[Disney] Le Cronache di Narnia: Il Leone, la Strega e lArmadio

Dallo spazio profondo fin sul fondo dei mari passando per paesi meravigliosi, l'immaginazione non conosce confini.
  • Come al solito, sono alquanto d'accordo con te.
    Addirittura, a me è piaciuto più del libro in molti punti, che sono stati giustamente approfonditi. L'introduzione bellica, il tentativo di Lucy di salvare Aslan con la pozione avuta da Babbo Natale (che nel film non viene rappresentato proprio alla Coca-Cola maniera, e non viene chiamato esplicitamente tale, riducendo un po' lo "shock" di vederlo lì in quel contesto), la battaglia finale che nel libro avviene praticamente dietro le quinte, che è stata addizionata di un intervento di Susan (sbaglio o nel libro non usa l'arco??) e così via...
    A presto,
    Michele
  • Commento personale?
    YYYYYYYYYYYYYAAAAAAAAAAAWWWWWWWWWWWWWWWNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN!!!!!!

    Assumere uno sceneggiatore e un regista per qeusto film pareva brutto?
    L'ho trovato incredibilmente lento. Punto.
    Come rendere in maniera soporifera una storia bella.
  • Saro' velocissimo.
    Promossi:
    - la strega Jadis... favolosa... da innamorarsene subito;
    - Lucy la bambina;
    - le scenografie;
    - il castoro e la signora castoro
    - gli animali (parlanti e non)
    - l'introduzione e i riferimenti Disney (la rupe che sembra quella del re leone che ritorna in piu' di una occasione)

    Bocciati:
    - la voce di Aslan;
    - i bambini ( tranne Lucy);
    - la minima caratterizzazione di alcuni personaggi.

    Edmund: questo ragazzo sfondera'... ha la faccia giusta, il fisico e la mimica facciale per diventare il nuovo Brad Pitt.

    Ciao.
  • La trama del film, si nota già dall'inizio, è una versione molto modificata di quella del libro.

    Ben modificata però. Le "aggiunte" (già nella scena del bombardamento, poi ripresa con il bombardamento da parte dei Grifoni) ci stanno benissimo e approfondiscono bene la trama. Le scene eliminate rispetto alla trama del libro non si fanno sentire troppo.

    Ho notato l'eliminazione di due frasi alle quali nel libro era stato dato un certo peso: una è "Le battaglie diventano troppo ignobili, quando combattono anche le donne", di Babbo Natale (e l'eliminazione si nota anche quando Lucy e Susan combattono, e nelle retrovie si nota un cntauro donna), l'altra (che avevo notato, ma forse non ha particolare importanza) è "Ti sembro un fantasma?", pronunciata da Aslan e identica al Vangelo (la probabile causa è questa).

    Riguardo gli attori principali, i bambini (a parte Lucy) non mi sono sembrati bravissimi. Lucy, invece, ha una notevole espressività. Jadis anche è molto brava. La voce di Aslan non mi è particolarmente piaciuta.

    La mescolanza di esseri mitologici provenienti da tutte le mitologie (in particolare germanica e greca) rendono a perfezione il contenuto del libro.

    Gli animali parlanti sono veramente ben fatti. Da quel castoro ci si aspetterebbe qualunque cosa tranne la parola...

    È stato decisamente un sollievo vedere che il Babbo Natale non è stato reso con il Coca-Cola style, avevo parecchi timori in questo senso...

    In generale, sono rimasto parecchio soddisfatto.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Nulla da dire su effetti speciali, scenografie, direzione artistica in generale. Sono tutti punti di forza del film.

    Ma a livello di regia e sceneggiatura... è terribilmente inefficace. Nessun personaggio ha un minimo di profondità, e la giustapposizione degli eventi mi è sembrata veramente troppo elementare. E' un film che manca di personalità. Dove sono finiti gli autori (e Lewis)?

