[Disney] Pirati dei Caraibi: La Vendetta di Salazar

Dallo spazio profondo fin sul fondo dei mari passando per paesi meravigliosi, l'immaginazione non conosce confini.
  • Immagine

    Al d23 confermata l'uscita il 7 Luglio 2017 e Orlando Bloom tornerà ufficialmente nel cast.
  • Visto Pirati. Premetto che ho un debole per Sparrow, Barbossa e soci, per il mondo in cui si muovono, per l'umorismo, le atmosfere, la mitologia, la musica e la teatralità di ogni loro film. Pirati dei Caraibi è un franchise splendido, e degno di stare sullo stesso scaffale delle saghe più iconiche, come Star Wars, Indiana Jones e affini. Non sono molti i film ancora capaci di esaltarmi come un bimbo, facendomi regredire alla fase eroica, portandomi a sognare di essere come i miei beniamini, e di questo rendo onore alla saga.

    Il quinto film è davvero molto buono, e riesce a rimettere in carreggiata la serie, dopo un quarto episodio più leggero e frivolo. In primis torna quella prospettiva "esterna", che portava lo spettatore ad assumere il punto di vista dei personaggi non pirati, salvo poi immergersi progressivamente in questa realtà, usando Jack come cicerone. Ma oltre a questo c'è un sacco di roba validissima, e si vede il desiderio degli autori di dare organicità al tutto, andando a completare gli story-arc di molti personaggi della prima ora. C'è divertimento, umorismo, sense of wonder e un sacco di eleganza. No, non la stessa eleganza di quando il regista era Verbinski, quell'adorabile esibizionista arrogante, ma quella che c'è basta e avanza.

    C'è anche qualche magagna. Jack mi è parso un po' sotto il suo standard, e sfigura un po' se paragonato al sé stesso di poco tempo fa. E io a questo personaggio tengo davvero tanto. Alcuni temi inoltre risultano ripetuti (una nave di morti, la ricerca del padre, la corona inglese a caccia di sovrannaturale), benché declinati in modo differente e originale. Ma la perplessità maggiore è quel senso di chiusura che si avverte alla fine e che non sembra fornire agganci per un sesto capitolo. Non che l'idea di chiudere una storia mi dispiaccia nella hollywood attuale, però rinunciare ad avere due trilogie simmetriche mi scoccerebbe. Spero che rielaborino il tutto in modo intelligente in modo da evitare questa anomalo "3 + 2".

    In ogni caso, grazie Disney. E' questo il live action che mi aspetto da te.
  • A pelle mi è piaciuto moltissimo, sicuramente molto più del quarto capitolo, però a mente fredda ci sono delle cose che non mi tornano.

    Come sapevamo Jack aveva avuto la bussola da Tia Dalma. Qui ci viene mostrata tutta un'altra cosa che va a cozzare.

    Poi la questione[spoiler]figlia di Barbossa[/spoiler], peraltro idea carinissima. Forse questa è un'incomprensione mia, che non ricordo bene il dialogo, ma mi è sembrato di capire che Jack conoscesse [spoiler]la mamma[/spoiler] e mi chiedo in quale circostanza sia potuto accadere. [spoiler]Sicuramente Carina è nata dopo la fine del terzo film, visto che dovrebbe essere più o meno coetanea di Henry[/spoiler], ma alla fine del terzo film vediamo Jack di nuovo da solo a navigare per conto suo, con Barbossa e Perla Nera che prendono altre direzioni e non si vedono più fino al quarto film. La [spoiler]madre di Carina[/spoiler] è forse una vecchia conoscenza di entrambi, che poi Barbossa ha ritrovato da solo? Dovrei risentire il dialogo.

    Inoltre... ma come è gestito il tempo? Quanti anni hanno Carina e Henry, 18? 20? Quella sarebbe [spoiler]Keira[/spoiler] con venti anni di più? Lol. Poi i primi tre film si svolgono tutti in un breve arco di tempo ma tra la fine del terzo e la fonte della giovinezza del quarto ci dev'essere stato uno staccone temporale assurdo, tipo 15 anni, se nel quinto film Barbossa dice che il furto della Perla da parte di Barbanera avvenne appena (così ho capito) 5 anni prima. Altre fonti come la Wikia dei pirati dicono che tra il terzo e il quarto passano 5 anni ma è impossibile stando a quel che si dice in questo film (altrimenti Henry dovrebbe essere un bambino di circa 10 anni). Non lo so, mi sembra che si perda un po' di compattezza e pulizia generale ma spero che almeno le incongruenze vere e proprie possano essere risolte.

    Pippe a parte, resta comunque validissimo, eh. Belle anche le scene d'azione, tante e sborone che fanno perdonare un quarto film quasi totalmente privo di giostre. Resterà sempre la mia saga del cuore.
  • Mi viene da pensare che sono ormai troppo lontano dalla comune percezione di "intrattenimento cinematografico", che è quello che la Disney ha cominciato a plasmare dal 2008 con "Iron man", imponendosi tra i produttori e nel pubblico.
    Sono fuori dal giro: non apprezzo i supereroi (che sono in fondo robetta, è l'hype attorno, il fanboysmo che generano, il parlarne compulsivamente ovunque e l'abbassamento degli standard dello spettatore che hanno imposto che mi stanno sulle balle) e il nuovo Star Wars è roba imbarazzante per la sua povertà di sostanza fatta con i milioni.
    Sono un nerd non abbastanza cool per gli standard odierni.

