Nintendo Wii U

Con la sua nuova macchina Nintendo propone un concetto diverso di next-generation, restando fedele alla sua filosofia e ai suoi fan per ritagliarsi una nicchia pacifica in un mondo del gaming sempre più connesso e competitivo.
  • In attesa dell'E3 domani, ecco qualche informazione del Nintendo Direct tenutosi ieri.

    La struttura base della console è quella già presentata all'E3 dello scorso anno. Il controller della console sarà una tavoletta, chiamata WiiU GamePad dotata di schermo, che verrà sfruttata in diversi modi a seconda del gioco. La tavoletta è leggermente diversa da quella proposta come prototipo lo scorso anno. L'unica differenza davvero fondamentale è però la presenza di due joystick veri e propri, utilizzabili sia normalmente che schiacciati, in luogo del circlepad simile al 3DS.

    Immagine

    La tavoletta contiene una telecamera, che permetterà di videochiamare altri utenti WiiU, cosa che in effetti mi chiedevo pochi giorni fa perché non sia permessa dal 3DS. Altra tecnologia integrata è l'NFC, un sistema di comunicazione wireless a cortissimo raggio, che permette di poggiare oggetti o card sul sensore e vederli riconosciuti dalla console, che potrà eventualmente leggere o scrivere informazioni su di essi.

    Tutti i controller ufficiali per la Wii saranno compatibili con la WiiU, e verrà prodotto un nuovo controller, il Pro Controller, venduto separatamente, che integra tutti i controlli della tavoletta in un gamepad compatto e leggero:

    Immagine

    L'ergonomia di questo controller sembra analoga a quello di Microsoft XBox, che è effettivamente molto comodo (ho avuto modo di provarlo in quanto ironicamente è tra i pochi compatibili con Linux). Iwata ha dichiarato che si tratta di un controller studiato appositamente per i giochi multipiattaforma, che non sfruttano quindi le funzionalità della WiiU.

    Lato software, la novità enorme è sul fronte dei servizi online. La WiiU introdurrà il MiiVerse, un sistema di comunicazione tra gli utenti della console. Sarà possibile lasciare messaggi in bacheche virtuali legate ai giochi, e commentare parti di gioco, in maniera che gli amici o semplicemente le persone che parlano la stessa lingua, possano leggerle. Si tratterà quindi di un sistema per passarsi suggerimenti, chiedere aiuto, o semplicemente chiacchierare (in associazione anche con la videochat). Verrà tenuto, il come è ancora ignoto, libero da spoiler.

    Ciò che viene scritto nel MiiVerse compare nella home della console (in corrispondenza alle icone dei giochi), in un apposito programma, e all'interno dei giochi che lo supportano direttamente. Ecco, ad esempio, New Super Mario Bros:



    Il sistema sarà, successivamente al lancio della console, disponibile anche via web e via 3DS (non è chiaro se tramite applicazione o tramite browser).
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • NintendoLife ha pubblicato una lista dei titoli annunciati finora per WiiU.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Qualche specifica tecnica:

    La console peserà circa un chilo e mezzo, concentrato in circa 4.5x27x17 centimetri. Sarà inizialmente disponibile bianca o nera.

    Lo schermo nel gamepad è da 6.2 pollici, in 16:9 (da un rapido calcolo: quasi 17 cm di larghezza e quasi 8 di altezza). Il gamepad comprende anche sensori di posizione (giroscopio, accelerometro, bussola elettronica), rumble, microfono e casse, stilo per lo schermo, telecamera (ancora ignota la risoluzione, cosí come mi sembra sia ignota quella dello schermo) e sensore NFC. Il tutto in circa mezzo chilo (non poco...). Come detto all'E3, la console supporterà fino a due gamepad, abbassando il framerate da 60fps a 30fps se i gamepad collegati sono due. Sono invece collegabili fino a quattro Wii Remote. La batteria agli ioni di litio avrà 3-5 ore di autonomia.

    La console è dotata sia di uscita HDMI che di uscita per gli adattatori ai vari output classici, e supporta come formati di output sia la definizione standard (interallacciata o progressiva), sia l'hd-ready, sia il full-hd (interallacciato o progressivo). L'audio è a sei canali.

    Per lo storage esterno supporta sia le schede SDHC, sia le memorie USB (due connettori frontali e due sul retro, USB 2.0).

    Si collega ad internet via WiFi, ma è possibile utilizzare un adattatore su USB per collegarla via Ethernet.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Provata, a Romics.

    Senz'altro molto bella. Il controller è piú leggero di come me lo aspettavo, pur essendo molto solido. La reazione ai movimenti è istantanea e precisa, come ci ha abituato il WiiMote, e lo è forse fin troppo dove c'è bisogno di precisione (tenere il controller perfettamente fermo non è proprio banale).

    L'ergonomia è ottima, tranne per i tasti L/R. I grilletti sono perfettamente raggiungibili, mentre i tasti sono un po' lontani, e non ho delle mani esattamente piccole.

