[Stephenie Meyer] The Twilight Saga

Perché, come disse un saggio, "tutte le belle storie hanno bisogno di un'infiorettatura". E ce ne sono di cosi belle che una sola non bastava!
  • Avrei scelto un altro attore invece di Robert Pattinson, l'ho trovato un pò troppo freddo.
    Film piacevole da vedere,ambientazioni suggestive, ottime melodie ma non mi ha granchè soddisfatta
    (soprattutto nella scelta di alcuni attori e le sequenze).
    Ottime le scene d'azione e la voce fuori campo della protagonista.
    [spoiler]Stupenda partita di baseball e la battuta "Jaaames, non si gioca con il cibo." :asd:[/spoiler]
    Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • Non mi interessano i film romantici, anche se vi fanno capolino i Vampiri... Perchè... il centro della vicenda è l'amore, in genere, tra due giovani e ciò non è di alcun interesse per me, come credo per tutti i poveri maschi trascinati nelle sale dalle proprie ragazze che alla fine della proiezione se la prenderanno con loro perchè non sono come il protagonista maschile.

    Una cosa però mi ha interessata e non poco: il libro da cui è tratta questa pellicola ha reso possibile l'inimmaginabile... mia sorella sta leggendo, l'unico essere che è riuscito a non terminare neanche il primo numero di Harry Potter adesso è alle prese con questa lettura, chi ne uscirà vittorioso, lei o la copia, si vedrà...


