IMS2012 - I Migliori del Sollazzo - CORTOMETRAGGI ANIMATI

Quando la carta acquista profondità e il computer dona calore.

POLL Quale fra i seguenti è il miglior cortometraggio animato del 2012?

Voti totali: 64
Cars Toons - Le Incredibili Storie di Carl Attrezzi: Cricchetto e la Macchina del Tempo, di John Lasseter, Rob Gibbs, Victor Navone
Nessun voto
0
La Leggenda di Mor'Du, di Brian Larsen
Nessun voto
0
La Luna, di Enrico Casarosa
36%
23
Paperman, di John Kahrs
48%
31
Rapunzel - Le Incredibili Nozze, di Nathan Greno e Byron Howard
8%
5
Toy Story Toons - Buzz a Sorpresa, di Angus MacLane
2%
1
Toy Story Toons - Non C'è Festa Senza Rex, di Mark Walsh
6%
4

  • La luna e Paperman.

    Entrambe due autentiche meraviglie, che si sgranocchiano con facilità gli avversari. Menzione anche per il corto di Rapunzel, che solo perché è il corto di Rapunzel si sarebbe meritato un mio eventuale terzo voto, ma a parte l'aggiornare in modo vincente le dinamiche dei corti di Pluto non c'è altro, mentre i due sopra sono proprio pura poesia.
  • Franz ha scritto:
    Bramo ha scritto:Nessun imbarazzo. O meglio, lo vedi e lo percepisci solo tu perché boh, pensi a sguardi esterni o ti fai chissà quali paranoie.
    No no, non più. Non essendo più Il Sollazzo roba gestita da me gli sguardi esterni non mi riguardano, sono un vostro problema, semmai lo reputiate un problema.
    L'imbarazzo però non lo vedo solo io. C'è qui sopra una sfilza di messaggi di gente, me incluso, che si arrabatta per dire in modi diversi di aver votato tutti la stessa cosa per manifesta superiorità. Far competere concorrenti di manifesta superiorità è da sempre, dovunque, fonte di imbarazzo per organizzatori e giocatori.
    Ancor più imbarazzante è quando tutti i concorrenti sono della stessa "famiglia", perché è indice di chiusura e ostilità (e paura?) verso l'esterno. Però, ok, questo non dipende dagli organizzatori, è uno specchio delle tendenze della community. Se la community invece che imbarazzo decide di provare orgoglio, amen. Però, come sempre quando gli orgogliosi decidono di incensarsi da soli e suonarsela e cantarsela, quello è imbarazzante. Un po' come gli Annie Awards quando tendevano leggermente a premiare la Dreamworks che li sponsorizzava.
    Non mi pare ci si "arrabatti", comunque. Semplicemente si dice che del lotto i migliori sono chiaramente quelli. Ma ogni anno ci sono quei 2-3 sondaggi che sai fin dal primo giorno chi arriva primo e secondo, eh.
    IMS non ha pretese di rappresentare in modo equo tutte le nerdate appartenenti ad una tal categoria, quanto quelle viste durante l'anno dal Sollazzo. Quando si è deciso di separare i corti e si è visto che era questa la situazione, censurare la cosa perché noi abbiamo fruito questi senza essere eterogenei poteva essere una soluzione, chiaramente, ma un'altra valida è stata quella presa: non lo abbiamo ritenuto un dramma, perché "IMS non ha pretese di rappresentare in modo equo tutte le nerdate appartenenti ad una tal categoria, quanto quelle viste durante l'anno dal Sollazzo". Trovo più imbarazzanti la costruzione della categoria Libri, se proprio vogliamo, rispetto a questa.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Non c'è proprio storia, di gran lunga il voto più semplice di questi IMS. La Luna e Paperman, of course.
  • Anch'io ho votato come deboroh, rapunzel, una gran chicca slapstick spassosa e travolgente, e Paperman, un formidabile inno all'amore e all'aiuto soprannaturale della fantasia.

    Per quanto riguarda la Luna, un ottimo corto, pero forse troppo piacione. Diciamo che ho preferito votare ristae e amore, piuttosto che amore e famiglia.
  • Qua vado sul sicuro, Paperman e La Luna. Nell'ordine.
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Scelta abbastanza semplice qui.


    Cricchetto e la Macchina del Tempo è un Cars Toon nella media. Il che è positivo, perchè qualitativamente è piuttosto buono, ma è pur vero che non presenta guizzi particolari che possano elevarlo più di tanto.

    Mi è dispiaciuto un po' non votare per La Leggenda di Mor'Du, il cui stile grafico mi aveva assai colpito. Ma è pur sempre un corto spin-off che non fa altro che ripetere cose già viste nel film, allungando il brodo qua e là.

    La Luna, invece, mi ha creato qualche problema. Bello è bello, l'animazione è deliziosa e carezzevole, l'idea, poi, è originalissima e vi è un tocco di poesia mica male. Però è di quella poesia un po' balzana e sui generis, che fino all'ultimo non si capisce bene dove andrà a parare e che pare puntare sugli elementi meno incisivi. Non ci fosse stato quel capolavoro slapstick di Rapunzel, però, l'avrei votato sicuramente.

    Paperman è, invece, il corto da votare assolutamente. Al di là degli aspetti tecnici che ne fanno un vero e proprio pioniere alla stregua di Steamboat Willie, Fiori e Alberi e Goliath II, è uno short che racconta bene la propria storia e riesce a farlo nonostante la breve durata. I personaggi sono graficamente disneyanissimi e la resa grafica, pur con qualche sbavatura, è eccellente. L'elemento magico può risultare un po' pretestuoso ma è inserito in maniera azzeccatissima e dona quel quid in più che rende il corto unico.

    E poi c'è la plutata. Solo che è infarcita di dinamite. Di corti del genere se ne sono visti, ma nessuno tanto scompiscevole e comicamente epico, dalla regia così riuscita e ben gestita. Insomma, dispiace per La Luna, ma il mio secondo voto va a Rapunzel - Le Incredibili Nozze.

    Infine, ci sono i due Toy Story Toons, che sono entrambi piuttosto bof. Carino Non C'è Festa Senza Rex (che vidi al cinema con l'audio fuori sincrono :P ), leggermente migliore Buzz a Sorpresa, più per la trovata del gruppo di recupero che per altro. Di gran lunga i meno interessanti della tornata.
  • Avete già detto tutto voi.

    Anche per me "Rapunzel" e "paperman"

    Il primo perchè è un corto 'come ai bei tempi', ironia, gag, recitazione, ritmo, e il secondo perchè pionieristico (ancorchè dalla trama banale e rimasticata) e ricchissimo di atmosfera e di promesse

    Il resto lo lascio da parte

    PS:
    "La Luna" è bello, ma prevedibile, per cui lo tengo un gradino sotto il podio, ma non per questo non l'ho apprezzato, anzi.
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Votato Luna e Paperman.
  • La Luna e Paperman.
  • La Luna e Paperman anch'io. Il primo per la poetica storia, il secondo per la tecnica rivoluzionaria.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Ho votato La Luna e Papermari-ehm, Paperman.
  • IMS2012
    IL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO ANIMATO DEL SOLLAZZO 2012
    PAPERMAN
    di John Kahrs


    Secondo classificato:
    La Luna, di Enrico Casarosa
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • No vabbe questa ci vuole

  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2012”