[N./Tecmo Koei] Hyrule Warriors

Con la sua nuova macchina Nintendo propone un concetto diverso di next-generation, restando fedele alla sua filosofia e ai suoi fan per ritagliarsi una nicchia pacifica in un mondo del gaming sempre più connesso e competitivo.
  • Ma in soldoni?

    Cosa non lo rende zeldoso? Il gameplay a suon di combo? La presenza di altri guerrieri che combattono con te?
  • A occhio mi pare che sia un gioco interamente incentrato sul combattimento, con ben poco spazio, se non alcuno, lasciato a subquest, esplorazione, enigmi e altro.
  • Se avete giocato a un Mosou -Dinasty Warriors o Samurai Warriors- lo sapete che si deve fare, ma per chi non lo sa, sono giochi che si basano sui combattimenti di massa, dove l'eroe di turno è capace di combattere con molti nemici sullo schermo su un campo di battaglia, i scopi sono dai più semplici "uccidi il capitano della fazione avversaria" o "impedisci a tizio di raggiungere caio" e così via. Comunque sono dannatamente curioso di questo titolo!
  • Io sarei più curioso se si presentasse meglio ma tecnicamente fa quasi tenerezza e stilisticamente mi pare molto indeciso, con personaggi usciti da Skyward Sword inseriti in un setting più realistico ma decisamente generico. Mi sa molto di Zelda: Other Z, un titolo che sarà pure godibile ma che nella migliore delle ipotesi non farà genuflettere nè i giocatori nè la critica. In ogni caso è il genere di sorpresa che Nintendo mi deve fare più spesso.
  • be sicuramente non sarà un capolavoro come un Zelda ufficiale, ma non mi dispiacciono queste sorprese o spin-off, io lo prenderò di sicuro.


  • Esce il 26 settembre in Nord America (e in Europa?). Giocabili l'Impa di SS e Midna, mentre quell'inquietante Great Fairy faremo tutti finta di non averla vista.
  • Day 1 per me. Prime impressioni: innanzitutto qualora non fosse già chiaro è bene specificare che non si tratta di uno Zelda in salsa Dinasty Warriors ma di tutto il contrario. Hyrule Warriors non ha nulla della saga da cui prende spunto se non una selezione più o meno ragionata di personaggi e location, il che per quanto mi riguarda è positivo: piuttosto che uno Zelda lite si tratta di un'esperienza di gioco del tutto diversa ma impreziosita da sapori familiari.

    Il gameplay è a dir poco essenziale: una volta scelto il personaggio da una rosa inizialmente limitata si scende sul campo di battaglia, dove ci si ritrova soverchiati da orde inarrestabili di nemici. Ricordate la scena di battaglia iniziale nella Compagnia dell'Anello, in cui Sauron con un sol colpo di spada spazza via i soldati dell'esercito di Elendil? Ecco, il gioco consiste precisamente in questo. Anche se nel corso di ogni campagna saranno proposti i più svariati obiettivi in soldoni si tratterà sempre di sgomitare tra branchi di demoniacci cercando di conquistare i presidi, aree circoscritte dalle quali si generano nuovi mostri, per arrivare all'uscita della regione o all'avversario da sconfiggere. Anche se qualche boss può risultare un po' ostico, il livello di difficoltà (comunque selezionabile) si attesta su livelli medio-bassi e il gioco si può tranquillamente affrontare con un approccio sciallo. C'è un tasto per gli attacchi base, uno per gli attacchi potenti, uno per gli attacchi speciali, poi schivata, parata e oggetti equipaggiabili e poco altro, ma ciascun personaggio ha le sue caratteristiche e muovere un cast così ricco di figure rappresentative è certamente uno dei piaceri del titolo. Purtroppo le new entry del cast sono di gran lunga i personaggi meno riusciti, non soltanto per il loro essere evidentemente fuori posto nell'universo di Zelda ma soprattutto per una caratterizzazione davvero poco originale.

    Tecnicamente i modelli dei personaggi sono più che buoni, mentre lasciano a desiderare le ambientazioni, perlopiù assai spoglie e non sempre ispiratissime. La trama è raccontata, nella miglior/peggior tradizione della serie Zelda, senza una sola riga di doppiaggio, lasciando tutto il lavoro a mugugnii vari, ma nella sua semplicità risulta comunque ben narrata.

