Pagina 1 di 2

Marvel: Spider-Man

Inviato: venerdì 20 aprile 2007, 00:45
da DeborohWalker
Immagine Immagine

Nel 1985 la Marvel era in bancarotta; per ovviare al problema cedette i diritti cinematografici dei propri personaggi più celebri, Uomo Ragno compreso. Le vicissitudini furono infinite, e negli anni '90 si vociferò insistentemente di una versione diretta da James Cameron (che in realtà non dirige un film da Titanic...).
Ma per vedere l'Arrampicamuri sul grande schermo, i fan di tutto il pianeta dovettero attendere il 2002 quando, con le porte spalancate dal successo di X-Men, Sam Raimi riuscì a regalarci un'ottimo film di supereroi che sfondò al botteghino quanto pochi altri film avevano fatto.

Peter Parker è il classico sfigato della scuola, sbeffeggiato da tutti i compagni di classe e ignorato da Mary-Jane Watson, la ragazza di cui è innamorato. L'unico suo amico è Harry, figlio dell'importante scienziato Norman Osborn, Durante una visita ai laboratori genetici, Peter viene morso da un ragno geneticamente modificato, il quale gli conferisce poteri aracnidi, che il ragazzo imparerà a padroneggiare gradualmente, dopo qualche goffo tentativo.
Un giorno suo zio Ben viene assassinato per mano di un rapinatore, che Peter aveva lasciato scappare dopo un furto; questa disgrazia farà capire al ragazzo il messaggio che voleva trasmettergli suo zio: "Da grandi poteri derivano grandi responsabilità". Da allora Peter assumerà l'identità di Spider-Man per cercare di fare del bene, sventando rapine, catturando i malfattori, e salvando bambine da edici in fiamme.
Ma durante un'esposizione mondiale, Norman Osborn, nelle vesti del Goblin, una creatura dotata di armatura verde e che può volare su un aliante, attacca i membri della sua stessa società che lo hanno licenziato; Spider-Man interviene per fermarlo, diventando così il suo più acerrimo nemico.
Nel frattempo Peter Parker troverà lavoro come fotografo freelancer al Daily Bugle, dove il redattore J.J.Jameson è molto interessato ad avere nuove foto di Spiderman, così da poterlo screditare pubblicamente sulle sue prime pagine.
Norman scoprirà casualmente la vera identità di Spider-Man, e per attirarlo attaccherà i suoi cari, cominciando da zia May, fino ad arrivare a Mary-Jane, che nel frattempo si è innamorata del tessiragnatele, ignorando però la sua verà identità.

Il film non fece faville solo ai botteghini, ma riscosse pareri positivi sia da parte della critica che dai (molto meno indulgenti) fan del fumetto. Sam Raimi, oltre ad essere un buon regista, è anche un assiduo lettore del fumetto dell'Uomo Ragno, e per questo è riuscito a infondere il suo amore per il personaggio in un film che ha soddisfatto anche gli altri appassionati come lui.
Il personaggio di Peter Parker è stato affrontato in modo approfondito, anche grazie alla recitazione di Tobey McGuire, perfettamente credibile sia nel ruolo dello sfigato, che in calzamaglia rossa e blu. Inquietante la sequenza della trasformazione dopo il morso del ragno geneticamente modificato (versione attualizzata del ragno radioattivo, difficilmente credibile nel III millennio); il disagio e la sofferenza di Peter sono rappresentati visivamente sullo schermo in modo soddisfacente. E all'iniziale spiazzamento, segue l'entusiasmo del ragazzo, che come ogni adolescente farebbe, si esalta nello scoprire di fare cose come aggrapparsi sui muri o saltare da un edificio all'altro. Una delle poche cose che ha fatto storcere il naso ai lettori del fumetto sono le ragnatele organiche che Spidey spara dai polsi, mentre in realtà nel fumetto costruisce dei veri e propri spararagnatele, producendo personalmente con regolarità una sostanza che ha la stessa consistenza e sembianza delle ragnatele. Questo è stato (a mio parere giustamente) tagliato per questioni di tempo, ma è buffo vedere come il fumetto certe volte arrivi dopo, dato che ora anche la versione cartacea dell'Arrampicamuri spara ragnatele organiche, da un annetto a questa parte.
Kirsten Durnst è la perfetta ragazza della porta accanto, il cui ruolo è stato vagamente modificato rispetto al fumetto: nella versione cartacea MJ compare solo in un secondo momento, ed è l'ultima fiamma che farà battere il cuore di Peter. Ma nel film sono compagni di liceo, e si conoscono da una vita; questa ri-caratterizzazione ci fa pensare che in realtà il personaggio sia una fusione con quello di Gwen Stacy, assente nel film, e che nel fumetto muore gettata da un ponte da Goblin, proprio come viene fatto con MJ nel climax del film, forse per far pensare agli spettatori "esperti", che lo stesso destino sarebbe toccato a Mary-Jane...
Il Goblin è interpretato da un William Defoe in formissima, viscido e subdolo come industriale, furente come Goblin, e allo stesso tempo terrorizzato dalla sua nuova personalità. Simbolo di questo terrore è una scena memorabile (molto simile al monologo di Gollum ne Le Due Torri e ne Il Ritorno del Re) nel quale le due personalità di un Norman Osborn ormai schizofrenico si affrontano, trovandosi l'una di fronte all'altra, davanti allo specchio. Se l'interpretazione dell'attore non è stato criticato, la maggior parte dei fan si è opposta alla resa cinematografica del costume di Goblin: quelle che erano una tuta e una maschera (probabilmente di gomma) sono state trasformate in una corazza di metallo, degno di un nemico dei Power Rangers. Bocciato.
Promosso a pieni voti, invece, J.J.Jameson, il cui personaggio smbra portato sullo schermo da una magia che ha dato vita ai disegni del fumetto. L'immagine è quella, e anche il sarcasmo e il carattere iroso del personaggio sono l'assoluta perfezione.
Ad incorniciare il tutto, le musiche di Danny Elfmann, che torna al lavoro su un film di supereroi dopo aver creato la colonna sonora dei Batman di Tim Burton, creando anche questa volta dei temi memorabili, fin dai titoli di testa che viaggiano tra ragnatele in computer grafica.

