy sulle spalle mentre nel film avviene il contrario. Secondo me avrebbero dovuto lasciare la scena così com'era nei bozzetti. :D

    http://www.chrissandersart.com/blogs/bl ... ep-and-guy

    Immagine

    Immagine

    La sequenza con i Croods sulle zanne del mammut c'è nel film ma Sanders l'aveva pensata in maniera diversa: Eep, desiderosa di partecipare alla caccia, interviene e salva la situazione mentre il fratello, cacciatosi nei guai, in realtà non vorrebbe essere un cacciatore ma si mostra entusiasta per far contento il padre. Tutti questi detti e non-detti sono poi spariti e infatti la famiglia è molto unita e coesa. Dopodiché, il contrasto tra la prudenza di Grug e la voglia di scoprire il mondo di Eep, è un altro discorso...

    http://www.chrissandersart.com/blogs/bl ... rds-part-8

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Grug, durante l'inseguimento dell'uccello con l'uovo, cade e viene travolto dai coyote-lucertola. Uno di essi lo prende in giro e poi arriva Eep che supera tutti in scioltezza. Un'altra scena che credo servisse a mettere in risalto le qualità non apprezzate della ragazza e poi giustamente non usata perché nel film quelle qualità sono riconosciute e sfruttate.

    http://www.chrissandersart.com/blogs/bl ... rds-part-9

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    La scena, presente nel film, in cui Eep e Guy si ritrovano aggrovigliati.

    http://www.chrissandersart.com/blogs/bl ... ds-part-10

    Immagine
  • Recuperato stasera.
    Mi è piaciuto molto, è stato superiore alle mie aspettative.
    Perché diciamolo, dopo Lilo & Stitch e Dragon Trainer la mia fiducia a Chris Sanders la posso dare tranquillamente, ma un film su una famiglia di cavernicoli non era propriamente qualcosa che mi ispirava molto.
    Ma era un pregiudizio sbagliato: gli sceneggiatori sono partiti da un setting narrativo poco accattivante - per me, ovviamente! - e ci hanno costruito sopra una storia che si fa seguire molto bene, dotata di quelle 2-3 scene d'azione di grande effetto e di una morale importante e messa bene in scena. Il contrasto tra l'immobilismo dettato dalla paura e dalla voglia di fare "come si è sempre fatto" e l'attivismo di chi pensa che l'unico modo sensato per andare avanti sia invece trovare sempre nuove soluzioni ed essere mossi dalla curiosità è un tema non certo nuovo ma che è bello ribadire e che qui viene trattato in maniera efficace e piacevole. Con naturalezza, anche.
    La famiglia preistorica diventa quindi un ottimo viatico per questa tematica, immediatamente comprensibile da chiunque, e il giovane scapigliato è un archetipo altrettanto efficace per "puntare verso il sole". La figlia adolescente della famiglia è il filo rosso perfetto tra i due stili di vita, la cui commistione porterà ad un incontro di vedute, che per quanto prevedibile viene gestito in maniera intelligente e per gradi.
    Gli animaletti "spalle buffe" non sono invadenti, infine, e la musica di Alan Silvestri è ben ritmata e coinvolgente, oltre che adatta ai momenti che accompagna.
    Spiace solo che i personaggi non siano nulla di che: funzionano "in branco", ma singolarmente sono veramente incisivi solo il capofamiglia, la figlia e il ragazzotto esterno.
    Ma tant'è, considerando la pellicola nel complesso, per quanto non perfetta, non ci si può proprio lamentare: I Croods ha robuste dosi di sentimenti e divertimento, ben miscelate assieme, e il risultato è un film che addirittura non mi dispiacerebbe rivedere da qui a breve :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Dreamworks Animation”