[Edgar Wright] Scott Pilgrim VS The World

Perché, come disse un saggio, "tutte le belle storie hanno bisogno di un'infiorettatura". E ce ne sono di cosi belle che una sola non bastava!
  • Appena visto in italiano, nonostante le difficoltà di reperirlo; essendo stato un floppone in patria, la Universal l'ha distribuito solo in un'ottantina di cinema italiani, tutti con solamente il primo spettacolo pomeridiano dedicato a Scott Pilgrim.
    Boia, provare a invitare gli amici con una potenzialità nerd al cinema alle 14 in compagnia mi ha fatto tornare ai tempi delle medie, quando si andava tutti al cinema dopo pranzo.
    Desolazione completa fuori dalla sala, mentre invece all'uscita c'erano 300 persone che aspettavano di entrare per vedere Harry Potter (che per colpa mia hanno dovuto attendere sotto la pioggia, dato che la proiezione era nella stessa sala e io volevo vedere fino alla fine dei titoli di coda, bwahahah).

    Comunque, il floppone USA oltre che sulla distribuzione ha penalizzato anche l'adattamento, realizzato con poca cura.
    Tutte le scritte e didascalie non sono state tradotte, questo mi sembra il sintomo più evidente del poco impegno profuso nel film.
    Alcune battute nerd sono state completamente saltate a piè pari, per poca conoscenza/ricerca sull'argomento.
    Alcune battute sono state tradotte decisamente con meno mordente (Tra "Mi hai colpito il petto!" e "Mi hai dato un pugno su una tetta!" l'effetto comico è decisamente diverso).
    Alcune battute erano intraducibili quindi vabbè; un paio però, con un po' di fantasia in più avrebbero mantenuto l'effetto simile all'originale, ma così non è e questo avviene per un paio di passaggi abbastanza importanti per la trama.
    Poi ci sono un paio di battute per cui si è deciso di passarci sopra con una ruspa in modo assolutamente immotivato, evidentemente il film è stato tradotto da qualcuno senso dell'umorismo.
    E il doppiatore di Scott Pilgrim sembra un dodicenne, sigh.

    Comunque questi sono solo gli aspetti negativi, alla fine va meno peggio di quanto temevo sarebbe stato dopo aver visto il trailer italiano; il film è comunque molto divertente ed in grado di esaltare come pochi altri. Se riuscite, va vissuto sul grande schermo, perché l'epicness di Scott Pilgrim la prima volta va vissuta sul grande schermo, poi magari più avanti si può recuperare in lingua originale su un televisore/PC.

    Però è un vero peccato, questa distribuzione e questo adattamento italiano.
    Forse un giorno il film verrà rivalutato. Sarà sufficiente vederlo, per adorarlo alla follia e rivalutarlo.
    Ma se non ce ne danno la possibilità...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:E il doppiatore di Scott Pilgrim sembra un dodicenne, sigh.
    Anche Michael Cera, a onor del vero.

    Comunque ho appena finito di vederlo, in originale. E' un ottimo film, che mi ha esaltato parecchio anche se molte citazioni nerd le ho colte "per cultura generale" e non per averle vissute (8 bit, sale giochi, ecc...).
    Non condivido però la mania che ha preso Deboroh. Io non l'ho visto al cinema ma sulla tv (che non sarà da 60'', ma è abbastanza grossa e in HD), ma posso capire quando un film è "da grande schermo", e questo non lo è. L'epicità si coglie anche in tv, ma è comunque roba per nerd. Come storia è molto semplice, la genialità non va oltre l'idea dei sette ex da sconfiggere. E' un po' come Speed Racer, che pure mi esalta tantissimo ma è un film stupidissimo (Scott Pilgrim non è stupido però, è anzi molto più brillante nei personaggi e nei dialoghi, che in Speed Racer sono di una stucchevolezza disarmante).
    Credo che ci scappera qualche Oscar, spero per gli effetti speciali, ma magari anche suono e montaggio.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Franz ha scritto:Credo che ci scapperà qualche Oscar, spero per gli effetti speciali, ma magari anche suono e montaggio.
    AH! Ma figuriamoci.
    Gli Oscar per gli effetti speciali li danno a chi spara in alto per creare qualcosa di colossale, o qualcosa con una definizione mai vista prima, o una nuova tecnica, o crea dei maelstrom con due galeoni pirati nel mezzo.
    Non a chi usa lo stretto indispensabile per fare qualcosa di simpatico e originale come le armi con l'effetto spixellato.
    Stupida stupida Academy.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Adesso non lo so, ma non escluderei che si sia "inventato qualcosa" per creare gli effetti di Scott Pilgrim. Non è roba che si vede tutti i giorni.

