[Marv Films] Kick-Ass

Perché, come disse un saggio, "tutte le belle storie hanno bisogno di un'infiorettatura". E ce ne sono di cosi belle che una sola non bastava!
  • QUI si può trovare un bel "dietro le quinte" in cui si parla del film, dell'atmosfera, dei personaggi, dei legami col fumetto da cui è tratto e col mondo del fumetto supereroistico in generale :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Immagine Immagine

    Un gran bel film. Uno dei cinecomics migliori che abbia mai visto dopo i due Batman di Nolan.
    Questo film è una bomba perfetta, che sa i punti giusti in cui esplodere per ottenere l'effetto di gasare il nerd all'ascolto o lo spettatore che si aspetta una bella pellicola d'azione e adrenalinica.
    Tratto dal fumetto omonimo scritto da Mark Millar e disegnato da John Romita Jr. il film è diretto da Matthew Vaughn che fa un ottimo lavoro, a mio parere, con una regia adeguata alla storia da raccontare, movimentata e d'effetto specie nelle scene di combattimento.
    Non ho letto il fumetto originale, quindi non posso fare confronti di fedeltà o altro, però quel che è certo è che Vaughn e Millar hanno realizzato il film sotto una casa di produzione minore proprio per poter fare il film come volevano loro, senza imposizioni o censure di sorta. Il fumetto è infatti molto violento, con un linguaggio spesso volgare e situazioni estreme, e questo è forse uno dei motivi per cui Kick-Ass è arrivato da noi solo adesso, un anno esatto dopo l'uscita in America e in buona parte del mondo: la paura di distribuire un prodotto del genere. Alla fine il coraggio si è trovato, grazie alla Eagle Pictures, e fortunatamente il linguaggio è stato tradotto bene e senza semplificazioni di sorta (al contrario del trailer, che si conferma a questo punto essere stato "addolcito" a beneficio della sua diffusione, e meno male!), così che possiamo vantare, penso, di avere un adattamento abbastanza fedele. Il costo è l'etichetta "Vietato ai minori di 14 anni", più che giustificata a fronte dei contenuti, IMHO.

    La storia ruota attorno a un assunto di base rivoluzionario, che però ormai non lo più così tanto dopo molte opere a fumetti e anche cinematografiche che ragionano su questo punto: cosa succederebbe se nel mondo reale esistessero i supereroi? Nel modo più razionale e realiastico possibile, come si comporterebbe e come verrebbe accolto un uomo che decide di mettersi un costume e combattere per proprio conto, contando solo sulla sua forza, la sua astuzia e il suo coraggio, il crimine della sua città?
    Per quanto ormai poco originale, lo spunto mantiene sempre il suo fascino, e infatti il film è ottimo anche perchè lo sviluppa in modo molto buono: calato abbastanza bene nell'attualità, nonostante alcuni sintomi di invecchiamento come il riferimento a Lost che sono semplicemente segno di come nell'era contemporanea una cosa attuale ci mette poco a diventare passato, la vicenda ci mostra una New York di oggi come sfondo di azione del protagonista, che decide che è il momento di agire in prima persona pur essendo solo un ragazzo.
    Nonostante il protagonista sia fighissimo come caratterizzazione, tanto nella versione nerd-sfigato con tanto di (due) amici al seguito altrettanto sfigati, quanto nella versione in costume, il vero personaggio che mi è rimasto nel cuore è Hit Girl. Questa è una ragazzina di 10 anni circa, dal linguaggio sboccato, dalla passione per le armi e veramente, veramente letale. Addestrata dal padre Big Daddy, cerca insieme a lui di smontare l'organizzazione criminale basata sullo spaccio della droga guidata da Frank D'Amico, con cui si scontrerà anche Kick-Ass. In questo scenario è da aggiungere solo un ultimo eroe in calzamaglia, un infiltrato, direi, Red Myst.
    Ma, ripeto, al primo posto c'è senz'altro Hit Girl, quella ragazzina è fenomenale, ha una tecnica di combattimento da lasciare a bocca aperta, il suo costume è bellissimo, mena da far paura, usa le armi in maniera sublime, la colonna sonora che la accompagna è perfetta... e il fatto che sia praticamente una bambina accresce tutto ciò.

