[Disney/MCU #10] Guardiani della Galassia

Dove c'è così tanta meraviglia che la sola carta non bastava più!
  • Questo week-end supera i 300 milioni:

    http://www.lospaziobianco.it/127776-gua ... ilioni-usa
  • L'album della colonna sonora dal 21 ottobre in Italia:

    http://www.lospaziobianco.it/129335-gua ... nna-sonora
  • Giusto per esprimere una mia opinione al riguardo, senza giudicare chi ha gusti diversi dai miei: ieri ero al cinema e parte il trailer di questo film. Al procione ho pensato: "ma seriamente?"

    Cioè, questo si può accettare, mentre un cartone animato è a prescindere una "sciocchezza"?

    Sarà che sono fuori da tutti questi cinecomics, ma non capisco come possano arrivare a fare certi incassi...
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Donald Duck ha scritto:Giusto per esprimere una mia opinione al riguardo, senza giudicare chi ha gusti diversi dai miei: ieri ero al cinema e parte il trailer di questo film. Al procione ho pensato: "ma seriamente?"

    Cioè, questo si può accettare, mentre un cartone animato è a prescindere una "sciocchezza"?

    Sarà che sono fuori da tutti questi cinecomics, ma non capisco come possano arrivare a fare certi incassi...
    Perché il film è fatto bene? ;)
    Comunque per chi è fan Marvel e conosce i fumetti, vedere Rocket prendere vita è qualcosa di esaltante.
  • peter parker ha scritto: Perché il film è fatto bene? ;)
    Comunque per chi è fan Marvel e conosce i fumetti, vedere Rocket prendere vita è qualcosa di esaltante.
    Sinceramente, penso siano altri i film fatti bene. Questi sono sontuosamente pieni di vuoto, creati secondo una formula sicura che si perfeziona sempre più ad ogni nuovo film che esce in stile "catena di montaggio", ma che non lascia assolutamente nulla a fine visione.

    Non che io sia contro il genere, perché, per dire, gli Spider-man di Raimi sono ormai dei Classici per me. So di andare a citare dei film che sono quasi la preistoria del genere, ma appunto c'è da domandarsi il perché: forse quando ancora pellicole del genere non erano un "evento" e non erano svalutati da 300 uscite all'anno, venivano fuori dei bei lavori.
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Il film atteso al festival di Roma:

    http://www.lospaziobianco.it/131047-gua ... lice-citta
  • Visto oggi. Gran bel film!!!
  • peter parker ha scritto:Visto oggi. Gran bel film!!!
    Quoto!
  • Zangief ha scritto:
    peter parker ha scritto:Visto oggi. Gran bel film!!!
    Quoto!
    Mi sono divertito :)
  • Dapiz ha scritto:
    Zangief ha scritto:
    peter parker ha scritto:Visto oggi. Gran bel film!!!
    Quoto!
    Mi sono divertito :)
    Anche io! :D

    Non so se è il migliore, ma sicuramente è uno dei più belli. Sorprende soprattutto perché come stile si distacca molto dai film precedenti, mi ha ricordato un po' Star Wars come atmosfera. Bellissimi i personaggi dei Guardiani, Rocket su tutti, ma anche Groot che mi ha ricordato tantissimo il gigante di ferro (infatti sempre Vin Diesel era). E davvero vincente il modo di inserire le canzoni nella colonna sonora, alcune non riesco ancora a togliermele dalla testa.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • C'è un trentenne della Terra, formato culturalmente dall'immaginario e dalla musica pop degli anni '80, rapito quando era bambino da un gruppo di alieni e diventare un ladro spaziale.
    C'è un'aliena verde, figlia adottiva del terribile Thanos, che vuole fare di tutto per contrastare le mosse del malvagio patrigno.
    C'è un procione parlante e scalciaculi capace di essere il più figo dei fighi, e che si accompagna con un albero antropomorfo che sa dire solo "Io sono Groot".
    C'è infine un bestione muscoloso, anch'esso determinato a vendicarsi di Thanos per la morte di sua moglie e sua figlia.

    Questi personaggi sembrano un'accozzaglia di generi e influenze diversissime, appartenenti quasi a possibili plot differenti, ma in realtà hanno in comune tra loro qualcosa di determinante: essere dei disadattati.
    Chi perché sottoposto a esperimenti genetici, chi perché ha perso gli affetti, chi perché di fatto un vagabondo senza meta e obiettivi, tutti loro hanno subito traumi e disavventure tali che li hanno relegati ai margini del consesso civile, che li hanno resi dei perdenti (cosa che dice anche il protagonista umano, Peter Quill, ad un certo punto del film) e le ultime persone a cui si potrebbe pensare di affidare la propria salvezza.
    È ironico pensare che, stringi stringi, è lo stesso assunto alla base degli Avengers: tutti gli eroi che ormai ben conosciamo sono alla fine dei disperati, al di là dei poteri e delle armi, ma uniti insieme sanno tirare fuori il meglio.
    Lo stesso per questi nuovi tipi strani.