    Concordo comunque sulla felicità di caratterizzazione di Babbo Natale... poteva portare a DISASTRI ma il pericolo è stato ottimamente scongiurato.
  • Ho visto anche io il film, e mi è piaciuto abbastanza. Trovo una genialata far fare le lotte "epiche" agli animali invece che agli uomini. Tuttavia, è vero che i personaggi, che sono poi il pilastro su cui questo film si basa, sono poco approfonditi, a parte i due castori e Aslan, forse. E quindi alla fine rimani un po' con l'amaro in bocca, perchè la storia finisce senza che tu abbia fatto in tempo ad affezionarti ad essi. Un bel film, quindi, ma non memorabile. E infatti, pur avendolo visto solo quindici giorni fa, non ricordo molti passaggi.
  • Ho riletto solo ora, notando questa frase...
    Grrodon ha scritto: Il film offre alcune fra le sequenze più spettacolari che io abbia mai visto, superiori pure a quelle della trilogia di Jackson.
    Ma... Hai visto Il Signore degli Anelli con le palpebre abbassate?
  • Bè le sequenze di lotta tra gli animali, con la telecamera che segue in volo le aquile, le fenici e compagnia bella presenta una regia che neanche nel Signore degli Anelli era così dinamica.
  • Personalmente l'ho trovato uno dei piu bei filmS mai visti. Da Tolkeniofilo dichiarato non ho potuto fare a meno di apprezzare al massimo questo film dal primo fotogramma all'ultimo. Se i due film e i due libri (cronache di narnia e signore degli anelli) sono cosi simili, una spiegazione c'è. I due autori (Lewis e Tolkien) hanno vissuto insieme in Sudafrica e durante la scrittura dei libri si sono scambiati in continuazione informazioni e idee, leggendo in anteprima ognuno le bozze dell'altro.
    a quanto pare anche i due registi hanno seguito il loro esempio. tra entrambi infatti vi è stato un fittissimo scambio di informazioni e molte riprese sono state effettuate nello stesso posto in entrambi i film.
    Per quanto riguarda le scene di guerra, voglio far presente a Grrodon la scena in cui i cavalieri di Minas Tirith tornano in citta inseguiti dai nazgul e Gandalf li caccia via col fascio di luce...direi che è alla pari con le scene di guerra di Narnia (compreso quel fighissimo effetto tipo battito del cuore mentre i 2 eserciti stanno per scontrarsi).

    Vi consiglio a sto punto di comprare (= scaricare :lol: ) il cd con le colonne sonore di Narnia..sono meravigliose! soprattutto la n° 12 - The battle.

    Grande film
    Io parlo a nome delle elfe!
    Il mio nome è Annabello...
    ma chiamatemi pure Anna!
  • Finalmente qualcuno a cui è piaciuto! 8)
    A presto,
    Michele
  • New_AMZ ha scritto:Promossi:
    - la strega Jadis... favolosa... da innamorarsene subito;
    - Lucy la bambina;
    - le scenografie;
    - il castoro e la signora castoro
    - gli animali (parlanti e non)
    - l'introduzione e i riferimenti Disney (la rupe che sembra quella del re leone che ritorna in piu' di una occasione)

    Bocciati:
    - la voce di Aslan;
    - i bambini ( tranne Lucy);
    - la minima caratterizzazione di alcuni personaggi.
    Ieri ho visto finalmente il film, e tanto per non ribadire cose gia' dette quoto tutto quanto riportato qui sopra.

    In effetti la voce del leone stona moltissimo... devo ammettere che a prima visione la voce di Aslan mi era sembrata quella di Mal dei Primitiv... :lol:

    Poi vorrei capire una cosa, probabilmente diro' una cavolata (io ancora non ho neanche letto il libro) ma perche' a circa meta' del film dopo avere ottenuto da Edmund tutte le informazioni possibili, la strega Jadis non lo uccide una volta per tutte così da non far avverare la profezia? :? (che ricordo prediva che 4 umani salvassero Narnia)
  • Mmm anche se ho letto il libro, una spiegazione decente non mi viene in mente :?
    A presto,
    Michele
  • Quackmore ha scritto:Mmm anche se ho letto il libro, una spiegazione decente non mi viene in mente :?
    Qualcun altro sa darmi una motivazione valida?

