[20th Century Fox] I Fantastici Quattro e Silver Surfer

Dove c'è così tanta meraviglia che la sola carta non bastava più!
  • DeborohWalker ha scritto:Dopo il primo episodio, molti fan del fumetto si erano lamentati dei toni eccessivamente da commedia che aveva la pellicola,
    per non ammettere che altrimenti i film tratti da fumetti sono di una noia indicibile...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Come per Spiderman, il secondo film dei FANTASTICI QUATTRO è più bello del primo.
    La trama è intrigante e lo sviluppo pure e mi è piaciuta la presenza di elementi come: l'esercito e la sua scarsa fiducia nei FQ, ,l'idea dello scioglimento del gruppo (giacchè i personaggi sono trattati con realismo, in puro MARVEL STYLE, vederli barcollare nella loro risolutezza è più che naturale), JHonny che assorbe poteri.

    Qui c'è meno (ma non molto) leggerezza ma più epicità, e il risultato è un buon film.I personaggi sono trattati in modo realistico e approfonditi.Anche le relazioni fra di loro sono approfondite, vedi l'amore fra Sue e Reed o l'amicizia che lega quest'ultimo agli altri due compagni di squadra.
    Non ho lamentele da esprimere riguardo il modo di rappresentare Mr. Fantastic, e i miei complimenti per la caratterizzazione della Donna Invisibile.
    La Torcia Umana è effettivamente quello meglio caratterizzato e hanno saputo rappresentare l'insicurezza che si nasconde dietro i suoi modi spavaldi con abilità.Ottima la resa col corpo fiammeggiante.
    Se la Cosa si sente ancora come un pesce fuor d'acqua non l'hanno mostrato ma è stato bello vedere il suo attaccamento a Alicia, di cui mi è piaciuta la sua maggiore presenza del film.

    Nel film c'è anche una maggior fedeltà ai fumetti, visto che ora Reed si trastulla con un laboratorio ancor più accessoriato come nei fumetti, e dai fumetti vengono riprese due storie degli anni 60:
    una è la (leggendaria)saga di Galactus, l'altra è Destino che ruba l'asse di Silver Surfer.
    Qui il Dottor Destino sfoggia un'armatura simile a quella dei fumetti, e per me la sua presenza è funzionale alla soria: è lui che mostra come Silver Surfer usi il suo potere e lui gli ruba l'asse tardando l'intervento del surfista contro il suo padrone.Forse Latveria avrà un ruolo nel prossimo film.
    E poi Silver Surfer...cavolo se mi piace questo tipo.E' stato trattato ottimamente, sia dal punto di vista estetico(è stata utilizzata la stessa tecnica utilizzata con Gollum) che da quello caratteriale.
    Viene ripresa quella storica saga del divorarore di mondi e del servo che gli si rivolta contro che ha incantato e ispirato gli autori a venire,tant'è che Busiek la celebrò in MARVELS.Forse Galactus si vedrà in un probabilissimo spin-off su Norrin-Radd.
    Si sa niente su un film di Silver Surfer?

    E poi Stan Lee fa la stessa cosa che fece nei fumetti con Jack Kirby: si presenta al matrimonio e viene scacciato.
  • camera9 ha scritto:Qui il Dottor Destino sfoggia un'armatura simile a quella dei fumetti, e per me la sua presenza è funzionale alla soria: è lui che mostra come Silver Surfer usi il suo potere e lui gli ruba l'asse tardando l'intervento del surfista contro il suo padrone
    Sì ma... perchè?
    Desiderio di potere?
    Ok, lo accetto, ma se così è mostrami qualcosina in più del Rubo la tavola, rubo i poteri, vado in giro per la città.
    Cosa voleva fare Victor una volta ottenuta la tavola, surfare ad alta quota in giro per Pechino?
    camera9 ha scritto: Forse Latveria avrà un ruolo nel prossimo film
    Sì, vabbè, forse.
    Ma allora perchè inserirla qui?
    Perchè Victor è stato spedito a Latveria?
    Certo, è la sua patria, ma questo lo sanno giusto i lettori.
    Per quello che è stato sfruttata, Vctor poteva benissimo essere mandato in un carcere e poi scappare da lì.
    Victor è un sovrano che gode dell'immunità fdiplomatica anche nei film? Non credo, o meglio, non c'è stato detto nulla a riguardo.
    camera9 ha scritto:Forse Galactus si vedrà in un probabilissimo spin-off su Norrin-Radd.
    Si sa niente su un film di Silver Surfer?
    Sul film di Silver Surfer si sa che dovrebbe essere realizzato, e sembra che potrebbe uscire prima del terzo capitolo dei F4. Certo, si diceva qualcosa di simile anche per gli spin-off Wolverine e Magneto, ma si devono ancora vedere.
    Una chicca su Galactus: a detta di alcuni nella scena finale in cui la Terra sta per essere risucchiata, sembra che dalla nube si veda fuoriuscire qualcosa, che a qualcuno è parsa l'estremità della mega-nave spaziale di Galactus, che compare anche nel fumetto... Miraggio da nerd, oppure una possibilità che gli autori si sono riservati di sviluppare in futuro?
    Propendo più per la prima.
    camera9 ha scritto:E poi Stan Lee fa la stessa cosa che fece nei fumetti con Jack Kirby: si presenta al matrimonio e viene scacciato.
    Sì, l'idea di riproporre quella scena mi è piaciuta, peccato che il tempo comico sia sballato e non mi abbia fatto ridere... ù_ù
  • Che bello 'sto film!
    Tanto per cambiare, avete detto già troppo voi.

