[Nintendo] Amiibo

Con la sua nuova macchina Nintendo propone un concetto diverso di next-generation, restando fedele alla sua filosofia e ai suoi fan per ritagliarsi una nicchia pacifica in un mondo del gaming sempre più connesso e competitivo.
  • Dunque c'è la possibilità di sfruttare l'inserimento dei personaggi in giochi vari con più possibilità d'utilizzo, anziché in un'unico gioco pensato appositamente? Finalmente un uso interessante delle action-figure, altrimenti assolutamente indifferenziate da semplici personaggi downlodabili.
    E' un po' quello che avremmo potuto avere su Rayman Legends, stando alle idee che la Ubisoft aveva esposto all'annuncio del gioco. Se poi ad ogni gioco l'effetto degli Amiibo fosse differente, questo aggiungerebbe curiosità ed interesse dello sfruttamento.
    Non progetto di prendere la console, ma complimenti Nintendo. Ottima mossa.
  • Pare che in UK costeranno £12,85. Non pochissimo, ma accessibili.

    Mi sono permesso di aggiungere al post di Dapiz l'immagine con la prima infornata.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Gli Amiibo sono in preordine sull'Amazon americana, $12,99 l'uno.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • No ma ne parliamo della merda che stanno facendo, tra Amiibo esclusivi per negozi e mercati vari, e Amiibo che non saranno rifatti una volta esaurite le scorte?

    Mi hanno ucciso ogni vaga intenzione collezionistica. Non capirò mai perché alla Nintendo prendano 'sti attacchi di odio per i nerd.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto:No ma ne parliamo della merda che stanno facendo, tra Amiibo esclusivi per negozi e mercati vari, e Amiibo che non saranno rifatti una volta esaurite le scorte?

    Mi hanno ucciso ogni vaga intenzione collezionistica. Non capirò mai perché alla Nintendo prendano 'sti attacchi di odio per i nerd.
    Ma al di là del discorso collezionistico, che a conti fatti interessa solo a parte della clientela e per il quale ci sono decenni di produzioni di action figure, ciò che veramente mi fa cadere le braccia è l'autoflagellante scelta di limitare le possibilità di acquisto e conseguente utilizzo di un prodotto ch'è effettivamente una gran buona idea e che rappresentava una possibilità concessa unicamente alla console Nintendo.
    I costi della produzione di queste statuine non sono certo piccoli, ma certo se viene data la disponibilità di un personaggio che ha certamente la sua fetta di mercato, si dovrebbe dare se non altro disponibilità a coprire la richiesta anche in futuro.
    Immagino che probabilmente le vendite siano state molto peggiori di quanto si fossero aspettati alla casa di Mario, altrimenti questa informazione avrebbe accompagnato l'uscita degli Amiibo stessi.
  • Non sono neanche grandi i costi, eh. Sono pezzi di plastica con dentro un tag NFC. I tag NFC si vendono AL DETTAGLIO a otto euro la decina.

    Si tratta di oggetti con un margine di profitto abnorme, altro che costi di produzione.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto:Non sono neanche grandi i costi, eh. Sono pezzi di plastica con dentro un tag NFC. I tag NFC si vendono AL DETTAGLIO a otto euro la decina.

    Si tratta di oggetti con un margine di profitto abnorme, altro che costi di produzione.
    A parte il fatto che dire "non sono piccoli" non vuol dire "grandi", mi pareva ovvio che parlassi di un discorso su larga scala. Ed è ovvio che lo ritenga, esattamente come fai tu, un prodotto che ha un margine di profitto immenso, anche per merito dei collezionisti. Ma viene da chiedersi il perché dei limiti imposti alla produzione e quindi non posso che ritenere come più ovvia l'ipotesi degli scarsi risultati di vendita rispetto alle spese per produrli.
    Se produco un centinaio di statuine, benché siano accorpate assieme da cinesi, tailandesi e coreani, la richiesta e la messa in commercio hanno il loro peso economico e, qualora le vendite fossero inferiori alle aspettative, se finisco in perdita questo mi porta ovviamente a porre dei limiti alla produzione stessa.
    Non sono in possesso d'informazioni ufficiali, quindi non so se le intenzioni della Nintendo fossero queste fin da subito, ma certo non mi pare una buona mossa nei confronti del mercato e, più nello specifico, degli appassionati.
  • Il punto è che mi sembra difficilissimo andarci in perdita, al massimo si vende meno dell'atteso, e che molti degli annunci riguardo canali esclusivi di distribuzione sono stati dati prima della messa in commercio.

    Che abbiano venduto meno dell'atteso è anche possibile: i costi sono alti, la pubblicità è scarsa (non è banale capire quali giochi li supportino, tanto che blog come MyNintendoNews hanno pubblicato prospetti per spiegarlo), il supporto lato 3DS ancora inspiegabilmente non esiste, la WiiU non ha venduto abbastanza.

    Solo che mi sembrano tutte cose OVVIE dal principio. Fai degli accessori costosi utilizzabili solo con giochi poco venduti (Smash Bros a parte, ma pure quello non è che abbia fatto super-faville) per una console poco venduta. Gli unici altri aggeggi simili in commercio sono quelli Disney che sono... poco venduti. Considerando che il pubblico Nintendo è composto in massima parte da nerd con manie collezionistiche (gli altri videogiocatori comprano Sony & Microsoft, o Candy Crush), avrei puntato molto più su questo fronte. Vero che esistono le action figure, ma vero anche che Internet tutta sbavava in attesa degli Amiibo.

    Poi si è capito che erano incollezionabili, ed è finita lì.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Stando agli ultimi dati diffusi gli amiibo stanno vendendo meglio del sesso, il che è considerevole specialmente confrontandoli con gli Skylanders e gli Infinity che sono disponibili su tutte le piattaforme...
  • E ciò rafforza ancora di più la mia ipotesi originale. Alla Nintendo prendono attacchi d'odio verso i nerd :P
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • A quanto pare, più avanti quest'anno usciranno delle Amiibo card, ovvero delle tesserine contenenti i medesimi chip NFC delle statuine. Ciò offrirà vantaggi tanto nel campo della portabilità quanto (spero) in quello economico.

    (e io non me ne sono ancora comprato neanche uno...)
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • I nuovi set di amiibo che saranno lanciati prossimamente includono Charizard, PAC-MAN, Wario, Jigglypuff, Greninja, Robin, Lucina, Ness, Dark Pit, Palutena, Zero Suit Samus, Ganondorf, Olimar, Dr. Mario Bowser Jr, tre nuovi amiibo di Splatoon e gli amiibo di Yoshi's Wolly World... fatti di lana! Saranno lanciate anche speciali amiibo in versione card compatibili con il nuovo spinoff di Animal Crossing (Animal Crossing: Happy Home Designer), interamente dedicato all'arredamento d'interni. Inoltre, sarà possibile usare gli amiibo per sbloccare brevi demo dei classici giochi di riferimento
  • Torna a “Wii U”