    Ho anche visto giocare Rayman Legends, con un controller Pro, veramente splendido.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • È certo che con WiiU sparirà il Friend Code, ci sarà un profilo con nickname :D

    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • E Iwata ha capito. Ed è stato anche molto corretto nel dichiararlo.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Be', signore e signori... CE L'HO.

    Ora posso veramente sentirmi avviato verso la strada del Nerdvana, visto che tra letture (e scritture) di fumetti, libri, visioni di film e serie televisive di ogni tipo, giochi di ruolo e collezionismo di merchandising e pupazzume, l'unico aspetto che mancava al mio considerarmi un vero Sollazzèr LVL era quello dei videogiochi. Posso finalmente approcciarmi senza vergogna alla sezione ludica, che oggi abbraccio con gaio entusiasmo completandola di ogni tassello.

    Che la triforza dei funghetti sia con me.
  • Sono proprio contento per voi, vi si spalancano dinanzi le porte di un mondo meraviglioso che sarà fecondo d'incanto nei secoli a venire. Benvenuti nella VIDEOGIOIA.
  • Eh già. In qualità di Gran Visir dei Videogiochi hai il compito di indottrinarci verso i titoli più promettenti. Io per il momento conto di essere un pocomabuono, nel senso che preferisco avere pochi titoli ma tutti sentiti. Ero così anche durante la mia era pleistescionara, in cui avevo lo scaffalino coi videogiochi preferiti: ci ho giocato costantemente praticamente tutti i giorni per una decina d'anni ma mi sono sempre mantenuto sulla quindicina di titoli, più o meno.

    Pensavo di iniziare con un bel Mario Galaxy, comunque...
  • Lo sai che è tornata l'era di Grrodon che ti rompe il cazzo, adesso?
  • Vito ha scritto:Pensavo di iniziare con un bel Mario Galaxy, comunque...
    Le sole ragioni per cui lo sconsiglierei sono due, ossia

    1. New Super Mario Bros. U già uscito per Wii U, che sicuramente in quanto Mario 2D è un gioco meno impressionante di un Galaxy ma con cui potrete giocare in due (è presente una modalità cooperativa anche in Galaxy ma lì il secondo giocatore è solo un supporto al primo e perlopiù sta a guardare)

    2. Super Mario 3DWorld, il nuovo Mario 3D, in uscita per Natale. Non so quanto vi convenga sovraccaricarvi di Mario, specie considerando che di Mario 2D ce ne sono a bizzeffe ma i 3D sono pochissimi, per cui sarebbe meglio centellinarseli piuttosto che giocare due in un anno.

    Ci sarebbero poi considerazioni del genere che sarebbe bello iniziare la console con un gioco dedicato piuttosto che con un recupero e che se avete la possibilità di approcciarvi a Mario in hd dovreste coglierla piuttosto che rimanere nella sd di Galaxy, ma sono questioni più secondarie.

    Di recuperi per Wii in ogni caso ce ne sono parecchi, tra must-have e giochi particolarmente degni di nota, ma il recupero è un'impresa in cui bisogna imbarcarsi ragionandoci su per bene. Escluderei Mario (e Kirby, un altro platform 2D, essendoci in giro NSMBU che è meglio) per i motivi di cui sopra e sconsiglierei di puntare su Twilight Princess o Skyward Sword, poichè subito dopo l'estate potrete mettere le mani sul remake di The Wind Waker, e pure lì due Zelda 3D in pochi mesi sono un po' troppi. Anche Donkey Kong Country Returns e Pikmin vedranno seguiti tra pochi mesi per cui per il momento li lascerei da parte, mentre i Metroid per quanto belli (Other M) e capolavori (la trilogia Prime) non sono il massimo per iniziare.

    Mario Kart e Smash Bros. per Wii U arriveranno l'anno prossimo ma se vi interessa il multiplayer i due capitoli per Wii sono imperdibili, per cui potrebbero essere una buona scelta, però secondo me per prendere le misure vi conviene iniziare con NSMBU perchè un Mario 2D è un classico con cui non si sbaglia mai, poi puntare a Pikmin 3 quest'estate a cui seguiranno Zelda, Donkey Kong e Mario 3D, intervallati da Duck Tales e Oddworld sull'eShop. Comunque bisogna considerare anche quanto giocate, in quanto tempo finite un gioco, se riuscite a giocarne più d'uno contemporaneamente e quanti coins avete a disposizione da investire sulle ludicità...

    Poi quando sarete un po' più addentro potrete giocare Xenoblade e per le duecento ore della sua durata io mi trasferirò da voi e me lo rivivrò TUTTO.
  • Io però non penso che loro almeno i primi tempi riusciranno più di tanto a stare al passo con le uscite in diretta, per cui più che pianificare le loro giocate in base a quello che esce, andrei proprio per assoluti, provando un po' a pensare a quali sono le experience che a digiuno di videogiochi possano avere un impatto tale da SPACCARTI IL CERVELLO.

