IMS2011 - I Migliori del Sollazzo - FUMETTI

Ha trionfato l'Amore, che durerà per sempre*!

*da consumarsi tra dolore insulti lacrime e sangue preferibilmente entro IMS2012

POLL Quale fra i seguenti è il miglior fumetto del 2011?

Voti totali: 60
Topolino e la Rivolta delle Didascalie, di Casty
10%
6
Topolino e il Grande Mare di Sabbia, di Teresa Radice e Stefano Turconi
28%
17
Topolino e la Marea dei Secoli, di Casty
15%
9
DoubleDuck – Agente Zero, di Artibani, Mazzarello, Freccero, Gervasio
5%
3
Il Ritorno di Bruce Wayne, di Grant Morrison e altri artisti
Nessun voto
0
Star Wars, Tempi Oscuri: Volume I - La Strada Verso il Nulla, di Hartley, Harrison e Wheatley
Nessun voto
0
Habibi, di Craig Thompson
12%
7
Neonomicon, di Alan Moore e Jacen Burrows
2%
1
Shaghai Devil # 1-2, di Giancarlo Manfredi e altri artisti
Nessun voto
0
Stria, di Gigi Simeoni
2%
1
Dr. Morgue # 1-2-3-4-5di Rita Porretto, Silvia Mericone e artisti vari
2%
1
Rat-Man: Bilogia della Memoria, di Leo Ortolani
12%
7
Ladolescenza, di Makkox
2%
1
Chosp # 2, di Alessandro Barbucci
2%
1
One Piece # 58-59-60-61, di Eiichiro Oda
8%
5
Billy Bat, di Naoki Urasawa
2%
1

  • Ho letto le quattro storie Disney, il volume su Star Wars e la bilogia di Ortolani. Per prima cosa escludo Ortolani perché penso che con questa bilogia avrebbe potuto dire qualcosa di più e di meglio. Escludo anche Star Wars che quel volume lì di Dark Times è una meraviglia, ma è comunque una cosa molto vecchia e giunta da noi in irtardo e quindi non rappresentativa di questo 2011. Torniamo in campo Disney quindi dove vedo due Casty, una Radice e un bell'Artibani. Roba ottima tutta...però se devo esprimere una preferenza opto per La Marea dei Secoli e Il Grande Mare di Sabbia, due titoli che potrebbero benissimo essere estrapolati e venduti come cartonatoni nelle librerie a rivaleggiare con certo fumetto francese.
  • Topolino e il Grande Mare di Sabbia, perché è IL capolavoro Disneyano fumettistico, una delle più belle storie mai lette da me medesimo.
    E poi la Bilogia di Rat-Man perché, checché ne dica Grrodon, le opere non si giudicano con i sé o con i però (o con gli avrebbe :asd: ) e ritengo che questa Bilogia sia di quanto meglio sfornato con il Ratto quest'anno.
    Le persone dimenticheranno quanto detto, quanto fatto, ma non dimenticheranno MAI come le hai fatte sentire (cit.)
  • Il mio primo voto va al Grande Mare di Sabbia, per la sua natura quasi atipica di vera e propria "graphic novel" topolinesca, che trasuda arte da tutte le parti. Poi Habibi ovviamente, che purtroppo devo ancora leggere ma la sua capolavorosità è cosa assolutamente certa. ;)
  • Cerco di dare un voto disneyano e uno non disneyano. Entrambe le scelte, pur ognuna nel loro genere, sono però davvero equivalenti.

    Quello disneyano se lo prendono i Turconi, con la splendida Topolino e il Grande Mare di Sabbia, gioiellino che concentra nelle poche tavole di una storia Disney una dose di poesia incredibile. Ambientazione perfetta e deliziosa, personaggi ben utilizzati e per nulla snaturati nonostante l'atipicità della storia. Spero di vederla in volume.

    Il voto non disneyano va a Habibi. Una delle cose piú attese di quest'anno, e l'attesa è stata pienamente ripagata. Una bellissima storia, raccontata con una delicatezza e una maestria propria di davvero pochi autori.

    Menzione particolare alle due storie di Casty, davvero splendide. Ho amato in particolare la genialità di Topolino e la Rivolta delle Didascalie. Altra menzione particolare va a Chosp, perché è cosí che si delira. Forse meno delirante del primo, ma comunque notevolissimo.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Volendo regalare un voto anche alle opere meno lette dal sollazziere medio (leggi le non Disney), ho deciso di non barrare le caselle delle pur ampiamente meritevoli storie di Casty e Turconi & Radice.

    Il mio voto è andato alla Biologia Ortolaniana e al Neonomicon di Moore.
  • Eddy ha scritto: Il mio voto è andato alla Biologia Ortolaniana
    Già che c'eri potevi votare anche la Chimica Ortolaniana...
    *troll mode off* :P
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:
    Eddy ha scritto: Il mio voto è andato alla Biologia Ortolaniana
    Già che c'eri potevi votare anche la Chimica Ortolaniana...
    *troll mode off* :P
    Di questa appena posso ti ci faccio una vignetta perché m'hai fatto lollare ;)
  • Non avendo letto le altre opere, anche se mi ispira molto Chosp, ho votato per il gran Mare di Sabbia e per DoubleDuck Agente Zero, davvero
    una buona storia.
  • Abbiamo già un vincitore prematuro con il Grande Mare di Sabbia? Perchè l'ho votato anch'io, davvero ottima anche se il Topo relativo non è in mio possesso. Sigh.

