Uno va a Ralph, e su questo non ho dubbi, miglior film animato dell'anno.
Per l'altro, argh, sono in crisi.
Di quelli in elenco mi mancano Hotel Transylvania, La Bottega dei Suicidi, La Collina dei Papaveri (che mi vedrò mooolto presto), Pirati e Trilli.
Ernest e Celestine è d-e-l-i-z-i-o-s-o, ma non è di sicuro il migliore in gara. Idem per Lorax, che è caruccio ma nulla di più, e per ParaNorman, che ha un signor finale ma per il resto è un film mediocre.
Dunque mi rimangono le Leggende e Brave, e qui entro in crisi. Visto che però sono schifosamente di parte, e che l'ho difeso disperatamente da Giugno scorso (quando andai alla première europea in Scozia :'D), mi tocca rimanere coerente e votare Merida. Io l'ho trovato tutt'altro che scadente, sotto la media Pixar sicuramente, ma non privo di originalità né banale. Semplicemente, ci aspettavamo il filmone epico e invece ci hanno servito "solo" una bella storia d'amore tra una madre e una figlia. Quindi, che Merida sia u.u
IMS2012 - I Migliori del Sollazzo - LUNGOMETRAGGI ANIMATI
-
Co-founder di Impero Disney
Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
Attenta a quel che scrivi, o arriva Salati a dire "Visto?"Iry Pixar ha scritto: invece ci hanno servito "solo" una bella storia d'amore tra una madre e una figlia
"Hotel Transylvania e "Ralph Spaccatutto", per me.
Il primo perchè prende tutti i clichè della commedia gotica con mostri classici e la piega alla visione del regista, che non si sottomette al mito, ma lo fa proprio.
Tartakowsi è dotato di una forte personalità artistica e in una sua opera preferisco ritrovare questa, che biechi omaggi passivi ad altri artisti, e in questo film ci sono le animazioni scattose, le recitazioni esagerate, e soluzioni registiche e narrative furbe e intelligenti, così da rendere i clichè sorprendenti e frizzanti, e non "riciclati".
"Ralph" perchè... Beh, perchè è Disney fino al midollo, perchè è allegro, ma non "stupidino" come avrebbe potuto essere, e MAI superficiale, soprattutto nel tratteggiare i caratteri dei personaggi.
E perchè in certi momenti mi sono commosso perfino io, lacerato tra i vari protagonisti (Ralph che distrugge la macchinina, ad ese. Q___Q ).
Di tutti gli altri mi attirava la bottega dei suicidi, ma non l'ho ancora visto, mentre le 5 Leggende mi ha deluso enormemente.
Quest'ultimo soprattutto inizia come film furbo (tipo "Hotel Transylvania"), ma subito dopo deraglia nell'autocompiacimento fine a se stesso.
"Brave" altra delusione.
Bello eh, ben fatto, capelli, vestiti, paesaggi, natura... tutto perfetto, ma poi?
La sirenetta che incontra Mago Merlino e impara come essere Regina estraendo la spada dalla roccia?
Bah, minestra riscaldata, ed è un peccato, perchè sarebbe bastato poco per raccontare il tutto in maniera migliore.
"ParaNorman", anche in lui ho visto pochi guizzi narrativi.
Bello, migliore di Brave, come ritmo, ma anche lui sa di "già visto", nessun personaggio rimane impresso a dovere.
Miyazaki è garanzia di stracciamaroni, e il figlio mi sa che vive della sudditanza paterna, non mi avranno, Campanellino/Trilly è robetta caruccia, ma non lo metterei tra i lungometraggi, bensì tra i DtV.
Il primo perchè prende tutti i clichè della commedia gotica con mostri classici e la piega alla visione del regista, che non si sottomette al mito, ma lo fa proprio.
Tartakowsi è dotato di una forte personalità artistica e in una sua opera preferisco ritrovare questa, che biechi omaggi passivi ad altri artisti, e in questo film ci sono le animazioni scattose, le recitazioni esagerate, e soluzioni registiche e narrative furbe e intelligenti, così da rendere i clichè sorprendenti e frizzanti, e non "riciclati".
"Ralph" perchè... Beh, perchè è Disney fino al midollo, perchè è allegro, ma non "stupidino" come avrebbe potuto essere, e MAI superficiale, soprattutto nel tratteggiare i caratteri dei personaggi.
