Home The Disney Compendium il Fumettazzo

[Dreamworks] Sinbad: La Leggenda dei Sette Mari

Lo studio d'animazione dalle molte anime fondato da Spielberg e Katzenberg. Prima di accedere approntare sorriso obliquo e sopracciglio inarcato.

[Dreamworks] Sinbad: La Leggenda dei Sette Mari

Messaggioda Capitano Amelia » sabato 06 dicembre 2014, 23:11

Immagine Immagine

"Sinbad" è l''ultimo film in 2D prodotto dalla Dreamworks a causa del suo grandissimo flop che portò a Katzenberg la scelta di chiudere definitivamente con l'animazione 2D denigrandola come "roba del passato". Ma fu davvero meritato il grande insuccesso di questo film ?! A parer mio, no nonostante qualche difetto. Il film, ambientato, in un universo che ricorda un pò la "Magna Grecia" vede il pirata Sinbad ingiustamente accusato di aver rubato il "Libro della Pace", un misterioso libro trafugato dalla dea Eris come parte di un suo piano per portare il caos nel mondo. Per impedirne la condanna a morte, il principe Proteo (un vecchio amico d'infanzia di Sinbad) decide farsi imprigionare (ed eventualmente farsi uccidere, se il pirata fosse scappato) al suo posto. Così Sinbad parte alla volta della dimora di Eris, il Tartaro, con questo dilemma morale, accompagnato dalla sua ciurma e da Marina, promessa sposa a Proteo imbarcatasi di nascosto. Nonostante in certi punti la sceneggiatura sia un pò "superficiale" (nel senso che era il caso di approfondire qualche punto), riesce a regalare un film godibile ed avvincente, ricco di scene calzanti ad un film d'avventura come questo (penso in particolare al frangente delle sirene o all'ingresso nel Tartaro). I personaggi non saranno molto caratterizzati a livello psicologico ma non è gran difetto e l'animazione è nello standard Dreamworks 2D (con i personaggi mitologici completamente animati in CGI). La colonna sonora, composta da Harry Gregson-Williams, l'ho trovata un pò anonima. Un film estremamente sottovalutato che andrebbe riscoperto, a parer mio.
Capitano Amelia
Witcher
Witcher
 
Messaggi: 381
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 23:01
Has thanked: 13 times
Been thanked: 4 times

Re: [Dreamworks] Sinbad - La leggenda dei sette mari

Messaggioda Valerio » domenica 07 dicembre 2014, 01:54

A me è sempre piaciuto.

Anche se il fatto che freghi la ragazza al suo amico l'ho sempre visto come simbolo della latente cattiveria dreamworksiana :P
Immagine
Avatar utente
Valerio
Walter Elias Disney
Walter Elias Disney
 
Messaggi: 10360
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 15:26
Località: Padova
Has thanked: 65 times
Been thanked: 127 times

Re: [Dreamworks] Sinbad - La leggenda dei sette mari

Messaggioda Daria » domenica 07 dicembre 2014, 11:54

Valerio ha scritto:Anche se il fatto che freghi la ragazza al suo amico l'ho sempre visto come simbolo della latente cattiveria dreamworksiana :P


Ma lol, o della cattiveria delle donne che preferiscono il bello e dannato al tipo affidabile e onesto XD

Comunque a me è sempre piaciuto un sacco e il lavoro fatto su Eris mi è sempre sembrato ottimo, così come sugli elementi tipo neve, sabbia, acqua. I personaggi non sono magari caratterizzati al meglio, ma non sono nemmeno troppo superficiali, diciamo che seguono un po' dei modelli, il che non è per foza un male, appunto.
Avatar utente
Daria
Amministratore Abusivo
Amministratore Abusivo
 
Messaggi: 743
Iscritto il: martedì 02 aprile 2013, 17:00
Has thanked: 13 times
Been thanked: 24 times


Torna a Dreamworks Animation

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Cookie Policy