    Immagine Immagine

    Il film riflette, dietro ai combattimenti, alle tutine colorate e all'immaginario dei comics che emerge prepotentemente in ogni minuto (in citazioni implicite ma anche esplicite), sul fatto che pur non esistendo supereroi nella realtà esistono comunque i cattivi e sul fatto che anche nel mondo reale è possibile essere eroi, se si pensa che valga la pena "morire per un tizio che neanche conosci, piuttosto che far finta di nulla" (cit. molto bella e cuore morale del film).
    Ma al di là di queste osservazioni, il film esalta per il suo lato nerd che si riflette nei pensieri del protagonista e per il lato action, molto ben curato e galvanizzante nelle scene di combattimento caratterizzate da un uso incessante di varie armi e di grandei scazzottate.
    Inoltre la pellicola non è priva di una certa ironia, che si riscontra sia nelle battute di alcuni personaggi come il cattivo o come quelle sboccatissime della piccola Hit Girl, sia in alcune situazioni buffe in cui si ritrova Kick-Ass nelle prime escursioni come supereroe. E quella comicità si amalgama perfettamente neo contesto.
    Attori tutti molto bravi (Mark Strong è maiuscolo davvero, la piccola che interpreta Hit Girl come detto è la migliore di tutte, il protagonista è ottimo e perfino Nicolas Cage è bravo!), doppiaggio come detto fedele anche se la parlata italoamericana/siciliana mi ha stonato un po', ma forse era così anche nell'originale come caratterizzazione dei cattivi (considerando che il boss fa D'Amico di cognome).
    Un ottimo film di supereroi, consigliatissimo!

    La bella canzone dei titoli di coda, cantata da Mika: Kick-Ass (We Are Young)

    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bè, il film di Kick Ass è un buon adattamento della versione a fumetti.
    Non eccellente, però direi che non ci si può lamentare.

    Dal punto di vista della scrittura e della regia, lo spirito della graphic novel è rispettato, i personaggi ci sono e quel senso di distruzione della figura del supereroe è stato mantenuto. Il cast recita in modo sufficiente ma senza alcun guizzo (e no, neanche la Moretz è fenomenale come viene sbandierato ovunque, il merito è da imputare al personaggio di Hit Girl), con la solita palla al piede Nicolas Cage che riesce a fare danni anche con un costume che gli lascia scoperto solo il mento.
    Buona la colonna sonora (in particolare idee azzeccatissime le bambinesche "Banana Splits" e "Bad Reputation" che accompagnano le azzuffate di Hit Girl), mentre è assurdamente sotto tono la fotografia, soprattutto in un film di questo tipo: ci sono alcuni momenti (in particolare nelle scene ambientate di giorno) che sembrano quasi girati con una telecamera amatoriale.

    Se la trama in generale è stata rispettata, ci sono tre punti che sono stati modificati e a mio parere hanno fatto perdere qualcosa a Kick Ass:
    - Big Daddy è davvero un poliziotto. Quando nel fumetto si scopre che in realtà non ha avuto nessun trauma ed è un uomo qualunque che è diventato così solo per evitare che la figlia diventasse una sciacquetta qualunque (tema comunque accennato a inizio film) il personaggio guadagnava molto carisma. Così... boh, è più vicino allo stereotipo del vigilante à la Punisher
    - La relazione con Kate. Nel fumetto Kate prende a pesci in faccia Dave appena lui le rivela che non è gay, addirittura mandandogli MMS porno con lei impegnata a fare di tutto col primo arrivato, mentre nel film addirittura diventano una coppia modello. Mah, molto Hollywood movie questa, peccato. Evidentemente non dare al protagonista nessuna soddisfazione è stato giudicato un azzardo troppo grosso.
    - Red Mist. Nel fumetto il fatto che sia un doppiogiochista è IL colpo di scena che spiazza i lettori e su cui si basa metà della graphic novel. Qui invece è tutto spiattellato fin dall'inizio, peccato. a un certo punto ho pensato che gli autori volessero far credere il contrario (ovvero che Red Mist si unisce a Kick Ass per opporsi al padre che non gli dà ascolto) invece il suo piano viene esplicitato prima di essere messo in pratica
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • A quanto ho sentito, mi pare che GN e film siano stati sviluppati quasi in contemporanea
    Dopo aver fatto i primi numeri del fumetto è cominciata la lavorazione del film

    Nulla di più facile che abbiano messo qualche differenza apposta per non rendere tutto una fotocopia dell'altro
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • DeborohWalker ha scritto:Il cast recita in modo sufficiente ma senza alcun guizzo (e no, neanche la Moretz è fenomenale come viene sbandierato ovunque, il merito è da imputare al personaggio di Hit Girl), con la solita palla al piede Nicolas Cage che riesce a fare danni anche con un costume che gli lascia scoperto solo il mento.
    Sicuramente il personaggio di Hit Girl è eccezionale di per sè, ma IMHO la Moretz fa un ottimo lavoro nel portarlo sullo schermo, e ne lodo la bravura. Nicolas Cage, per quanto anche a me di solito non piaccia quasi per niente, stavolta non ho trovato abbia recitato pessimamente, nè che abbia fatto danni. Non ha brillato, sono d'accordo, ma se l'è cavata.
    DeborohWalker ha scritto:Buona la colonna sonora (in particolare idee azzeccatissime le bambinesche "Banana Splits" e "Bad Reputation" che accompagnano le azzuffate di Hit Girl)
    Questa mi fa impazzire infatti, è azzeccatissima soprattutto nella scena in cui è utilizzata:

    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Visto, in ritardo colpevole, due volte nell'ultima settimana.

