IMS2012 - I Migliori del Sollazzo - VIDEOGIOCHI

Quando la carta acquista profondità e il computer dona calore.

POLL Quale fra i seguenti è il miglior videogame del 2012?

Voti totali: 49
Amazing Alex [Androis, iOS]
Nessun voto
0
Assassin's Creed III [Wii U]
8%
4
Epic Mickey 2 [Wii – Wii U]
16%
8
Epic Mickey – Power of Illusion [3DS]
16%
8
Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli [3DS]
12%
6
Kid Icarus Uprising [3DS]
4%
2
New Super Mario Bros. 2 [3DS]
14%
7
New Super Mario Bros. U [Wii U]
4%
2
Nintendo Land [Wii U]
2%
1
Pandoras' Tower [Wii]
2%
1
Paper Mario Sticker Star [3DS]
6%
3
Pokèmon Nero 2 / Bianco 2 [DS]
4%
2
Project Zero 2 Wii Edition [Wii]
2%
1
The Last Story [Wii]
6%
3
Zero Escape - Virtue's Last Reward [3DS]
2%
1
Zombi U [Wii U]
Nessun voto
0

  • Mi astengo: i Pokémon li odio, nessuno dei tre Mario secondo me è davvero valido, Epic Mickey 2 non è orrendo come lo descrivono ma sicuramente una gran delusione, Assassin's Creed 3 è scrauso, Zombi U c'è chi ne parla male ma non l'ho ancora giocato (i due minuti al Romics non contano), il fratellino di EM per 3DS l'ho solo guardato online, Nintendo Land non mi dice nulla, e i restanti mi sono sconosciuti a livello di fruizione.
  • Avendo giocato a pochissimi dei giochi presenti ho poca scelta...
    Eddy ha scritto:Epic Mickey 2 non è orrendo come lo descrivono
    Infatti. Devo ancora finirlo, ma sinora lo trovo migliore del primo per tanti aspetti, considerando sempre il target di riferimento. Poi se più avanti diventa una cagata non lo so, ma merita la mia fiducia. Hanno implementato alcune cosine dell'1, rendendolo più longevo e giocabile, anche se la trama è quello che è...

    Il secondo voto va sulla fiducia a Layton, che presto recupererò. :)
  • Bene, altro boss da sconfiggere. Via le robe a me estranee: Amazing Alex, Zero Escape - Virtue's Last Reward, e Zombie U. Poi via anche i due Epic Fail, che veramente tristezzissima.

    Il resto è bello. Però. Nintendo Land è inferiore. E di certo non penso che il mondo dei videogiochi avesse bisogno di addirittura un sequel della quinta generazione Pokémon, per cui tanti cari saluti anche a Bianco e Nero 2. Un po' povero, anche se pur sempre gradevole anche il remake di Project Zero 2 per Wii, per cui nessun problema a salutarlo. Assassin's Creed III lo sto giocando in questo periodo, ed è stupendo, anche se perfettibile, visto che qua e là trasmette un senso di freddezza, per cui lo tolgo. Tolgo anche Layton che ormai si gioca a fatica da quanto si è inflazionato, anche se le novità per la nuova console stavolta ci sono eccome. E sinceramente Kid Icarus mi ha fatto dire Wow ma anche Azz per via del sistema di controllo, cosa che da Nintendo non ti aspetteresti.

    Rimangono i gioconi che mi sono entrati nel cuore quest'anno. Il primo voto va a The Last Story, degno erede di Xenoblade, non nella sua sostanza, ma per essere stata una delle esperienze più esaltanti che il caro vecchio Wii mi ha permesso di vivere. Ricco nella trama, scorrevolissimo nel gameplay e assolutamente coinvolgente emotivamente è stata una delle esperienze più immersive che potessi ricordare.

