[Disney/Tim Burton] Alice in Wonderland

Dallo spazio profondo fin sul fondo dei mari passando per paesi meravigliosi, l'immaginazione non conosce confini.
  • La mia opinione si avvicina molto a quella di Bramo. Bel film, bravi tutti gli attori nessuno escluso, belle le atmosfere, i paesaggi e le animazioni. Fantastico lo Stregatto, leggero nel suo fluttuare nell'aria. Rimane qualcosa che non convince. Sarà la storia? Può darsi, sicuramente le atmosfere nonsense del libro e in minor misura del classico Disney sono, secondo me, più affascinanti. Comunque nel complesso non c'è male, giusto la Deliranza se la potevano risparmiare, veramente inguardabile.

    Per quanto riguarda l'uso del 3d non saprei cosa dire, a me è piaciuto ma non posso fare confronti con molti altri film, è solo il secondo che vedo usando questa tecnologia.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Io intanto ho visto questo e mi è piaciuto non poco!

    Non sapevo della sua esistenza fino a un paio di giorni fa, e vederlo dopo aver letto il libro mi ha fatto sorridere per la sua fedelissima attinenza: le scene e i dialoghi sono praticamente gli stessi della versione cartacea con dovute eccezioni e qualche licenza narrativa creata ad hoc.

    Unica pecca: gli effetti speciali molto raffazzonati (essendo un film TV) e la raffigurazione umana di alcuni personaggi palesemente animali, che faceva molto "Melevisione".
    Anche la sua durata eccessiva (più di due ore!) potrebbe annoiare qualcuno.

    Bellissime invece alcune scenografie come il giardino della Regina di Cuori, la sala del tavolino con la chiave e soprattutto il tribunale, che sembrava tratto davvero da un sogno a metà tra l'inquietante e il rilassante.

    Ho letto diverse critiche a questo film, ma tra le trasposizioni che ho visto questa mi sembra decisamente la più fedele e onirica!

    Non è un capolavoro ma è senz'altro degno di nota. Lo consiglio agli amanti della storia di Alice.
  • E a quanto pare arriva il sequel...

    Da BadTaste.it:
    La notizia la dà, in breve, Variety: la Walt Disney Pictures sta pianificando un ritorno al mondo di Lewis Carroll.

    Secondo il quotidiano di intrattenimento, infatti, la major ha ingaggiato Linda Woolverton, sceneggiatrice di Alice in Wonderland di Tim Burton, per scrivere il sequel della pellicola del 2010.

    Il film originale era ispirato al romanzo di Lewis Carroll: la storia, una sorta di sequel di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo Specchio, vedeva una Alice adulta tornare a Wonderland e salvarla dalla Regina Cattiva. La Woolverton ha recentemente scritto un'altra fiaba per la Disney, ovvero Maleficent, in arrivo nel 2014.

    Al momento non sono disponibili ulteriori dettagli, né sulla possibile che torni qualche attore del cast stellare del primo film (Mia Wasikowska, Johnny Depp, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter, Crispin Glover, Matt Lucas, Alan Rickman, Stephen Fry, Michael Sheen, Timothy Spall, Christopher Lee), che è riuscito a incassare un miliardo di dollari in tutto il mondo. Vi terremo aggiornati...
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Torna a “Walt Disney Pictures”