    E cmq, per la cronaca, quello col Maestrolm non ha vinto l'Oscar. L'Oscar l'ha vinto quello con Zoidberg.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Finalmente lsono riuscito a vederlo anch'io.
    Devo dire che pensavo di rimanere deluso, dato che Deboroh l'aveva pompato così tanto e per così tanto tempo temevo di subire l'effetto del "mi aspettavo di più". Invece mi dico molto soddisfatto, sì, decisamente :)
    Il film non sarà il film del secolo certamente, ma è sicuramente uno dei più interessanti sia a livello visivo che di inventiva che di trama degli ultimi due anni.
    E come accennava Deb, non solo per le citazioni nerd, ma perchè il più delle volte non sono fini a se stesse, bensì si integrano nella narrazione. Davvero il film cerca (e direi che il risultato è parecchio buono) di utilizzare il linguaggio narrativo di fumetti e videogiochi per raccontare una storia su grande schermo, e questo costituisce di per sè un'esperienza nuova.
    Poi vedere le scritte sullo schermo, cioè le onomatopee e le didascalie, è qualcosa di bellissimo.
    Ma mi è piaciuto constatare anche la naturalezza con cui si è dipinta la tranquilla vita di provincia di Scott e dei suoi amici, tra cotte, fidanzamenti, band, storie amorose passate e grandi amori. Il tutto poi puntualmente scardinato dai combattimenti spaccatutto che piombano nel bel mezzo delle situazioni più normali e che visivamente sono qualcosa di spettacolare davvero.ù
    Michael Cera mi è piaciuto, e anche l'attrice che interpreta Ramona mi è parsa brava. Mi ha stupito trovare vecchie conoscenze come Kieran Culkin, Chris Evans, Brandon Ruth e Anna Kendrick (l'amica di Bella nella Twilight Saga, ma qui in versione bella! :P ), che se la sono cavata tutti bene.

    Un film sicuramente da vedere, non arrivo a mitizzarlo come fa Deboroh ma sicuramente una visione la merita tutta per essere gustato come ottimo intrattenimento fuori dai canoni da una parte, e come film dallo stile narrativo ed estetico sicuramente innovativo e nerd-friendly.

    PS: nonostante il flop e la quasi inesistente distribuzione in Italia, lo faranno uscire in dvd vero? E' uno dei pochissimi film live-action che appena visto mi piacerebbe possedere in dvd :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bè, sì, il DVD ormai non si nega più a nessuno, al massimo non lo si troverà in milioni di copie nei megastore ma è il classico titolo che arriverà anche nelle fumetterie.

    Darei quasi per spacciata l'edizione Blu-Ray (uno dei pochi BD che mi interesserebbero veramente ), contenente il corto Scott Pilgrim VS the Animation e una valanga di documentari/making of.
    Il semplice DVD ha 4 commenti audio e diverse scene tagliate, speriamo che quelle arrivino, magari addirittura sottotitolate.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Visto il doppiaggio disprezzato, non ci si dovrebbe far problemi a comprare l'edizione inglese, cosa che personalmente farò. In Blu-ray Disc, of corz.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Avendo apprezzato la graphic novel ed essendo un ammiratore di Edgar Wright avevo grandissime aspettative per questo film,aspettative che per fortuna non sono state assolutamente deluse.Gli effetti speciali meritano davvero un encomio per la loro originalita' e per il loro integrarsi benissimo con quello che succede sullo schermo.Le citazioni visive e sonore sono veramente azzeccate e in un colpo di genio si arriva addirittura a citare il tie-in del film!