    Molto, molto notevole. E concordo con Bramo, Cage è sopportabile, cosa rara.

    A livello tecnico, la cosa gestita benissimo è la colonna sonora. Micidialmente adatta in tutte e tre le scene di azione concitata.

    Vero che molto del merito della spettacolarità di Hit Girl va al personaggio, ma è interpretata benissimo, e non è del tutto facile.

    Le maggiori pecche sono la fotografia e l'adattamento italiano (alcune scene riviste poi in inglese sono molto più divertenti nelle battute, mi vedrò il film in inglese asap). La mancata fedeltà al fumetto non è un male, quando vien fuori comunque un film ottimo.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Comunque è recentemente uscito in dvd :)
    E uno potrebbe pensare che, dato il trattamento schifoso riservato all'edizione italiana (che a ben pensarci alla fine è stato solo per il ritardo di UN ANNO, perchè poi comunque la distribuzione non è stata misera e un po' di pubblicità s'è vista in fondo...) il dvd sia una ciofeca.
    Invece è una bella edizione, sia esteticamente che contenutisticamente, dato che è un'edizione a due dischi con questi contenuti speciali:

    Quattro esclusive card personalizzate Kick-Ass
    Commento audio del regista
    Speciale "Il fumetto di Kick-Ass" (20 min.)
    Speciale "Un nuovo genere di supereroe: dietro le quinte di Kick-Ass" (108 min.)
    Interviste (33 min.)
    Photogallery
    Locandine
    [da qui]

    L'ho visto in giro a 15 euro. Neanche tanto per un'edizione doppio disco. Aspetterò un po' che magari fra qualche mese calerà di prezzo, ma l'idea è di comprarlo - come farò con Scott Pilgrim, anche se la sua edizione è più poverella - perchè entrambi sono film che mi sono piaciuti davvero tanto.
    La tentazione è anche quella di pigliarsi il fumetto di Millar, ma sigh, 24 euro :cazz:
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Trattamento schifoso Kick-Ass? Ma dove, è stato distribuito con tutti i crismi, pubblicizzato ovunque e facilissimo da trovare nelle sale.
    Vogliamo confrontarlo con Scott Pilgrim o i Miyazaki?

    E a proposito di Scott Pilgrim... NON FARLOOOOOOO! Non comprare la versione italiana, tanto mica ti interesserà davvero QUEL doppiaggio?
    L'edizione UK doppiodisco costa uguale e ha fior fiore di contenuti speciali.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Trattamento schifoso Kick-Ass? Ma dove, è stato distribuito con tutti i crismi, pubblicizzato ovunque e facilissimo da trovare nelle sale.
    Vogliamo confrontarlo con Scott Pilgrim o i Miyazaki?
    No, certo che no. Ma infatti se noti io stesso mi sono corretto:
    Bramo ha scritto:(che a ben pensarci alla fine è stato solo per il ritardo di UN ANNO, perchè poi comunque la distribuzione non è stata misera e un po' di pubblicità s'è vista in fondo...)
    proprio pensando a tante altre pellicole, come quelle che citi, che sono state davvero trattate di merda nel nostro Paese. Però per quanto un po' di risalto gli sia stato dato e la distribuzione sia stata buona, riflettevo che comunque hanno aspettato lo stesso un anno a farlo arrivare da noi, e quindi mi ha stupito l'aver pubblicato un'edizione a due dischi invece che una a un disco solo e senza contenuti.
    DeborohWalker ha scritto:E a proposito di Scott Pilgrim... NON FARLOOOOOOO! Non comprare la versione italiana, tanto mica ti interesserà davvero QUEL doppiaggio?
    L'edizione UK doppiodisco costa uguale e ha fior fiore di contenuti speciali.
    Saremmo OT, comunque solitamente non prendo mai dvd esteri. Il doppiaggio non mi è sembrato così male, nonostante non possa fare raffronti, ma volendo comunque posso guardarlo in inglese sottotitolato anche con l'edizione italiana eh :)
    Al massimo può spiacermi per i contenuti speciali, quello sì... ma posso anche portare pazienza, per quanto sia un film che ho molto apprezzato, al pari di Kick-Ass del resto.
    Comunque, come detto, aspetto che passino un po' di mesi e di trovarli a 10 euro o preferibilmente meno eh ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Pessimo trattamento no, ma quasi. A Roma è durato una settimana. E lo ho perso, per inciso.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Visto. Niente di particolarmente originale, ma nel complesso moooolto moooolto simpatico! Non troppo riuscita la commistione tra registri visto che ci sono alcuni momenti in cui viene meno quel senso di realtà che dovrebbe essere il presupposto del film, ma nulla che penalizzi davvero la pellicola.
  • Torna a “Le Grandi Saghe”