[DC] Lanterna Verde

Perché, come disse un saggio, "tutte le belle storie hanno bisogno di un'infiorettatura". E ce ne sono di cosi belle che una sola non bastava!
  • Mi sono permesso di sistemare un attimo il tuo post, così che avesse locandina, trailer e informazioni base così da farne l'introduzione al thread.
    Cartoonmania ha scritto: Ebbene, è uscito anche il film di questo supereroe. Supereroe di cui ho letto poco o nulla, a dire il vero.
    Personalmente conto di recuperarlo al più presto: ho visto alcune scene e sembra divertente. Magari ne uscirà qualcosa stile primo film dei Fantastici Quattro, chi può dirlo.
    Non so ancora se lo vedrò, ma confido che non sia qualcosa alla Fantastici Quattro!
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:Mi sono permesso di sistemare un attimo il tuo post, così che avesse locandina, trailer e informazioni base così da farne l'introduzione al thread.
    Grazie! :)
    Cartoonmania ha scritto: Ebbene, è uscito anche il film di questo supereroe. Supereroe di cui ho letto poco o nulla, a dire il vero.
    Personalmente conto di recuperarlo al più presto: ho visto alcune scene e sembra divertente. Magari ne uscirà qualcosa stile primo film dei Fantastici Quattro, chi può dirlo.
    Bramo ha scritto:Non so ancora se lo vedrò, ma confido che non sia qualcosa alla Fantastici Quattro!
    Uhm, a me il film dei FQ piacque. Personaggi caratterizzati bene, alcuni pure meglio del fumetto, peccato non essersi spinti "un po' più in là" con la trama.
    Comunque su questo film non potrò fare paragoni con i personaggi del fumetto, non avendo letti niente del personaggio in questione.... :(
    Le persone dimenticheranno quanto detto, quanto fatto, ma non dimenticheranno MAI come le hai fatte sentire (cit.)
  • Allora:

    Io sono un appassionato del fumetto di LV, e posso dirvi che il film è fedele alla versione cartacea
    C'è il senso di grandiosità, c'è l'epica fantascientifica, ci sono i vari topos...

    Ma non c'è altro
    Manca di trama, è solo una gigantesca vetrina per presentare il personaggio, un gigantesco spot per dire: "Ehi, gente... C'è l'anello, c'è la lanterna, la gnocca, il figo muscoloso, ci sono i sidekick COME nel fumetto

    Io però avrei preferito una trama qualsiasi, qualcosa che non fosse solo "abbiamo il personaggio con l'anello magico, faccio 2 ore di tizi che usano l'anello magico, fanno gli occhi dolci alla gnocca e... basta

    Per accostarsi al personaggio, però, è ottimo, e cinematograficamente nemmeno troppo male
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Cartoonmania ha scritto:
    Bramo ha scritto:Mi sono permesso di sistemare un attimo il tuo post, così che avesse locandina, trailer e informazioni base così da farne l'introduzione al thread.
    Grazie! :)
    ;)
    Cartoonmania ha scritto: Uhm, a me il film dei FQ piacque. Personaggi caratterizzati bene, alcuni pure meglio del fumetto, peccato non essersi spinti "un po' più in là" con la trama.
    Guarda, secondo me il problema dei due film sugli F4 (più del primo che del secondo in realtà) è che erano prodotti un po' troppo "da famiglie", che puntavan moltissimo (a mio parere troppo) sull'ironia e poco sul supereroismo in senso stretto. Ora non ricordo la/le pellicola/pellicole alla perfezione, ma ricordo che la sensazione che mi avevano lasciato (ripeto, soprattutto il capostipite) era di film molto all'acqua di rose.
    Comunque, se ho ben capito, dovrebbe essere in cantiere un reboot anche del franchise del quartetto...
    Cartoonmania ha scritto:Comunque su questo film non potrò fare paragoni con i personaggi del fumetto, non avendo letti niente del personaggio in questione.... :(
    FaGian ha scritto: Io sono un appassionato del fumetto di LV, e posso dirvi che il film è fedele alla versione cartacea
    Ecco, parlando del fumetto... io fino a pochi giorni fa ero tentatissimo di provare a leggere qualcosa di Lanterna Verde. Ora non so bene se perseguirò tale obiettivo, ma se volessi dare qualche riferimento fumettoso all'amico Cartoonmania io pensavo di orientarlo verso il ciclo di Geoff Johns che in anni recenti ha riportato in auge il personaggio e che è la versione di riferimento per il film (a cui non a caso Johns ha collaborato attivamente).
    FaGian, immagino che anche tu come appassionato di LV conoscerai soprattutto il ciclo di Geoff Johns, giusto?
    Quindi direi che i riferimenti principali potrebbero essere questo e questo volume se uno ha un po' di cash da spendere e questo se si accontenta di avere la riscrittura delle origini del supereroe (che comunque magari cercando in fumetteria si trova i n. 1, 2 e 3 del mensile che raccoglie la stessa storia e risparmia ancora di più :P ).
    Altro da suggerire ai sollazzieri che magari vedranno il film e vorranno saperne di più sul personaggio? :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • LV lo seguo da anni, da ben prima che Johnes ne prendesse le redini
    A me sono piaciute molto le saghe "Emerald Twilight" e "Emerald Night" con la pazzia di Hal Jordan e l'arrivo di Kyle Ryner.
    E Anche "La storia di Ganthet" disegnata da John Byrne, ma parliamo di Preistoria fumettistica, visto che è roba di 20 anni fa

