[N./EAD] Splatoon

Con la sua nuova macchina Nintendo propone un concetto diverso di next-generation, restando fedele alla sua filosofia e ai suoi fan per ritagliarsi una nicchia pacifica in un mondo del gaming sempre più connesso e competitivo.
  • Reggie conferma in via ufficiosa la presenza della modalità single player, affermando che al giorno d'oggi un gioco senza campagna non ha senso.
  • Splatoon si spiaccica sui nostri schermi il 29 maggio, in compagnia di ben tre amiibo dedicati
  • Uscito oggi, io ho potuto comprarlo scontato :beer: Le recensioni sono tutte positive, ma si lamenta una certa carenza di contenuti (che sarà però fixata con aggiornamenti costanti e gratuiti) e un online che per quanto tecnicamente funzioni benissimo appartiene ad un'altra era geologica. Vi saprò dire :D
  • Aggiornamento: in sei ore non sono riuscito a fare neanche una partita online. Grazie, Nintendo, per esserti adeguata agli standard qualitativi delle altre software house :)
  • Grazie al supporto di Breda, della madre superiore di Once e di Sauron sono riuscito a connettermi :D E sicuramente ne valeva la pena: il single player di Splatoon è ben fatto, ma il gioco vero è online. Come da tradizione Nintendo da meccaniche molto semplici si sviluppa un'esperienza più profonda di quanto non sembrerebbe, ma sopratutto frenetica e divertentissima. Per il momento ci sono a disposizione sono cinque stage e una modalità di gioco, ma altre si aggiungeranno con aggiornamenti gratuiti nei prossimi mesi. In ogni partita lo scopo è ricoprire la più vasta superficie possibile con il proprio colore, avendo a disposizione "set" costituiti da un'arma principale, una secondaria e una speciale, set che purtroppo non sono disassemblabili, per cui se vi trovate bene con un'arma potreste avere il resto del set che non fa al caso vostro. Il personaggio invece è personalizzabile in scarpe, vestiario e accessori, ciascuno dei quali garantisce un certo bonus. I match durano tre minuti secchi nel corso dei quali può succedere letteralmente di tutto, e come in Mario Kart spesso l'esito di una sfida è deciso nei trenta secondi finali. La mancanza di una voice chat si fa un po' sentire, perchè se è vero che la situazione della partita è immediatamente visibile sul gamepad (che mostra la mappa dall'alto con la superficie splattata dei due colori) sarebbe utile potersi coordinare con gli altri compagni di squadra. Comunque nulla che comprometta davvero la giocabilità, ma l'impressione è comunque quella di giocare da soli più che di far parte di una squadra.
    Il single player è invece molto diverso, ed è costituito da stage lineari in cui bisogna saltare da una piattaforma all'altra (un po' come in Mario Galaxy) splattando ogni cosa fino a raggiungere la fine del livello. I ritmi sono decisamente più blandi rispetto all'online ed è una modalità che va presa più come un allenamento prima di affrontare avversari umani, ma comunque proseguire permette di sbloccare simpatici artwork e soprattutto armi speciali per il multiplayer.
    Io ho comprato Splatoon scontato perchè avevo partecipato al Global Testfire, ma credo che per un gioco venduto a 40€ sarebbe stato opportuno avere a disposizione fin da subito qualche modalità e/o arene in più, ma resta comunque un gioco consigliato a chi ha intenzione di giocare online (l'offline non vale la spesa, temo) e soprattutto da tenere d'occhio molto da vicino nei prossimi mesi.



  • *COFF COFF IMBARAZZON*
  • Torna a “Wii U”