[Disney/Sam Raìmi] Il Grande e Potente Oz

Dallo spazio profondo fin sul fondo dei mari passando per paesi meravigliosi, l'immaginazione non conosce confini.
  • Max scometto che sei un fan della serie di Oz, io e la mia amica -qui come nome utente Flappy Batty- stiamo facendo una edizione del mago Oz con personaggi Disney classici se t'interessa.
  • Non sono un fan dei libri, se è quello che intendi, ma dell'idea (sfrondata, diciamo, dalle baumate socio-economiche) che sta dietro a Oz. Sono un fan dell'Oz del '39 e dell'Oz disneyana.
    Sarebbe carino vedere cosa avete fatto. :)
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Purtroppo devo andare a memoria, come sapete l'università negli ultimi mesi non mi ha dato tregua (tanto è vero che questo film l'ho visto nelle ore di buco fra una lezione e l'altra). Del Mago di Oz so veramente poco, anche se ho intenzione di recuperare, ho già pronti libro e film del 1939 (che avevo visto da piccola, ma che non ricordavo quasi per niente) appena ho un po' di tempo provvedo.

    Comincio col dire che ho amato l'estetica del film (passaggio ai colori e al widescreen su tutto, anzi io avrei fatto partire il 3D da lì per rendere l'effetto completo) e alcuni personaggi, mentre mi hanno sorpreso alcuni aspetti della trama (ma questo perchè non conosco l'opera originale), per esempio non mi sarei mai aspettata che la strega dei poster fosse Theodora, o che dopo la trasformazione restasse cattiva. A questo punto non vedo l'ora di rivederlo dopo aver completato il recupero per vedere che effetto mi fa.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Visto oggi!
    Gradito abbastanza, anche se non mi sono entusiasmato tanto quanto traspare dai commenti di Valerio o di max brody, per fare due esempi.
    James Franco ha offerto un'ottima interpretazione, a mio avviso: gigioneggia molto alla Downey Jr., concordo, ma ma ci riesce bene e con naturalezza, inoltre è inutile negare che 1) quel tipo di personaggio funziona molto negli ultimi anni al cinema e 2) è una caratterizzazione che apprezzo molto.
    E d'altro canto, visto che la peculiarità maggiore di Oz è quella di essere un imbroglione, vedo come una conseguenza logica un carattere un po' spaccone e sopra le righe.

    Mi sono piaciute molto le tematiche esposte: l'imbroglio, l'inganno, la bontà, il coraggio, l'odio che offusca la ragione e l'amore che redime le persone. Elencati così sembrano i soliti temi banali, ma il film riesce a presentarli in maniera tutt'altro che stereotipata e melensa, comunicandoli invece in modo convincente e sentito.
    La trama in sé non niente di particolare: è interessante all'inizio, nella parte in bianco e nero, e conosce una svolta interessante nell'ultima mezz'ora, quando il piano del mago per contrastare le due streghe malvagie entra nel vivo in maniera assolutamente irresistibile e ben messa in scena. Il centro è fin troppo lineare nel suo svolgimento, arrivando a volte ad annoiare (eccezioni sono nell'incontro con la bambolina di porcellana e nella trasformazione di Mila Kunis).

    Molto buona la resa estetica, che ancora una volta si dimostra il punto forte di queste pellicole live-action disneyane: immaginifico, colorato e fantasioso, pecca forse di poca originalità, ma i dettagli sono curati e il gusto per la fantasia non manca, quindi c'è comunque da rifarsi gli occhi. E questo vale anche per i costumi.

    Per il resto la Kunis è splendida e offre anche una buona "doppia" interpretazione, e mi ha fatto davvero piacere rivedere Zach Braff sullo schermo (anche se per la stragrande maggioranza del tempo è "mocappato" in sembianze di scimmia volante).

    Il Grande e Potente Oz è una storia di magia, bugie e maturazione, temi ben espressi ma raccontati senza grande originalità, supportati comunque da attori piuttosto in parte e da una più che buon comparto visivo.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Walt Disney Pictures”