[N. EAD Tokyo] Super Mario 3D World

Con la sua nuova macchina Nintendo propone un concetto diverso di next-generation, restando fedele alla sua filosofia e ai suoi fan per ritagliarsi una nicchia pacifica in un mondo del gaming sempre più connesso e competitivo.
  • Se Mario 3D Land aveva solo la portatilità che lo "limitava" ma come formula aveva saputo veramente soddisfare tutti, questo portato su Wii U con tanto di upgrade (mica come la serie New che è uguale!) potrebbe settare uno standard.
  • Standard che a me non dispiace, devo dire.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Non è certo la qualità che è in discussione. Super Mario 3D Land è un gioco che ho spolpato con una gioia provata solo raramente e l'idea di passare il Natale con il suo upgrade mi esalta, ma non posso fare a meno di provare un po' di sconforto all'idea di dover attendere anni per scoprire che cosa Nintendo avrà in serbo per la sua mascotte la prossima volta che vorrà introdurre un qualche elemento nuovo e sorprendente, come fu con il Galaxy - che peraltro, oltre ad ottime idee di gameplay, era anche un gioco con una sua grande suggestività e poesia che non credo proprio che un 3D World possa riuscire a replicare.
  • Questo per adesso non lo possiamo sapere, anche se possiamo provare a intuire la direzione della serie scavando un po' e guardando come Nintendo ha distribuito questa serie dandola nelle mani di due team differenti.
    Al team storico di Kyoto ha dato il ramo New, e a quello di Tokyo ha dato il ramo tridimensionale, cioè i due Galaxy e i due 3D, e non c'è dubbio che sia a questo secondo team che ha affidato il futuro concettuale del brand. Per cui non è più una questione di portatilità o meno, mi sa che il Super Mario 3D Land a questo punto non è più ibrido ma nuovo canone per il futuro di Mario. E questo significa anche che d'ora in poi le tematizzazioni come Sunshine e Galaxy le vedremo sempre meno perché percepite come limitanti.
  • L'odierno Nintendo Direct è iniziato con un lungo trailer di Super Mario 3D World, che ha svelato per la prima volta una vasta quantità di power up per Mario co., sia nuovi (la maschera da goomba e una ciliega in grado di duplicare il personaggio) che ritornanti dai vecchi capitoli, tra cui il blocco d'oro di New Super Mario Bros. 2.

    Anche la trama è stata finalmente (?) disvelata: durante una passeggiata serale per ammirare fuochi d'artificio il quartetto di protagonisti s'imbatte in un tubo trasparente, dal quale emerge una fatina-principessa... Seguita da Bowser, che la rapisce e la porta con sè, presumibilmente nel "3DWorld" che dà il titolo al gioco. Abbiamo anche potuto dare un primo sguardo alla mappa - o a una delle mappe - del gioco, quella del mondo 1, la classica piana verde in tutto e per tutto simile a tutte le altre piane verdi del Regno dei Funghi e dei mondi limitrofi. Non è molto ma è comunque una tematizzazione maggiore rispetto a Mario 3DLand.

    Ecco il nuovo meraviglievole trailer!

  • Oh ma è il trailer più completo del mondo? C'è davvero qualsiasi cosa.

    Unico dubbio: mi è parso di vedere molte sezioni orizzontali, altre più dall'alto, altre con la telecamera in campo lungo ma una vera e propria visuale con telecamera alle spalle tipo quella di Mario 64 mai. Abbandono della formula o ho visto male io e questo sarà veramente il Mario più completo della storia?
  • LOL a causa degli scatti dello streaming mi è sfuggito un dettaglione: nei brevi momenti in cui osserviamo Mario muoversi sulla mappa, si può notare che il movimento è libero e non legato ai percorsi lineari che collegano i livelli. Molto interessante.
  • Sorpresissimo dal percorso libero. Da una parte "no, un altro Mario" (per quanto stavolta abbia finito gli altri, a parte diversi dei DLC), dall'altra è molto, molto attraente.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Bè no un momento, il "no un altro Mario" ci sta di fronte a NSMBU o al dlc di Luigi, ma qui siamo di fronte ad un gioco di ben altra caratura, pur non brillando per originalità e innovazione come i suoi predecessori tridimensionali - o perlomeno questo è ciò che potevo pensare prima del trailer di oggi, che mi ha mostrato una quantità tale di nuove meccaniche da lasciarmi molto tranquillo a proposito di un'ipotetica eccessiva somiglianza con 3DLand. Il Mario 2D e in generale il platform a scorrimento* è ormai inflazionato oltre i limiti di tolleranza, ma il Mario 3D rimane un evento da non dare per scontato.

