[DreamWorks] Kung Fu Panda 3

Lo studio d'animazione dalle molte anime fondato da Spielberg e Katzenberg. Prima di accedere approntare sorriso obliquo e sopracciglio inarcato.
  • Non mi sento di definirmi deluso perché questa saga per me è sempre stata divertente ma mai eccellente, anche se il secondo capitolo è un film di pregevolissima fattura che porta su ottimi livelli una trama che sapeva comunque di già visto, presentandoci una costruzione psicologica magistrale dei suoi personaggi dal protagonista Po al cattivo Lord Shen. Questo 3 alla fine è un film divertente... carino, si potrebbe dire, se non fosse che "carino" suona come un commento di circostanza detto a una persona per non dirle: mi fai schifo. Soffre un pochino del problema che hanno molti capitoli finali delle trilogie, ovvero cerca di creare un effetto nostalgia misto a revival con il primo capitolo, con tanto di citazioni, riprese di battute celebri e uno schema narrativo simile. Però stavolta moltissime gag specie quelle sul cibo e la voracità di Po e i panda in generale risultano stanche, la componente mitologica che è la parte più interessante viene ridotta quasi ad un mero contorno ed esplode solo nelle fasi finali, che forse rappresenta ciò che avrei realmente voluto vedere nell'intero filmn specie per quanto riguarda l'ambientazione, anche perché tutte le questioni, diciamo, terrene, non mi hanno particolarmente coinvolto... il padre biologico di Po non è un personaggio così interessante e capitola decisamente di fronte alla madre, vista solo per pochi secondi nel precedente episodio ma che riusciva a trasmettere tutto il dolore, la paura e il suo amore per quel figlioletto che era costretta ad abbandonare; comunque il padre risulta abbastanza piacevole, alla fine, complice anche un Bryan Cranston in ottima forma a doppiarlo ma non mi ha davvero lasciato granché. Il personaggio meno riuscito fra queste new entry, però, è il villain, Kai vorrebbe essere la minaccia universale, l'avversario finale sulla strada del nostro Po, ma risulta una semi-copia di Tai Lung del primo, con la differenza che stavolta ha poteri magici, ma non ha davvero l'aura di crudeltà e pericolosità di quest'ultimo e nemmeno la costruzione psicologica impressionante di Shen del 2, nemmeno la voce di Al K Simmons riesce a dargli il carisma necessario. Le "vecchie leve" riescono a ritagliarsi i loro buoni spazi, ma non viene aggiunto granché, se si considera che i cinque cicloni avevano subito un'evoluzione caratteriale notevole fra il primo e il secondo, stessa cosa per il Signor Ping che da personaggio un po' macchiettistico si trasformava in un padre ansioso e coinvolto. Ci sarebbe anche un altro personaggio del cast che invece ho trovato una presenza eccellente, ma preferisco evitare di spoilerare particolari sulla trama. Anche sul lato dell'azione secondo me non c'è nulla di realmente memorabile, se non fosse per il climax, dove gli animatori si lasciano maggiormente andare.
    Per il finale della saga si poteva fare decisamente di più, è evidente, specie perché le potenzialità le aveva e ha saputo sfruttarle in passato, questo 3 conclude il tutto dignitosamente, alla fine, poi agli amanti della suddetta, sicuramente piacerà, ma in un certo senso sarei contento se non facessero più nulla associato a questo franchise. Ad ogni modo sono anche felice che Kung Fu Panda non sai andato incontro allo sfacelo totale come per Shrek e Madagascar.
  • Finale? Conclude?

    Su che basi lo affermi?

    Parliamo della Dreamworks, eh.
  • Valerio ha scritto:Finale? Conclude?

    Su che basi lo affermi?

