[Disney/MCU #1] Iron Man

Dove c'è così tanta meraviglia che la sola carta non bastava più!
  • IMHO di gran lunga miglior film sui supereroi targato Marvel... storia gradevole, ottima interpretazione di Downey Jr nei panni di Stark, Iron Man davvero spettacolare (è un personaggio adattissimo ai moderni effetti speciali)

    forse un po' deluso perchè in fondo trattasi di una versione "normale" e non "MAX", ma il film resta comunque gradevole, con buone variazioni di tono, ora drammatico, ora comico

    assolutamente consigliato
    “I believe… whatever doesn’t kill you simply makes you…stranger.”
    my ComicArtFans Gallery
  • Ho visto questo film insieme a Joe Mango il giorno del mio compleanno, e posso dire che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Ho apprezzato molto punti come la visuale interna della maschera, che mettevano in simbiosi lo spettatore con il protagonista. Inutile dire che mi sono sciolto in un'estasi nerd venendo a conoscenza di quello che ci verrà proposto tra qualche anno. Fremo d'impazienza e attendo.
    Svarzeneggher

    __________________________________________________
    "Sai una cosa, Qiao?"
    "Quando giunge il momento in cui le gambe non reggono e il respiro si fa corto, allora è il punto migliore."
    "Tutt' a un tratto la salita finisce, e raggiungi la cima."
    "Dietro di te si estende un panorama bellissimo, e in cuor tuo sei felice di aver sofferto per questo, sei orgoglioso del traguardo che hai raggiunto."
    "Il sentiero è lì, davanti a te, che procede seguendo strade che non conosci."
    "E, lentamente, una leggera folata ti scompiglia i capelli. Le forze ti ritornano, e un sorriso ti si disegna sulle labbra."
    "E' solo un venticello, ma ha il potere di farti smuovere le montagne."
    "Riparti."

    Dragon Tric
  • Film veramente bello. Io l'ho visto con un mio amico, che si è montato la testa e adesso vuole diventare Iron Man, e lo posso capire... Infatti è davvero da ammirare come Starks ha creato la prima maschera, solamente con le sue capacità, e come la ha migliorata costantemente. E' insomma un supereroe "normale", senza vari superpoteri dati da radiazioni, raggi gamma, ecc... ma tutte le sue abilità vengono solo dalle sue capacità e intelligenza (vabbè, anche grazie a un sacco di soldi).
    Per quanto riguarda il film, belle le visioni interne della maschera, come le immagini del supereroe quando vola, davvero realistiche. Ben curati i riferimenti al fumetto (come la SHIELD), anche se alcune differenze mi hanno fatto storcere il naso... Ma vabbè, non si può pretendere troppo da un trasposizione cinematografica...
    "2 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... Ma della prima non sono sicuro..." A.Einstein
  • Visto ieri notte.
    Mah. Si, senz'altro è un bel film, però boh. Non mi ha convinto più di tanto. Forse a una seconda visione cambierò idea, per ora il mio voto non si allontana molto da un 7 stiracchiato. Non recensiono per la mancanza di tempo, per ora mi limito a dire questo, ci ripasserò meglio più avanti.
  • Visto oggi, grazie ad un amico.

    Notevolissimo, decisamente. Riesce a rientrare tra i migliori film marvel che abbia visto. La trama scorre bene ed è credibile, i personaggi sono ottimamente caratterizzati (Stark è magnifico, nella naturalezza con cui è interpretato), e gli effetti speciali sono una gioia per gli occhi. Le scene d'azione non invaono tutto lo spazio, lasciando la possibilità di inserire riflessioni sensate.

    Bello.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Visto l'altro giorno grazie a Marta-Minnie.
    L'ho apprezzato ma non lo esalto esageratamente. Probabilmente a causa delle eccessive aspettative che mi ero creato, perchè ripensadoci ora il film è davvero un gioiellino, e anche per me è il miglior film Marvel (miglior film di supereroi per me rimane Il cavaliere Oscuro)
    Innanzitutto ho letteralmente amato la figura di Tony Stark, e il merito è senz'altro di Robert Downey Jr, che qui giganteggia mostrando il prototipo (già ottimo) dell'interpretazione che darà poi a Scherlock Holmes. E' formidabile il suo atteggiamento ironico e brillante, anche perchè resta tale e quale anche dopo la sua "conversione" ma aggiungendo alcune sfumature un po' malinconiche che accrescono ancora la sua figura.
    Anche la storia è molto bella e interessante, credibile per il contesto in cui è calata e mi è piaciuto il cattivo e il suo ruolo. Le tre scene di battaglia le ho gradite molto, specie il combattimento finale, e la scena del volo in cui Stark parla con Rhodes via telefono (lol!).
    Mi è sembrata calzante la colonna sonora, che ho gradito, e la scena finale prima dei titoli di coda è meravigliosa, non me l'aspettavo per niente. Mi aspettavo invece quella dopo i titoli, che mi è piaciuta anch'essa.

    Insomma, sono rimasto molto contento di averlo visto e non è escluso che questo mi porti a vedere il sequel.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Si sta per concludere la settimana che ho deciso di dedicare al Progetto Vendicatori, percorrendo tutto il cammino che i Marvel Studios hanno costruito dal 2008 per arrivare ad uno degli eventi cinematografici nerd dell'anno.
    Ho rivisto anche Iron Man, che ha varato in modo insospettabile prima di allora quest'inedita iniziativa nel campo dei cinecomics. Invero, solo nella celebre scena post-titoli di coda, scritta appositamente dal celebre sceneggiatore di comics Brian Michael Bendis, viene inaugurato il filo rosso che in modo continuativo percorrerà tutti i successivi film targati Marvel. Ma le origini attualizzate del supereroe in questione rimangono comunque la pietra angolare per ragionare su questo evento voluto e immaginato negli ultimi 4 anni.
    Ma anche senza considerare ciò, Iron Man si conferma come un film decisamente riuscito, e rinnego in parte le titubanze che ho espresso nel mio vecchio commento qui sopra: Robert Downey Jr. ha portato sullo schermo un personaggio perfetto per interpretare la parte di un supereroe assolutamente non banale, che compie una vera e propria parabola ascendente dal punto di vista caratteriale che coincide proprio con l'immedesimarsi nell'armatura che crea e indossa.
    Le motivazioni stesse che gli fanno perfezionare il suo progetto sono alla base di un cambio di prospettiva per Tony Stark, il quale ha infatti occasione di dimostrare le sue nuove intenzioni verso il mondo.
    Il modo in cui questa maturazione non sacrifichi, ma anzi esalti lo stile del personaggio (cazzone, fracassone, spigliato, irriverente, fortemente ironico, irresistibile) è da imputare all'immedesimazione di Downey Jr.

    Un ottimo film, avvincente e divertente, non privo di quella critica alla guerra che è sempre bello riscontrare in blockbuster americani.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Fatta pure io la cronologica del cinematic universe, che considero una grande idea. E questo primo film è ottimo, davvero. Spettacolare Jeff Bridges nei panni del falso amico ma soprattutto il Tony di Robert Downey Jr che rappresenta davvero LA killer application di questo nuovo universo cinematografico. Idolo e nuovo ideale punto di equilibrio tra serio e faceto che traspone perfettamente lo spirito dei comics al cinema senza risultare pacchiano o snaturante. Tony Stark viene letteralmente reinventato e usato come punto di partenza per qualcosa di nuovo.
  • Torna a “Marvel Studios”