[Disney/MCU #6] The Avengers

Dove c'è così tanta meraviglia che la sola carta non bastava più!
  • Anteprima martedì notte!
    Al multisala in bicicletta, causa assenza di macchina! (Probabilmente sotto la pioggia)
    T-Shirt di Thor pronta!
    Posto prenotato, in versione 3D (dodicieurolimortacci!)

    Il primo cross-over cinematografico vero e proprio, se non vogliamo considerare i vari Totò contro Maciste, o Fracchia contro Dracula.
    E io ci sarò, al day-one, come avrebbe fatto il nerd che ero.

    A-UH! A-UH! A-UH! A-UH!
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto: E io ci sarò, al day-one, come avrebbe fatto il nerd che ero.

    A-UH! A-UH! A-UH! A-UH!
    Sapevo che c'era ancora una speranza di recupero in te, e sapevo che erano eventi come questi che l'avrebbero fatta emergere! :P
    Così ti voglio! ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Lo spero anch'io, anche se ho paura che questo e Batman 3 possano essere gli ultimi fuochi d'artificio.

    Il destino di Deboroh è nelle mani di Whedon e Nolan.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto: Il destino di Deboroh è nelle mani di Whedon e Nolan.
    Be', lol, scusa se è poco! Sono ampiamente fiducioso, ora! :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • E i pony niente?
    Dai, tiratela meno, pagliaccio.
  • LOL
  • Visto:

    Immagine
  • Eddy ha scritto:Visto:
    Pensi che mi basti, come commento al film?
    Un'immagine mi basterebbe solo se fosse una tua vignetta ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Comunque concordo abbastanza con quella faccia lí.

    Approfondisco prossimamente, per ora dico che hanno fuso benissimo i personaggi (senza il temutissimo Ironman rubascena), che le scene d'azione sono di ottima fattura e che c'è anche la giusta quantità di comicità.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Bramo ha scritto:Pensi che mi basti, come commento al film?
    Un'immagine mi basterebbe solo se fosse una tua vignetta ;)
    Scanner rotto (già da un po' l'avrai notato) :(
    LBreda ha scritto:Comunque concordo abbastanza con quella faccia lí.
    Son contento
    Approfondisco prossimamente, per ora dico che hanno fuso benissimo i personaggi (senza il temutissimo Ironman rubascena), che le scene d'azione sono di ottima fattura e che c'è anche la giusta quantità di comicità.
    Nell'ordine: idem, quoto, quoto e ce n'è troppa e talvolta invasiva, ma piacevole.
  • Dei precedenti film Marvel avevo apprezzato l’approfondimento psicologico e la caratterizzazione dei personaggi, mentre avevo criticato gli effetti speciali sempre troppo contenuti. The Avengers ribalta queste impressioni: finalmente tonnellate di azione ed effetti visivi degni del miglior kolossal, ma i personaggi suscitano un po’ meno empatia. Il che, a posteriori, è più che giustificato: non si poteva perder tempo ad approfondire i crucci personali di 7 personaggi principali (i 6 supereroi + Loki), dovere che spetterà ai prossimi film “singoli”.
    Il film presenta tre atti. Il primo ci introduce con grande maestria il villain e i componenti degli Avengers, un po’ alla volta e senza forzature (tranne che per il ritorno sulla Terra di Thor che non viene spiegato). Il secondo atto è più lento e a tratti anche noioso, con tutti i protagonisti relegati sull’Helicarrier (a proposito, che figata! :D ), limitandosi a ripetuti confronti verbali e spiegazioni varie anche poco lineari. Infine, la seconda metà del film è adrenalina pura; l’immensa battaglia urbana ricorda Transformers 3, ma è migliore.
    Tutto ciò condito da un frizzante umorismo (Joss Whedon è un genio!); in particolare l’incontro finale tra Hulk e Loki resterà a lungo nella memoria :asd: . Ma c’è anche spazio per un momento più tragico.
    Robert Downey Jr./Iron Man è il solito istrione che monopolizza l’attenzione del pubblico, Tom Hiddleston/Loki è il più convincente e si conferma attore notevole, Mark Ruffalo/Hulk catalizza sul suo personaggio molto più apprezzamento di quanto ci si aspetterebbe dopo i due deludenti film precedenti, Scarlett Johansson/Vedova Nera è credibile al punto giusto. Invece, Chris Evans/Cap. America e Chris Hemsworth/Thor non incidono quanto nei rispettivi film e soffrono il cambiamento di ambientazione (dagli anni ’40 l’uno e da Asgard l’altro): ai prossimi sequel il compito di inserirli per bene nel contesto del mondo moderno. Infine, Jeremy Renner/Occhio di Falco è poco più che una spalla poco sfruttata.
    Il mix è riuscito, il progetto lungo 5 anni ha prodotto una esalogia con una media qualitativa altissima e The Avengers ne è la degna conclusione.. almeno per il momento, dato che la scena nei titoli di coda prospetta sviluppi decisamente interessanti.
  • la scena nei titoli di coda prospetta sviluppi decisamente interessanti.
    Ma l'avete vista?

