[Disney] Tron Legacy

Dallo spazio profondo fin sul fondo dei mari passando per paesi meravigliosi, l'immaginazione non conosce confini.
  • Bramo ha scritto:Uscita italiana (solo in 3D): 29 dicembre 2010
    Uscita italiana (in 2D): 5 gennaio 2011
    Che vuol dire?
    Non arriva qui in 3D?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:
    Bramo ha scritto:Uscita italiana (solo in 3D): 29 dicembre 2010
    Uscita italiana (in 2D): 5 gennaio 2011
    Che vuol dire?
    Non arriva qui in 3D?
    Certo che arriva! Come ho scritto nel pezzo che hai quotato, il 29 dicembre arriva nelle nostre sale in 3D. Solo in 3D. Vuol dire che dal 29 dicembre al 4 gennaio lo puoi vedere solo con gli occhialetti. Dal 5 gennaio arriva anche in 2D, cioè si potrà scegliere se vederlo in 3D o in 2D.
    Esattamente come Rapunzel, che la prima settimana di programmazione (dal 26 novembre al 2 dicembre) lo si potrà vedere solo in 3D, e a partire dal 3 dicembre anche in 2D.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ussignùr.
    Questa mi mancava. Sbaglio o è la prima volta che ci sono delle uscite in 2D slittate?

    Per incentivare il pubblico a scegliere il 3D... mah.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Faccio prima una piccola premessa: ritengo che Tron meriti di piu' l'appellativo di "curiosita' d'epoca" che di "cult classic" perche' per quanto l'aspetto estetico sia stato avveniristico e affascinante per l'epoca il plot e' decisamente esile e gli attori sembrano un po troppo spaesati.Ripeto,se la sceneggiatura fosse stata dello stesso livello del comparto visivo ci saremmo trovati di fronte a un capolavoro,ma purtroppo almeno a mio avviso non va oltre la sufficienza.

    E Tron Legacy?Diciamo che l'ho trovato la ripetizione del primo film in quasi tutti i suoi punti ed il risultato e' piu' o meno lo stesso: effetti speciali di altissimo livello,colonna sonora piu' che buona (ma qui sono un po di parte,avendo un debole per i Daft Punk) ma la trama ha i suoi bei buchi,gli attori sono decisamente poco ispirati e il tutto e' un po troppo freddo anche considerato il setting.Ad aggravare il tutto il fatto che in quasi trent'anni ci sono stati parecchi film su realta' parallele con esiti parecchio piu' felici del Tron originale.

    Insomma,anche se non e' un fiasco completo ci troviamo di fronte a tantissimo potenziale in larga parte sprecato.
  • L'avranno anche MASSACRATO, ma io l'ho visto e mi è piaciuto. E parecchio, l'ho trovato un film che per la prima volta dopo tanto tempo riesce a farti seguire le sue scene d'azione (esteticamente sono qualcosa di sconvolgente) senza farti cadere in trance catatonica (chi ha detto Narnia?). La trama è molto semplice, e unìapprofonditina alla faccenda delle ISO l'avrei data sicuramente, ma trovo che sia un film figherrimo per lo spettacolo che offre, personaggi compresi. Ecco insieme a Pirati e 20.000 Leghe uno dei pochi live action Disney che voglio nella mia collezione di Blu Ray.

    (ma quanto è stato buffo sentir Flynn e Clu parlare con la voce di Locke/MIB?)
  • Che musiche.
    Che visual effects.
    Che BELLO.

    Se non fosse già tappezzata di cavolate anni '90, farei come Chuck Bartowski e appenderei dietro la porta il poster di TRON Legacy.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Immagine

    Come dicevo nell'altro topic, Anna mi ha regalato il dvd di Tron Legacy, film che 3 anni fa mi attirava così tanto, che... alla fine non lo vidi mai! -_-
    Finalmente ho potuto provvedere, e mi sono trovato di fronte ad un'orgia di figate estetiche che mi hanno riempito gli occhi.
    Io amo il blu/azzurro metallizzato, vien da sé che un mondo come quello di Tron dove tutto assume quella tonalità sia qualcosa di visivamente più che appagante per il sottoscritto. Non bastasse il colore predominante della pellicola a soddisfarmi, c'è tutto il resto del comparto tecnico/estetico/di design che contribuisce a rendere questa pellicola davvero avveniristica. Quello che trovo molto bello, poi, è che si sia davvero partiti dal design del film del 1982 per poi spingere l'acceleratore lavorando sopra a quei modelli con le potenzialità fornite dalle tecnologie odierne. I Ricognitori sono proprio quelli del primo film, ma qui guadagnano tridimensionalità e pericolosità. Lo stesso discorso si può fare per le motociclette, per i dischi, per la "macchina-fiore" e in definitiva per tutta l'ambientazione virtuale, che ha sul serio l'aspetto che avrebbe un universo del genere partendo da quanto visto 27 anni prima.
    Figata. Maxima.

