IMS2012 - I Migliori del Sollazzo - CORTOMETRAGGI ANIMATI

Quando la carta acquista profondità e il computer dona calore.

POLL Quale fra i seguenti è il miglior cortometraggio animato del 2012?

Voti totali: 64
Cars Toons - Le Incredibili Storie di Carl Attrezzi: Cricchetto e la Macchina del Tempo, di John Lasseter, Rob Gibbs, Victor Navone
Nessun voto
0
La Leggenda di Mor'Du, di Brian Larsen
Nessun voto
0
La Luna, di Enrico Casarosa
36%
23
Paperman, di John Kahrs
48%
31
Rapunzel - Le Incredibili Nozze, di Nathan Greno e Byron Howard
8%
5
Toy Story Toons - Buzz a Sorpresa, di Angus MacLane
2%
1
Toy Story Toons - Non C'è Festa Senza Rex, di Mark Walsh
6%
4

  • Paperman e La Luna, poche storie.
  • Come sopra.
  • La Luna.



    E poi anche Paperman...



    ma comunque La Luna.*___*
  • D'accordo con gli altri sollazzieri, c'è poco da fare.
  • Paperman tutta la vita
  • Bé vabbé neanche da chiederselo. La figata Disney che cambia la storia dell'animazione e il gioiello Pixar. Paperman e La Luna, anche perché per quanto mooooolto carini i due Toy Story Toons e il Cars Toon sui viaggi nel tempo sono dichiaratamente inferiori. Per tacere di Mor'Du.
  • Per dei vincitori scontati e dei nominati tutti Disney (anzi, tutti Pixar tranne uno) avete dovuto aprire una categoria a parte?
    Se si decide di aprire una categoria per i corti almeno esplorate un po' in giro. Già partendo dagli Oscar e dagli Annie si trovano bellissime cose extra-Disney (fra cui il corto Adam & Dog che sembra bellissimo e è fatto da artisti ex-Disney e si vede lontano un kilometro).
    O comunque andava deciso all'inizio dell'anno (scorso). Al limite adesso ci si può organizzare per aprire una sottosezione sui corti indipendenti e segnalarli durante l'anno man mano che cicciano fuori online.
    Ma un sondaggio come questo qui sopra è ridicolo, dai, non rende neanche l'onore che gli spetta, a quelle due perle di Paperman e La luna.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Paperman e La Luna vincerebbero il concorso tra tutti i corti visti da LBreda in vita sua. Che è anche un modo per dire a Elik "chissene degli altri nominabili".
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • AVVISO DA PARTE DELL'ORGANIZZAZIONE DI IMS2012


    Si avvisano gli utenti e in particolar modo coloro che hanno già votato al presente sondaggio IMS2012 - I Migliori del Sollazzo - CORTOMETRAGGI ANIMATI che si è dovuta operare una correzione a posteriori sul sondaggio stesso, dal momento che per una svista il corto Rapunzel - Le Incredibili Nozze, preventivato come candidato a questa categoria in fase di organizzazione del sondaggio, non era stato inserito tra le opzioni per una svista.
    Rimediando a questa svista, i voti si sono azzerati automaticamente. Invitiamo dunque chiunque abbia già dato il proprio voto a ri-votare.
    Grazie, e scusate per il disguido.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ora va meglio, ho riconfermato i miei voti perché La Luna è superiore a Rapunzel, però qualche remora l'ho avuta visto che trovo Rapunzel un corto che a suo modo evolve parecchio un aspetto dell'animazione Disney.
  • LBreda ha scritto:Paperman e La Luna vincerebbero il concorso tra tutti i corti visti da LBreda in vita sua. Che è anche un modo per dire a Elik "chissene degli altri nominabili".
    E' esattamente quello che intendevo io. Se vincono questi due bei corti contro i Cars Toon e i Toy Story Toons è stupido. Se vincessero contro corti meno commerciali che dessero loro un po' di filo da torcere sarebbe una vittoria più saporita.
    Poi "chissene"... che ne sai, magari ti piacciono di più. Magari a altri piacciono di più. O magari altri vorrebbero avere argomenti più solidi per dire quanto sono belli e riusciti Paperman e La luna. Per esempio durante le feste natalizie su Raidue è andato in onda un mediometraggio inglese che aspettavo da tanto (perché ha la colonna sonora di uno bravo) e non avevo mai avuto modo di vedere integralmente, ed era dolce e commovente quanto La luna, con in più la durata. Se ci fosse stato un thread sui corti l'avrei segnalato. E qualcuno qui avrebbe pure potuto vederlo e poi votarlo! C'è qualcuno che ha votato il corto di Rapunzel, pensa :P Non è che Paperman e La luna siano così intoccabili.

