IMS2012 - Il MIGLIORE dei MIGLIORI del Sollazzo

Quando la carta acquista profondità e il computer dona calore.

POLL Qual è il migliore fra i Migliori del Sollazzo 2012?

Voti totali: 25
[RIPROPOSTE] PK - Il Mito (Disney Italia - RCS), di AA.VV.
12%
3
[FUMETTI] Dracula di Bram Topker, di Bruno Enna, Fabio Celoni, Mirka Andolfo
4%
1
[LIBRI] Il Seggio Vacante, di J.K. Rowling
Nessun voto
0
[LUNGOMETRAGGI ANIMATI] Ralph Spaccatutto, di Rich Moore
24%
6
[CORTOMETRAGGI ANIMATI] Paperman, di John Kahrs
32%
8
[CINEMA] Lo Hobbit - Un Viaggio Inaspettato, di Peter Jackson
16%
4
[SERIE TV] Doctor Who (Stagione 6) [BBC]
8%
2
[VIDEOGIOCHI] Epic Mickey 2 [Wii - Wii U]
Nessun voto
0
[CACOFRUIZIONI] Eos che guarda i telefilm subbati leggendo i sottotitoli su file a parte perché non capisce che bisogna incorporarli
4%
1

  • Lo Hobbit ovviamente... dire che l'aspettavo da 10 anni è poco. E per fortuna non ha tradito le mie aspettative, gnè :D
  • Il Dottore. Questa serie ha praticamente monopolizzato le mie attenzioni da due anni a questa parte, e non accenna a smettere.
  • Dottore Chi.
  • Paperman.
    Perché in 5 minuti ha un concentrato di emozioni come tutti gli altri candidati messi assieme.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Wreck it, Wreck-It Ralph, as fast as you can, you know you can do it with your colossal hands...
  • Lo Hobbit. E rendiamoci conto che è dal 2007 che qui vince solo roba Disney, su, basta.
  • Dai, piccolo torneino mentale, per recensire il mio stesso voto.

    Via l'opzione bufa che la si include per ridere e per mettere alla prova chi è così coglione e poser da votarla.
    Via la vergogna di Epic Mickey 2 che ci qualifica per il forum di niubbi che siamo.
    Via Who che non lo seguo ancora.

    Rimangono Pk, Dracula, il Seggio, Lo Hobbit, e i due WDAS. Sei opere che stanno proprio al top delle mie preferenze. E a cui devo dare una sfoltita.

    E cominciamo a giustiziare le opere che non reputo perfette.

    Via Dracula che è un capolavoro ma il parallelismo della barbabietola non mi ha convinto troppo.
    Via PK che per tante cose è stata l'edizione definitiva visti anche gli extra e il filo diretto con i lettori che ha instaurato nel migliorarsi...però ha lo speciale Duckmall inserito nel punto sbagliato, e contiene Frittole al posto dell'appendice MM (e al posto delle future storie che forse si faranno, il che è una colpona imperdonabile :D).
    Via Lo Hobbit che ha saputo scaldarmi il cuore in molti punti ma qua e là in effetti ha qualche orcaggine di troppo.
    Via Il Seggio Vacante che è un'opera che meriterebbe applausoni perché è una delle poche che sembra dire "No, non ero solo il fenomeno del momento. Non solo ero brava davvero, ma dimostro che posso persino superare il trauma dell'opera seconda a testa alta"...però ha una disposizione dei capitoli un po' caotica.

    Toh, ma guarda un po' dove vado a parare! Sull'animazione Disney! E chi l'avrebbe mai detto? Quante sorprese in questo Sollazzo!

    Però devo scegliere. Da un lato ho Ralph, il Classico che ha dimostrato al mondo che per l'animazione Disney non esistono tabù. E che i WDAS non sconfinano, annettono. Dall'altro ho Paperman, il corto romantico, capolavoro, da Oscar, da lacrime, con la musica perfetta, la tecnica ibrida innovativa etc etc.

    Cosa scelgo?

    Paperman.

    Perché non è solo tutto ciò che ho scritto sopra. E' veramente la grande rivoluzione per la quale ricordare il 2012. E perché quel piccolo corto tanto tanto bello, ha sulle sue spalle tanti meriti ma anche tanta responsabilità. Paperman può essere la soluzione alla scomparsa del disegno, una delle grandi sciagure artistiche che hanno investito il settore del cinema nell'ultimo decennio. Voto quindi Paperman perché non è solo bello. E' in missione per conto di Dio.
  • Ralph :D
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Ho finito per votare Paperman. Una svolta interessante per la Disney, che si è accompagnata ad un ottimo sito web che spiega molte delle tecnologie utilizzate dai WDAS.

