[L'Osservatorio #10] Game of Thrones, di adattamenti e dis..

Se trovate i post del forum prolissi, aspettate di vedere cosa succede quando ci viene in mente di scrivere dei veri e propri articoli approfonditi, o delle interviste ai limiti del terzo grado. Mettetevi comodi...
  • Semplificare non significa tagliare, ma riassumere al meglio, si dice che la sintesi sia un dono... il dinamico duo non sintetizza, falcidia, per poi addirittura inventare di sana pianta robe assurde tra il comico e l'inverosimile. Perché castare ad esempio seimila personaggi di Dorne, quando per rendere al meglio quella storyline, bastava Arianne Martell (guarda caso l'unica esclusa) ? Vuoi far fare delle parti a Bronn? Bene, mandalo sempre con Jaime nelle terre dei fiumi, dove la storyline è stata occultata.

    Sono lente e pallose le vicende di Affc e Adwd ? Mica non succede niente però. Sintesi, non rivisitazione e invenzione. Sennò scrivetevi un bel fantasy tutto vostro no?
    Vabbeh. Per la questione di Martin vi ricordo che martin ha smesso di lavorare alla serie, quindi si Dumber e Dumber sono lasciati a loro stessi è il risultato si vede :D
    Io non parlerei poi di stessi risultati, vi ricordo che un sacco di trame divergono pesantemente dai libri, vedi Sansa, ma anche Jaimie, Brienne e potrei continuare. E perfettamente inutile che continuino a ripetere "Oh ma il finale sarà lo stesso" quando è palese che non sarà così. Nella serie la parte relativa gli Uomini del Nord che si alleano con Stannis e altri che cospirano contro i Bolton è stata completamente segata, quando nei libri sicuramente svolgerà un ruolo importante. E questo è solo uno degli esempi.

    Purtroppo con questa stagione si è accentuata la voglia di far compiacere e stupire il fan ad ogni costo. Ci si focalizza sui personaggi, e poco importa delle loro vicende. L'importante è fare sensazionalismo, sempre e comunque. Ed è così che nasce una stagione con Stannis, un uomo severo, autoritario, ma fondamentalmente giusto che diventa talmente succube e fanatico alla religione da non riuscire più a ragionare lucidamente, facendo scelte sbagliatissime ed arrivando persino a bruciare viva la propria adorata figlia; con Olly, il ragazzetto cui Jon Snow salvò la vita, pugnala a tradimento lo stesso Jon Snow; con Sansa che viene tormentata da un tizio sadico e crudele (dove l'ho già vista ?) ; con Jon che distrugge un generale degli Estranei semplicemente grazie alla sua spada di acciaio di Valyria, con Jaqen H'ghar (idolo del pubblico femminile); con Barristan, uno dei più forti guerrieri delle Cronache, che muore combattendo contro dei signori nessuno; e via così.

    Alla fine i cambiamenti possono anche starci, ogni ambiziosa trasposizione da carta a piccolo o grande schermo ha quasi sempre subito delle variazioni, ma problema adesso è che, se all'inizio la serie tv poteva rappresentare una valida alternativa o comunque un gustoso arricchimento ai libri, adesso è diventata una roba fine a sé stessa piena zeppa di illogicità gratuite messe apposta per creare scalpore nello spettatore e poco altro.
  • Torna a “Dal Sito”