[Disney/Sam Raìmi] Il Grande e Potente Oz

Dallo spazio profondo fin sul fondo dei mari passando per paesi meravigliosi, l'immaginazione non conosce confini.
  • C'è Sam alla direzione quindi una possibilità gli si dà. Certo mi sa di raschiamento del fondo del barile, ma che diamine, a Burton con Alice diedi fiducia, e se anche ha fallito non è detto che Raimi debba seguire lo stesso fato.

    No vabbé, già lo so che sarà na stronzata per le masse...
  • A me puzza tanto tanto tanto di Alice in Wonderland.
    Ma nel senso che mi sembra un evidente "dai rifacciamolo, stavolta con un altro mondo fantastico!".
    E c'è James Franco che fa il Johnny Depp della situazione con le faccine corrucciate.
    Mah.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Solo a me sembra esattamente il tipo di live action che voglio che la Disney produca?
  • Per certi versi è più burtoniano di Alice in Wonderland, a partire dalla contrapposizione B&W/Technicolor. Nel complesso mi attira.
  • Ma che bello sto trailer, con il prologo in bianco e nero, come nel film originale! Insomma, ci sono buoni segnali che ne verrà fuori un buon film, magari in grado di smarcarsi dalla massa di riciclaggio Hollywoodiani degli ultimi anni.
  • Questo film, oltre a "Maleficent", potrebbe ridare lustro alla strega più amata e impressa nell'immaginario collettivo di tutti i tempi.

    Potrebbe essere davvero notevole, e eclissare definitivamente quell'abominio del sequel anni '80
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Grrodon ha scritto:Solo a me sembra esattamente il tipo di live action che voglio che la Disney produca?
    C'è da dire questo: che negli ultimi anni a me l'atteggiamento che la Disney ha verso il live action piace, e tanto. Sembra che dai Pirati in poi, con l'incredibile successo derivato da quella pellicola, la Disney abbia trovato coraggio sfornando film che virano spesso e volentieri sull'avventura nello stile più genuino e puro (Pirati, appunto) piuttosto che sulla fantascienza (Tron Legacy, John Carter) o sul fantasy (Alice in Wonderland, questa pellicola su Oz)... insomma, su generi belli che vengono trattati con risultati alterni, tanto al botteghino quanto qualitativi.
    Io su questo Oz ripongo molte fiducia e speranze, per la regia, il cast e l'aspetto visivo: c'è da dire che io mi bagnavo coi trailer dell'Alice di Burton e poi dalla trama sono rimasto delusone, e qui in effetti quello che si vede sinora è qualcosa che si avvicina a quello spirito là: un'estetica visionaria e fantastica che già amo e un'atmosfera fantasy che, però, rischia come con Alice di essere banale e foriera di clichè ben poco elaborati.
    Vedremo.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • FaGian ha scritto:Potrebbe essere davvero notevole, e eclissare definitivamente quell'abominio del sequel anni '80
    Abominio? Ma... ma... io adoro le uova velenose... :(


  • Sempre più "alicesco"...
  • Bramo ha scritto:
    Grrodon ha scritto:Solo a me sembra esattamente il tipo di live action che voglio che la Disney produca?
    C'è da dire questo: che negli ultimi anni a me l'atteggiamento che la Disney ha verso il live action piace, e tanto. Sembra che dai Pirati in poi, con l'incredibile successo derivato da quella pellicola, la Disney abbia trovato coraggio sfornando film che virano spesso e volentieri sull'avventura nello stile più genuino e puro (Pirati, appunto) piuttosto che sulla fantascienza (Tron Legacy, John Carter) o sul fantasy (Alice in Wonderland, questa pellicola su Oz)... insomma, su generi belli che vengono trattati con risultati alterni, tanto al botteghino quanto qualitativi.
    Io su questo Oz ripongo molte fiducia e speranze, per la regia, il cast e l'aspetto visivo: c'è da dire che io mi bagnavo coi trailer dell'Alice di Burton e poi dalla trama sono rimasto delusone, e qui in effetti quello che si vede sinora è qualcosa che si avvicina a quello spirito là: un'estetica visionaria e fantastica che già amo e un'atmosfera fantasy che, però, rischia come con Alice di essere banale e foriera di clichè ben poco elaborati.
    Vedremo.
    La differenza è che Oz, al contrario di Alice, ha una trama lineare anche in origine, e che si presta a sequenze d'azione. Alice era estetica e riflessioni logico-matematiche passate di straforo nel delirio, e lo si è voluto trasformare in un fantasy classico (puah). Oz è estetica e AVVENTURA, cazzarola, e che sia la volta buona... Poi questo è pure un prequel all'arrivo di Dorothy, per cui finché rispetteranno la continuity (che prevede che sarà Dorothy stessa a fare secche le streghe cattive, per cui già sappiamo che in teoria "Oz" non le ucciderà...) potranno fare allegramente ciò che loro pare.
    E comunque Return to Oz è una figata.
  • é strano che la Disney quando parla di OZ si butti su racconti prequel o sequel ma mai sul quello principale. Ma la cosa che mi piace dai trailer è l'atmosfera e sicuramente l'idea di vedere protagonista OZ in persona su come diventa il mago che ha fregato un intero impero magico :elio:
  • Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Vi ricordo che il film è al cinema da domani!
    Tra l'altro ho ricevuto già un sacco di commenti positivi dai miei colleghi di Impero Disney che l'hanno visto in anteprima (io non sono andata, sigh) e letto varie critiche positive. Ah, e a quanto pare si prevede un esordio da 80 milioni di dollari per il primo weekend.
    Insomma, andate a vederlo.
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Domani la mia amica e artista Twisted-wind lo andrà a vedere, lei è una vera esperta di OZ, sono curioso di sapere cosa ne pensa!
  • A me interessa. Ovviamente è un interesse di tono un po' minore rispetto all'animazione WDAS e Pixar, che considero molto più centrali per Disney del periferico live-action. Ma film del genere non possono che confermarmi che la strada che la Disney in questi anni sta scegliendo per il live action è quella giusta e gliel'appoggio a occhi chiusi!
  • http://twisted-wind.deviantart.com/art/ ... -358351575

