[Disney] Tron

Dallo spazio profondo fin sul fondo dei mari passando per paesi meravigliosi, l'immaginazione non conosce confini.
  • Immagine

    Avendo ricevuto in regalo il dvd del sequel, che non avevo ancora visto, ho colto l'occasione per rivedere ieri il Tron originale.
    Ed è risultato ancora un film godibile. Certo, il tempo è stato ingeneroso sulla resa estetica e sugli effetti speciali, come è ovvio, ma quell'atmosfera da realtà virtuale anni '80 riscuote un certo fascino ancora oggi: il paradosso è che all'uscita del film si trattava di atmosfera futuristica, ora è un feeling old-school :P
    La trama pecca di qualche ingenuità/banalità figlia di quegli anni, ma si tratta di cose risibili, innanzitutto perché è fin troppo chiaro che maggiore attenzione fu data alla parte tecnica del film, considerando la rivoluzione stilistica, di realizzazione e di concetto che la pellicola introduceva all'epoca. Ma anche tenendo conto di questo, la sceneggiatura risulta scritta bene, con buon mestiere, e questo si riflette in una storia intrigante anche non contestualizzandola nell'anno di produzione.
    Molto buoni i tre attori protagonisti, soprattutto Jeff Bridges nei panni di Kevin Flynn, che rende il personaggio un simpatico spaccone un po' cazzaro, con tanto cervello quanta gigioneria, contrapposta ad Alan, il nerd tutto precisino (che, contro ogni stereotipo e buon senso reale, è quello che alla fine si è tenuto la donna!).

    Nel complesso, quindi, Tron è sicuramente un film cult per l'argomento trattato e per la resa d'avanguardia per l'epoca, ma ha comunque un'ossatura da film d'avventura/per famiglie tutt'altro che trascurabile, e molto funzionale alla storia raccontata.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Walt Disney Pictures”