[Disney/MCU #11] Avengers: Age of Ultron

Dove c'è così tanta meraviglia che la sola carta non bastava più!
  • Vii ha scritto:
    Solo a me sembra che Whedon, da un lato idolatri i supereroi, ma dall'altro li prende terribilmente in giro?
    Beh si, basta leggere il ciclo degli X-men che ha scritto qualche anno fa.

    Il che è un bene, un po si autoironia non guasta mai, ma se si esagera si rischia di cadere nel macchiettistico. A molti (me compreso) non piace molto la versione cinematografica di Thor dato che è più gigiona rispetto al DIo del Tuono dal tono aulico dei fumetti.
  • Bramo ha scritto:Questo avversario parte da un presupposto molto interessante, e viene caratterizzato con un misto di infantile crudeltà e sagace ironia: il mix, che porta sullo schermo un cattivo fortemente ironico ma comunque approfondito, si colloca molto bene all'interno del mood narrativo della pellicola ed è comunque giustificato dal suo essersi formato dalla moltitudine di istanze provenienti da Internet. L'unico difetto è che forse non è stato sfruttato tanto quanto il personaggio avrebbe necessitato, sacrificato dalle molte altre situazioni di cui il film è ricolmo, ma alla fine non risulta eccessivamente sacrificato.
    Bellissima Rece di Bramo, e son felice di non essere l'unico a pensar bene di Ultron pensavo di essere l'unico stronzo ad averlo apprezzato :(
  • Box Office - Avengers: Age of Ultron oltre i 400 milioni di dollari

    http://www.lospaziobianco.it/150518-box ... ni-dollari
  • Avengers: Age of Ultron primo al Box Office USA, ma battuto dalla Boxe

    http://www.lospaziobianco.it/150553-ave ... ttuto-boxe
  • Il sense of wonder del primo film non si è ripetuto, per quanto mi riguarda.

    Ciò non toglie che questo secondo Avengers è un film in grado di far ritrovare la passione per il MCU, ripercorrendo le orme del suo precedessore. E il motivo non è certo la trama action, che è quanto di più banale e già visto potessero rappresentare (il robottone che vuole conquistare la realtà e distruggere l'umanità? Nel 2015? Ancora?), ma le battute, la caratterizzazione e il rapporto tra i personaggi. In altre parole, il bello di questo film è Whedon, che fa quello che i tigri fanno meglio, e scrive i suoi supereroi in maniera umana, originale, imprevedibile, facendo affezionare lo spettatore ad ognuno di loro. Mi dispiace che Joss abbia dovuto affrontare controversie sia durante che dopo l'uscita del film, perché non solo non se le meritava, ma il MCU ha un disperato bisogno di lui. E un plauso anche perché questo è un film ancor più difficile da realizzare rispetto al precedessore: è un sequel e quindi l'effetto novità del crossoverone si perde, bisogna dare il giusto spazio ad un numero crescente di personaggi, tenendo conto della trama orizzontale della serie che si sta formando sempre di più, e nel contempo è necessario lanciare i semini da sviluppare nella Fase 3. Che tra gemme dell'infinito, visioni del Ragnarok, rivalità tra Stark e Cap, improbabili storie d'amore e nuove leve, sono TANTI.

    Ecco, dire che il sense of wonder non si è ripetuto forse è stato ingeneroso. La meraviglia c'è, se si guarda alla sbatta che si è sobbarcato Whedon per far quadrare tutto.
  • Valerio ha scritto: E il motivo non è certo la trama action, che è quanto di più banale e già visto potessero rappresentare (il robottone che vuole conquistare la realtà e distruggere l'umanità? Nel 2015? Ancora?)
    Sono pur sempre adattamenti di fumetti di quarant'anni fa, eh.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Idem, considera che Ultron nei fumetti non cambia obbiettivo da quarant'anni, il che la dice lunga su quanto sia riuscito come personaggio. :D

    Certo questo lo accomuna a molti altri cattivi, ma almeno questi rimangono dei fighi (vedi Dr Destino o Lex Luthor) Ultron è il classico cliché del robot indistruttibile che odia l'umanità ma con una personalità da ferro da stiro.
  • A me Ultron ha fatto schifo concettualmente, che ovviamente non me ne importa nulla se è VECCHIO, non ci sono vincoli di continuity e cose del genere da rispettare.

    Però devo dire che la sua recitazione era bella, anche disturbante visto che alternava isterie emotive e momenti da robottone. Bella resa, insomma.
  • Valerio ha scritto:A me Ultron ha fatto schifo concettualmente, che ovviamente non me ne importa nulla se è VECCHIO, non ci sono vincoli di continuity e cose del genere da rispettare.
    Beh non sempre, ma almeno i ruoli devono rimanere, anche se le personalità cambiano un po, per dirla il Tony cinematografico è molto piu simpatico della sua controparte fumettistica, ma rimane il leader tattico del gruppo le cui decisioni non sono sempre eticamente giuste, Cap non è carismatico come il Cap dei fumetti, ma rimane la guida morale che prende sempre la decisione giusta, Hulk rimane l'outsider del gruppo, Thor pure non essendo forte o carismatico come al sua controparte da la potenza di fuoco, Occhio di Falco fa il suo anche se l'anello debole ecc..