    Su altri forum lamentano che la scena di cui si parla ([spoiler]la creazione di Visione[/spoiler]), manca nelle nostre edizioni, e sarà proiettata solo dopo che anche in USA sarà uscito ufficialmente il film.
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • FaGian ha scritto:
    la scena nei titoli di coda prospetta sviluppi decisamente interessanti.
    Ma l'avete vista?

    Su altri forum lamentano che la scena di cui si parla ([spoiler]la creazione di Visione[/spoiler]), manca nelle nostre edizioni, e sarà proiettata solo dopo che anche in USA sarà uscito ufficialmente il film.
    Della scena che citi tu non so nulla, non ne ho ancora sentito parlare, quando dovrebbe essere?
    Invece, a metà dei titoli di coda, per intenderci alla fine di quelli "principali", compare [spoiler]Thanos, probabile villain di The Avengers 2[/spoiler].
  • Mah, a questo punto penso si tratti più di un rumor, dicevano che era stata girata una scena in cui si vedeva [spoiler]Tony Stark e Bruce Banner, trafficare attorno al cadavere dell'agente "NON-MI-RICORDO-COME-SI-CHIAMA", intenti a innestragli parti robotiche gialle e verdi[/spoiler], ma nessuno l'ha ancora vista.

    Mentre invece la scena con [spoiler]Thanos[/spoiler] dovrebbe essersi vista anche qui da noi

    EDIT:
    Dovrebbe essere confermato che una seconda scena nei titoli di coda sarà aggiunta da venerdì, data della prima in USA del film

    http://www.badtaste.it/articoli/una-sec ... -negli-usa

    Qua si parla di "scena muta al kebab", sospetto invece che possa essere quella di cui parlavano sull'altro forum :adore:
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Abbandonato dagli amici con altri impegni o per niente interessati ai supereroi e ai cinecomics, ieri sera mi sono recato in solitaria al mio multisala preferito per godermi questo film-evento, a coronamento della settimana di preparazione a base delle 5 precedenti pellicole che puntavano tutte, chi più chi meno, a questo film.
    Cercavo un film fracassone, che potesse unire con sapienza tanti supertizi diversi tra loro in un'unica storia, uniti da un'unica minaccia, pronti ad offrire il meglio di loro all'interno di una storia con ampia epicità.
    Ho avuto, quasi inaspettatamente, anche di più.
    Alla regia Joss Whedon, e questo lo sanno tutti da tempo. Io adoro quest'uomo, che tra Firefly (e Serenity) e Doctor Horrible ha dimostrato a più riprese il suo talento per una narrazione pulita, capace di gestire più personaggi ed eventi, dotata di gran senso dell'umorismo che si fonde armonicamente con trame intelligenti, interessanti e anche evocative.
    Ha saputo mettere in campo tutto questo, al servizio dei grandi eroi Marvel, per fornire allo spettatore il miglior film tra i 6 targati Marvel Studios che ci hanno portato fino a qui. Il motivo è semplice: prende le cose positive dei 5 singoli film (solitamente le caratteristiche dei protagonisti e le dinamiche relazionali) e le esalta all'interno di una storia di gruppo, dove ognuno con le sue qualità diventa tassello insostituibile dell'intreccio.
    Vediamo allora Iron Man che mantiene ovviamente il suo tono ironico-sbruffoncello, che qui con tutti quei supereroi stravaganti ne ha di terreno su cui attecchire! Abbiamo Thor che mantiene l'epicità della sua figura, gestita così bene da Branagh, senza che risulti fuori posto in mezzo agli eroi terrestri. Abbiamo un Hulk ancora migliore della già apprezzabile versione di Edward Norton, che riesce a essere così deliziosamente e inquietantemente calmo e posato nei panni di Bruce Banner quanto molto più massiccio e galvanizzante quando si trasforma nel Golia Verde che "spacca!" :P
    Infine, perfino Cap che a mio parere usciva con le ossa doloranti dal suo film, qui trova un suo perché: forse il motivo è da ricercarsi nell'interesse verso una figura fuori dal suo tempo e immersa in una situazione tanto fuori dagli schemi, oppure è l'abilità di Whedon.