    Guardiani della Galassia è un film riuscito: la Marvel ha preso un elemento caratteristico delle sue pellicole, l'umorismo, e ha pigiato l'accelerato su questo aspetto, creando dei personaggi in grado non solo di fare un sacco di battute divertenti durante gli scontri, ma anche capaci di finire in situazioni paradossali e da veri sfigati in modo assolutamente ironico ma anche naturale, rendendo i protagonisti spigliati e irresistibili senza però ridurli a macchiette in cui non credere. Un po' grazie alla sceneggiatura, un po' per l'interpretazione degli attori, i personaggi sono credibili anche quando sono in azione, quando devono fare scelte difficili e quando si tratta di fare le proprie mosse in battaglia, ma restano loro stessi anche quando mostrano il lato più cazzone e umoristico.

    Trovo che questo sia il più grande pregio del film.
    A seguire, anche la costruzione dell'ambientazione è sicuramente notevole: lo scenario non è più la Terra ma l'intera galassia, allargando quindi gli orizzonti anche più rispetto a The Avengers: lì gli alieni invadevano la Terra, qui un alieno vuole distruggere un pianeta lontanissimo. Questo permette alla Marvel di introdurre nuovi mondi e nuovi personaggi, riprendendo anche alcuni di quelli già introdotti in sordina: principalmente Thanos, che avevamo conosciuto nella scena post-credits di The Avengers, e che qui vediamo un po' meglio e un po' più in azione, ma anche il Collezionista (interpretato ottimamente da Benicio del Toro), che già avevamo visto in Thor: The Dark World e che qui assume maggior peso nella trama, continuando a cercare le restanti Gemme dell'Infinito (dopo che alla fine del secondo film di Thor era entrato in possesso della prima).

    Quello che invece delude un po' è la trama: alla fine non è altro che la ricerca di un oggetto particolare, in grado di distruggere un intero pianeta, cercando di evitare che finisce nelle mani del cattivone che ha proprio intenzione di cancellare un certo mondo dal cosmo... i nostri "anti-eroi" devono fermarlo.
    Insomma, semplicità basica basica, proprio, ed è un peccato perché una storia un po' meno convenzionale avrebbe senz'altro giovato al film. Vero anche che di carne al fuoco ce n'è molta, dovendo introdurre molti nuovi personaggi e situazioni, quindi non si sarà voluto complicare le cose con un intrigo poco lineare.

    Ma, al di là di una trama povera sotto il profilo della narrazione, come detto prima abbiamo personaggi formidabili, uno stile di racconto azzeccato, movimentato e simpatico che si rivela vincente e delle ambientazioni fantasmagoriche. Ecco, senza andare a prendere paragoni scomodi con Star Wars, letti in rete in questi giorni, si può però senz'altro dire che il lavoro di costruzione dell'immaginario galattico Marvel è pienamente riuscito in questa pellicola, ponendo delle basi interessanti per un franchise cinematografico parallelo a quello finora conosciuto, altrettanto interessante ma con uno spirito narrativo e degli orizzonti diversi rispetto al primo, che chiaramente si intersecherà con le avventure di Iron-Man, Capitan America e gli altri, non fosse altro per quel Thanos che presto o tardi punterà alla Terra, anche se non sarà in Avengers: Age of Ultron.

    Guardiani della Galassia è quel film che arriva quando inizi a pensare che il Marvel Cinematic Universe sia ormai arrivato alla frutta per farti subito cambiare idea, rilanciandosi con un'avventura che ha a che fare più con la fantascienza pura che con l'immaginario supereroistico.
    Una pellicola che vince una sfida.

    PS: [spoiler]Howard the Duck[/spoiler] nel rifugio del Collezionista, nella scena post-credits, è una trollata geniale che spero possa aprire a futuri sviluppi! :clap:
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Guardiani della Galassia in testa in Italia

    http://www.lospaziobianco.it/131987-gua ... sta-italia
  • Donald Duck ha scritto:Giusto per esprimere una mia opinione al riguardo, senza giudicare chi ha gusti diversi dai miei: ieri ero al cinema e parte il trailer di questo film. Al procione ho pensato: "ma seriamente?"
    ..
    Rocket Raccon è un idea scema, ma che funziona. Se no come si spiegherebbe il successo delle Tartarughe Ninja ? :D E' quello che dovrebbero essere dei buoni fumetti di intrattenimento, concetti scemi espressi in maniera seria.
  • Visto ieri: che dire ottimo film, c’è la giusta dose di azione, umorismo e anche scene drammatiche, è come dovrebbe essere un buon cinecomics, divertente, chiassone e che non si prende troppo sul serio.

    I protagonisti sono tutti abbastanza interessanti e caratterizzati, anche se la pecca maggiore per me sono i villains: Ronan è uno dei cattivi più generici che io abbia mai visto. Non ti prende, non è carismatico, nè va oltre il “potente potentoso onnipotente” cattivo senza un motivo spiegato in modo chiaro, e Nebula ha il carisma di una lampada.

    Rimane’ un film estremamente godibile nella sua semplicità, presentando finalmente sotto una luce un po’ diversa i supereroi, e mantenendo sempre un ritmo ottimo e incalzante. La colonna sonora si sposa benissimo con tutto il film, e il risultato finale è di buonissima qualità.
  • Torna a “Marvel Studios”