[Warner Bros/HP #1] Harry Potter e la Pietra Filosofale

Perché, come disse un saggio, "tutte le belle storie hanno bisogno di un'infiorettatura". E ce ne sono di cosi belle che una sola non bastava!
  • Meno male che Deb adesso inizia a creare i topic per i primi 3 film, che quando li ho cercati per leggere qualcosa di preparatorio per la sesta pellicola mi sono stupito di trovare solo quelli per il quarto e per il quinto :)
    E' molto piacevole leggere i dietro le quinte della produzione, con dettagli che ignoravo e che sono interessanti!
    Per il resto concordo: resta il più fedele per la sua trama molto semplice da adattare, e sicuramente il più "incantato" (già dal secondo si inizia a introdurre spruzzate di cupezza...), e l'introduzione al mondo magico riesce ad essere convincente anche in questa versione cinematografica. Un film che mi è molto piaciuto.

    Comunque sapevo della forte presenza della Rowling sul set, mi domando solo quanto sia rimasta costante nei film successivi...

    Infine: perchè Voldemort ti sembra tanto diverso? A me non pare così totalmente differente da quello che si vedrà nel quarto e nel quinto film, certo un pochino sì ma in fondo bisogna anche tener conto che qui la faccia di Voldemort è incastrata [spoiler]nel retro della testa di Raptor[/spoiler], quindi è un po' deformata per forza di cose... Ma è un po' che non lo rivedo, e poteri ricordare male...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bè, la faccia di Voldemort è stata creata in computer grafica, poi dal vivo si è scelto per un trucco differente perché non sembrava abbastanza inquietante: se quella testa usciva da un cranio era sì spaventosa, ma su un corpo qualunque era una "normale" testa calva. Essendo cambiato il regista e probabilmente anche truccatori e alcuni membri dello staff, la direzione presa è stata differente, anche perché nel frattempo i film iniziavano a diventare gradualmente sempre più cupi...

    Però si; in fondo la testa non è poi così diversa, è solo dotata di naso. :omg:
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Rotfl dopo Vitious vi scandalizzate per un naso?
    Cmq concordo sul fatto che è un film che sprizza magia e spontaneità. Ma ha un crollo mostruoso nella seconda metà, quando dopo la presentazione del mondo magico inizia il gialletto e la narrazione, che nel libro era dilatata per occupare tutto un anno scolastico, si fa qui compressa, episodica e poco significativa. Sembra di vedere due film differenti in rapida sequenza.
  • DeborohWalker ha scritto:Bè, la faccia di Voldemort è stata creata in computer grafica, poi dal vivo si è scelto per un trucco differente perché non sembrava abbastanza inquietante: se quella testa usciva da un cranio era sì spaventosa, ma su un corpo qualunque era una "normale" testa calva.
    :oO:

    E' questa l'opinione che ha la gente?

    Non vi rendete conto ma... ma... io quando vidi per la prima volta film (quanti anni avrò avuto? 11?), rimasi così impaurito dal volto di Voldemort da non dormirci la notte. Mi svegliavo sudato, e avevo paura di trovarmi vicino persone che si girassero e avessero quell'orrida trasfigurazione dietro la nuca. Che trauma, ci volle un sacco di tempo per farmelo passare.

    Adesso ne sono grato perché è stata proprio quella grande paura che mi dona tuttora uno spirito diverso rispetto agli altri capitoli, quando vedo il film... una sensazione di un qualcosa di più emozionante... sarà anche stato il film che rimane per molto tempo su toni allegri e spensierati per incupirsi di brutto in successione (specie confrontando la cosa con gli altri film a mio parere più pompati e dagli inni battaglieschi che fin da subito ti fanno intuire le forze oscure presenti), ma caspita se mi scagazzavo di quel Voldemort...

    Son proprio questi pochi anni apparentemente irrilevanti che ci differenziano tra alcuni di noi utenti, a farsi notare su queste cose... che razza di fifone che ero a 11 anni... :P

    EDIT: no caspio, avevo 12 anni e mezzo... roba da picchiarmi! XD
  • Beh, cacchio, come non quotare. Senza contare che io di anni ne avevo 9, ancora peggio.
    Già prima era un cagasotto di prima categoria, in più quel volto dietro la testa era una delle cose più terrificanti che potessero offrirmi. Da allora ogni volta che rividi il film (c'era un periodo che ero veramente ossessionato da Harry) girai sempre la testa o chiusi gli occhi nelle scene dove sapevo ci fosse quella roba.
  • Vito ha scritto:no caspio, avevo 12 anni e mezzo... roba da picchiarmi! XD
    Davvero! Io ne avavo 8 di anni e non mi fece nè freddo nè caldo. :P