    La caratterizzazione dei personaggi è perfetta, l'interpretazione degli attori e la regia assolutamente funzionali, il mix tra divertimento e sentimento equilibrato... Insomma, un ottimo prodotto.
    Considerando che Galactus non poteva apparire com'era, l'alternativa trovata è stata eccellente per potenza ed evocatività. E il fatto che non abbia interagito con i F4 ha amplificato la sua magnificenza: un'entità troppo grande per loro.
    Il ruolo della Torcia come salvatore è stato ben conservato, vederlo come "superskrull" è da sbavo, però non sarebbe stata male la risoluzione originaria (cioè l'intrusione di Johnny nella nave di Galactus per rivoltargli contro un'arma potentissima della sua "collezione").

    Posso dire cosa non mi ha garbato:
    - l'idea (fondante!) per cui il potere di Silver Surfer derivi dalla sua tavola, ne sminuisce il valore
    - l'ingenuità con cui vengono resi inermi, nell'ordine, Surfer, Destino e Galactus (e in effetti non è poco!)
    - Reed Richards che ha immagini di pianeti extra-solari! Esagerato, nel contesto della continuity filmica. Sarebbe bastato parlare di variazioni non casuali degli influssi gravitazionali, o giù di lì...
    - Destino ancora a volto scoperto solo per far eccitare le fan dell'attore; potevano prenderne un altro, risparmiare sul cachet ed essere più fedeli allo spirito del personaggio lasciandolo con l'armatura per tutto il tempo

    Divertente pensare che Alicia è stata sia con la Torcia Umana sia con Silver Surfer, nella storia cartacea :-) Non so se c'era un riferimento a questo nelle battute che Johnny fa sulla di lei avvenenza...

    Crisi nel Quartetto ce ne sono state periodicamente. Una è recentissima, ma fa parte del loro mito, sono una famiglia che può andare incontro ad incomprensioni come tutte.
    Il trasferimento di poteri è un'idea apparentemente banale, ma forse poco sfruttata nei comics. Al momento, ricordo solo che in un recente attacco a base mistica, Destino era riuscito a scambiare i poteri dei Quattro, ma senza particolari conseguenze (ovvero, senza analizzarle bene, prima di ripristinare lo status quo).

    Latveria non era stata già introdotta nel film precedente? Di certo Destino non è il monarca (magari lo diventerà nel terzo film... ma se cambiassero villain non sarebbe male).

    Avrei tanto altro da dire...
    A presto,
    Michele
  • DeborohWalker ha scritto: Ok, lo accetto, ma se così è mostrami qualcosina in più del Rubo la tavola, rubo i poteri, vado in giro per la città.Cosa voleva fare Victor una volta ottenuta la tavola, surfare ad alta quota in giro per Pechino?



    Sì, l'idea di riproporre quella scena mi è piaciuta, peccato che il tempo comico sia sballato e non mi abbia fatto ridere... ù_ù




    Voleva provare i suoi nuovi poteri e distruggere il quartetto.



    Non credo volesse far ridere, aveva più che altro un intento celebrativo.
  • Quackmore ha scritto: - Destino ancora a volto scoperto solo per far eccitare le fan dell'attore; potevano prenderne un altro, risparmiare sul cachet ed essere più fedeli allo spirito del personaggio lasciandolo con l'armatura per tutto il tempo
    Non penso sia stato fatto per le fan, ma per una sorta di ringraziamento all'attore, mostrando il proprio volto per donargli la giustà notorietà... Se ci pensi è accaduto anche con Ben Grimm in questo sequel, o anche nel terzo capitolo dei pirati con Davy Jones, o nel Ritorno del R con Andy Serkis/Gollum...
    Come se un attore non avesse la giusta popolarità se non lo si vede in faccia. ù_ù
    Penso che tutti dovrebbero imparare da Hugo Weaving e dal suo V.
    Non concordo sul prendere un altro attore risparmiando sul cachet e lasciandogli la maschera, pur se a volto coperto, la fisicità e la recitazione di un attore si percepiscono, specialmente guardandolo in lingua originale.
    camera9 ha scritto:Latveria non era stata già introdotta nel film precedente?
    No, nel film precedente alla fine Destino veniva impacchettato e spedito a Latveria, tutto qui.
  • [quote="DeborohWalker]Non penso sia stato fatto per le fan, ma per una sorta di ringraziamento all'attore [/quote]

    Come sei poetico :-D
    Come se un attore non avesse la giusta popolarità se non lo si vede in faccia. ù_ù
    Penso che tutti dovrebbero imparare da Hugo Weaving e dal suo V.
    Sottoscrivo.
    pur se a volto coperto, la fisicità e la recitazione di un attore si percepiscono, specialmente guardandolo in lingua originale.
    Non stiamo parlando di un Robert De Niro... E poi la voce deformata dalla maschera sarebbe stata poco riconoscibile.
    Ma sono cavilli da what if.
    camera9 ha scritto:Latveria non era stata già introdotta nel film precedente?
    No, nel film precedente alla fine Destino veniva impacchettato e spedito a Latveria, tutto qui.[/quote]

    Che è esattamente quello che volevo dire!
    Non gli è venuto adesso lo schiribizzo, hanno subito preparato il campo al regno inventato.
    A presto,
    Michele
  • Torna a “Marvel Studios”