    edit che poi il thread dei cortometraggi vari c'è! Ce l'avete data un'occhiata prima di fare le nomination?
    edit 2 ci ho dato un'occhiata ora, e in effetti c'è poca roba. Oltre alla mia idea di fare l'IMS dei corti ma solo a condizione di trovarne almeno quindici e bellissimi :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • la luna e paperman. banale quanto volete, ma questo è...
  • Chi si lamenta che i corti sono solo questi, avrebbe potuto discutere di altri nella sezione dedicata.
  • Rapunzel persa per strada o Rapunzel reintegrata in corner, la sostanza non cambia.
    Anche se sicuramente metterei il corto spin-off del cinquantesimo Classico una tacca sopra ai Cars Toons e ai Toy Story Toons, riuscendo a regalare 6 minuti di divertimento di qualità e intelligente, e con animazioni bellissime, il tutto non è meglio né di Paperman né di La Luna, che infatti sono i due corti che si beccano il mio voto. Non c'è storia, davvero.
    Franz ha scritto:Per dei vincitori scontati e dei nominati tutti Disney (anzi, tutti Pixar tranne uno) avete dovuto aprire una categoria a parte?
    Se si decide di aprire una categoria per i corti almeno esplorate un po' in giro. Già partendo dagli Oscar e dagli Annie si trovano bellissime cose extra-Disney (fra cui il corto Adam & Dog che sembra bellissimo e è fatto da artisti ex-Disney e si vede lontano un kilometro).
    O comunque andava deciso all'inizio dell'anno (scorso). Al limite adesso ci si può organizzare per aprire una sottosezione sui corti indipendenti e segnalarli durante l'anno man mano che cicciano fuori online.
    Ma un sondaggio come questo qui sopra è ridicolo, dai, non rende neanche l'onore che gli spetta, a quelle due perle di Paperman e La luna.
    Sono qui per spiegarti. Calma, non facciamoci prendere dal panico (cit.)
    Dividere il sondaggio sull'animazione in due, uno per i lungometraggi e uno per i cortometraggi, non era una cosa esattamente preventivata. In fase di organizzazione, mettendo insieme tutte l'animazione candidabile, ci si è accorti che si superava i 16 titoli per due unità. Si è allora cercato di capire quali titoli eliminare, quando qualcuno ha notato che nell'elenco c'erano addirittura 7 opere che erano cortometraggi, un numero che quindi giustificava una sottocategoria a parte (il numero minimo per attivare un sondaggio di IMS, ti ricordo ma lo sai bene anche tu, è 5). Considerando anche le remore che avevo l'anno scorso a far competere tra di loro film di un'ora e mezza con cortometraggi di 5 minuti, si è scelto di operare la divisione in due sondaggi, indipendentemente dal fatto che fossero tutti Disney o Pixar. Ad essere onesto, ci ho fatto caso solo ieri aprendo ufficialmente il sondaggio.
    E' un peccato? Sì, certo. Ma
    Valerio ha scritto:Chi si lamenta che i corti sono solo questi, avrebbe potuto discutere di altri nella sezione dedicata.