    Poi c'è la storia, e qui sono già più dolori. Sapere che gli sceneggiatori sono i cari, vecchi Kitsis e Horowitz (i due creatori di Once Upon a Time) mi ha un po' ucciso, visto che lì hanno fatto le cosine per bene mentre qui... ehm. La prima parte è un continuo strizzare l'occhio ai fan della prima pellicola, che arriva a ricalcare con veste moderna i passaggi visti paro paro nel Tron originale. La cosa ha il suo solito fascino perverso che pervade questo tipo di operazioni, ma ripensandoci col senno di poi denota un eccessivo senso di rispetto verso l'opera di partenza, e il risultato è solo un ricalco, per quanto ben riuscito e nerdisticamente interessante.
    Poi, fortunatamente, ci si smarca da questa sudditanza e la trama procede per conto suo... ma per quanto tutta l'idea di Flynn senior recluso nella realtà virtuale e di Clu ribelle che vuole conquistare il mondo reale sia pur sempre affascinante... boh, ormai è così vista e rivista che il sense of wonder che dovrebbe scatenare non scatta nemmeno più. Carina l'introduzione delle Iso, ma poco approfondita per essere davvero cardine del film.
    Inoltre, per quanto sia anche bello il Flynn versione santone, mi è parsa un po' una forzatura sul carattere del personaggio, che nel primo film era il simpatico cazzone stile Han Solo. Qui è una specie di asceta, d bianco vestito, che pratica la dottrina dell'immobilismo per evitare che Clu possa vincere la sua partita. Insomma, bel personaggio, ma non mi pare un'evoluzione coerente con quel che il personaggio era.
    Promuovo invece il giovane Garrett Hedlund nel ruolo di Flynn junior: per quanto il suo ruolo sia quello del classico eroe di questo genere di film, come carattere (chi ha detto Kirk dello Star Trek abramsiano?), funziona nel contesto, risulta simpatico e come atteggiamento raccoglie l'eredità del padre :)
    Anche Quorra impreziosisce la pellicola, sia esteticamente visto che è molto bella, sia come interpretazione, visto che il misto di intelligenza, simpatia e azione si mescola con un'ingenuità irresistibile. Non ha bucato lo schermo come pensavo, purtroppo, ma un bel personaggio.
    Canton invece è un dramma: Michael Sheen regala un'interpretazione magnificamente sopra le righe, divertente, spigliata, azzeccatissima. Ogni minuto sullo schermo è una gioia... peccato che il suo personaggio sia superfluo e tutto sommato inutile allo svolgimento della storia.
    Trovo infine che sia una caduta di stile il fatto che in un film che porta il nome "Tron" nel titolo... Tron non solo sia ininfluente alla vicenda raccontata, ma compaia anche pochissimo!

    I Daft Punk portano a casa un lavoro più che dignitoso, anche se su una tracklist di 22 pezzi strumentali, saranno 4-5 i pezzi che restano davvero nella memoria, tra cui la coinvolgente Derezzed. Ma nel complesso abbiamo una colonna sonora che completa nella maniera più ficcante possibile le atmosfere derivate dall'estetica virtuale che abbraccia tutta la pellicola.

    In sostanza, esco abbastanza soddisfatto dalla visione di Tron Legacy, che a fronte di una trama non molto entusiasmante salvo alcuni momenti e idee interessanti contrappone però una componente visuale eccellente e immaginifica, buoni personaggi graziati da belle performance attoriali e un commento musicale adeguato al contesto.


    L'edizione dvd del film non è affatto male, a partire dalla scelta di mantenere come copertina la locandina originale del film.
    Sul fronte dei contenuti speciali, chi ancora non è passato al blu-ray si sente meno defraudato del solito, checché ne dica il filmato di Timon e Pumbaa che ti vogliono convertire al nuovo formato :P
    Visualizzare Tron e Installare gli attori sono due filmati di 11 minuti l'uno in cui regista, sceneggiatori, produttori e attori parlano a ruota libera di quelli che sono i due aspetti che ho apprezzato della pellicola: l'aspetto visivo e gli attori/personaggi :P
    Sembrano video corti, in realtà quel minutaggio risulta essere quello necessario per spiegare agli spettatori i motivi delle scelte dei vari attori per i rispettivi ruoli e la preparazione che questi hanno dovuto fare, o per mostrare le idee di partenza e gli obiettivi che hanno portato allo sviluppo di un'estetica risultata in questo modo, con i vari debiti al primo Tron. SI tratta quindi un adeguato approfondimento alle due anime del film, che ho molto apprezzato e si è rivelato davvero interessante.
    Così come è simpatico vedere l'anteprima di un minuto e mezzo della serie animata, anche se col senno di poi non è stato un progetto molto fortunato.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • E che si debba accendere un cero perchè questo franchise SACROSANTO venga portato avanti la dice lunga sui tempi che stiamo vivendo.
  • Sì ok, ma Tron: Uprising? Lo vogliamo rinnovare?! EH EH?! Quantomeno dotiamolo di un finale, raffazzonato che sia, ma diamoglielo T_T

    Comunque io sarei più che felice di un Tron 3, a me Legacy è piaciuto!
  • QUI Riporta il titolo, TRON: Ascension, e la data delle riprese, ma pare che Jeff Bridges non tornerà.
  • Daria ha scritto:Jeff Bridges non tornerà.
    What?!?
    Immagine
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Cancellazione definitiva per Tron 3. (Fonte)

    Sigh ci speravo.
  • E il motivo è chiaramente il flop di Tomorrowland.

    Il film che NON avrebbe mai dovuto floppare, considerando ciò che c'era alla base e i suoi valori produttivi. E considerando anche il periodo nero in cui siamo, per i live action Disney. E' la definitiva conferma che questo trend è redditizio, cioé segare qualsiasi progetto minimamente alternativo e puntare tutto sui remake delle fiabe.
  • Torna a “Walt Disney Pictures”