    Parliamo della Dreamworks, eh.
    In effetti :P Diciamo che ci spero più che altro...
  • Ormai c'è solo da ridere per non mettersi a piangere di fronte al fanatismo di certuni disposti a parlare senza aver visto un film pur di fare polemica... -_-
  • La cosa peggiore è che lui è consapevole di aver detto una cazzata, però chiaro che non può tirarsi indietro, Volo poteva risparmiarsi i 10 anni di vita che ha perso cercando di farlo ragionare...
  • Oggi sono andato a vedere questo , film e che dire un film carino ma non eccellente , devo dire che mi e parso anche un po sciapo,e devo dire che dopo aver visto che la Dreamworks aveva fatto un ottimo sequel , almeno per me , di Dragon Trainer mi aspettavo di più , diciamo il passo di maturità che ha fatto la pixar, ma so che è pretendere troppo . Il cattivo prima di tutto non mi ha convinto per nulla ,mi e sembrato il classico antagonista smanioso di potere che vuole ancora piu potere per dominare il mondo.Per non dire che non mi è piaciuto nemmeno il design , e vedere questo calo nella caratterizzazione mi ha stupito , mi è sembrato che rispetto a Lord Shen ( il precedente antagonista ) sia stato fatto un passo in dietro , un cattivo cosi me lo potevo aspettare nella serie animata ,ma in un film cosi no , cavolo , ci voleva qualcosa che te lo facesse anche temere e ti facesse anche piacere per dire " pero che bel cattivo a un carisma interessante " invece questo mi è parso davvero molto banale , sopratutto per le motivazione che il precedente antagonista aveva . Mi sembra che ultimamente nel mondo della animazione ( e mi riferisco anche alla diseny ) non sappiano più fare degli antagonisti carismatici e interessanti ( nemmeno quello di Zootropolis mi è piaciuto molto ). Poi stendo un velo pietoso sul doppiaggio di Po , Fabio Volo lo rende un vero idiota, e non che il personaggio brilli per chissà quale acume , ma lui riesce davvero a renderlo quasi insopportabile , e questo lo dovuto sopportare per tutto il film , io mi auguro che non lo lascino più doppiare un personaggio principale o , io spero , mai più nulla. Poi che dire l'ambientazione non mi ha lascito nulla , forse giusto verso il finale , ma per il resto tutto mi è parso molto anonimo . I personaggi secondari mi sono parsi molto , troppo , sullo sfondo cioè nel secondo me lo rendi un pò piu attivi attivi qui non fanno praticamente quasi nulla , il che è un peccato , perché personalmente non li trovavo malvagi.Insomma io penso che questo film e davvero molto anonimo e non credo che meriti tutto questo successo , la serie di kung fu panda sembrava essersi alzata con il secondo capitolo qui per me hanno davvero fatto un enorme passo indietro , e non credo che consiglierei a pieni voti questo film , secondo me c'è in giro di meglio.
  • Probabilemnte ci saranno altri sequel.....
  • Mettiamola così, chiaro che se volessero potrebbero appicicare sequel, midquel, anche prequel (come hanno già hanno fatto con gli special) a profusione... ma diciamo che il sapore di questo film era di un episodio VI di Guerre Stellari o un Metal Gear 4, qualcosa che comunque porta a compimento il cammino de protagonista e di ciò che ha intorno, che chiude comunque la prima era del franchise. Io con questo mi riferisco quando parlo di capitolo finale ci sono riferimenti continui al primo,i nodi vengono al pettine viene rivelato finalmente che [spoiler]Oogway non ha seguito il suo istinto e nominato Po a caso... c'erano delle ragioni, in quel fatidico giorno in cui gli è piombato davanti ha avuto l'illuminazione...[/spoiler]

    Poi nessuno chiaramente gli vieta di farne altri 100. Infatti abbiamo avuti Episodio I-II-III-VII e i vari Peace Walker, Metal Gear Rising, Ground Zero e The Phantom Pain.
  • Immagine
    Sono d'accordo, un terzo capitolo che chiude bene il cerchio e regala un ottimo finale. Ha incassato mezzo miliardo di dollari ma un sequel sarebbe inopportuno mentre uno spin-off, se proprio devono, lo si può anche tentare. Io caldeggio quello su Maestro Pollo:



    Coo-cooo!!! :D

    Il film, è vero, ricalca in parte la prima avventura però gallina vecchia, anzi tartaruga vecchia fa buon kung-fu e io mi sono divertito dal primo all'ultimo minuto, cosa che francamente non speravo.

    Lezione di cinema con Alessandro Carloni:



    Il padre Giancarlo è un illustratore. Cercando qualcosa dei suoi lavori ho trovato delle carte raffiguranti i 22 Arcani Maggiori dei tarocchi allegate alla rivista Annabella durante il 1979:

    Immagine Immagine Immagine
  • Mi ha fatto ridere in senso buono.
    Mi sono molto divertito e, pur non essendo un capolavoro, riesce a fare ciò che per il precedente non era stato possibile.
    La commedia funziona, Po è pienamente sé stesso, i due papà si confrontano in modo buffo, ciascuno ha la sua forza e l'antagonista è a suo modo spassoso.
    Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

    L'albero genealogico dei film Disney
  • Torna a “Dreamworks Animation”