Il film presenta un paio di cameo e qualche citazione per gli appassionati:
- Bruce Campbell, attore feticcio di Sam Raimi e protagonista della trilogia de La Casa, appare nel film come annunciatore del torneo di wrestling
- Stan Lee, autore del fumetto di Spiderman, fa un brevissimo cameo tra le persone presenti all'esposizione mondiale, mentre salva una bambina dopo l'esplosione
- Raimi cita in due punti Superman: il primo omaggio è esplicito, quando zia May dice a Peter "Non sei mica Superman", mentre il secondo è un'inquadratura, all'esposizione internazionale, nella quale Peter Parker si strappa il vestito sotto il quale indossa la sua tuta, proprio come faceva l'Uomo d'Acciaio
- J.J.Jameson, prima che Peter Parker entri nel suo ufficio, sbraita che Eddie non riesce a scattare nessuna foto decente a Spiderman; la frase potrebbe essere un riferimento a Eddie Brock, che nel terzo film sarà infatti un cronista del Bugle che rivaleggerà con Peter.

Nell'estate 2001 fu distribuito nelle sale un affascinante Teaser Trailer, che per la prima volta lasciava intravedere l'Arrampicamuri, ma che fu poi ritirato e mai più mostrato per via dell'incidente alle Twin Towers, protagoniste del filmato. Ricordo ancora che il trailer al cinema mi colpi molto, anche se guardandolo oggi mi sembra abbastanza "grezzo", se confrontato con tutto quel ben di dio che ho potuto vedere poi in sala...

In occasione degli MTV Movie Awards, fu realizzata anche una divertente parodia del film, con protagonisti Jack Black e Sarah Michelle Gellar

Inviato: venerdì 20 aprile 2007, 00:59
da Valerio
Deboroh, ti GIURO, che per quanto abbia assai apprezzato inizialmente, il film mi è sceso terribilmente quando è apparso Goblin-Power Ranger. Credo di non aver mai vissuto un tale smonamento rapportato a un così grande esalto. Una delle delusioni cinematografiche più grosse di sempre.

Inviato: venerdì 20 aprile 2007, 01:07
da DeborohWalker
Eh, lo so.

Per fortuna poi è arrivato il secondo film, con Octopus fatto divinamente.

Poi arriverà il 3, in cui un po' di effetto Power Ranger ci sarà, ma sarà solo uno dei tre nemici, chiudiamo gli occhi e andiamo oltre.

Inviato: sabato 12 maggio 2007, 20:52
da camera9
Goblin=power rangers?
Ma no, è solo stato proposto in versione più moderna.
Il film è bellissimo (sebbene il meno bello della trilogia) e Goblin è trattato divinamente.

Inviato: sabato 12 maggio 2007, 21:00
da Valerio
Scusa ma tu come la definisci un'armatura di plastica, con un SORRISO STATICO appiccitato sulla maschera? Per me è una carnevalata bella e buona.

Inviato: sabato 12 maggio 2007, 21:02
da camera9
Per me no, i gusti son gusti

Inviato: sabato 12 maggio 2007, 21:06
da Valerio
Immagine

Ci sono delle verità oggettive.