    Se proprio gli si vuole trovare un difetto si puo' parlare del fatto che il film viaggia ad una velocita' a dir poco furiosa e che qualche personaggio (e soprattutto [spoiler]Roxy Richter[/spoiler]) avrebbe meritato un po piu' di spazio.Resta comunque un'altra perla filmata da Wright ed e' un peccato che il suo primo film "americano" si sia rivelato un fiasco al botteghino.
  • Il 23 marzo sarà in vendita in Italia il dvd e il blu-ray del film! In noleggio, invece, c'è già da domani.
    Il mistero è sul dvd: qui dicono che è addirittura a 2 dischi, su dvd-store invece lo depennano a un disco solo... boh.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • considerando che everyeye ha la cover americana mentre dvd-store ha quella italiana, sarei più tentato di credere a quest'ultimo. Anche dvd.it è d'accordo, e anche la ancora scarna scheda di amazon.it.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Visto ieri. Con il mio classico colpevole ritardo. In inglese, sottotitolato.

    Micidiale. Ok, l'intreccio è semplice. Ma la sceneggiatura è pazzesca. È tutto micidialmente surreale, con trovate assurdissimamente assurde ([spoiler]i poteri vegani, LOL[/spoiler]), ma è gestito in maniera che sia perfettamente verosimile.

    E gli attori sono bravi. Molto. Sufficientemente espressivi da delineare i loro personaggi in pochissime battute.

    Non è un capolavoro, per la suddetta semplicità di intreccio, ma è quasi una roba che fa genere a sé. Una genialata. Una di quelle cose che hanno pieno diritto di passare alla storia del cinema nerd.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Bravo! Ah, io settimana scorsa a Londra ho recuperato il DVD UK. Un po' perchè la versione italiana è stata doppiata da gente priva del senso dell'umorismo (per fare un esempio, si sentono benissimo le battute al concerto iniziale, quelle che vengono sottotitolate perchè il volume è troppo alto. E via altre battute bruciate così, non tanto per problemi di traduzione, ma proprio perchè non capite.) un po' perchè il DVD italiano ha contenuti extra scrausi.

    Io invece mi sono portato a casa (a 8 sterline, i negozi UK sono -pazzi!. Ho trovato DVD usciti solo un anno fa, e roba figa, a 3 sterline) la doppiodisco di Scott Pilgrim che ha il commento audio, scene tagliate e un finale alternativo, gli outtakes e la solita valanga di making of.
    Quando vedrò, resoconterò.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:un po' perchè il DVD italiano ha contenuti extra scrausi.
    Vero, ahimè. Però alla fine ho fatto l'eretico, e alla vista del dvd a "soli" 10 euro ho comunque preso l'edizione italiana, che ci tenevo a possedere fisicamente in edizione originale il film.
    Ne ho approfittato per rivederlo dopo tanto tempo, e sono soddisfatto dell'acquisto: è ancora più bello di quanto ricordassi.
    Il motivo è che il mio ricordo era di un bel film pregno di riferimenti e inserti nerd (principalmente per l'ambito videogames, ma in generale anche per le strizzate d'occhio al modo di narrare dei fumetti o al genere supereroistico, come giustamente sottolineava la rece di Deb) e con qualche tamarrata di classe, oltre che con un'estetica vincente e piena di attrattiva.
    Questi elementi li ho ritrovati, ma oltre a questi ho riscoperto una sorta di malinconia di fondo che mi ha quasi sorpreso: dietro alla follia pura dei combattimenti e dei sette malvagi ex che vogliono battersi contro Scott, e dietro l'atteggiamento da pantomima di Scott stesso, si cela anche una complessa miscela di sentimenti nel protagonista che, da quando è stato mollato dalla sua tipa un anno prima, vive la sua vita sentimentale in modo deviato e sbagliato, volubilmente e senza crederci davvero. Servirà Ramona a fargli riscoprire il valore del sentimento che l'ha traumatizzato.
    La scoperta di questo sottotesto di aggiunge a tutta l'atmosfera che ricordavo, alla magnificenza di un personaggio come il coinquilino gay, ai poteri vegani :P , al quanto è bello vedere l'assurdità di certe scene ambientate nella vita reale come se niente fosse. Il mio parere sul film, che già era buono, con questa seconda visione si impenna notevolmente arrivando a diventare uno dei film più belli e importanti visti negli ultimi anni.