    E poi vabbè, One Piece l'ho fatto entrare nel sondaggio io a contentare me stesso e quindi non posso non votarlo :P Lasciando stare gli altri numeri (buoni, ma penalizzati da un finale forzato di saga e da un flashback noiosone) ho davvero adorato il numero 61, che segna la metà della storia riportando in auge le vecchie atmosfere a base di avventura ed esplorazione: il tutto ampiamente celebrato dal suo autore con rimandi e parallelismi al primo numero e, in generale, ad altri momenti cult dell'Avventura.
  • Topolino e la marea dei secoli, finora la vetta artistica di Casty. Meglio anche del Mondo che verrà.
    E poi Stria, un vero capolavoro che finora ha goduto solo del mio voto, per cui vergognatevi tutti. :P
  • Il grande mare di sabbia, poesia pura su un settimanale da poche lire non se ne trova ogni giorno. Ed invece i turkelton ci sorprendono sempre!

    la marea dei secoli, nuova vetta epica di Casty che si conferma come il migliore attualmente in disney!
  • I voti:
    Topolino e la rivolta delle didascalie, che è intelligente e dimostra che Casty ha capito tutto quel che c'era da capire.

    La Bilogia della Memoria perché parla di cose che mi interessano, perché "cita" (si fa per dire) un film che mi ha colpito, perché è furba, intelligente, in parte commovente e in parte divertente.

    I commentini ini ini:
    Le altre tre disneyane molto buone, Stria ottimo ma appartengo alla generazione successiva a quella del target a cui mira, Shanghai Devil piacevole ma stenta a decollare, Dr. Morgue #1 e 2 niente male ma mi sono fermato lì, Neonomicon cagosamente bello ma non lo rileggerei all'infinito senza mai annoiarmi (come, invece, posso fare con i due fumetti votati).
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • max brody ha scritto:Neonomicon cagosamente bello
    Ho lollato.
    Ma mò me la devi spiegare :P
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • In un certo senso è una cagatona. Manca solo che l'amico di Chtulhu giochi col dildo, dai. Però, come noi sappiamo, è bello perché sfrutta il suo lato cagoso per parlare d'altro. :)
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Qua è dura, tra le storie che compaiono in sondaggio ho letto solo Casty e i Turconi (le altre aspiro a leggerle da molto tempo, sigh). Ho deciso quindi di votare la storia dei Big Turks e di dare il mio secondo voto a una delle storie che leggerò ovvero Billy Bat ché Urasawa è sempre uno dei miei preferiti.
  • Non ho letto un tubo di tutto ciò!
    Vado a riflettere e non voto.
  • La rivolta delle didascalie e Il grande mare di sabbia, anche se mi dispiace per La marea dei secoli e DoubleDuck.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Ogni anno la sezione fumetti è quella più dura per me... ci sono un sacco di cose di cui ho fruito nel corso del 2011 e un sacco che ho anche apprezzato molto.
    Le 4 disneyane che sono arrivate nella rosa dei 16 candidati sono tutte ottime, e una storia Disney la dovevo votare data l'annata straordinaria dal punto di vista qualitativo che ha avuto il "Topo". La scelta alla fine è caduta sul capolavoro dei coniugi Turconi, Topolino e il Grande Mare di Sabbia è davvero una storia che mi sono portato nel cuore e che quest'anno quindi supera addirittura due vere e proprie perle di Casty, tra le cose migliori della sua intera produzione disneyana, e uno dei migliori DD ad opera di uno dei ritorni più significativi nel campo della sceneggiatura.
    Il secondo voto va alla Bilogia della Memoria di Rat-Man, che premia una storia assolutamente peculiare con molta metanarrativa, molta introspezione e un solco di continuity. Ad ogni modo premio la produzione ortolaniana del 2011, che tra la bilogia e la quadrilogia di Gesù ha confermato di avere ancora tantissime cose da dire e di saperlo fare in modo sempre efficace e per niente arrugginito.
    Mi è spiacuto non votare il Batman di Grant Morrison, ma la saga del Ritorno di Bruce Wayne mi ha convinto a fasi alterne e aspetto una rilettura per rivalutarla al meglio; Neonomicon è un'opera visionaria e a dispetto di quanto si legge in giro non testimonia il declino di Alan Moore, anzi tutto il contrario, ma la graphic novel non è comunque immune da alcuni difetti; Habibi, ahimè, devo ancora leggerlo! -_-
    Stria è un'ottima storia, ma per quanto mi abbia colpito non arriva sul podio... spiace non aver votato Makkox, dato che il 2011 è stato decisamente l'anno della sua consacrazione con l'arrivo nella scuderia BAO; ma Ladolescenza, per quanto l'abbia adorato, è anche un po' troppo frammentario perchè lo potessi approvare in pieno. Tanto penso che il 2012 sarà un altro grande anno per Makkox, quindi le occasioni per votarlo ci saranno :)
    Infine il barbucciano Chosp è prodotto sì valido, ma non così tanto da battere Topo turconiano e Ratto ortolaniano :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • IMS2011
    IL MIGLIOR FUMETTO DEL SOLLAZZO 2011
    TOPOLINO E IL GRANDE MARE DI SABBIA
    di Teresa Radice e Stefano Turconi


    Secondo classificato:
    Topolino e la Marea dei Secoli, di Casty
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2011”