Inviato: sabato 12 maggio 2007, 23:14
da camera9
A me, personalmente, piace

Inviato: domenica 13 maggio 2007, 22:54
da PORTAMANTELLO
Finito or ora su Italia 1. Innegabile: Goblin è un Pauer Renger cresciutello.

Inviato: domenica 13 maggio 2007, 23:02
da camera9
Innegabile? Io lo nego.

Inviato: domenica 13 maggio 2007, 23:19
da Giby
Volendo si può anche negare che il costume di spidey sia rosso e blu.

Inviato: lunedì 14 maggio 2007, 00:30
da longinous
infatti io lo nego!
è rosso, blu e nero :D

Inviato: lunedì 14 maggio 2007, 02:35
da Giby
Quindi non neghi che sia rosso e blu... -_- Non scadiamo in logica sillogistica di bassa lega, su. Non ho detto *solo* rosso e blu, ho detto rosso e blu. Se neghi che sia rosso e blu, sei un cieco o uno stolto.

Inviato: lunedì 14 maggio 2007, 17:58
da longinous
Aaahhh... l'ironia, questa sconosciuta...
Ovvio che è rosso e blu.
Stavo a puntualizzare solo che tutto è opinabile, basta dare un'opinione errata!

Inviato: martedì 15 maggio 2007, 09:54
da Tyrrel
Grrodon ha scritto:Scusa ma tu come la definisci un'armatura di plastica, con un SORRISO STATICO appiccitato sulla maschera?
:rotfl:
Straquoto!

Inviato: martedì 15 maggio 2007, 17:34
da Giona
Piú che a un Goblin-Power Ranger, ho pensato che il suo aspetto fosse ispirato non al Goblin "classico" ma a quello della serie "Ultimate".

Inviato: martedì 15 maggio 2007, 19:21
da Valerio
Dove è un bestione in tutto e per tutto organico...

Inviato: lunedì 09 luglio 2007, 17:15
da camera9
Il primo trailer del film,che poi non fu utilizzato dopo l'undici settembre per la presenza delle torri gemelle.


http://www.mymovies.it/dizionario/trailer.asp?id=34040

Inviato: lunedì 09 luglio 2007, 17:38
da DeborohWalker
E che avevo già linkato io nella mia recensione :P

Re: Marvel: Spider-Man

Inviato: lunedì 11 agosto 2008, 21:57
da conker
DeborohWalker ha scritto:Nel 1985 la Marvel era in bancarotta; per ovviare al problema cedette i diritti cinematografici dei propri personaggi più celebri, Uomo Ragno compreso. Le vicissitudini furono infinite, e negli anni '90 si vociferò insistentemente di una versione diretta da James Cameron (che in realtà non dirige un film da Titanic...).
eh, la sceneggiatura di Cameron esiste, ed è online... peccato peccato peccato non sia stato lui a realizzare Spiderman... ne sarebbe venuta fuori ben altra cosa
qui
Kirsten Durnst è la perfetta ragazza della porta accanto, il cui ruolo è stato vagamente modificato rispetto al fumetto: nella versione cartacea MJ compare solo in un secondo momento, ed è l'ultima fiamma che farà battere il cuore di Peter. Ma nel film sono compagni di liceo, e si conoscono da una vita; questa ri-caratterizzazione ci fa pensare che in realtà il personaggio sia una fusione con quello di Gwen Stacy, assente nel film, e che nel fumetto muore gettata da un ponte da Goblin, proprio come viene fatto con MJ nel climax del film, forse per far pensare agli spettatori "esperti", che lo stesso destino sarebbe toccato a Mary-Jane...
è un delitto questa Mary Jane... non rispecchia il personaggio dei comics nè nell'aspetto esteriore, nè nella psicologia
Il Goblin è interpretato da un William Defoe in formissima, viscido e subdolo come industriale, furente come Goblin, e allo stesso tempo terrorizzato dalla sua nuova personalità. Simbolo di questo terrore è una scena memorabile (molto simile al monologo di Gollum ne Le Due Torri e ne Il Ritorno del Re) nel quale le due personalità di un Norman Osborn ormai schizofrenico si affrontano, trovandosi l'una di fronte all'altra, davanti allo specchio. Se l'interpretazione dell'attore non è stato criticato, la maggior parte dei fan si è opposta alla resa cinematografica del costume di Goblin: quelle che erano una tuta e una maschera (probabilmente di gomma) sono state trasformate in una corazza di metallo, degno di un nemico dei Power Rangers. Bocciato.
già... quant'è brutto 'sto Goblin... poi 2 personaggi contemporaneamente sullo schermo con espressività ZERO non si possono davvero vedere