IMS2011 - I Migliori del Sollazzo - RIPROPOSTE

Ha trionfato l'Amore, che durerà per sempre*!

*da consumarsi tra dolore insulti lacrime e sangue preferibilmente entro IMS2012

POLL Quale fra le seguenti è la migliore iniziativa di ristampa/riproposta del 2011?

Voti totali: 55
Tesori Disney # 11-12: Topolino & Atomino (Cannatella, Beccatini, Boschi)
7%
4
Disney d’Autore: Silvia Ziche (Disney Libri)
4%
2
Monster Allergy # 1 (GP Publishing)
4%
2
Le Avventure di Tintin (Rizzoli Lizard)
20%
11
L’Eternauta (001 Edizioni)
9%
5
Star Rats/Star Rats Episodio I (Panini Comics)
Nessun voto
0
Bone One Volume Edition (BAO Publishing)
18%
10
Sandman volume 2 (Planeta DeAgostini)
Nessun voto
0
Kick-Ass in volume (Panini Comics)
Nessun voto
0
L’Audace Bonelli (La Repubblica)
Nessun voto
0
Harry Potter e la Pietra Filosofale (Salani Editore)
4%
2
Mari Stregati (Fanucci)
Nessun voto
0
Il Re Leone 3D e dvd/blu-ray (Walt Disney Studios Home Entertainment)
15%
8
Bambi dvd/blu-ray (Walt Disney Studios Home Entertainment)
2%
1
I Sospiri del mio Cuore (Gualtiero Cannarsi e Lucky Red)
4%
2
Ocarina of Time 3d (Nintendo)
15%
8

  • Cosa conosco di questo materiale? Non dico aver fruito perché se sono riproposte a volte le si possiede già, ma quali iniziative se la disputano? Vediamo:
    Atomino, la Ziche, Monster Allergy, Star Rats, Bone, Harry Potter, Bambi, Il Re Leone, i Sospiri e Ocarina 3D.

    Se dovessimo votare la qualità dei prodotti in sé vincerebbero Bone e Ocarina a mani basse. Ma per evitare vincitori anacronistici mi fisserei più che altro sul come ci sono state riproposte e il contesto in cui ciò è avvenuto. E per questo togliamo Atomino, che è stato malamente diviso in due tomi con un sacco di robetta inutile aggiunta, togliamo il volume sulla Ziche riempito a casaccissimo, togliamo Monster Allergy che è privo delle brevi, togliamo pure Bone che ha le CREATURE RATTO e Star Rats che lo si poteva ristampare normalmente invece di farne un evento. E via anche i Sospiri che è stato MASSACRATO dal demente filologo.

    Rimangono Harry Potter, i due BD Disney e Ocarina. Dunque, il Re Leone da un lato ci restituisce il doppiaggio corretto dopo anni e anni, e ci fa dei nuovi contenuti speciali bellissimi, ma dall'altro mette i vecchi accessibili solo tramite online e si dimentica una nuvola in un frame. Quindi via. A disputarselo rimangono Ocarina 3D, a cui va il mio primo voto, che è veramente una riproposizione ben fatta e intelligente, Bambi che è veramente un'edizione di riferimento a cui tutte dovrebbero guardare e HP la cui prefazione che spiega le scelte e i perché della ritraduzione mi ha letteralmente conquistato. Traspariva quell'amore per la filologia che però non sfocia nell'eccesso e rispetta anche la tradizione. Dai, votiamo Harry Potter, dai, che in fin dei conti Bambi riciclava molto i vecchi contenuti e apportava poche cose nuove a parte il confezionamento a regola d'arte.
  • Ho votato Le Avventure di Tintin, che mi sta permettendo di raccogliere tutto ciò che non avevo in cartonato, e in un formato comodo e ordinato. Inoltre è una cronologica ben fatta e ben curata, senza stramberie che troppo spesso rovinano le cronologiche italiane. Peccato davvero per l'assenza delle copertine originali, sarebbe stato bello vederle inserite magari a fine volume.

    Il secondo voto va a The Legend of Zelda: Ocarina of Time, che è un gioco davvero ottimo e che mai avrei giocato su console altrimenti. Il lavoro di trasposizione, poi, è fatto davvero bene. Hanno migliorato l'aspetto grafico, cosa necessaria sia per vendere il gioco ora, sia per sfruttare appieno il 3DS, restando però estremamente fedeli alla struttura del gioco, effettivamente vendibilissimo anche ora. Particolarmente azzeccato, poi, il modo in cui sono sfruttati i controlli giroscopici.

    Meritano una menzione particolare Kick-Ass in volume, edizione davvero ottima, con copertine originali e tutto, e Bone one volume edition, che ha permesso a tanti di voi di recuperare Bone ad un ottimo prezzo e che è la conferma della bellezza della Bao.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Voto Bone, perché ovviamente è la miglior cosa di sempre e a me le CREATURE RATTO piacciono, e poi Ocarina of Time perché pur non essendo dotato di DS ho avuto modo di testarlo ed è una gran cosa.
  • Vito ha scritto:Voto Bone, perché ovviamente è la miglior cosa di sempre e a me le CREATURE RATTO piacciono
    Immagine
    VERGOGNA!