    Mario Galaxy in questo ce lo vedo benissimo, perché sarebbe come iniziare la propria esperienza con 1) Mario 2) un gioco TRIDIMENSIONALE basato sull'immersione e la suggestione 3) un gioco indimenticabile. Giocarsi ora un 2D potrebbe essere carino, sì, ma non abbastanza d'impatto da sverginarli con dolore e non abbastanza discreto da lasciare intatto il loro sense of wonder per i successivi, che ne verrebbe un po' limato.
  • Non stai parlando di persone totalmente a digiuno di ludicità (Isa in particolare ha trascorsi di tutto rispetto) ma il discorso su Galaxy regge. E poi tanto ce ne sono due. Ci sono comunque uscite in diretta per loro imprescindibili, come il remake di TWW e il 3DWorld, mentre in effetti un Donkey Kong può anche aspettare un po' sullo scaffale.
  • Considerando anche che i titoli vecchi magari li possono trovare a prezzi più contenuti (cosa che non fa male), per l'inizio la doppietta Galaxy/Twilight Princess non è male (ricordando, come diceva Dapiz, che però non potete giocarli in multiplayer).
    Poi se invece volete lanciarvi su qualche titolo WiiU va benissimo, prendo il mio paio di wiimote di scorta e mi installo abusivamente a casa vostra :P
  • Vito ha scritto:Be', signore e signori... CE L'HO.

    Ora posso veramente sentirmi avviato verso la strada del Nerdvana, visto che tra letture (e scritture) di fumetti, libri, visioni di film e serie televisive di ogni tipo, giochi di ruolo e collezionismo di merchandising e pupazzume, l'unico aspetto che mancava al mio considerarmi un vero Sollazzèr LVL era quello dei videogiochi. Posso finalmente approcciarmi senza vergogna alla sezione ludica, che oggi abbraccio con gaio entusiasmo completandola di ogni tassello.

    Che la triforza dei funghetti sia con me.
    Ecco, adesso sono rimasto solo :(
    :P
    Dapiz ha scritto: Poi quando sarete un po' più addentro potrete giocare Xenoblade e per le duecento ore della sua durata io mi trasferirò da voi e me lo rivivrò TUTTO.
    PORTAMANTELLO ha scritto: Poi se invece volete lanciarvi su qualche titolo WiiU va benissimo, prendo il mio paio di wiimote di scorta e mi installo abusivamente a casa vostra :P
    Mi sa che ci stiamo prendendo tutti un po' troppo gusto a far visita a casa di Vito e Isa :P :asd:
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • PORTAMANTELLO ha scritto:Considerando anche che i titoli vecchi magari li possono trovare a prezzi più contenuti (cosa che non fa male), per l'inizio la doppietta Galaxy/Twilight Princess non è male (ricordando, come diceva Dapiz, che però non potete giocarli in multiplayer).
    Dire che "non è male" è descrivere l'esplosione di Tunguska come uno starnuto :asd: A prezzo budget poi sono titoli da ghermire al volo, le mie uniche perplessità sono quelle che ho scritto prima. Alla fine comunque hanno optato per Mario Galaxy, che è un'ottimo inizio per una console Nintendo. Per quanto riguarda il multiplayer hanno già Nintendo Land, poi se si intende spendere poco ci si potrebbe procurare Mario Kart Wii che però richiederebbe almeno un altro wiimote...
    PORTAMANTELLO ha scritto:Poi se invece volete lanciarvi su qualche titolo WiiU va benissimo, prendo il mio paio di wiimote di scorta e mi installo abusivamente a casa vostra :P
    QUALI titoli Wii U? :asd: Le cose cambieranno a partire da Pikmin 3, ma per il momento di giochi davvero degni di nota, multipiattaforma a parte, c'è solo New Super Mario Bros. U... che essendo il quarto della serie New in pochi anni non è nemmeno così imprescindibile.
  • Non lo è presupponendo che abbiano giocato (o abbiano intenzione di recuperare) i precedenti.

    E comunque stavo solo mettendo le MANI AVANTI, oh :P
  • Alla fine oggi ho CHIAMATO DAPIZ dicendogli di aver trovato in un Game Stop Mario Galaxy nuovo a soli 25 euro, a dispetto dei tanti titoli molto più costosi anche in versione usata. Mi ha dato la sua benedizione e dunque me lo son portato a casa soddisfatto. Grazie a tutti per i consigli. :)
  • Da oggi sono un soddisfatto possessore di quel DS supersize che è il Wii U. Nonostante mi fosse già capitato per le mani non mi ero mai reso conto di quanto sia piacevole manipolare il gamepad, ma mi ha stupito non poco pure la console in sè, a cui precedentemente non avevo prestato nessuna attenzione... Invece ritrovarmela lì così insolitamente piatta e lunga mi ha fatto pensare ad uno di quei rotoli dolci ripieni di nutella o marmellata. Avevo voglia di affettarla.
  • Torna a “Wii U”