[Chris Weitz] La Bussola d'Oro (abortito)

Perché, come disse un saggio, "tutte le belle storie hanno bisogno di un'infiorettatura". E ce ne sono di cosi belle che una sola non bastava!
  • é vero...l'adattamento non è stato fatto malissimo, però è molto clichè....si è cercato di ripassare su strade già spianate e con sistemi che avrebberò dovuto convincere lo spettatore. Beh, forse se avessero avuto il coraggio di osare, il film avrebbe avuto il successo che la storia si meritava. Ed è vero, probabilmente hanno cercato di adattarlo troppo per poter permettere anche ai bambini più piccoli di vederlo. Grave errore. Le atmosfere misteriose, violente, paurose contenute in ogni pagina del libro avrebbero potuto essere amplificate sul grande schermo creando (forse) un piccolo capolavoro. Beh...ormai non so quanto sia probabile che si realizzino i sequel...se non altro, per gli appasionati del genere, si rimarrà ai libri, cosa che forse non è poi tcosì tanto un peccato...
  • Visto ieri!
    Ne sono rimasto molto colpito.Non ero particolarmente attratto dalla storia, e nemmeno dagli attori celebri che vi recitano. Ma ho voluto comunque dargli una possibilità, il genere fantasy mi ha sempre affascinato, quindi perchè no? Anche perchè poi sono stato inclazato più volte da Minnie, quindi dovevo proprio vederlo questo prodotto. Tra l'altro ho pure fatto un strappo alla regola, dato che di solito prima degli adattamenti voglio vedere l'opera originale.
    Be', non mi sono pentito di aver dato una chance a questo film, affatto. O meglio, di averla data a questo nuovo mondo fantastico e alla storia in sè. La pellicola non mi è dispiaciuta, ma in alcune parti in effetti mi è sembrato che la vicenda scorresse poco, o che ci fosse davvero un'esagerata schematicità di causa-effetto negli eventi. Per il resto l'ambientazione e i personaggi sono stati a mio parere ben tratteggiati, abbastanza perlomeno da avere caratteri interessanti a cui appassionarmi. Soprattutto la protagonista. E poi mi piace molto la storia dei Daimon e quella della misteriosa "polvere"... Bello il combattimento tra i due orsi del ghiaccio. Tra l'altro, l'uso massiccio di CGI all'interno del film non mi ha pesato nella visione, se non in alcuni punti di affollamento (proprio nel combattimento, per esempio).

    Mi è piaciuto anche in cliffhanger, anche se per avere un senso necessita davvero di un sequel. A tal proposito, un anno e mezzo dopo il film si sa se davvero i sequel sono stati aboliti (anche se mi sembra di ricordare di sì). Tra l'altro, mi ricordo anche la quantità di critiche arrivate dalla Chiesa (poco meno che per Il Codice da Vinci) per le tematiche "anti-religiose" della pellicola...

    Comunque sia il film l'ho gradito, ora nella mia wish-list ci sono i 3 libri della saga di Pullman, che date le premesse penso ch gradirò.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:Mi è piaciuto anche in cliffhanger, anche se per avere un senso necessita davvero di un sequel. A tal proposito, un anno e mezzo dopo il film si sa se davvero i sequel sono stati aboliti (anche se mi sembra di ricordare di sì). Tra l'altro, mi ricordo anche la quantità di critiche arrivate dalla Chiesa (poco meno che per Il Codice da Vinci) per le tematiche "anti-religiose" della pellicola...
    Bè, le critiche della Chiesa non fregano niente ai produttori di hollywood (lo testimonia l'uscita dei blockbuster tratti dai libri di Dan Brown), ma il film è stato un floppone e quindi non c'è motivo di girare i nuovi film; quindi recupera tranquillamente la trilogia di romanzi, che sono scritti divinamente.

    E comunque, il film non ha un cliffhanger, ma la storia si è cercata di smussare per dare una parvenza di compiutezza, anche se questa cosa non sembra possibile a nessuno degli spettatori del film che non conoscono l'opera originale.
    Nel film infatti mancano gli ultimi 2 capitoli del libro, che stravolgono tutto quanto si era visto fino a quel momento, e che lasciano veramente lo spettatore col fiato sospeso, come l'apertura della botola di LOST alla fine della prima stagione.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Bè, le critiche della Chiesa non fregano niente ai produttori di hollywood
    E, in ogni caso, non mi sembra ci siano state critiche direttamente da parte di Chiese, quanto piuttosto da parte di organizzazioni di fedeli, protestanti e cattolici, soprattutto negli USA. Se per Chiesa si intende la Cattolica italiana, della quale ai produttori di Hollywood non frega ovviamente nulla, credo che la critica si sia limitata ad affermare che il Magisterium è una distorsione e una snaturazione fatta ad arte de ciò che la Chiesa Cattolica è. Ma lo dichiarò anche Weitz, afaik. Non confondiamo le opinioni (in questo caso banalmente condivisibili, peraltro) con delle opinioni ufficiali volte a fermare la produzione di film.

    Detto questo, mi incuriosiscono parecchio sia i libri che il film, per quanto il flop di quest'ultimo a livello mondiale mi lascia decisamente sperare poco.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Con la mia affermazione non volevo alazare polveroni :)
    L'unico motivo che mi ha spinto a scrivere quell'accenno è stato - come dire - per completezza d'analisi, dato che ai tempi dell'uscita nei cinema vari media (a me è rimasto impresso qualcosa su City, per dire) avevano parlato del riferimento Magisterium-Chiesa. Ma i ricordi sono vaghi, dopo così tanto tempo non ricordavo se le opinioni fossero quelle ufficiali della Chiese in generale, della Chiesa catlica italiana in particolare o di gruppi di fedeli. Il mio accenno era vago solo per quello, e nonostante la vicinanza delle frasi non volevo in alcun modo supporre o far intendere che questo particolare potesse aver influito o meno sul successo e sulla produzione di sequel. Assolutamente no, era solo un particolare che mi ricordavo, che Deboroh non aveva messo e che ho voluto inserire. Tutto qui :)

    Detto questo, ribadisco il mio gradimento alla trama e la mia volontà (entro l'anno, credo) di recuperarmi i 3 romanzi.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Le Grandi Saghe”