IMS2011 - I Migliori del Sollazzo - LIBRI

Ha trionfato l'Amore, che durerà per sempre*!

*da consumarsi tra dolore insulti lacrime e sangue preferibilmente entro IMS2012

POLL Quale fra i seguenti è il miglior libro del 2011?

Voti totali: 21
Le Beatrici, di Stefano Benni
10%
2
Vieniminelcuor, di Micol Beltramini
19%
4
La Prima Indagine di Theodore Boone, di John Grisham
Nessun voto
0
Artemis Fowl - Il Morbo di Atlantide, di Eoin Colfer
5%
1
Alterra - L'Alleanza dei Tre, di Maxime Chattam
Nessun voto
0
Elogio del Silenzio, Boris Biancheri
5%
1
Lo Spacciatore di Fumetti, Pierdomenico Baccalario
14%
3
Oltre la Soglia, di Tito Faraci
10%
2
Due Figlie e Altri Animali Feroci, di Leo Ortolani
5%
1
Un Calcio in Bocca fa Miracoli, di Marco Presta
5%
1
Il Ragazzo dei Mondi Infiniti, di Neil Gaiman, Michael Reaves
19%
4
Tartarughe Divine, di Terry Pratchett
10%
2

  • E chi li ha letti questi libri a parte Bramo? Con Artemis sono fermo perché aspetto un'edizione omogenea. Bé voto a simpatia. Per cui vai con Faraci e quel Vieniminelcuore che ha una bella cover e di cui avevo letto lo stralcio sui nerd e mi aveva commosso.
  • Non ho letto molto di ciò, quest'anno. Sono poco impulsivo con i libri, ed è raro che li legga entro l'anno di lettura.

    Voto due di quelli che sono riuscito a leggere, e che in effetti sono meritevolissimi. E lo sono ancora di piú se si considera che sono l'esordio nel mondo del romanzo di autori che fin'ora hanno lavorato con i fumetti.

    Oltre la Soglia, si prende il mio voto per l'originalità della storia, sia rispetto alla letteratura di genere, sia nell'opera di Faraci. Si è messo in gioco con qualcosa di radicalmente diverso da ciò che aveva fatto fino a quel momento, e lo ha fatto avendo effettivamente qualcosa da raccontare. Ottimo risultato.

    Due figlie e altri animali feroci è invece un delirio ortolaniano. Ma un delirio estremamente serio, che riesce a raccontare perfettamente le vicissitudini della famiglia Ortolani nel suo cercare di portare a termine l'adozione di due bambine. E riesce a rendere benissimo sia la fatica, le difficoltà, e la lotta con l'assurda burocrazia, sia la bellezza profonda legata alla vicenda. E ne risulta un qualcosa di vero, quando troppo spesso opere di questo genere si vedono attraverso un filtro di romanzatura. Davvero molto bello.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Ogni anno entrare nella categoria libri mi mette una tristezza aberrante. E' tipo la sezione più desolata e meno nerd di tutto il forum, per cui vai di motivazioni fuffissime come "voto questo perché ha una bella cover" e così via. :P

    Comunque io voto Gaiman e Reaves con Il Ragazzo dei Mondi Infiniti... perché è Gaiman, perché ci sono i mondi paraelleli, e non serve dire altro. Poi Vieniminelcuore perché il sesso descritto da una nerd è la cosa più bella del mondo. :asd:
  • Grrodon ha scritto:E chi li ha letti questi libri a parte Bramo?
    LBreda ha scritto:Non ho letto molto di ciò, quest'anno.
    Vito ha scritto:Ogni anno entrare nella categoria libri mi mette una tristezza aberrante. E' tipo la sezione più desolata e meno nerd di tutto il forum, per cui vai di motivazioni fuffissime come "voto questo perché ha una bella cover" e così via. :P
    Sigh, mai una soddisfazione da queste parti.
    Da qualche anno mi ero preso carico di questa sezione per gli IMS, aprendo topic sui libri dell'anno per permettere di attivare la categoria per i sondaggi di inizio anno... da quando curo il banner ho innalzato a fama romanzi sollazzanti per attirare l'utenza, quest'anno abbiamo il numero più alto di libri candidati da quando esistono gli IMS... eppure ancora oggi mi chiedo il senso del sondaggio per questa sezione, visto che a differenza di tutto il resto i romanzi sono quello che in questo forum vengono recuperati anni dopo.
    Vabbè, ci ragioneremo per IMS2012.

