[Warner Bros/HP #2] Harry Potter e la Camera dei Segreti

Perché, come disse un saggio, "tutte le belle storie hanno bisogno di un'infiorettatura". E ce ne sono di cosi belle che una sola non bastava!
  • Uhm. E' un adattamento molto buono questo qui, fedele e che rende alla perfezione le cose del romanzo. Il problema sono i ritmi, eccessivamente dilatati, che lo rendono un po' un palla, ma presumo che sia fisiologico. E avrei preferito che i successivi fossero stati più come questo (o il prossimo, dai) piuttosto del crollo mostruoso avuto con il quarto.
  • Quando penso a questo film, mi viene subito in mente Gilderoy Allock! Tanto mi aveva colpito nel libro, come personaggio molto sfaccettato e "reale" ([spoiler]un incompetente che riesce a far credere a tutti di essere un grande mago e lucra in soldi e fama su questo... molto reale!)[/spoiler], tanto mi ha convinto nel film, riusciendo ad essere credibile e divertentissimo per i suoi atteggiamenti.
    Ma la pellicola si attesta fra le mie preferite del maghetto non solo per Allock, ma per molti altri aspetti che ha citato Deboroh: la cupezza accentuata ma in linea continuativa con il primo film, grazie alla stessa mano dietro la macchina da presa... la fedeltà al romanzo, non pedante ma calzante al linguaggio cinematgrafico... i bisbiglii del Basilisco che vengono ben resi nel film... il duello tra Harry e un Draco sempre meglio caratterizzato... Lucius Malfoy, molto ben interpretato... il diario di Riddle, il quale nelle scene che appare risulta un tema ben utilizzato e ben narrato...
    E Dobby, certo: l'elfo domestico che ci ritroviamo all'inizio della storia ci avverte che il secondo anno per Harry sarà pericoloso, e nel film è credibile sia la CGI che il comportamento di Dobby, che si autopunisce quando rivela troppo. E' un peccato che non comparirà più nel corso dei prossimi film...
    Come non citare la scena della macchina volante guidata da Harry e Ron per andare a scuola? Bellissima scena nel romanzo e bellissima anche nel film, specie quando volano sopra il treno che va a Hogwarts... e bellissimo vedere il Platano Picchiatore che se la prende con l'auto! Inoltre da paura (e quindi ben fatta) la scena di Aragog, che resta vivida nella mia memoria!

    Insomma, un film molto soddisfacente, ai tempi mi piacque più del primo (come il libro, del resto), e anche adesso confermo la cosa.
    Una domanda: è in questo film che Silente viene intepretato in alcune scene da Richard Harris e poi dall'attore che lo ha incarnato per tutti i film seguenti, causa morte durante le riprese di Harris stesso?
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:Una domanda: è in questo film che Silente viene intepretato in alcune scene da Richard Harris e poi dall'attore che lo ha incarnato per tutti i film seguenti, causa morte durante le riprese di Harris stesso?
    Non mi risulta che Harris si veda mai nel film, sono state ri-girate tutte le scene con Micheal Gambon.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:
    Bramo ha scritto:Una domanda: è in questo film che Silente viene intepretato in alcune scene da Richard Harris e poi dall'attore che lo ha incarnato per tutti i film seguenti, causa morte durante le riprese di Harris stesso?
    Non mi risulta che Harris si veda mai nel film, sono state ri-girate tutte le scene con Micheal Gambon.
    Ah sì? Boh, la mia frase era derivata da ricordi di notizie sentite ai tempi dell'uscita del film... ed ero convinto che avessero tenute le scene di Harris che era riuscito a girare, e concluso le riprese con Gambon... ma se dici così, probabilmente hanno invece ri-girato tutto con Gambon...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ah, tra l'altro mi sono accorto ora che è il topic de La Camera dei Segreti, io parlavo de Il Prigioniero di Azkaban, mi pare che Harris sia morto all'inizio delle riprese del terzo film.
    Nel secondo film figura sempre Harris, mai Gambon.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Nel secondo film figura sempre Harris, mai Gambon.
    Ah ecco! ;)
    Quindi nei primi due film Silente è Richard Harris, che prima di iniziare il terzo è deceduto e il testimone è passato a Gambon. Ora è tutto chiaro, grazie :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Le Grandi Saghe”