    Con Ultron non puoi variare tanto le cose, cosi come Lex Luthor sarà sempre quello che vuole annientare Superman, Ultron sarà il robot che odia l'umanità e vuole rimpiazzarla, risultando essere una versione malvagia e infantile di Hank Pym (nel film Tony Stark) nonostante nel film abbiano provato a dargli una personalità più gigiona alla RDJ.
    Ultima modifica di Don Homer il giovedì 07 gennaio 2016, 09:28, modificato 1 volta in totale.
  • Eh appunto, bastava non usare Ultron :P

    Ma non è che lo trovo un difetto terribile, dati gli sviluppi è un pretesto che mi bevo benissimo.
  • Valerio ha scritto:Eh appunto, bastava non usare Ultron :P
    Eh, purtroppo i Vendicatori non hanno una gallery di nemici molto interessante o variegata, a differenza della JLA per dire.
  • Valerio ha scritto:Il sense of wonder del primo film non si è ripetuto, per quanto mi riguarda.

    Ciò non toglie che questo secondo Avengers è un film in grado di far ritrovare la passione per il MCU, ripercorrendo le orme del suo precedessore. E il motivo non è certo la trama action, che è quanto di più banale e già visto potessero rappresentare (il robottone che vuole conquistare la realtà e distruggere l'umanità? Nel 2015? Ancora?), ma le battute, la caratterizzazione e il rapporto tra i personaggi. In altre parole, il bello di questo film è Whedon, che fa quello che i tigri fanno meglio, e scrive i suoi supereroi in maniera umana, originale, imprevedibile, facendo affezionare lo spettatore ad ognuno di loro. Mi dispiace che Joss abbia dovuto affrontare controversie sia durante che dopo l'uscita del film, perché non solo non se le meritava, ma il MCU ha un disperato bisogno di lui. E un plauso anche perché questo è un film ancor più difficile da realizzare rispetto al precedessore: è un sequel e quindi l'effetto novità del crossoverone si perde, bisogna dare il giusto spazio ad un numero crescente di personaggi, tenendo conto della trama orizzontale della serie che si sta formando sempre di più, e nel contempo è necessario lanciare i semini da sviluppare nella Fase 3. Che tra gemme dell'infinito, visioni del Ragnarok, rivalità tra Stark e Cap, improbabili storie d'amore e nuove leve, sono TANTI.

    Ecco, dire che il sense of wonder non si è ripetuto forse è stato ingeneroso. La meraviglia c'è, se si guarda alla sbatta che si è sobbarcato Whedon per far quadrare tutto.
    Quoto ogni virgola... il film perde il suo sense of wonder... un po', un pochetto, un pochino tanto, un pochino... ma vabbè sticazzi, funziona, nonostante i deja vu e le pecche e questo, si, grazie a Whedon che sa tenere le redini dei suoi personaggi.

    Comunque c'è una cosa che me sta a rode in testa. Ma alla fine di Iron Man 3 Stark decideva chiaramente di non voler essere più Iron Man, distruggeva le armature e si faceva operare, e qui lo vediamo bello e pimpante in medias res combattere come se nulla fosse; non solo, nel mentre si è costruito un altro giocattolo chiamato HulkBuster così, giusto per precauzione...
    -_- -_-
    Nulla è spiegato, neanche un accenno ... e bastava una battuta (se c'è l'ho persa!).
    Ho addirittura pensato che quei furboni della Marvel potessero aver cronologicamente posizionato Iron Man 3 in era post-Avengersiana come conclusione della storia di Tony Stark ma il tutto non solo è negato dalla timeline ufficiale, ma anche dal fatto che Stark in Avengers 2 non ha il reattore nel petto.

    Come ve la spiegate questa GROSSA svista?
  • Non me la spiego, ma non penso si possa trattare di una svista, chiaramente.
  • Piu che svista si puo pensare che Whedon se ne freghi del lavoro altrui...
  • Sì, molto logico. Considerando le sbatte che si è dovuto sobbarcare per far funzionare bene i riferimenti orizzontali di questo film per la Fase 3.
  • Don Homer ha scritto:[spoiler]I Vendicatori (si, li chimerò cosi, mi spiace, non basta qualche anno anno di film a cancellare cinquant'anni di storie a fumetti) sono tutti ben gestiti e caratterizzati in particolare Occhio di Falco che nel primo era il piu sottotono del gruppo. Finalmente sono una vera squadra e non piu "Tony Stark e i suoi fantastici amici".

    Le scene di azione sono molto spettacolari e ho apprezzato le varie spacconate da fumetto, ma anche le varie azioni da veri supereroi (capito Zack Snyder ? Gli eroi salvano i civili di norma) anche la love story tra Banner e Natasha nonostante in alcuni punti possa suonare fastidiosa è ben gestita.

    Tra le new entry la piu riuscita è senza dubbio Visione, che nonostante il poco spazio occupa lo schermo. Scarlet è bona, ma l'attrice è espressiva come un comodino e Quicksilver mi è abbastanza indifferente. Il maggiore difetto del film comunque è il cattivo, Ultron, che è abbastanza macchiettistico e mai in tutto il film sembra davvero pericoloso, si ha sempre l'impressione (corretta) che i Vendicatori possano sconfiggerlo senza problemi. Alla fine i danni maggiori li fa Wanda per dire.[/spoiler]
    Direi che quoto tutto questo.

    Titubo soltanto dinanzi alla [spoiler]nuova formazione: i due neri ossignùr e la gemella Olsen. Quest'ultima interpreta un personaggio che nel fumetto è molto importante. Speriamo bene. E poi speravo che uscisse Natascia, e rimanesse Iansante. Visione/Bettany, invece, è un gran figo.[/spoiler]

    [spoiler]Ah, spero non trovino più Hulk.[/spoiler]

    [spoiler]No, scherzo.[/spoiler]
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Visto con estremo ritardo e mi sono gasata un sacco, umorismo apprezzatissimo, botte da orbi pure, trama idem.
    Direi che il fatto che tutto ciò non mi sti annoiando e anzi io attenda con ansia i prossimi film è veramente sorprendente. Bravo Whedon, mi mancherai nei cinecomics Marvel.
  • Torna a “Marvel Studios”