    Però a Vito rispondo che se anche è la sezione più desolata, di certo non ha gradi di nerdismo da invidiare alle altre. Basti vedere i titoli in concorso, che tra Gaiman, Faraci, Ortolani, Pratchett, Artemis Fowl, Alterra che è una saga fantasy per ragazzi dagli ottimi spunti e un libro che elogia l'importanza dei fumetti come veicolo per la libertà di pensiero direi che non ci possa proprio lamentare, eh.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Infatti non mi lamento affatto, era un discorso generale rapportato agli utenti. :)
  • Anche io ho letto poco... dei libri segnati qua però :P
    Tartarughe Divine di Terry Pratchett, perché Terry è più bravo di Tolkien, Rowling e Lewis messi assieme. :adore:
    Poi Le Beatrici di Benni, anche se questo lo ammetto è un voto sulla fiducia. Però dopo aver letto Achille piè Veloce, Bar Sport, Il Bar Sotto il Mare, Saltatempo e Margherita Dolcevita, mi sento decisamente in grado di dire che Benni sa scrivere.
  • Eddy ha scritto: Poi Le Beatrici di Benni, anche se questo lo ammetto è un voto sulla fiducia. Però dopo aver letto Achille piè Veloce, Bar Sport, Il Bar Sotto il Mare, Saltatempo e Margherita Dolcevita, mi sento decisamente in grado di dire che Benni sa scrivere.
    "Saper scrivere" riferito a Benni è ancor poco... tra l'altro hai letto tra i suoi migliori, IMHO ;) Bravo!
    Se Le Beatrici riesci a rintracciarlo ci metti un'oretta a leggerlo, ed è interessante anche se forse inferiore ai titoli qui sopra citati :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ed ecco il regno della desolazione! :P
    No, davvero, ogni anno è una tristezza per me entrare qui dentro, nella categoria che da anni esiste solo grazie a me, e vedere tutti i voti sulla fiducia e basta.
    E sì che nel 2011 di roba nerd e sollazza ne è uscita: il libro di Faraci, il libro di Ortolani, un nuovo libro di Gaiman, un inedito di Pratchett...
    Paradossalmente, però, non ho votato nessuno di questi: il libro di Tito devo ancora recuperarlo, spero di rimediare al più presto... Due Figlie e Altri Animali Feroci, per quanto bello, non l'ho votato avendo già esaltato Leo nella sezione fumetti... Gaiman ha scritto una robina molto bella, ma non è comunque il suo meglio, e Tartarughe Divine l'ho recuperato praticamente nel 2012 con la lettura...
    Mi sono buttato allora sul romanzo che a inizio dello scorso anno lodai a dismisura, e che merita tantissimo: Lo Spacciatore di Fumetti, davvero bello!
    E poi, a sorpresissima, Un Calcio in Bocca fa Miracoli di Marco Presta, perchè mi ha davvero sorpreso e per quanto non sia propriamente un libro nerd ha dato molto al mio animo, mi è quasi parso un semi-Benni per la sensibilità e l'ironia con cui vengono trattate certe tematiche.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • IMS2011
    Dallo spareggio è risultato

    IL MIGLIOR LIBRO DEL SOLLAZZO 2011
    VIENIMINELCUORE
    di Micol Beltramini


    Secondo classificato:
    Il Ragazzo dei Mondi Infiniti, di Neil Gaiman e Michael Reaves
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2011”