    Il film, come accennavo, è la caciaronata che mi aspettavo e che in fondo volevo anche: tanti combattimenti, battaglie, pericoli, un po' di frasi spaccone e divertenti... e tutti questi elementi ci sono, in abbondanza. Gli eroi litigano tra loro, la battaglia sull'areonave ha dell'epico, la battaglia finale a New York è fenomenale. Ma c'è dell'altro, quasi sotteso è vero, quasi in sordina, ma c'è e io lo apprezzo perché in un film così non mi aspettavo ci fosse più spazio per riflessioni varie. Ma il combattimento stesso tra Iron Man, Thor e Capitan America mette in evidenza l'incompatibilità di persone che sono, di fatto, fuori dalla società.
    Lo fanno notare i tizi del governo a Nick Fury, lo fa notare Banner, lo fa notare Loki: questi Avengers sono delle anime smarrite, sono degli eccentrici che per quello che sanno e possono fare non possono che essere degli emarginati dalla società civile, dove non possono trovare posto. Volenti o nolenti, con poteri o armature, sono persone straordinarie che pagano questa straordinarietà con la distanza dagli altri, con l'incomunicabilità perfino con altri essere fuori dal comune, e con una difficoltà nel gestire tali potenzialità. Iron Man per il suo atteggiamento cazzone, Banner perché fatica a controllarsi quanto diventa Hulk, Thor e Cap perchè si trovano in un contesto che non è il loro.
    Trovo che sia un modo intelligente per introdurre un tema forse banale, forse non originalissimo (da Alan Moore e Frank Miller in poi, fior fiori di autori di fumetti supereroistici hanno messo in luce le contraddizioni dell'essere super), ma in un blockbuster di questo tipo sentirsi dire che queste persone straordinarie non è gente che sa quello che fa o non sono eroi senza macchia e senza paura, ma che sono "una bomba pronta ad esplodere", mostrando i vari nervi scoperti di una squadra di questo tipo, mi pare una mossa vincente e ragionevole.

    La scelta di avere come nemesi quello che considero il villain migliore di tutti i film che hanno preparato a questo evento, vale a dire Loki, il fratello di Thor, la considero ovviamente azzeccata: la signorilità e la freddezza dei malvagi propositi di Loki sono quello che ci voleva per contrastare la difesa "muscolare" degli Avengers con un po' di cinismo calcolatore. In questo modo è poi anche particolarmente sensata l'importanza data al Tesseract, che ci portiamo dietro dall'anno scorso in modo pesante ai fini delle trame di Captain America e Thor.