    Ah, ho notato che l'ex Cedric Diggory non è più lo stesso dopo aver recitato nei panni del Vampiro, che lo sia diventato davvero?
  • E’ probabilmente l’Adattamento con la A maiuscola, quello che questo film fa del libro da cui è tratto. Twilight infatti è l’esempio pressoché perfetto di come dovrebbe essere realizzato un film tratto da un libro o fumetto che sia, non manca nulla e non c’è il superfluo. La trama viene rispettata con deferenza, di modo che lo svolgimento degli eventi segua quello voluto dall’autrice del libro.
    Ora, il mio parere sulla trama non lo ripeto, avendolo già espresso nel topic del libro relativo: mi limito a dire che a non ho provato ciò che ha descritto Icnarf, anche se la storia d’amore è di certo il fulcro di tutta la vicenda di questo libro e dei 3 successivi, altre tematiche sono sviluppate, tanti sentimenti ed emozioni messe in gioco, e ciò per me è stato di grande interesse. Certo, il merito è stato della mia Minnie che ha iniziato a prepararmi con molto anticipo alla saga regalandomi il libro l’estate scorsa e dandomi quindi il tempo di appassionarmici, ma ciò non toglie che dal momento che il film è fedele al libro nelle tematiche probabilmente il problema non si sarebbe posto comunque.
    Per il resto, come ha detto la regista (che essendo la stessa di Thirteen mi faceva mal pensare, e invece se l’è cavata egregiamente), il film ha potuto avere qua e là risvolti più d’azione e con maggior occhio alla parte fantasy (che è prepotentemente presente anche nel libro IMHO) grazie ad uno stratagemma abile e tra l’altro corretto: nel libro la voce narrante è quella di Bella, la protagonista, che quindi narra il tutto dal suo punto di vista che come tale può essere ignaro di molte cose che stanno accadendo in altri luoghi; nel film, pur essendoci spesso (all’inizio, per esempio) la voce narrante di Bella, l’occhio è soprattutto quello esterno della telecamera, e quindi possiamo vedere cose come gli omicidi che compiono i tre vampiri nomadi.
    Spezzo poi una lancia sulla questione vampiri: anche se come ho detto sopra è prevalentemente una storia d’amore, nel libro della Meyer prima e anche nel film poi traspare comunque l’interesse a mostrare il mondo e la realtà dei vampiri secondo l’idea della Meyer, e del mondo fantastico e parallelo che si è creata per la sua saga di romanzi. Che poi la componente fantasy sia servita innanzitutto a sviluppare una storia d’amore tra due esseri diversi (che può richiamare tanti altri tipi di amori contrastati per diversità dei due soggetti innamorati, da differenza di colore di pelle, di religione, ideologici o tra due persone delle stesso sesso: la Meyer può aver strutturato l’amore umana-vampiro come metafora di una di queste situazioni o di tutte) non mi intacca il valore della storia, dato che comunque non crea i vampiri sono per far sbavare le femminuccie pre-adolescenti (che pure c’erano in sala e mi hanno fatto pesantemente innervosire con certi gridolini che neanche per Troy Bolton, ma vabbè…), ma ha costruito la sua personale visione dell’esistenza dei vampiri, con chiaro in mente come essi vengono generati, come possono venire distrutti e le loro caratteristiche, con un’attenzione particolare a smantellare molti luoghi comuni o topos che da secoli ricorrono su queste leggendarie figure, creando qualcosa che non è certo in continuity con il Dracula di Bram Stocker o con tutta la razionalicizzante teoria di Matheson in Io sono leggenda ma che è da premiare per l’originalità e per la riuscita. Perché le idee che vi stanno sono davvero buone, e il film rende giustizia ad esse grazie alla presenza attiva della Meyer sul set delle riprese tutti i giorni (difatti la scrittrice compare anche in un piccolo cammeo in una scena del film, a mò di Stan Lee, dove è chiamata per nome) . Che poi il battage pubblicitario con trailer e quant’altro abbia cercato di puntare sull’amore per le ragazze ma anche sul fantasy per i maschietti è sicuramente una furbata tipica, ma ciò non toglie che entrambe le anime siano presenti.
    Plauso poi per la scelta degli attori e per la selezione della colonna sonora.
    Pattinson è perfetto nel ruolo di Edward, si vede che si è calato nella parte con passione creando una versione molto coerente con quello creato dalla Meyer, ed è riuscito a renderlo intrigante sotto tutti i punti di vista in modo credibile. La Stewart è molto brava anche lei, nei panni della ragazza carina e imbranata (che mi ricorda qualcuno, vero Minnie?!?). Riusciti anche l’attore che interpreta Jacob, che avrà più importanza nel sequel, e l’attore che interpretata James; da non dimenticare in realtà anche il resto della famiglia di vampiri, specie Carlisle e Alice, e anche il padre di Bella sebbene dopo una perplessità iniziale.
    La musica ha avuto un ruolo fondamentale per le vicende di Twilight sin da quando queste erano solo librarie: infatti la Meyer soleva mettere sul suo sito una sorta di tracklist per ogni romanzo, vale a dire le canzoni che l’avevano ispirata scrivendolo e che evocavano quindi le atmosfere dell’opera. Cosa molto gradevole, a mio parere. Inoltre in ogni ringraziamento finale in coda ad ogni libro non mancava mai un ringraziamento al suo gruppo preferito, i Muse (che sono uno dei gruppi che anch’io adoro). Non potevano che comparire anche loro, infatti, nella colonna sonora del film, anche se con uno dei pezzi più conosciuti dal loro ultimo album, Supermassive Black Hole. Per il resto artisti e canzoni pressoché sconosciuti qui da noi, ma con pezzi molto orecchiabili e che ci stanno sempre bene nella scena in cui sono inseriti, come anche la canzone cantata da Patterson stesso, Never think. Da notare come un gruppo che qui in Italia ha iniziato da poco e timidamente ad emergere come i Paramore abbiano contribuito con due pezzi inediti - Decode e I caught myself - scritti apposta per il film.

    Due punti in comune con il film tratto dal primo libro di Harry Potter: il piazzare a metà film la partita di baseball (visivamente una figata) ha ricordato per certi versi la partita di Quidditch; il finale in cui Bella si ritrova in un letto d’ospedale mi ha ricordato Harry che alla fine è in infermeria.