    Votai Tintin e la splendida edizione della 001 dell'Eternauta!
  • Tintin e Ocarina, quest'ultimo penalizzato da un paio di adattamenti linguistici non proprio felici ma ampiamente ripagato da un adattamento ludico deciso e funzionale. Altro che Mario 64 DS, tsk.
  • Simba perchè rivederlo al cinema è stato davvero emozionante con un ottimo 3D

    Ocarina perchè, ok, la nintendo sembra saper fare solo remake ormai, ma almeno questo è qualcosa che vale la pena da giocare rispetto all'originale!
  • Andrea87 ha scritto: Ocarina perchè, ok, la nintendo sembra saper fare solo remake ormai
    Ma la finisci? E 3D Land?
  • Tintin perchè serviva (anche se peccato per i redazionali assenti) e l'ETERNAUTA in questa sua edizione perfetta sotto ogni punto di vista
    Assurancetourix
  • Difficile scegliere in questo caso, molto complicato.

    Ho votato per Tintin: è vero, mancano un minimo di redazionali e un po' di copertine, ma mi aspetto primo poi un libro critico decente. Qui in Francia ce ne sono a decine. Comunque, avere un'edizione decente, completa, raccolta e unitaria era cosa doverosa. Dovrebbero fare qualcosa di simile anche con blake & mortimer o Asterix.

    E poi per Bone: anche se non l'ho comprato - lo ammetto, aspetto l''edizione a colori, sono cattivo - ne ho apprezzato il corazzio e la forza editoriale che c'è dietro. Voglio dare molta fiducia alla Bao (anche perchè spero pubblichino il bel cartonato a colori).

    Mi spiace per Atomino, penalizzato non dalla scelta completisitca, ma dagli strafalcioni editoriali (quel 2004 è una vera e propria offesa), e per la Ziche, che spero faccia da apripista per qualcos'altro. poi mi spiace per l'Eternauta, dove hanno fatto un lavoro mirabile, e infatti me lo sono accaparrato.

    Il resto, purtroppo, lo conosco poco.
  • Ho votato "Le avventure di Tintin" perché l'ho comprato con molta molta molta gioia e trovo i volumi molto belli (un po' piccolini forse, ma sfogliandoli non mi è sembrato che penalizzassero troppo, certo non come il volume dei Classici del fumetto di Repubblica!). Il secondo voto invece va a "L'Eternauta" della 001 perché sto risparmiando soldi (e punti sulla tessera della Feltrinelli) apposta per potermelo comprare e un giorno so che ce la farò.
  • Re Leone e Sospiri. Nonostante mi sia subito Cannarsi a Lucca. Ma vedere per la prima volta quel film su grande schermo è stata comunque una bella esperienza. Compenserò evitando di comprare il blu-ray italiano.
  • Tintin e il ciclo di Atomino. Perchè non solo sono due must del fumetto avventuroso/umoristico che ogni appassionato di letteratura disegnata dovrebbe leggere, ma sono anche tra le migliori opere e più rappresentative del fumetto franco-belga e italiano.
  • Ho votato Il Re Leone perchè rivederlo al cinema in 3D è stata un'esperienza bellissima e perchè con l'acquisto del blu-ray ho finalmente finito di sostituire tutte le VHS dei Classici :D (salvo Musica Maestro che è un caso disperato).

    Il mio secondo voto è andato a Bone e ringrazio Eddy, Lorenzo e Icnarf per avermelo consigliato :)

    I grandi esclusi:

    - Atomino sarebbe stata la mia terza scelta. Non l'ho votato perchè la maggior parte delle storie già la conoscevo;

    - Bambi è un film superbo ma l'edizione blu-ray offre poco in termini di contenuti speciali nuovi;

    - I sospiri del mio cuore è un bel film ma gli ho preferito altri Ghibli;

    - I due Star Rats sono ben fatti ma non al punto da essere considerati un evento.

    Delle altre cose non ho fruito.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • L'eternauta e Bone, ovviamente.
  • Senza alcun dubbio voto Tintin e Bone!
  • Finalmente ho tempo di mettermi a votare anch'io gli IMS! :P
    Andiamo con ordine, e quindi parto con la Riproposte.
    E si parte con un voto mica semplice: quest'anno gli umpa-lumpa del nerdismo hanno confezionato un bel po' di cosette interessanti. Scarto Sandman, che la Planeta non merita nessun apprezzamento anche alla luce del fatto che ci ha fatto penare un anno e mezzo per avere il secondo volume.
    Scarto Atomino perchè l'edizione è inficiata da alcuni errori e la divisione in due volumi che mischiano a Scarpa anche il resto, per quanto sensata, non può dirsi filologica. Scarto anche i due Star Rats e Monster Allergy, che alla fine sono quasi delle semplici ristampe senza particolari aggiunte, scarto Potter perchè ancora non sono convinto della bontà dell'operazione.
    I dvd/blu-ray Disney sono ben fatti, ma nulla di più di quanto già realizzato con altri film negli scorsi anni, niente di particolarmente eclatante.
    Alla fine ho dato il mio voto a Bone, perchè la BAO ha visto quest'edizione come il fiore all'occhiello di tutto il suo operato del 2011, ha seguito e curato il progetto a braccetto con Jeff Smith e ha realizzato la prima e unica edizione di riferimento in Italia per questo grande fumetto.
    E poi a Tintin, che per quanto non abbia acquistato per motivi pecuniari, è un'operazione anch'essa lodevole, completa e curata, in volumi eleganti e ordinati.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • IMS2011
    LA MIGLIOR RIPROPOSTA DEL SOLLAZZO 2011
    LE AVVENTURE DI TINTIN
    di Hergè
    onore a Rizzoli Lizard


    Secondo classificato:
    Bone One Volume Edition, di Jeff Smith - onore a BAO Publishing
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2011”