    *quattro ne abbiamo in arrivo nel 2014, quattro :cazz:
  • ogni volta che vedo nuove informazioni su questo gioco, lo voglio sempre di più, e sinceramente sembra un Mario che vuole accontentare tutti, dal 2D al 3D, tantissimi power up nuovi e vecchi, personaggi con caratteristiche uniche per ognuno, multyplayer caotico e interessante, Peach che ritorna ad essere giocabile ed è la prima volta in un Mario 3D. Be cavolo voglio vedere chi si lamente di un altro Mario, perché questo mi pare davvero interessante.
  • Nuovo artwork by Nintendo che dovrebbe mostrarci un bel po' del mondo di gioco!

    Immagine
  • L'angolo in alto a destra è decisamente il più interessante: non solo sembra proporre una tematizzazione inedita per il marioverse ma, come hanno fatto già notare alcuni siti specializzati, aguzzando bene la vista è possibile scorgere quello che sembra l'osservatorio di Rosalina.

    Comunque è magnifico come in barba a tutte le tendenze attuali Nintendo cerchi di promuovere la sua ammiraglia con un gioco di fate e gattini :asd:
  • Signori: la gioia.

  • Wow. O.O

    Questo gioco ha riunito il meglio di tutte le avventure di Mario mai esistite.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Ecco, finalmente riescono a farmi rimpiangere di non avere una Wii U.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Da Bad Games:
    In questi ultimi giorni Nintendo si è sbilanciata su cosa ci riserverà il futuro della serie Super Mario. Nel dettaglio Yoshiaki Koizumi, il producer di Super Mario 3D World, ha affermato che per il titolo Wii U non è previsto alcun contenuto scaricabile e che quindi quanto avvenuto con New Super Luigi U non accadrà di nuovo.

    Oltre a ciò è stato discusso anche di un eventuale episodio open world dedicato a Mario, Koizumi ha infatti detto che se la richiesta dei fan sarà abbastanza alta Nintendo potrebbe considerare l'idea di adottare questa formula per un prossimo episodio.
    Moooolto interessante questa cosa.

    Ad ogni modo a Lucca ho avuto modo di metterci le zampe e provare ben tre livelli e...wow!
    Una sensazione tattile veramente strana. La percezione è quella di star giocando un Mario 3D, ma come nel 3D Land sono frequenti i momenti a scorrimento orizzontale, che però si innestano con naturalezza, senza accorgersene troppo. Quello che fa veramente strano è schiacciare il tasto della corsa...che stavolta ha due livelli di velocità a seconda di quanto tempo lo si tiene premuto. Muovere Mario gatto poi è uno sballo. E il livello con il dinosauro acquatico invece riporta la telecamera alle spalle di tutti, in modo da sembrare quasi un gioco di corse.
    Insomma, la formula ibrida sperimentata su 3DS potrebbe prendere veramente senza rimpianti il posto del Mario puramente 3D, anche perché il senso di libertà che dà il poter sistemare la telecamera con il secondo stick analogico non è cosa da poco. Spero solo che il gioco non sia sbilanciato dalle parti del 2D ma riesca davvero a proporre un po' tutte le esperienze.
  • Poi questo capitolo sarà uno dei ultimi in cui Myamoto in persona ci lavora, il game designer dice che molto difficilmente lavorerà al prossimo Super Mario, concentrandosi di più su progetti minori e lasciando Mario in mani sicure.
  • Valerio ha scritto:Da Bad Games:
    In questi ultimi giorni Nintendo si è sbilanciata su cosa ci riserverà il futuro della serie Super Mario. Nel dettaglio Yoshiaki Koizumi, il producer di Super Mario 3D World, ha affermato che per il titolo Wii U non è previsto alcun contenuto scaricabile e che quindi quanto avvenuto con New Super Luigi U non accadrà di nuovo.

    Oltre a ciò è stato discusso anche di un eventuale episodio open world dedicato a Mario, Koizumi ha infatti detto che se la richiesta dei fan sarà abbastanza alta Nintendo potrebbe considerare l'idea di adottare questa formula per un prossimo episodio.
    Moooolto interessante questa cosa.
    Non penso che questa sia necessariamente la giusta strada da intraprendere per un Mario classico ma considerando che la richiesta per un ritorno alla formula di 64 e Sunshine c'è da anni e ha condotto a 3DWorld questa uscita mi pare quasi offensiva... Per tacer di Skyward Sword, la risposta Nintendo al quasi universale desiderio di uno Zelda open world. Almeno dalle parti di Hyrule pare che qualcosa si stia muovendo davvero...
  • La tenerezza.

  • Torna a “Wii U”