    Insomma, un film che sa essere fedele al libro ma senza essere pedante, anzi sapendo colmare “vuoti narrativi” del libro e dando qualche sguardo nuovo anche a chi conosce il libro. Emozionante, d’azione, romantico ma che sa anche essere divertente per alcune battute brillanti e non banali o stereotipate, dato che anche la rappresentazione del mondo giovanile non risulta per niente conforme a una certa visione da telefilm adolescenziale ma riesce ad essere abbastanza realistica a credibile. Un gran bel film!
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:E’ probabilmente l’Adattamento con la A maiuscola, quello che questo film fa del libro da cui è tratto. Twilight infatti è l’esempio pressoché perfetto di come dovrebbe essere realizzato un film tratto da un libro o fumetto che sia
    Eccerto, come se Peter Jackson e altri registi non fossero esistiti. :umh:
    Bramo ha scritto:Per il resto, come ha detto la regista (che essendo la stessa di Thirteen mi faceva mal pensare, e invece se l’è cavata egregiamente)
    Perchè, Thirteen sarebbe un brutto film?
    Bramo ha scritto: i vampiri sono per far sbavare le femminuccie pre-adolescenti (che pure c’erano in sala e mi hanno fatto pesantemente innervosire con certi gridolini che neanche per Troy Bolton, ma vabbè…)
    Eccole, sporche traditrici! Si sono già dimenticate del loro vero idolo, umpf! :stronk:
    Bramo ha scritto:con tutta la razionalicizzante teoria di Matheson
    Smettiamola di usare termini semplici solo per farsi capire da tutti, usiamo pure il termine "razionalicizzantimamentizzante".
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:
    Bramo ha scritto:E’ probabilmente l’Adattamento con la A maiuscola, quello che questo film fa del libro da cui è tratto. Twilight infatti è l’esempio pressoché perfetto di come dovrebbe essere realizzato un film tratto da un libro o fumetto che sia
    Eccerto, come se Peter Jackson e altri registi non fossero esistiti. :umh:
    Giusta osservazione, come ho fatto a dimenticare l'adattamento cinematografico del Signore degli Anelli? :mah: Vero, anche quello può essere un esempio di ottima trasposizione, ma a mio parere è stato fatto con intelligenza anche Twilight, con ottime soluzioni che non scontentassero nè i fan nè gli spettattori occasionali (come Jackson, direi); direi che questo è il miglior adattamento dai tempi di Lord of the Ring, perchè i dettagli sono molto curati, le scene sono state a girate proprio nella vera cittadina di Forks dove è ambientato il libro, e si è riuscito a dare più azione nei momenti magari un po' più lenti del libro senza snaturare il testo dal quale è tratto, lasciando intatta e non forzata l'atmosfera del libro. Qui ha funzionato molto molto bene il team di lavoro tra la scrittrice del romanzo e la regista.
    DeborohWalker ha scritto:
    Bramo ha scritto:Per il resto, come ha detto la regista (che essendo la stessa di Thirteen mi faceva mal pensare, e invece se l’è cavata egregiamente)
    Perchè, Thirteen sarebbe un brutto film?
    No, brutto no (anche se a me non era piaciuto poi così tanto), però di un genere abbastanza diverso da questo, e non sapevo come si sarebbe approcciata ad un film che ha il suo centro sì nella componente romantica ma che checchè ne diciate ha la sua seconda anima nel fantasy.
    DeborohWalker ha scritto:
    Bramo ha scritto:con tutta la razionalicizzante teoria di Matheson
    Smettiamola di usare termini semplici solo per farsi capire da tutti, usiamo pure il termine "razionalicizzantimamentizzante".
    Dà retta, Deboroh, potevo dire molto peggio, non credo ci sia limite alle mie iperboli verbali! :elio:
    ps: comunque "razionalicizzante" mi sembra chiaro (non so quanto corretto/esistente, nel caso ho creato un neologismo!), e si addice al lavoro operato da Matheson.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:E’ probabilmente l’Adattamento con la A maiuscola, quello che questo film fa del libro da cui è tratto.
    Non per gettare zizzania, ma una mia amica (che ha letto il libro e visto il film) ha detto che è la cosa peggiore che abbia mai visto e che non avrebbero potuto fare il film in modo peggiore (mai opinione più discostata fu vista :LOL: )... e sinceramente, viste le foto degli attori, mi sono risparmiato di vedere il film (almeno finchè non finisco il quarto libro, che avevo iniziato e sono ancora incastrato intorno a pagina 500... dopo si vedrà)