    The Avengers è quindi un film emozionate, avvincente, in cui la componente action galvanizza lo spettatore che si aspetta un po' di combattimenti tra supereroi e supercattivi, ed è un film che sa far divertire molto e ridere anche di sé stesso. E' il primo crossover cinematografico, il primo film che viene costruito nel corso di anni da film precedenti che ne preparano le atmosfere e i personaggi, e lo fa in modo intelligente e sensato rendendo il film comunque indipendente ma allo stesso tempo arricchito dalla visione delle altre pellicole: certo, proprio sulla continuity alcune incongruenze si trovano, ma sono cose su cui penso di poter andare serenamente sopra senza troppe paturnie, la macro-continuity c'è ed è ben studiata e organizzata, con questo film che la finalizza in maniera soddisfacente. Come esperimento nel portare una dinamica tipica del fumetto supereroistico americano al cinema, quindi, direi che può dirsi ampiamente promosso.
    Così come film tout-court, grazie ad una buona sceneggiatura, une bella regia, alcuni attori rimarchevoli e un film che nel suo complesso diverte ed emoziona dando il giusto spazio a tutti i personaggi e gli elementi.

    FaGian ha scritto:Mah, a questo punto penso si tratti più di un rumor, dicevano che era stata girata una scena in cui si vedeva [spoiler]Tony Stark e Bruce Banner, trafficare attorno al cadavere dell'agente "NON-MI-RICORDO-COME-SI-CHIAMA", intenti a innestragli parti robotiche gialle e verdi[/spoiler], ma nessuno l'ha ancora vista.
    E io continuo a non leggere da nessuna parte di questa scena. Fonte?
    FaGian ha scritto:Mentre invece la scena con [spoiler]Thanos[/spoiler] dovrebbe essersi vista anche qui da noi
    Sì, subito dopo la prima parte dei titoli di coda (figosissimi, peraltro).
    FaGian ha scritto:Dovrebbe essere confermato che una seconda scena nei titoli di coda sarà aggiunta da venerdì, data della prima in USA del film

    http://www.badtaste.it/articoli/una-sec ... -negli-usa

    Qua si parla di "scena muta al kebab", sospetto invece che possa essere quella di cui parlavano sull'altro forum :adore:
    E invece no, [spoiler]il nome ufficioso dato alla scena rappresenta proprio quello che vi accade all'interno[/spoiler]. La posto qui sotto (finché non tolgono il video...), dal momento che è presente solo nella versione USA. Non la ritengo assolutamente spoiler, riprendendo semplicemente una battuta del film, ma se proprio avete paura non schiacciate play :P.
    Ah, è divertente :asd:

    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Sto visionando tutti i Marvel del Cinematic Universe per potere, nel weekend, affrontare l'Evento.

    Ma prima di tutto ciò una domandina: il film è preceduto dalla consueta introduzione col castello Disney? Se è così sono pronto per il Segone Supremo.
  • Vito ha scritto:Sto visionando tutti i Marvel del Cinematic Universe per potere, nel weekend, affrontare l'Evento.
    Bravo! ;) Poi però voglio che lasci le tue impressioni nei relativi topic, sulle mie orme insomma :P
    Vito ha scritto:Ma prima di tutto ciò una domandina: il film è preceduto dalla consueta introduzione col castello Disney? Se è così sono pronto per il Segone Supremo.
    Purtroppo no. All'inizio del film c'è per prima cosa ol marchio Marvel con il consueto sfogliare di fumetti, e poi il logo Paramount. La Disney per una questione di diritti precedenti per questo film è ufficialmente solo distributore, come noterai a fine titoli di coda.
    Sarà per il sequel ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Questo film la Disney l'ha INTERAMENTE PRODOTTO. Ed è così per tutti e sei i film del Cinematic Universe. C'è però un problema di diritti postattivi che ha fatto sì che non potesse usare il suo logo fino ad almeno il prossimo film, ma quello Paramount che attualmente non ha assolutamente avuto alcun ruolo. Gli indizi cmq a prescindere dal logo ci sono, (a partire da Menken in Capitan America) e infatti so che nei titoli di coda la mascherata salta e c'è scritto a chiare lettere che il film è Disney.
  • Torna a “Marvel Studios”