    Da leggere sarebbe anche "Emerald Dawn", cioè le origini post-crisis

    Ovviamente per accostarsi alla versione moderna, i cicli di Johnes sono più agevoli e molto più accessibili, solo considewrate che Johnes è un inventore di plot, non uno sceneggiatore e questo significa che ti mette una buona idea diluita in ogni albo, ma si aspetta quasi che sia sviluppata in futuro da altri.

    Per esempio ha inventato i corpi dello spettro emozionale, ma nessuno di loro è ancora lontanamente paragonabile alla vasta mitolgia delle Lanterne Verdi, seppure suggerisce che qualcosa ci sia.
    Ha ideato le incarnazioni dei colori, ma sono tutte figure indistinte, tranne forse Parallax, che aveva già uno straccio di background prima della gestione Johnes (anche se lo ha inventato lui)
    Il problema poi è che il nome "Parallax" fa riferimento all' "Angolo parallatico" cioè l'nagolo che si forma quando un osservatore guareda un oggetto da due punti diversi.
    Questo era Hal Jordan quando impazzì, che vide le cose sotto una nuova luce e divenne il supercriminale omonimo
    Johnes invece disse che Parallax era [spoiler]il parassita giallo, incarnazione della paura che era anche l'impurità dentro la Lanterna Centrale, che impediva agli anelli di funzionare sugli oggetti gialli, e che aveva posseduto e infettato Hal (/come succede al parallax del film, che NON è il vero Parallax ;) .[/spoiler]

    Insomma, con questo sceneggiatore e con questa saga, ci vuole pazienza, ma le soddisfazioni sono tante.

    Da recuperare assolutamente, invece, il ciclo anni '70 di "Lanterna verde/Freccia Verde", di Dennis O'Neil e Neal Adams, un capolavoro a prescindere dai personaggi.
    Ultima modifica di FaGian il martedì 26 febbraio 2013, 14:41, modificato 1 volta in totale.
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Bramo ha scritto:Guarda, secondo me il problema dei due film sugli F4 (più del primo che del secondo in realtà) è che erano prodotti un po' troppo "da famiglie", che puntavan moltissimo (a mio parere troppo) sull'ironia e poco sul supereroismo in senso stretto. Ora non ricordo la/le pellicola/pellicole alla perfezione, ma ricordo che la sensazione che mi avevano lasciato (ripeto, soprattutto il capostipite) era di film molto all'acqua di rose.
    Comunque, se ho ben capito, dovrebbe essere in cantiere un reboot anche del franchise del quartetto...
    tra l'altro entrambi gli F4 finivano con la solita trovata alla Ghostbusters I "ti ricordi quella combo che all'inizio, circa 1h di film fa abbiamo detto che è pericolosa e che ci poteva uccidere tutti? bene falla così sconfiggi il cattivo e ce ne andiamo a casa, tanto non ti succede nulla!" -_-

    Comunque sì, si parla di reboot per i F4, anche solo per il fatto che Johnny "la torcia umana" Storm adesso è Cap.!
  • Parlo da completo digiuno di Lanterna Verde.
    Non ho mai letto NULLA del personaggio. So chi è, so dell'anello, se del corpo delle Lanterne Verdi, ma poco di più.
    Con questo non-bagaglio sono andato al cinema.