    E il secondo voto se lo giocano ben due Mario canonici, un Paper Mario e Pandora's Tower. A chi darlo? Lo darei molto volentieri a Mario ma trovo che l'uscita a pochi mesi di distanza di due Mario 2D su due console parallele, di cui uno usato per lanciare la nuova generazione abbia dello scandaloso nello svilire il brand e la console stessa. Non si fa così e quindi puniamo Mario per quest'anno!
    Rimane Paper Mario che ha presentato uno dei mondi di gioco più graziosi di sempre con trovate ludiche, accompagnate però da dei difettoni nel battle system, e Pandora's Tower, sicuramente il più minore e farraginoso della tripletta di cui fanno parte anche Xenoblade e The Last Story, ma capace di dare grandi, grandissime, soddisfazioni. Se lo merita.
  • Qui difficile, ero tentato di mettere il mio voto ad Epic Mickey 2, ma non posso sempre andare di cuore, così lo dato a Epic mickey power of illusion perché è stata una vera gradita sorpresa. Poi il secondo voto va a subito Project Zero 2 che ancora lo devo finire, ma mi fa una fifa matta, ma rimane un gioco più che valido! :D
  • In questa categoria non c'è Journey. Ergo è una categoria fuffa come quella dei corti Pixar. A monte.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • New Super Mario Bros 2, abbastanza sulla fiducia. Sono indietro di un anno, nel settore videogiochi.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Franz ha scritto:In questa categoria non c'è Journey. Ergo è una categoria fuffa come quella dei corti Pixar. A monte.
    In effetti.
    Però se ci avessi veramente tenuto un topic l'avrei anche aperto. Non dico solo a te, dico anche a me. :P
  • Zangief ha scritto:
    Franz ha scritto:In questa categoria non c'è Journey. Ergo è una categoria fuffa come quella dei corti Pixar. A monte.
    In effetti.
    Però se ci avessi veramente tenuto un topic l'avrei anche aperto. Non dico solo a te, dico anche a me. :P
    Potenza dei verbi italiani e delle loro coniugazioni! :P

    Comunque qui mi astengo dalle votazioni (e dalle polemiche sui candidati al sondaggio) per mancanza di materia prima. :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ricorda la regola che legittima il voto ignorante. Se un qualcosa ci fa simpatia, ne abbiamo sentito parlare, ci fa gola, ha fatto accorgere di sé allora non è scorretto non votarlo. Si premia l'essere arrivato a noi.
  • Valerio ha scritto:Ricorda la regola che legittima il voto ignorante. Se un qualcosa ci fa simpatia, ne abbiamo sentito parlare, ci fa gola, ha fatto accorgere di sé allora non è scorretto non votarlo. Si premia l'essere arrivato a noi.
    Giusto!
    Allora mi sono buttato. Ovviamente il voto è *molto* ignorante.
    La prima preferenza è andata a Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli [3DS] perché sono affezionato al Professore, avendo visto da vicino giocare il primissimo gioco della serie ed essendo rimasto conquistato dall'atmosfera e da disegni e animazione. E il trailer di quest'ultimo capitolo in particolare mi ricordo che mi faceva sembrare intrigante anche questa nuova avventura.
    Ah, e c'è anche la pubblicità della sorelle Cruz che mi spinge a votare per questo titolo :P



    La seconda opzione scelta è invece New Super Mario Bros. U [Wii U] in onore di Mario, con cui ho giocato sulla Wii di Dapiz lo scorso dicembre e che ho fatto miseramente morire nei modi più beceri e niubbi. Certo, quello era il Galaxy 2 e quindi probabilmente non c'entra niente con questo (al netto del fatto che questo manco è Wii ma è la U), ma tra i 2 Mario presenti nel sondaggio è il titolo che immagino vada più vicino al gioco che provai io, anche solo per affinità di consolle :)
    Peccato, perché anche anche New Super Mario Bros. 2 [3DS] aveva la sua brava pubblicità con le sorelle Cruz che mi chiamava a gran voce :asd:
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Lol e invece no, sono entrambi Marii in 2d.
  • Quest'anno ho giocato molto... ma nulla che sia uscito nel 2012, complice anche il cambio di generazione nintendara che mi ha lasciato inevitabilmente indietro. Troppo tardi per votare Chrono Trigger ne IMS1995, eh? :P

    Via i Pokèmon con un brutto ibrido tra remake e sequel che per giunta spezza l'omogeneità della generazione uscendo su 3DS, via Layton che è un bel brand ma non me la sento di votarlo a priori, via Epic Fail 2, via Power of Illusion che mi sta simpatico ma non basta.

