[Disney] Il Diavolo e Max

Dallo spazio profondo fin sul fondo dei mari passando per paesi meravigliosi, l'immaginazione non conosce confini.
  • Mentre Leonard Maltin, nel suo libro The Disney Films, lo liquida in poche righe con il cast ed una trama ridottissima, ben più spazio gli dedica il sempre prezioso Disney A to Z di Dave Smith; ecco cosa dice:

    To save his soul, minor league sinner Max Devlin makes a deal with the devil’s right-hand man, Barney: within two months he must convince three innocent people to sell their souls. Max makes his victims’ dreams come true, and tricks them into signing a “contract”. At the last moment, Max learns that Barney lied, and he risks eternal damnation by burning the contracts and saving the others.
    Released on February 6, 1981.
    Directed by Steven Hilliard Stern. 95 min. Stars Elliott Gould (Max Devlin), Bill Cosby (Barney), Susan Anspach (Penny), Adam Rich (Toby), Julie Budd (Stella), Sonny Shroyer (Big Billy Hunniker), David Knell (Nerve Nordinger).
    The film features the songs “Roses and Rainbows” by Marvin Hamlisch and Carole Bayer Sager and “Any Fool Could See” by Marvin Hamlisch and Allee Willis.
    Location shooting was done at Universal Studios, utilizing the Universal Studios Tour and Amphitheatre. In addition the Troubadour, the Music Center, the Pasadena Civic Auditorium, Indian Dunes, and Venice Beach were used around the Los Angeles area.
    Disney makeup man Bob Schiffer was responsible for Bill Cosby’s convincing devilish look. He provided Cosby with a red iridescent wig, with ears and horns sewn into the base, and a heavy mauve makeup coloring as a base for his face, on top of which he used a special red water-soluble makeup from Germany. The elaborate Hell set was constructed of huge plaster stalagmites and stalactites with menacing bursts of flame provided by 20 butane furnaces. When the smoke had cleared after four days of filming in “Hell”, the special effects department had consumed 150 gallons of butane fuel, not to mention the 36,000 pounds of dry ice used to provide the eerie low-lying smoke effect.
    Released on video in 1981.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Meriti un premio, Alle.:adore:

    Ma nessuno ha mai visto tale film?
    Questa notte non andare via
    cadono le stelle giù, cadono le stelle
    e va bene resterò un po’ qui
    ti racconterò della neve blu
    che cade sulle case in estate
    ma ogni mille anni è solo in un posto
    e non si sa quale, non si sa dove
    è sempre diversa, è una magia dell’universo
    e quando cade i sogni sono veri
    se i sogni, se i sogni, i sogni sono veri

    (Neve Blu, Francesco Tricarico)
  • Io l' ho visto, ma ne ho ricordi molto vaghi... non so aiutarti, sorry.
  • Io l'ho visto alcune volte. L'ultima qualche mese fa su LA7.
    Non lo considero un capolavoro, ma è godibile e sicuramente degno di maggior attenzione.

    Il ritornello di "Roses and Rainbows" lo fischietto da molti anni, ormai. ;)

    Dimenticavo: è il mio primo post qui. Ciao a tutti!
    Che cos'è una cena senza un po' di... musica!
  • Grazie per le info ;) e Benvenuto
    Questa notte non andare via
    cadono le stelle giù, cadono le stelle
    e va bene resterò un po’ qui
    ti racconterò della neve blu
    che cade sulle case in estate
    ma ogni mille anni è solo in un posto
    e non si sa quale, non si sa dove
    è sempre diversa, è una magia dell’universo
    e quando cade i sogni sono veri
    se i sogni, se i sogni, i sogni sono veri

    (Neve Blu, Francesco Tricarico)
  • Io l'ho visto alla fine degli anni '80, nel periodo in cui i film Disney "dal vivo" (piú qualche lungometraggio animato come "Robin Hood", "Alice nel paese delle meraviglie", "La spada nella roccia"...) erano trasmessi e ritrasmessi su RAI1 in quanto rete "per famiglie".
    Mi colpí il fatto che nella parte iniziale del film i demoni non venivano mostrati nella loro iconografia tradizionale, ma come signori in giacca e cravatta: lo stesso inferno (in cui Max viene inizialmente portato) sembrava un luogo molto "burocratico", per quanto rossastro e con un'atmosfera sulfurea. Invece un diavolo "con tutti i crismi" (pelle rossa, corna, coda, zanne, tridente...) appare a Max nella scena prima della fine, quando fa la scelta decisiva (forse per intimorirlo).
  • Per chi fosse interessato, sarà trasmesso da La7 domenica 30 settembre alle 13,30.
  • Torna a “Walt Disney Pictures”