    Coooomunque, sorvolando sulla trama e sullo spessore dei personaggi (non potendo controbattere, ovviamente, poichè non ho visto il film), a pelle gli attori non mi sembrano rispecchiare per niente i personaggi... Jacob in particolare è scandaloso, hanno preso il primo fotomodello che hanno trovato... :???: :???: :???:
  • Alex Andrew ha scritto: Non per gettare zizzania, ma una mia amica (che ha letto il libro e visto il film) ha detto che è la cosa peggiore che abbia mai visto e che non avrebbero potuto fare il film in modo peggiore (mai opinione più discostata fu vista :LOL: )... e sinceramente, viste le foto degli attori, mi sono risparmiato di vedere il film (almeno finchè non finisco il quarto libro, che avevo iniziato e sono ancora incastrato intorno a pagina 500... dopo si vedrà)

    Coooomunque, sorvolando sulla trama e sullo spessore dei personaggi (non potendo controbattere, ovviamente, poichè non ho visto il film), a pelle gli attori non mi sembrano rispecchiare per niente i personaggi... Jacob in particolare è scandaloso, hanno preso il primo fotomodello che hanno trovato... :???: :???: :???:
    Be', Alex, punti di vista. Probabilmente la tua amica si aspettava di più/qualcosa di diverso/qualcosa di fedele al midollo, oppure avendo letto il libro ha provato sensazioni che il film non ha saputo farle ritrovare. Qualunque sia la motivazione (queste o altre), il mio parere
    Bramo ha scritto: E’ probabilmente l’Adattamento con la A maiuscola, quello che questo film fa del libro da cui è tratto.
    è puramente soggettivo, e non pretende certo di essere quello definitivo e assoluto sulla trasposizione cinematografica del romanzo della Meyer.
    Per le foto degli attori...fidati, ingannano! Pure a me e a Minnie gli attori scelti non convincevano (tra l'altro proprio i due protagonisti e Jacob), e dalle foto Edward sembrava la versione tirata a lucido e ultra-infighettata del Pattinson-Cedric Diggory, mentre in realtà è in grado di dare spessore al personaggio che interpreta, non semplice come parte da recitare. Jacob è stato più difficile dirlo perchè, come nel libro, qui fa poco, ma a me alla fine ha abbastanza convinto, e in realtà non mi sembra poi così tanto un modello...la sua prova del nove sarà in New Moon, ovviamente!

    PS: Alex, Alex, mi deludi...ancora a pagina 500 stai ;) ? Nelle vacanze di Natale voglio un bello sprint, ne hai ancora circa 300 da leggere, su...che poi voglio leggere il commento sull'apposito topic nella sezione "Libri"!
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:e non pretende certo di essere quello definitivo e assoluto sulla trasposizione cinematografica del romanzo della Meyer.
    Sesse, dicono tutti così... non ti parlo più, cattiFo! ;_; ;_;
    Bramo ha scritto: è puramente soggettivo
    Si, si, avevo inteso, scherzo! ;) :P
    Bramo ha scritto:PS: Alex, Alex, mi deludi...ancora a pagina 500 stai ;) ? Nelle vacanze di Natale voglio un bello sprint, ne hai ancora circa 300 da leggere
    Tranqui, domani pomeriggio, con la scuola finita, se tutto va bene posso finirlo... in compenso però sono andato parecchio avanti a Barks, che dal volume 3 sono passato al 14 :asd:
    (e nei ritagli di tempo che restano leggo anche Life and Times, ma quello più lentamente perchè traduco parola per parola anche i modi di dire, per acculturarmi :P )
    Bramo ha scritto: su...che poi voglio leggere il commento sull'apposito topic nella sezione "Libri"!
    Appena posso :LOL:
  • (sperando di non aver cannato il thread) uscito oggi il terzo capitolo della saga...