    Il dvd, invece, come si diceva lascia un po' a desiderare: interessanti sono le numerose scene eliminate, che in alcuni casi approfondivano alcuni punti della storia, e anche le gallerie fotografiche non sono male, specie quelle utilissime che mettono a confronto scene del film con le vignette del fumetto mostrando la fedeltà attuata nella trasposizione di alcuni punti della trama.
    Simpatiche le papere sul set, ma non ne sentivo davvero il bisogno... apprezzo invece la presenza del commento audio al film, anche se non ho ancora avuto modo di vedere la pellicola con questa opzione attivata... mi riservo di recuperare in futuro, ma solitamente questo particolare extra è sempre foriero di informazioni interessanti, quindi la sua presenza non può che essere un bene.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Oh, bello. Confesso che in alcuni punti ho avuto qualche difficoltà con la sospensione d'incredulità (non capivo quanto sogni, visioni, esplosioni in monetine fossero da intendersi come reali e quanto come rappresentazioni cool di quanto stava accadendo), ma poi ci ho fatto pace e me lo sono goduto. Credo di essermi innamorato di ogni ragazzina che abbia anche solo fatto una comparsata. Però uno Scott con la faccia meno sfigata potevano trovarlo, dai, visto che il personaggio NON è da intendersi come imbranato.
  • Valerio ha scritto:Credo di essermi innamorato di ogni ragazzina che abbia anche solo fatto una comparsata.
    ROFTL, idem. :P
    Soprattutto quando ho scoperto che c'era lei. Cioè lei.
    Ho scoperto che ha partecipato ad una di quelle commedie sboccate che sopporto a fatica, che uscirà quest'anno; spero non ne venga infettata troppo, ché Aubrey Plaza è, tipo, il mio sogno erotico.
    La cosa divertente è che nel fumetto Julie Powers è veramente una stronza (e non è censurata), nel film c'è lei censurata e, boh, se fossi stato lì sarei diventato il suo uomo zerbino. :gh:
    Valerio ha scritto:Però uno Scott con la faccia meno sfigata potevano trovarlo, dai, visto che il personaggio NON è da intendersi come imbranato.
    Beh, no, è proprio imbranato. Nel fumetto molto più che nel film. Anzi, nel fumetto, disegnato in stile caricaturale, ha la faccia ancora più sfigata. Per me Cera è perfetto per ruoli così, m'è piaciuto anche in *commedia di cui ho dimenticato il nome*.
    Valerio ha scritto:Oh, bello. Confesso che in alcuni punti ho avuto qualche difficoltà con la sospensione d'incredulità (non capivo quanto sogni, visioni, esplosioni in monetine fossero da intendersi come reali e quanto come rappresentazioni cool di quanto stava accadendo), ma poi ci ho fatto pace e me lo sono goduto.
    Bramo ha scritto: alla magnificenza di un personaggio come il coinquilino gay, ai poteri vegani :P
    LBreda ha scritto:trovate assurdissimamente assurde ([spoiler]i poteri vegani, LOL[/spoiler])
    Come ho scritto ieri nel topic apposito, il secondo e il terzo volume del fumetto li avevo trovati un po' bof, e fra le cose che meno mi avevano preso c'era proprio la storia del vegano. Per la quale il film ha fatto il miracolo, l'ha rifatta praticamente para para ma con Brandon Routh ed è riuscito a farmela piacere.
    Anche per questo motivo è uno di quei film che non so come valutare.
    Essendo un adattamento parziale del fumetto, con alcune sequenze rifatte alla perfezione e altre modificate/inventate e altre ancora cassate del tutto, non ho distinzioni nette da fare. Diciamo che in linea generale i sei volumi sono stati notevolmente compressati, così nel film la poesia del finale viene sbrigata in fretta e mancano elementi del fumetto che mi erano piaciuti, come il lolloso padre di Knives, la fine temporanea della relazione fra Scott e Ramona (con conseguente trasferimento di Scott da Kim e risoluzione dei loro conflitti, nel film ridotto ad una misera battuta) e l'involversi del Giovane Neal prima della promozione a Neal.
    Tuttavia per come il film è stato fatto il ritmo veloce è un pregio, e unito all'animazione e al sonoro è quasi fondamentale. La stessa animazione e lo stesso sonoro, poi, rafforzano il fumetto, soprattutto nei combattimenti, che nel film sono veramente cool.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Torna a “Le Grandi Saghe”