E perchè in certi momenti mi sono commosso perfino io, lacerato tra i vari protagonisti (Ralph che distrugge la macchinina, ad ese. Q___Q ).
Di tutti gli altri mi attirava la bottega dei suicidi, ma non l'ho ancora visto, mentre le 5 Leggende mi ha deluso enormemente.
Quest'ultimo soprattutto inizia come film furbo (tipo "Hotel Transylvania"), ma subito dopo deraglia nell'autocompiacimento fine a se stesso.
"Brave" altra delusione.
Bello eh, ben fatto, capelli, vestiti, paesaggi, natura... tutto perfetto, ma poi?
La sirenetta che incontra Mago Merlino e impara come essere Regina estraendo la spada dalla roccia?
Bah, minestra riscaldata, ed è un peccato, perchè sarebbe bastato poco per raccontare il tutto in maniera migliore.
"ParaNorman", anche in lui ho visto pochi guizzi narrativi.
Bello, migliore di Brave, come ritmo, ma anche lui sa di "già visto", nessun personaggio rimane impresso a dovere.
Miyazaki è garanzia di stracciamaroni, e il figlio mi sa che vive della sudditanza paterna, non mi avranno, Campanellino/Trilly è robetta caruccia, ma non lo metterei tra i lungometraggi, bensì tra i DtV.
La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
Mi mancano i primi cinque della lista; poco male perché i film Ghibli non mi fanno impazzire, il Dreamworks non lo voto a prescindere e Hotel Transylvania non sembra la fine del mondo. Mi spiace solo per i due francesi, che proprio non conosco.
Sicuramente Ralph Spaccatutto, classico Disney poco canonico ma di alto livello. Lorax è dimenticabile, Trilli ha l'unico motivo di interesse nell'introduzione della sorella Pervinca. Il dubbio è tra Pirati e Paranorman... sul piano visivo preferisco la stop motion della Laika e direi che anche a livello di storia la bilancia pende in questa direzione. Vada per Paranorman.
Sicuramente Ralph Spaccatutto, classico Disney poco canonico ma di alto livello. Lorax è dimenticabile, Trilli ha l'unico motivo di interesse nell'introduzione della sorella Pervinca. Il dubbio è tra Pirati e Paranorman... sul piano visivo preferisco la stop motion della Laika e direi che anche a livello di storia la bilancia pende in questa direzione. Vada per Paranorman.
Purtroppo mi manca tutto, tranne Ralph, decisamente bello e votato, e brave, che però non ho amato molto.
Voto sulla fiducia Paranorman.
Voto sulla fiducia Paranorman.
Ralph e Papaveri.
Il primo indiscutibile quanto ovvio voto va a Ralph che ha tenuto alta la bandiera dell'animazione Disney-Pixar quest'anno.
Al secondo posto, Pirati perché la AArdman mi piace molto.
Al secondo posto, Pirati perché la AArdman mi piace molto.
Ed ecco qui la mia categoria preferita! Quest'anno mi mancano solo i due francesi e Lorax.
Il primo voto va senza ombra di dubbio a Ralph Spaccatutto, di gran lunga il film d'animazione più bello dell'anno. Mi dispiace di non avere ancora avuto il tempo di commentare il film nel topic apposito, ma in questi ultimi mesi sono stata, e sono tutt'ora, molto impegnata con lo studio. Spero di poter rimediare il prima possibile.
Il secondo voto è stato più difficile da assegnare, ma alla fine ho scelto La Collina dei Papaveri che mi ha piacevolmente sorpreso.
Il primo voto va senza ombra di dubbio a Ralph Spaccatutto, di gran lunga il film d'animazione più bello dell'anno. Mi dispiace di non avere ancora avuto il tempo di commentare il film nel topic apposito, ma in questi ultimi mesi sono stata, e sono tutt'ora, molto impegnata con lo studio. Spero di poter rimediare il prima possibile.
Il secondo voto è stato più difficile da assegnare, ma alla fine ho scelto La Collina dei Papaveri che mi ha piacevolmente sorpreso.
A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
Ho votato Le 5 Leggende e Raplh. Dicembre ginematografico davvero godurioso.
IMS2012
IL MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO ANIMATO DEL SOLLAZZO 2012RALPH SPACCATUTTO
di Rich Moore
Secondo classificato:
Ribelle - The Brave, di Mark Andrews e Brenda Chapman
Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook
Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook
Yayyy complimenti a Ralph! DVD mio quando esce