[Warner Bros/HP #3] Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban

Perché, come disse un saggio, "tutte le belle storie hanno bisogno di un'infiorettatura". E ce ne sono di cosi belle che una sola non bastava!
  • Un bel film questo, fore il mio preferito della serie, dal momento che fu la sua figaggine e la sua patina sbrilluccicosamente elegante a convincermi a leggere i libri. Che poi in un secondo momento abbia scoperto che mancava mezza trama, tagliando malandrini e simili, è stato urtante ma ormai il più era stato fatto. Proprio un film bello da vedere, con un sacco di scene sbavose, soprattutto la parte col viaggio nel tempo, resa benissimo e che spiega molto bene la struttura a tempo fisso che dovrebbe stare anche alla base di Lost. Insomma figo, figo figo. Da qui in poi la saga non sarebbe stata più la stessa, cinematograficamente parlando, visto che dopo lo schifoso quarto film i due successivi sono stati solo passabili.
  • DeborohWalker ha scritto:Per le musiche John Williams lascia un po' a desiderare non componendo temi particolarmente memorabili, infatti dal film successivo non collaborerà più con gli autori della saga.
    Strano che tu dica questo, perchè secondo me (e non sono l'unico a dirlo) la colonna sonora di questo film è davvero bella e orecchiabile, se non la migliore di tutta la saga, in uno stile deliziosamente medievale. E' un vero peccato che non venga ripresa nei film successivi, anche se forse ne ho sentito un accenno nel Principe Mezzosangue, durante la partita di Quidditch. Prova a risentirla, forse cambierai idea. ;)
  • Grrodon ha scritto:Un bel film questo, fore il mio preferito della serie, dal momento che fu la sua figaggine e la sua patina sbrilluccicosamente elegante a convincermi a leggere i libri.
    Mi è consolante questa cosa, dal momento che facendo i giusti calcoli allora avresti dovuto avere 20 anni (19? vabbè stiamo là XD), esattamente l'età che ho io adesso - e guarda caso Il Principe Mezzosangue visto ieri al cinema mi ha spinto al passo necessario a leggermi i libri. :elio:

    Comunque concordo, un ottimo film (che ho rivisto giusto oggi pomeriggio), con alcune scene davvero d'impatto (tutto il viaggio nel tempo al ritmo di paradossoni temporali e la scena nella Stamberga Strillante).

    A mio parere tra i migliori, se non il migliore, di tutta la saga.

    Questo Calice tanto ripudiato a dire il vero lo ricordo pure con piacere (ma urge comunque revisione), ma probabilmente sarà il mio non-confronto con il libro a farmi dire ciò. Imho se si vedono prima i film magari ne resti colpito positivamente perché non fai confronti, se dopo leggi i libri ti stupisci di come sono fatti bene rispetto alle pellicole, quindi nessuno è scontento in entrambi i casi... XD
    DeborohWalker ha scritto: già le frasi che dicono sono volutamente ambigue, ma dirle anche in modo minaccioso e da villain appare eccessivo, una volta che si guarda la scena sapendo la verità.
    Sono d'accordo, ci ho pensato proprio oggi.
    DeborohWalker ha scritto: Comunque, in molte interviste la Rowling affermo di essersi sorpresa in un paio di passaggi di questo film, perché Cuaròn aveva "indovinato" due sviluppi che sarebbero poi apparsi solo negli ultimi due romanzi; qualcuno sa quali possono essere?
    Io l'unica cosa che ci vedo in più è un po' più di accenno di rapporto tra Hermione e Ron...
    Stando a quanto ho letto (e capito), sarebbero l'accenno del rapporto Hermione-Ron e il sottolineare più volte la somiglianza degli occhi di Harry con quelli di sua madre... poi boh.
    Ultima modifica di Vito il giovedì 23 luglio 2009, 22:29, modificato 1 volta in totale.
    Immagine Immagine Immagine
  • A dire il vero iniziai nel 2005, quando il film passò su sky, mi sembra. Prima neanche li vedevo al cinema. Quanto al Calice lo trovo imbarazzante proprio nella recitazione, piuttosto che nel modo in cui sono messi gli accadimenti (comunque molto male).
  • Non avevo mai visto la locandina che ha messo Deb nella sua rece... fica! (cit. da un altro film potteriano...)
    Il terzo film... il primo che vidi al cinema, tra l'altro (i primi due comprati direttamente in vhs, questo visto con i miei genitori - :omg: - in un cinema all'aperto - :omg: - mentre ero in vacanza)... chissà perchè ne ho ricordi confusi, non lo ricordo bene come i due precedenti... ricordo che mi piacque, ma adesso come adesso direi meno del secondo film, e forse un po' di più del primo. Ma urge revisione, che però è rimandata di un bel po' volendola fare in modo "serio"...
    Certo il film si sobbarcava un anno difficile per Harry, in cui si iniziava a scavare nel passato dei suoi genitori, in cui si introducono personaggi importanti per tutta la continuity successiva, in cui la cupezza aumenta, in cui il ribaltone di trama sta [spoiler]direttamente nel titolo, è decisamente inaspettato e nello stesso tempo sarà importantissimo per Harry nei romanzi successivi.[/spoiler] In mezzo a questo, tematiche magiche come il (o la?) Giratempo, la Mappa del Malandrino, chi sono i Malandrini, la figura di Peter Minus... Boh, il film non era riuscito a d adattare tutto al meglio, da quel che ricordo, e alcuni particolari non mi avevano del tutto convinto, proprio nel finale per quanto concerne le spiegazioni di dovere. Poi la forse eccessiva velocità in alcuni eventi, a discapito della chiarezza.
    Insomma, il migliore non me la sento di definirlo, anche se è ben fatto, se la mano di Cuaron si sente ed è buona, e anche se la patina di "horror" che mette (complice la mitica scena del lupo mannaro) serve a far maturare definitvamente il franchise, il libro è troppo di svolta (insieme al successivo) per essere reso bene, e gli elementi di svolta sono anche i Malandrini che qui sono spiegati in quattro e quattr'otto.
    Ma gli elementi di cui sopra sono da me molto apprezzati, insieme al viaggio nel tempo (figoso) e alla zia Marge che vola gonfiata a inizio film. La professoressa Cooman è molto credibile (era Emma Thompson l'attrice che la interpretava, giusto?) così come Lupin, che ho sempre trovato avesse la "faccia giusta" per intepretare quel ruolo! L'attore che intepreta Sirius è maiuscolo, anche lui lo immaginavo così... molto "rattoso" poi Minus, anche lui buono nell'interpretazione.
    Nel complesso, un buon film.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Le Grandi Saghe”