    Ecco la recensione della mia amica Twisted, la visto all'uscità e le è piaciuto molto!
  • Visto stasera.
    Premetto che non so assolutamente nulla del Mago di Oz e, non essendo in grado di fare confronti con altri film o con i libri, mi limiterò a recensire brevemente questo.

    Piaciuto ma con riserve.
    Ho apprezzato la regia, e adorato il cast, i personaggi e l'uso dei personaggi. Ottimo James Franco (si vede che la parte è stata scritta per attori come Johnny Depp o Downey Jr., ma lui l'ha gestita più che bene!), fantastica la Kunis in entrambi i suoi ruoli, Rachel Weisz la migliore del cast, mentre la Williams è forse quella che mi è piaciuta di meno, ma nessun difetto rilevante. Ben riuscite anche le due spalle di Oz e specialmente la fanciulla di porcellana. Ho adorato anche la recitazione un po' sopra le righe, ha un qualcosa di retrò (per esempio quando corrono per fuggire dai nemici: sembra un vecchio film muto!).
    A sorpresa ho apprezzato anche la parte tecnica, che non mi aveva mai convinto nei trailer. A parte il passaggio al widescreen, che vale da solo il prezzo del biglietto, mi è piaciuto anche l'uso della CGI: è presente in modo massiccio, esattamente come in Alice, ed è vero che si vede tutto il green screen, però è un effetto voluto. Un finto che non crea sospensione di incredulità, per quanto mi riguarda. Menzione speciale per i favolosi titoli di testa, li ho proprio apprezzati.
    Le mie riserve stanno nella sceneggiatura, che non è per niente brillante, e rimane praticamente piatta. Non c'è un punto in cui il film "parte" davvero, e anche quando sembra ingranare la marcia (vedi il cambiamento di Theodora) è sempre seguito da un punto morto che appesantisce un bel po'.
    Infine, il 3D. Meeh. Troppi oggetti che volavano verso lo spettatore. Che noooia.

    Nel complesso però mi è piaciuto, dai.
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Visto pure io ieri sera.
    Che dire, ritengo di pensarla più o meno come Iry.
    La sceneggiatura è sicuramente altalenante e mai davvero convincente, troppe rivelazioni immediate, troppa velocità, troppe incertezze. Forse giocarsi[spoiler]la carta del "era tutto un sogno", come nell'originale, avrebbe permesso una seconda interazione con le persone viste all'inizio (ad esempio la bambina storpia) dopo la visita alle loro proiezioni del mondo di Oz, ma essendo un prequel so bene che bisognava tenere il finale aperto alla storia di Dorothy[/spoiler].
    3D inutile, che mi son tenuto gli occhialini solo perché sono molto sexy con due lenti sulla faccia.
    Parlando degli attori, mi sono piaciuti molto James Franco e Zach Braff (la malattia di Scrubs non guarirà mai!), Rachel Weisz fa il compitino con momenti validi e altri scarsi, altalenante Mila Kunis anche se la sua era probabilmente la parte più difficile (e comunque quando si toglie il cappello e si scioglie la ciocca, coi capelli che le coprono mezza faccia, ho seriamente ululato), mentre Michelle Williams seppur graziosa e notevolmente somigliante a Billie Burke (la Glinda del film del '39 di Flaming) sapeva di accannata (e Raimi voleva Hilary Swank)
    Ma la cosa migliore è la regia, grazie ad un Raimi che ce l'ha fatta: ha diretto il film con sapienza ed riuscito ad evitare molte delle buche in cui invece Tim Burton (che è e sarà sempre un grande regista) era caduto, anche rovinosamente, con Alice in Wonderland. Speriamo che questo gli permetta di lavorare di più, e che gli consenta di darci nuovamente dentro con progetti suoi, non esiste che tutti se lo ricordino solo per la trilogia di Spider-man (il secondo film della quale, comunque, è superiore a più della metà delle pellicole supereroistiche, Nolan compreso).
    E ora qualcuno sa dirmi dove posso comprare una bambina di porcellana?

    EDIT: Ah, si, E' una stronzata per le masse. Non voglio dire che lo sapevo ma... lo sapevo!
    Ultima modifica di Eddy il giovedì 14 marzo 2013, 03:31, modificato 3 volte in totale.
    Immagine
  • Torna a “Walt Disney Pictures”