    Ammetto però che la tentazione di votare Doctor Who è stata forte.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Lo Hobbit, con Ralph a ruota.
  • Toh, ma guarda un po' dove vado a parare! Sull'animazione Disney! E chi l'avrebbe mai detto? Quante sorprese in questo Sollazzo!

    :LOL:

    mai vista tanta venerazione per cinque/sei minuti di video (e qui mi fermo :omg: )

    Io voto PK, perché se non pubblicavano questa, non avrei mai potuto leggere i PK prima della maggiore età :omg: , come già fu per Barks e Gott.

    E comunque gli altri lavori non li conosco.
    Ultima modifica di Mason il mercoledì 01 maggio 2013, 20:48, modificato 1 volta in totale.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Mmm beh, stanti questi candidati, riduco il tutto a Ralph vs Paperman, col secondo che vince per k.o.t. alla quarta ripresa.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Il mio voto va come sempre al partito bufo.
    Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA

    Immagine
  • Paperman
  • Difficile votare, a questo giro. mi spiace per il Dracula disneyano, importante rivoluzione in campo fumettistico disneyano. E mi spiace anche per il rivoluzionario Paperman, che deve tracciare una nuova linea nel campo dell'animazione, cosi come Ralph per cio che riguarda i contenuti.

    Voto la ristampa di PK il Mito, perchè celebra e rende giustizia ad un periodo disneyano felicissimo, di New Generation, che merita di essere ricordato tra le cose più preziose, non solo in campo disneyano.
  • Non era facile. Mi sono preso un po' di tempo per pensarci, ma domani il sondaggio chiude, quindi una decisione si imponeva.
    Mai come stavolta si va per esclusione, per trovare l'opera da premiare. E allora via le cose che non ho fruito: la Rowling ed Epic Mickey. Via Eos perché dai, siamo seri :P
    Via la ristampona di PK perché, pur avendo usufruito di questa edizione in prima persona (per quanto riguarda PKNA) e avendo goduto dell'ottimo trattamento della collana, sono moralmente contro al premiare come Migliore dei Migliori un'opera vecchia.
    Via il Dottore visto che, pur avendo adorato la sesta stagione, confido che la settima potrebbe ambire con più diritti ad essere addirittura il meglio del meglio.
    Via Lo Hobbit, che alla faccia del mio amico, di Eddy e dei detrattori io trovo davvero molto buono... ma ciononostante riconosco che non sia perfetto, che sia solo la prima parte di un progettone più ampio, forse troppo ampio... quindi no, non può essere il meglio del 2012.
    Rimangono Dracula, Ralph e Paperman. Tolgo Ralph, che è bellissimo, ma se voglio premiare i WDAS forse a 'sto giro ha più senso premiare il corto che precede il Classico. E alla fine, tra l'eccellente lavoro di Enna/Celoni/Andolfo e quello degli Studios Disney, premio proprio questi ultimi dando il mio voto a Paperman. Ma la sfida è stata davvero sofferta, per quanto mi riguarda.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Scelta difficilissima. Mai come quest'anno sono stata indecisa su cosa votare, perchè fra PK, Dracula, Ralph Spaccatutto, Paperman e Lo Hobbit c'era veramente l'imbarazzo della scelta. E (s)fortunatamente non ho ancora trovato il tempo di leggere Il Seggio Vacante, altrimenti sarei stata ancora più indecisa.

    Ma qui bisogna scegliere Il Migliore dei Migliori del Sollazzo. E PK è la storia di questo forum, quindi il mio voto va al papero mascherato.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Proviamo ad imbastirci su un ragionamento...

    - PK - Il Mito: che dire se non che questa è una delle riproposte migliori degli ultimi anni? L'occasione per coloro che all'epoca non lo seguirono di recuperarselo, e un'ottima collana che riordinasse ben bene il tutto per i collezionisti appassionati. Però in questa interessantissima iniziativa ci sono state alcune pecche di troppo: lo speciale Duckmall inserito a pigna, certo, ma anche l'assenza di MMMM, che con PKNA/PK2 era legato a doppio filo, e l'inspiegabile presenza di Frittole che con la Saga del Papero Mascherato proprio non ha nulla a che fare.

    - Dracula di Bram Topker: che bella questa graphic novel! Soprattutto, che bello rivedere Fabio Celoni all'opera su storie disneyane! Il suo tratto caratteristico e unico, da cinema d'animazione, è mancato tanto sul Topo. Tratto impreziosito, in questo caso, dagli ottimi colori di Mirka Andolfo. Nulla da dire poi sulla storia, Bruno Enna è uno dei migliori sceneggiatori e si vede; è riuscito a tratteggiare dei personaggi straordinari e credibili, tra i quali spicca il fantastico Pippo Van Helsing. Certo quella faccenda della barbietolizzazione di Clarabella alquanto strana è, ed l'unica nota stonata in uno spartito davvero ottimo.