    TUTTI i tg hanno mostrato scene di isteria di massa davanti ai cinema, FB non si può aprire... ma è giustificato tutto questo hype per un film, sostanzialmente, di merda? Cavolo, a momenti nemmeno per Star Wars episodio III -_-

    Ma i regazzini sono diventati tutti dei cerebrati per caso? mi viene voglia di andare in giro coi lanciafiamme e fare un po' di selezione naturale :D
  • Se in star wars ci fossero stati quei due protagonisti maschili ti faccio vedere come le folle sarebbero aumentate...
  • Andrea87 ha scritto:(sperando di non aver cannato il thread) uscito oggi il terzo capitolo della saga...

    TUTTI i tg hanno mostrato scene di isteria di massa davanti ai cinema, FB non si può aprire... ma è giustificato tutto questo hype per un film, sostanzialmente, di merda? Cavolo, a momenti nemmeno per Star Wars episodio III -_-

    Ma i regazzini sono diventati tutti dei cerebrati per caso? mi viene voglia di andare in giro coi lanciafiamme e fare un po' di selezione naturale :D
    Be', dato che ci siamo persi via il thread sul secondo e penso che anche per il terzo campa cavallo, direi che il topic è il più adatto a disposizione... almeno per ora.
    Però... non è uscito oggi, è uscito ieri Eclipse :P
    Per il resto... di merda è una parola grossa. In realtà la storia raccontata nel terzo capitolo della saga è quella più riuscita e ciò si rispecchia anche nel film, migliore dei precedenti due.
    Peccato che il film (come il primo ma soprattutto il secondo) abbia un grosso peccato e difetto: calca pesantemente la mano sui bellocci, oltre che sulla doppia love story, più (da quel che ricordo io) che nei romanzi. O comunque con un impatto visivo più d'effetto.
    E' giustificato l'hype incredibile? No, certo che no. La Meyer non ha fondamentalmente inventato niente di nuovo, ma è stata abile a mixare insieme due generi narrativi diversi, sapendo avvicinare uno stuolo di ragazze ai libri con storie d'amore più moderne di quelle che si trovano negli Harmony e più fantasy di quelle di Moccia. I film, oltre a questi elementi, hanno puntato molto sull'estetica, rivolgendosi soprattutto alle ragazzine con i bellocci, e cercando di dare un contentino ai ragazzi con il fantasy... e le scene d'azione, anche coinvolgenti, ci sono nei film, ma vederli in sala con le ragazzine in fregola per Jacob senza maglietta o per un primo piano di Edward, e gli applausi (mio Dio, gli applausi! -_- ) a ogni singolo bacio snerva abbastanza e guasta la visione, oltre che scadere nell'assurdo.
    Cercando dunque di essere obiettivi: il film (i film) non sono capolavori universali e probabilmente nemmeno del nostro tempo, sono buone storie romantiche in salsa fantasy, con buone tematiche di base e anche una macro-storia interessante e con risvolti d'azione. Da questo punto di vista questo terzo film soprattutto ha un inizio ottimo, e la parte della battaglia è ben gestita, ma è chiaro che maggior attenzione (del regista) è data alle parti romantiche e ai personaggi fighi, dato che è chiaro che il target di riferimento sono le girls.
    Tornando all'hype... è esagerato, ma l'ho visto in queste forme anche per cose ben peggiori della Twilight Saga, che non penso che tutte le ragazzine fan siano da incendiare... solo quelle che applaudono a Jacob a petto nudo, ecco! :P
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Icnarf ha scritto:Se in star wars ci fossero stati quei due protagonisti maschili ti faccio vedere come le folle sarebbero aumentate...
    beh, c'era Anakin che brutto non era... e comunque era sempre SW, per alcuni è religione!
    Bramo ha scritto: -cut-
    povero Bramo, cosa non si fa per non deludere le metà assatanate. :stronk:

    per fortuna che la signora Andrea87 non esiste, sennò le facevo fare corse io per il cinema... glielo facevo vedere in 4dì... di prognosi riservata :asd:
  • Andrea87 ha scritto:
    Bramo ha scritto: -cut-
    povero Bramo, cosa non si fa per non deludere le metà assatanate. :stronk:

    per fortuna che la signora Andrea87 non esiste, sennò le facevo fare corse io per il cinema... glielo facevo vedere in 4dì... di prognosi riservata :asd:
    Eh certo... poretta (anche se per ora immaginaria...)
    Comunque io sono stato il più oggettivo possibile nello spiegare il fenomeno, e nel dare giudizi personali sull'opera mi sono rifatto, appunto, a opionioni mie personali. Certo, Minnie è fan sfegatata della saga della Meyer, sia nella versione originaria cartacea che nei 3 (finora) film, ed è lei che mi ha fatto conoscere la saga regalandomi i libri... ma lei che c'entra? Se leggendo il primo romanzo non mi fosse piaciuto, magari avrei letto il secondo e se anche quello mi avesse fatto schifo, avrei candidamente gettato alle ortiche tutto quanto. Se invece ho letto i libri e mi guardo i film, vuol evidentemente dire che qualcosa di buono c'è, anche più di qualcosa, e anche se magari la Twilight Saga non è nella mia top-five di libri preferiti, non è neanche lo schifo totale che può apparire dal di fuori e che dici tu, basandoti presumibilmente solo su quello che è la superficie propagandata dai media e senza conoscere la storia raccontata. Io vedo comunque del buono nella Twilight Saga, e quel buono in parte l'ho scritto nel mio precedente post e in parte lo trovi nei thread dei libri, indipendentemente dal fatto che la mia dolce metà sia appassionata dell'opera, anche perchè altrimenti me ne stavo zitto al tuo commento e se voleva interveniva direttamente lei a replicare.
    Tant'è vero che Minnie segue e ama Sex and the City, ma io non ho mai guardato un episodio e men che meno i film perchè non mi interessa, così come evito altre cose che segue lei ma che non mi interessano per niente, magari però dopo averne guardato/letto un pezzo iniziale per capire se è nelle mie corde o no.
    Ultima modifica di Bramo il venerdì 02 luglio 2010, 01:53, modificato 2 volte in totale.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Sì, vabbè, potranno pure esserci cose buone nella storia...

    ma come si fanno a tollerare dei personaggi che per tutto il tempo piangono e brillano, brillano e piangono?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Sì, vabbè, potranno pure esserci cose buone nella storia...

    ma come si fanno a tollerare dei personaggi che per tutto il tempo piangono e brillano, brillano e piangono?
    Sostituirei "piangono" con "baciano", ma la cosa sarebbe decisamente limitante, e lo sai anche tu Deb, pur non conoscendo a fondo (suppongo) la saga in questione.
    Ogni vampiro ha la sua dote, il suo potere: chi legge nella mente, chi vede il futuro, chi è molto forte... inoltre nel terzo film si approfondisce il passato di alcuni di loro, per dargli complessità... poi ci sono i licantropi, che non brillano ma sbranano...
    Inolte ogni personaggio è sfaccettato, non ha una personalità appiattita ma varia, spesso complessa... nelle decisioni, nei sentimenti...
    Quindi i personaggi si tollerano eccome, sono proprio il fulcro della storia con le loro potenzialità: si potrà rimproverare ai personaggi il fatto che alcune delle loro caratteristiche sono dei clichè, sono stereotipate... ma nel contesto ci sta, si sopporta perchè si sa che quel clichè è in risposta a un certo evento o comunque solo una delle facce del personaggio.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:In realtà la storia raccontata nel terzo capitolo della saga è quella più riuscita e ciò si rispecchia anche nel film, migliore dei precedenti due
    Da alcune recensioni lette nel web risulterebbe invece che questo film sia il meno riuscito dei tre, e che pur essendo sin troppo attinente al libro non si tratta di una buona trasposizione (non ho letto i libri e non ho visto i film, riporto la cosa solo a titolo informativo).
    Andrea87, fidati che Twilight ha un grosso seguito anche tra chi adolescente non lo è più da un pezzo.
  • Tyrrel ha scritto:Andrea87, fidati che Twilight ha un grosso seguito anche tra chi adolescente non lo è più da un pezzo.
    ed è questo che mi preoccupa :asd:
  • Torna a “Le Grandi Saghe”