    Be', qualunque spiegazione ci sia, secondo me rimane una falla clamorosa nella trama gia' di per se abbastanza scontata... e poi mi ricorda il tipico buonismo disneyano dei fumetti, dove il villain di scena non da mai il colpo di grazia all'eroe di turno (solitamente capita nelle storie con Pete e Mickey)... :roll:
  • il lontanissimo 5 APRILE uscirà il dvd in Italia, e uscirà anche questa meravigliosa edizione a 2 dischi. (cioè, meravigliosa solo per la copertina :P)

    Immagine
    Il prezzo però è spropositato -_- 33 euro di listino, 28 euro scontato, su ibs.it
    e non è che poi sia così degno di una tale spesa...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • :cazz:, forse la cover italiana della doppio disco è un po' meno stupenda -_-
    Immagine
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Le cose erano due o mi addormentavo in sala o uscivo, ma avendo purtroppo pagato 6 euro ho preferito rimanere in sala a dormire. Pessima la recitazione dei bambini , la strega statica e ferma come un tronco (potevano intitolarlo Ernia al posto di Narnia, così almeno si spiegava la postura della strega) si salvano solo gli effetti speciali ma solo per i falchi il leone e la battaglia finale, nel vedere le marmotte in mezzo alla neve e al bosco avevo l'impressione di vedere più che un film epico e magico una pubblicità natalizia della Coca Cola.
    Peccato perchè dai trailer mi aspettavo un gran bel film, ovviamente non al livello del Signore degli anelli , consiglio a chi non ha visto il film di leggere o rileggere il libro
  • La bimba più piccola secondo me è stata fin troppo brava, mentre la ragazza sembrava una bambola senza espressione., però a ben rifletterci Susan è veramente un pò scialba nel libro. Io adoro i castori. Aslan ha una voce che potrebbe non piacere ma secondo me è così perchè lui non è di nessuna nazionalità e quindi è come se un alieno decidesse di parlare l'italiano, in questo caso. La strega me la immaginavo con i capelli neri e bellissima, però la recitazione è ottima. La battaglia finale dura troppo poco e quel fauno sembra uno con problemi mentali.
  • concordo riguardo a Susan, uno dei personaggi che odio di più al mondo, e grazie a dio non durerà più di due film. Odio anche la bambinetta, ma perchè odio i bambini in generale. oggettivamente è brava :P


    ma mi sono ripresentato qui su questo threaduccio per adulare NON il libro, NON il film, ma l'edizione DOPPIO-DVD :D

    In primis, due commenti audio, uno di regista+marmocchi, e uno di regista+tecnici_vari. Una cosa ai limiti dell'inutile è la possibilità di far apparire durante il film dei commentini contenenti curiosità sui libri da cui è tratta questa saga.
    Il bello viene nel secondo disco.
    Un diluvio di extra, degno delle deluxe edition della Pixar o delle extended version a 4 dischi del Signore degli Anellidi.
    Errori sul set: simpatici.
    Adesso non ricordo bene com'era suddiviso il tutto, ma c'è uno splendido video dedicato a Gregson-Williams, compositore della colonna sonora, altri lunghi e interessantissimi video dedicati ognuno a un aspetto del film, anzi, in realtà sono DUE video per ogni aspetto del film: la strega, il leone, le varie altre creature, ecc... quelli su jadis e su aslan sono veramente imperdibili. Quello della strega si concentra sui salti mortali fatti per realizzare i costumi, mentre quello su Aslan è ovviamente tutto dedicato alla computer graphic, e non solo, perchè in una scena molto importante, in realtà il leone è un modellino reale, e non realizzato al computer.

    Insomma, questa doppio-disco (fralaltro in una confezione di ottima fattura, originale quantomeno :P) costa abbastanza (21 euro è il minimo a cui l'ho trovata, ma quella che ho comprato io l'ho pagata 23 e rotti ---), ma ne vale davvero la pena. Se davvero produrranno tutti i film tratti dai 7 libri, e faranno edizioni così, sarà davvero un'ottima collezione.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Il prossimo film sarà" il principe Caspian", il 4 libro della serie. Giustamente hannoeliminato " il cavallo e il suo ragazzo" troppo discriminante verso le popolazioni del medioriente. Devo acquistare assolutamente questa edizione speciale.
  • Torna a “Walt Disney Pictures”