    Comunque è normale che tra un film e l'altro la faccia di Voldemort sia cambiata. I cambiamenti, di film in film, sono innumerevoli: l'aspetto di Vitius (come accennava Grrodon), quello dei Dissennatori, per non parlare della stessa Hogwarts, con l'introduzione del gigantesco pendolo, o del ponte che conduce alla capanna di Hagrid, per dirne alcuni.
  • Dottor Paperus ha scritto:I cambiamenti, di film in film, sono innumerevoli: l'aspetto di Vitius (come accennava Grrodon), quello dei Dissennatori, per non parlare della stessa Hogwarts, con l'introduzione del gigantesco pendolo, o del ponte che conduce alla capanna di Hagrid, per dirne alcuni.
    ...per non parlare del passaggio dagli anonimi mantelli al babbanissimo assetto jeans&converse.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Solo a me il voldy dietro la nuca fece un gran ridere? Riddiculus (avevo anche io 12 anni eh). Mi piacque questo film, oppure volevo farmelo piacere perchè avevo letto tutto di un fiato i primi quattro libri (il primo lo lessi in una sola giornata, dalle 8 del mattino alle 8 di sera). Ricordo solo che agli adulti faceva storcere il naso ma io lo ricordo con affetto e già mi pregusto la ricostruzione della capanna di Hagrid in Italia per il prossimo film, sempre più lontana.
  • LBreda ha scritto:...per non parlare del passaggio dagli anonimi mantelli al babbanissimo assetto jeans&converse.
    Bè, sono sempre ragazzi quindi quello mi sembra più adatto, anche se forse diminuisce "la magia".
    Alla fine Hogwarts è una sorta di college, quindi è normale che il mantello venga usato durante le lezioni, mentre nei momenti "liberi" i ragazzi si vestano ognuno come più li aggrada.
    Columbus ha puntato meno sul realismo e più sulla caratterizzazione favolistica, quindi i personaggi sono quasi sempre immersi in un contesto magico e anche i loro momenti di relax hanno un'impronta del genere, mentre Cuaròn (e gli altri registi a seguire) deciderà di concedergli anche un po' di vita da ragazzi che vivono anche oltre la loro natura da aspiranti maghetti.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Stimolato da Pottermore mi sono messo a rileggere il primo libro e già che c'ero ho riguardato anche il film.
    Boh, son rimasto deluso. Sarà che mi era tanto piaciuto dieci anni fa, ma ora mi ha convinto meno. E' un film molto altalenante, che alterna sequenze ben realizzate ad altre lente e arruffone.

    Ci sono scene che rimangono impresse (le lettere, Diagon Alley, il binario nove e tre quarti, l'espresso di Hogwarts che sfreccia nella brughiera, la partita a scacchi magici, il colloquio finale con Voldemort) ma alternate a discrete pause. Ottimi gli attori adulti (mi ha convinto un po' meno SIlente, ma forse è colpa del doppiaggio), per i ragazzi forse è lecito non aspettarsi niente di più da attori undicenni ma di certo non danno niente in più.

    Se le scene "introduttive" al mondo della magia sono promosse, non direi altrettanto della trama vera e propria del film, arruffata e penso incomprensibile per chi non abbia letto il romanzo (problema anche dei film successivi).
    Di certo è molto fedele al romanzo, del quale mantiene l'atmosfera giocosa e leggera. Così come nei libri, si avrà un incupimento dalla Camera dei segrei in avanti. Penso che l'eliminazione di alcune scene (l'inutile Norberto soprattutto) avrebbe giovato alla trama complessiva.

    Deludenti e male invecchiate le scene in computer grafica, dal Quidditch (cioè, non c'è differnza rispetto ai voli di Angela Lansbury in Pomi d'Ottone) allo stesso Norberto a Fuffi.

    Insomma, promosso per quanto riguarda l'introduzione al mondo della magia ma deludente per quanto riguarda lo sviluppo della situazione. In questo film vedo insomma i semi dei difetti dei film successivi, in particolare la difficoltà a portare avanti la trama principale dei sette romanzi in contemporanea con la trama del singolo film.
    Assurancetourix
  • Torna a “Le Grandi Saghe”