    In breve Hyrule Warriors mi è parso un gioco DIVERTENTE, che potrebbe diventare ripetitivo ma che credo riuscirà, in virtù della sua natura di fanservice e di guilty pleasure e alla più che buona quantità di contenuti, a tenere alto l'interesse per tutta la durata dell'avventura.
  • Non ho mai pensato che avrei importato pure su questo forum il celebre modo di dire, ma mi tocca proprio:







    SCAFFALE
  • Proseguo il mio commento confermando le mie impressioni positive su un titolo che, comunque, non consiglierei a tutti. Si tratta di un'esperienza di gioco parecchio ripetitiva ma che può dare molte soddisfazioni, purchè la si prenda per quel che è. Miyamoto in persona ha richiesto che Hyrule Warriors si distanziasse il più possibile dalla saga madre, ma sono sicuro che una spolverata di Zelda in più non sarebbe stata male: magari un villaggetto in cui riprendere fiato piuttosto che i menu, qualche subquest significativa, un modello più di movimento più simile a quello che conosciamo avrebbero impreziosito il gioco senza negarne le peculiarità. A parte questo la lunghezza dell'avventura è soddisfacente, i personaggi numerosi, scelti con un certo criterio e ben diversificati, il sistema di combattimento è semplicissimo ma divertente, e le ambientazioni si sono rivelate sufficientemente varie da risultare interessanti, sebbene un po' più di esplorazione tra una battaglia e l'altra non sarebbe stata da buttar via. La modalità Avventura, che riprendere l'originale The Legend of Zelda per NES, non l'ho ancora provata, ma mi pare un'aggiunta simpatica a cui mi dedicherò una volta finita la campagna principale.

    Per chi è rimasto insoddisfatto dagli ultimi due episodi puri della serie, comunque, Hyrule Warriors merita certamente un'occhiatina.
  • Dapiz ha scritto:La modalità Avventura, che riprendere l'originale The Legend of Zelda per NES, non l'ho ancora provata, ma mi pare un'aggiunta simpatica a cui mi dedicherò una volta finita la campagna principale.
    "aggiunta simpatica" un bel paio di bobombe, è una roba enorme, a tutti gli effetti un gioco nel gioco. In sostanza si ha la mappa dello Zelda primigenio riprodotta fedelmente e per ogni quadretto c'è una battaglia da affrontare (le arene sono tutte riciclate dalla campagna principale però) per ottenere ricompense che variano da skultulla d'oro, pezzi di cuore, armi e personaggi giocabili. Vincere non è difficilissimo, a patto di aver già potenziato i personaggi nella modalità principale, ma vincere rispettando i criteri per lo sbloccaggio è un'impresa non da poco... A ciò si aggiunge poi una modalità difficile extra alla quale si può accedere una volta finito il gioco e necessaria per il completamento al 100%. La quantità di contenuti è insomma decisamente superiore alle aspettative, e ci sono anche DLC in arrivo... :oO:
  • Vabbè Dapiz, addio, ci si vede quando riemergi.
    (Devo dite che non mi aspettavo per nulla una cosa così)
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Bè completarlo al 100% credo sia al di là delle mie possibilità (e della mia voglia) ma oltre a sbloccare tutti i personaggi tenterò di esplorare interamente la mappa della modalità Avventura... Poi dipende tutto da quanto ci mette l'incessante battagliare a diventare noioso, per il momento io sto continuando a divertirmici parecchio :D


  • Ed esce anche per 3DS (non solo New come sembrava), con qualche estensione. E la cosa non mi dispiace per nulla.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Bene, avevo prenotato il Legends su Amazon, che me lo ha prontamente recapitato al day one.

    È una roba TANTO strana. Un gioco che con Zelda c'entra zero, ma che oh, ha i personaggi di Zelda dentro. Ed è un gioco grande (ed espandibile con un DLC che da quel che ho capito è anche abbastanza consistente) e decisamente intrattenevole, sia per la componente di collezionismo dei personaggi che per quella delle modalità di gioco che mette a disposizione e della non banalità di completamento totale delle missioni.

    Mi sta piacendo, e parecchio.

    Non capisco tutto il casino che si è fatto per Linkle, considerando che è un personaggio non zeldoso come altri nel gioco, e mi sa che è anche tra i più piacevoli sia da muovere che da conoscere.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Torna a “Wii U”