    - Il Seggio Vacante: il ritorno di J. K. Rowling. Con una storia adulta e realistica. Senza rinunciare al suo stile visto nei romanzi di Harry Potter, ma anzi proseguendo sul quel solco, e dando prova di essere una scrittrice a 360°. Serve altro?

    - Ralph Spaccattutto: che dire di Ralph che non sia già stato detto? Emozionante, divertente, profondo... disneyano insomma. Il film però non va considerato solo preso da solo, ma va inquadrato nell'insieme. Perché Ralph è la dimostrazione che la Disney è viva, anzi è rinata, che La Principessa e il Ranocchio non è stato un incidente di percorso e che il discorso intrapreso con Rapunzel non è stato fine a se stesso ma anzi continua e va oltre. In una parola: capolavoro.

    - Paperman: e qui veniamo al capolavoro all'ennesima potenza. Perché qui siamo oltre, oltre tutto quello che sino ad'ora si è visto in ambito di animazione. Romantico, poetico e con un'estetica complessiva che tocca vette altissime.

    - Lo Hobbit - Un Viaggio Inaspettato: lo aspettavo da tanto, dalla conclusione della trilogia cinematografica del Signore degli Anelli. Poi è stato annunciato, ma si è fatto attendere. Un'attesa ben ripagata però. Peter Jackson ci riporta nella Terra di Mezzo e lo fa alla grande, e a mio pare superando se stesso e quanto fatto con la succitata precedente trilogia. I dubbi della vigilia, soprattutto relativi all'opportunità di dividere il film in 3 parti sono svaniti con la visione. Visione che per me è stata in HFR ed è stata sbalorditiva, ha davvero dato molto al risultato complessivo; ricordo di essere rimasto silente e piacevolmente frastornato almeno per tutta la sequenza iniziale ambientata nella città dei nani. Lo Hobbit ha un solo difetto: ad un certo punto finisce. Cioè, tu sei lì, in compagnia di Bilbo, Gandalf e i Nani e *pof* fine, ci vediamo al prossimo film. Che ingiustizia.

    - Doctor Who: il Dottore l'ho iniziato, poi l'ho smesso, e ancora a quel punto siamo. Non tanto per volontà ma per una mia limitata disponibilità di tempo per le fruizioni che mi ha portato a sacrificarlo insieme ad altre cose. Ho visto troppo poco per un giudizio, e di certo non ho ho visto l'ultima stagione, ergo non sono in grado di giudicarla. Giudizio rimandato alla prossima, dunque.

    - Epic Mickey 2: ma gira su Sega Megadrive?

    - Eos che guarda... etc. etc.: probabilmente l'apoteosi delle cacofruizioni. Da una parte il video player, dall'altra la finestra con il testo dei sottotitoli. Altro che "non guardo le serie tv con i sottotitoli perché mi distraggo", qui siamo oltre.


    Il mio dubbio alla fine è tra Paperman e Lo Hobbit - Un Viaggio Inaspettato. Scelta ardua, decisamente, perché si tratta di due opere che mi son piaciute a livelli altissimo. Paperman è la perfezione, non una sbavatura, non una pecca, tutto perfetto. Lo Hobbit non ha vere e proprie pecche, ma si potrebbe discutere sull'opportunità di alcune scelte stilistiche, che magari tradiscono il libro però mettono il tutto in continuity con la trilogia cinematografica di LOTR; sì, lo so, c'è quella faccenda lì dell'anello, ma secondo me è una cosa sulla quale si può sorvolare tranquillamente (e non è da escludere che Jackson abbia voluto intenzionalmente modificarla per poi, da novello Lucas, inserire la nuova sequenza anche nella trilogia di LOTR). A favore del film di Bilbo gioca l'attesa: a differenza di Paperman, il film era atteso da tempo, e l'attesa non solo non è stata tradita ma anzi si è andati ben oltre. Decido quindi di premiare questo aspetto e voto Lo Hobbit.
  • In questa edizione si sono indignati e hanno protestato un po' tutti per l'assenza di questo o quello. E allora io, che non sono da meno, mi accaparro la lamentela della finale e piango l'assenza di Sherlock, che avrebbe dovuto vincere TUTTO IL SOLLAZZO.
    E sappiamo tutti di chi è la colpa: piove, Bramo ladro! No così, ci tenevo a dargli l'ennesimo dispiacere, in barba al tempo e alle risorse che ha impiegato in questo evento, sperando che gli dia la botta definitiva per l'ulcera perforante. Forza bile! Vero IMS 2013 e OLTRE! [/Trollata Satirica]





    :bush:



    Ahem. Sì, dunque, la finalissima. Per farla breve, voto l'ottimo Ralph Spaccatutto.
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2012”