    Ecco. Alla fine, è sempre la solita storia. Il tuo discorso è anche sensato, Franz, ma qui non siamo agli Oscar e IMS non ha mai voluto rappresentare la nerdata migliore in assoluto, ma quella relativamente ai gusti del Sollazzo, quindi le nerdate di cui il Sollazzo ha parlato. In quest'ottica, ha perfettamente senso avere questi 7 candidati, anche se sono tutti della "stessa famiglia", perché di questi si è parlato, non di altri. Stai pur tranquillo che se nel corso del 2013 qualcuno parlerà di corti extra-Disney li mettermo nel sondaggio senza razzismi di sorta. Sempre che escano in una qualunque forma (cinema, dvd/BD, passaggio televisivo) in Italia.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Zangief ha scritto:Paperman e La Luna, poche storie.
    Dottor Paperus ha scritto:Come sopra.
    Eddy ha scritto:D'accordo con gli altri sollazzieri, c'è poco da fare.
    Valerio ha scritto:Bé vabbé neanche da chiederselo.
    Quoto. Dei semplici corti non possono reggere contro prodotti ben studiati e meglio realizzati, innovativi nella tecnica quanto nella narrazione.
  • Bramo ha scritto:(il numero minimo per attivare un sondaggio di IMS, ti ricordo ma lo sai bene anche tu, è 5)
    Sì ma è una condizione per attivare un sondaggio esistente, non per inventarsene uno nuovo :P Per istituire una nuova categoria non basta la quantità, bisogna fare esattamente il ragionamento che ricordavate tu e Valerio: di cosa parla il Sollazzo? Se parla di corti solo Disney o fa un sondaggio "IL MIGLIOR CORTO DISNEY DEL SOLLAZZO" o si rende conto che è inutile e lascia stare. E io avrei teso alla seconda opzione, anche rendendomi conto che c'è tanto di cui non parliamo (e nella maggior parte dei casi perché lurkiamo, non perché non conosciamo). Stesso ragionamento per i videogiochi Nintendo (infatti un anno saltammo il sondaggio sulle ludicità, per motivi simili). O per i fumetti. Perché non fare un sondaggio a parte per le storie di Topolino, la cui rappresentanza è sempre sproporzionata? O magari separare Serialità e Graphic Novel? O Edicola e Libreria?
    Se c'è abbastanza in quantità E popolarità nel forum E qualità, lì c'è ragione di aprire una nuova categoria, imho. Sennò si cade in questi imbarazzi qui.
    Bramo ha scritto:Sempre che escano in una qualunque forma (cinema, dvd/BD, passaggio televisivo) in Italia.
    No beh, questo è un criterio che non può valere per i corti, altrimenti limiti la categoria alle cose più commerciali o che hanno LA FORTUNA di passare sulla TV italiana o di uscire in DVD perché sono ANCHE per bambini. Chiaro che la stessa sorte capita anche ai lunghi e alle serie tv, però lì il dramma della distribuzione italiana è meglio arginato, di roba buona ne arriva comunque a pacchi. Di corti non arriva praticamente niente.
    Anche qua, non ci si può attenere a criteri che, già prescindono dalla qualità, ma vanno addirittura a scapito di essa!
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ciao, sono il vostro bastian contrario preferito. E sono io ad aver votato Rapunzel is Back!, che mi è piaciuto di più de La Luna.
    Sì, La Luna è un gran bel corto, ma a mio parere un po' sopravvalutato, personalmente non lo metterei tra i migliori della Pixar, ma nella media (che oh, è comunque molto buona).
    Invece Rapunzel 2 col suo umorismo, il suo ritmo, mi ha dato quell'evoluzione dei vecchi corti Disney di cui parlava Valerio.