    Virtue's Last Reward me lo sono spoilerato un pochino e ho intrevisto cose da mascella schiantata a terra per la meraviglia, ma ho pure visto meccaniche di gioco non troppo convincenti e un'abbondanza di elementi narrativi che mi puzza un po'. Diciamo che pare un grande sequel ma non un grande gioco e unendo questa impressione al fatto che non ho ancora potuto provarlo (e finirlo), tengo fuori anche lui.

    Quindi voto The Last Story, che mi procurerò al più presto; mi piace il sistema strategico evidenziato dai trailer e pare un gioco divertente ma non pesante, qualità che è difficile coniugare un un RPG.
    Poi New Super Mario Bros. 2, tra i due mario è quello che mi attira di più e sembra più caratteristico del Mario U. Se solo l'avessero chiamato Gold, però, mi avrebbero risparmiato qualche mal di pancia logistico-classificatorio a cui di solito sono immune.
  • Valerio ha scritto:Lol e invece no, sono entrambi Marii in 2d.
    Uffff... vabbè, non stiamo a pignolare. :P
    Avevo messo il warning che era un voto ignorante :P
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • PORTAMANTELLO ha scritto: Via i Pokèmon con un brutto ibrido tra remake e sequel che per giunta spezza l'omogeneità della generazione uscendo su 3DS
    No, su DS.
    Quindi voto The Last Story, che mi procurerò al più presto; mi piace il sistema strategico evidenziato dai trailer e pare un gioco divertente ma non pesante, qualità che è difficile coniugare un un RPG.
    Colto nel segno. E' l'rpg Nintendo per eccellenza: veloce, lieve, dinamico, e nel contempo intelligente e d'atmosfera. Una delle cose più piacevoli che potessero fare.
    Poi New Super Mario Bros. 2, tra i due mario è quello che mi attira di più e sembra più caratteristico del Mario U. Se solo l'avessero chiamato Gold, però, mi avrebbero risparmiato qualche mal di pancia logistico-classificatorio a cui di solito sono immune.
    Quotissimissimo sul titolo. Ma in realtà meglio l'altro che ha la mappissima e le trovatone.
  • Ecco, e qui arrivano le magagne visto che non sono un videogiocatore. Dico tutti gli anni che presto cercherò di colmare la lacuna e poi non lo faccio mai, qualcuno mi aiuti.

    Ho votato dunque di getto, per puro istinto. Un voto dunque a New Super Mario Bros. 2, che ho visto testare in diretta al suo esordio da Valerio e Dapiz e che mi è piaciuto per tutte quelle belle monete d'oro. E poi Epic Mickey – Power of Illusion, sicuramente un gioco che qualcuno con un po' di competenza videoludica non dovrebbe votare, ma siccome io non ce l'ho mi limito a premiarlo moralmente per il semplice fatto di aver unito in un videogioco Paperone di DuckTales e Rapunzellina. :P Motivazione pacco ma è l'unica più valida rispetto a tutti gli altri giochi di cui NON SO NIENTE.
  • Valerio ha scritto:No, su DS.
    Ah. Allora lo tollero un po' di più, anche se questo non toglie che non si meriti il voto. Quindi rimango in pace con me stesso. :P
  • Layton sulla fiducia, perché li ho giocati tutti tranne quest'ultimo (per mancanza di DS 3D.) e lo a-d-o-r-o.
    E poi Assassin's Creed perché è l'unico che "conosco"...nel senso che ci ho fatto qualche partita con gli amici che lo hanno, fine.

    Voto ignorantissimo pure il mio! :D
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • In verità, questo sondaggio è la ragione per cui mi sono iscritto al Sollazzo (o meglio, è stato il fatto scatenante: prima o poi sapevo che sarei entrato);

    vedendo Epic Mickey 2 occupare indegnamente la pole position, sono stato gentilmente invitato a riequilibrare il tutto.

    Ho votato quindi i due con più voti dopo EM2, Layton e Mario, anche se li avrei votati comunque.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Kid Icarus e Last Story.
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2012”