    Detto questo, a me POTC è sempre piaciuto, pur con i difettucci che tutti riconoscono.
    Sono andato al cinema con un solo desiderio: divertirmi. Volevo un buon film d'avventura che mi facesse gasare, anche in modo ignorante. Niente pippe da nerd.
    E... niente. Mi sono annoiato.
    Sapeva tutto di riciclato dai primi tre, l'atmosfera era "facciamo pure questo".
    La sensazione "Star Wars" 7 era sempre lì con me.
    Personaggi storici smosci (Jack, d'accordo che sei un trincone, ma qui non riesci nemmeno a parlare), quelli nuovi presentati come figurine incollate.
    [spoiler]Sono andati anche a rovinare il finale agrodolce del terzo film... a che pro? Era utile?[/spoiler]

    Secondo me la storia di questa saga è perfetta per mostrare l'evoluzione del cinema di questi anni: primo film quasi un esperimento, i due seguenti qualche anno dopo per cavalcare l'onda, ma siamo ancora dalle parti dello sfruttamento normale ad Hollywood. Il quarto viene già dalla fase della Disney cattiva, ma non ancora così bulimica e compulsiva come quella attuale. A riguardarseli di fila sembrano appartenere ad epoche storiche completamente diverse, eppure il primo è solo di 14 anni fa.

    Siamo arrivati ormai alla Disney che mangia sé stessa. Ma quando bruci brand importantissimi in 10, 20 anni, dopo cosa pianterai di nuovo? Cosa potrà crescere, su quel terreno? E' una strategia che funziona solo sulle brevi distanze.
    Quando ti abitui ad incassare un miliardo e passa un film ogni tre che fai, che diavolo puoi raggiungere ancora di più?


    Mi scuso con i Pirati per questo sfogo, ma sono stati la molla definitiva per questa riflessione. Alla fine loro nemmeno c'entrano, poveracci.
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Molto interessante questa discussione, spero di riprenderla. Io nel frattempo posto la mia recensione per Tempi: http://www.tempi.it/blog/cinema-i-pirat ... S_jDOuGPDc
  • L'ho trovato molto divertente e ben fatto: due ore di allegria e avventura.

    La parte iniziale è un'allegra sarabanda, ben coreografata, poi il film diventa più cupo, grazie a un bravo Javier Bardem nei panni di Salazar.
    Buoni gli innesti dei due nuovi giovani, soprattutto lei, ma la parte del leone è sempre di Johnny Depp/Jack Sparrow: ogni sua mossa è uno spettacolo.
    Grande come sempre Geoffrey Rush.

    Il finale e il dopo finale lasciano aperte molte possibilità.
  • Per quanto non sia malaccio (se si ignorano tutte le banalità, semplificazioni e forzature) non ce la faccio a commentare l'ennesima nave maledetta e un Johnny Depp condannato a gigioneggiare. Questa sì una vera maledizione anche se gli porta quattrini. Penso a chi era bambino 15 anni fa e adesso magari si trova a dire: "Ancora?" Bé, pare proprio di sì e mi sa che faranno pure il sesto, e magari il settimo, e l'ottavo e...tra altri 15 anni un nuovo bambino cresciuto dirà: "Ma ancora non basta?" No! :D Tanto con gli effetti speciali di oggi stanno offrendo versioni ringiovanite assi credibili degli attori. Lo hanno fatto con Kurt Russel in Guardiani della Galassia 2 e qui con Depp che così anche da vecchio, rincoglionito dalle droghe e dall'alcol, continuerà a vivere in forma digitale nei panni di un pirata con l'ombretto.

    "Pussa via!!! Pirata, li mortacci tua, te ne vòi annà ??? Lascia er corpo de Donnie Brasco, brutto pirata." [cit]

    In quanto a me, da tempo qualsiasi nuovo progetto piratesco si confronta con Black Sails...e perde.
  • L'ho visto un po' di tempo fa, non mi è piaciuto. Cioè, è sicuramente meglio del 4, ma siamo lontanissimi dai primi tre di Verbinski. Jack oramai non ha più la forza che aveva un tempo, Barbossa pare un poveraccio in gita con l'ospizio, i Turner sfruttati solo per una comparsata (che però basta a distruggere, come già detto, il finale del terzo), i personaggi nuovi come nel 4 abbastanza dimenticabili, anche se l'astrologa è davvero carina e il personaggio ispira un po' di simpatia. Javier Bardem, un attore che ha vinto l'Oscar ridotto a fare un cattivo macchietta che è un rifacimento di Barbossa ne l primo film e Davy Jones, anche se in confronto al Barbanera del 4 questo pare un personaggio con i contro fiocchi, a confronto. Tutta l'avventura e la trama non sarebbero neanche così malaccio, ma è un po' la solita zuppa con Jack Sparrow che pare si sia inimicato tutte le entità soprannaturali del mondo piratesco, oltretutto [spoiler]tutta la cosa del tridente che spezza magicamente tutte le maledizioni esistenti al mondo, l'ho trovata esagerata e pretestuosa. Poi come funziona? Chi è che traghetterebbe le anime dei morti senza l'Olandese? Non era indispensabile, fortuna che per 18/20 anni qualcuno se n'è occupato, ora possono tornare tutti a fregarsene come Jones :asd:[/spoiler]. Come se non bastasse è pure incoerente con gli altri film, in troppi punti. Non si capisce nemmeno quanto tempo sia passato dal terzo.

    Mi spiace, perché Pirati dei Caraibi è una saga che apprezzo molto, ma dal 4 in poi, davvero sarebbe ora di dire basta con questi pirati che se prima eran divertenti ora fanno solo imbarazzo.

    Oltretutto questo nemmeno finisce e si ricollega a un sesto che non si farà mai, probabilmente, visto che la Disney già è proiettata verso il reboot.
  • Torna a “Walt Disney Pictures”