    Franz, qual è il corto trasmesso di cui parlavi?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Franz ha scritto:
    Bramo ha scritto:(il numero minimo per attivare un sondaggio di IMS, ti ricordo ma lo sai bene anche tu, è 5)
    Sì ma è una condizione per attivare un sondaggio esistente, non per inventarsene uno nuovo :P Per istituire una nuova categoria non basta la quantità, bisogna fare esattamente il ragionamento che ricordavate tu e Valerio: di cosa parla il Sollazzo? Se parla di corti solo Disney o fa un sondaggio "IL MIGLIOR CORTO DISNEY DEL SOLLAZZO" o si rende conto che è inutile e lascia stare. E io avrei teso alla seconda opzione, anche rendendomi conto che c'è tanto di cui non parliamo (e nella maggior parte dei casi perché lurkiamo, non perché non conosciamo). Stesso ragionamento per i videogiochi Nintendo (infatti un anno saltammo il sondaggio sulle ludicità, per motivi simili). O per i fumetti. Perché non fare un sondaggio a parte per le storie di Topolino, la cui rappresentanza è sempre sproporzionata? O magari separare Serialità e Graphic Novel? O Edicola e Libreria?
    Se c'è abbastanza in quantità E popolarità nel forum E qualità, lì c'è ragione di aprire una nuova categoria, imho. Sennò si cade in questi imbarazzi qui.
    Nessun imbarazzo. O meglio, lo vedi e lo percepisci solo tu perché boh, pensi a sguardi esterni o ti fai chissà quali paranoie.
    La verità è che il motivo per cui questo sondaggio c'è, ed ha questi concorrenti, è limpido e cristallino. Te l'ho spiegato sopra.
    Il senso, che ti ho sempre spiegato sopra, sta nel fatto che far competere i corti insieme ai lunghi era una cosa poco omogenea e che faceva competere delle opere che, con un minutaggio più breve, hanno anche un approccio narrativo diverso e magari hanno pure una componente sperimentale particolare per quanto riguarda la tecnica, il che avrebbe reso difficile e non del tutto corretto metterli a confronto con i lungometraggi.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • DeborohWalker ha scritto:Franz, qual è il corto trasmesso di cui parlavi?
    Lost and Found, dello Studio AKA. Mi sa che lo citai tempo fa, sul :solly:
    Bramo ha scritto:Nessun imbarazzo. O meglio, lo vedi e lo percepisci solo tu perché boh, pensi a sguardi esterni o ti fai chissà quali paranoie.
    No no, non più. Non essendo più Il Sollazzo roba gestita da me gli sguardi esterni non mi riguardano, sono un vostro problema, semmai lo reputiate un problema.
    L'imbarazzo però non lo vedo solo io. C'è qui sopra una sfilza di messaggi di gente, me incluso, che si arrabatta per dire in modi diversi di aver votato tutti la stessa cosa per manifesta superiorità. Far competere concorrenti di manifesta superiorità è da sempre, dovunque, fonte di imbarazzo per organizzatori e giocatori.
    Ancor più imbarazzante è quando tutti i concorrenti sono della stessa "famiglia", perché è indice di chiusura e ostilità (e paura?) verso l'esterno. Però, ok, questo non dipende dagli organizzatori, è uno specchio delle tendenze della community. Se la community invece che imbarazzo decide di provare orgoglio, amen. Però, come sempre quando gli orgogliosi decidono di incensarsi da soli e suonarsela e cantarsela, quello è imbarazzante. Un po' come gli Annie Awards quando tendevano leggermente a premiare la Dreamworks che li sponsorizzava.
    Bramo ha scritto:Il senso, che ti ho sempre spiegato sopra, sta nel fatto che far competere i corti insieme ai lunghi era una cosa poco omogenea
    Infatti farli competere nella stessa categoria mi è sempre sembrata un'idea ben peggiore sia di aprire il sondaggio apposito sia di non far competere affatto i corti in alcun sondaggio. Le ho lette le tue ragioni, semplicemente dico che, visto e considerato tutto quanto detto finora, ancora la scelta che mi sembra più opportuna è quella di non fare un sondaggio sui corti, e piuttosto riproporsi di creargli condizioni più favorevoli durante l'anno nuovo.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2012”