    Il film non è il demonio che tutti hanno descritto in giro per il Web.
    È carino, il protagonista è simpatico (nel senso che non ti viene voglia di prenderlo a pugni in faccia, non lo sto paragonando a Tony Stark o Johnny Storm, che restano inarrivabili).
    Il problema è che è un film di supereroi troppo simile agli altri.
    Il commento durante l'interallo di una fidanzata annoiata seduta dietro di me, evidentemente trascinata dal ragazzo nerd, è stato il seguente: "Mh, boh... Non fa schifo... Però mi sembra sempre la stessa storia. C'è il buono coraggioso, il cattivo che sfrutta male il potere del buono trasformandolo in paura/rabbia/violenza che è bruttacattiva, blabla." Tsè, che niubba. È ovvio che si ricalcano certi meccanismi e le funzioni della storia di Propp neanche sa dove stanno di casa.
    Però un po' ha ragione, sembra troppo simile a tanti altri supereroi. Anche perchè io se penso a Lanterna Verde mi immagino l'esercito delle Lanterne che è una cosa figa e che potrebbe davvero differenziare il film dai suoi predecessori... e invece no.
    Invece che una guerra di massa, si preferisce mostrare un'altra missione in solitaria del protagonista, limitando il Corpo delle Lanterne Verdi a qualche apparizione per l'allenamento / ramanzine da consiglio jedi. Capisco che vogliono rinviare la cosa al futuro, ma così il film puzza di banalità, non è il primo flm di supereroi che vediamo negli ultimi 10 anni.
    Ryan Reynolds non è male, fa un po' il piacione, ma Adrianno Giannini lo doppia CON LA ZEPPOLA, AAAAAARGH!! Ma da quando in qua Giannini parla così? Evidentemente è destino che i supereroi DC non abbiano un doppiaggio decente nel nostro Paese. Prepariamoci a un Superman con l'erre moscia.
    La bellezza proveniente da Gossip Girl non mi è risultata irritante ma quasi simpatica, è un miracolo. Però vabbè, è la storia che ci gira attorno a non funzionare, ed è un peccato perchè si potevano fare cose decisamente più interessanti con l'anello che permette di materializzare tutto (a mo' di Scribblenauts, uè!).

    Ci sono però due momenti speciali. Non risollevano il film dal "sufficiente più", ma sono momenti che mi hanno fatto sperare in qualcosa di diverso da quanto ho visto finora.
    Il primo è l'incontro tra la belloccia e Lanterna Verde, che finalmente distrugge la convenzione di fumetti/film supereroistici in cui basta una mascherina o un paio di occhiali a rivoluzionare la fisionomia di un personaggio rendendolo irriconoscibile. Molto divertente.
    Il secondo è quando l'eroe offre l'anello alla sua nemesi: bello vedere un uomo fidarsi di un altro uomo, sperare sinceramente nella redenzione di qualcuno che è stato più sfortunato... e invece no, era solo un bluffone. Uff.

    La scena post-titoli di coda (che in realtà arriva dopo un minutino, tanto ormai quella scena se l'aspettano un po' tutti; è come i bis ai concerti, ormai il pubblico non ci casca più quando la band esce di scena la prima volta) è assurda: introduce il sequel, ma mostrando una scena che dovrebbe essere una sequenza cruciale del prossimo film. E ora cosa faranno nel sequel? Vedremo dall'inizio[spoiler]un Sinestro con tutina gialla[/spoiler]dall'inizio senza ulteriori spiegazioni o un approfondimento dei motivi che stanno dietro alla scelta? Remakeranno questa scena? Mah.

    Come nel caso del primo F4, citato qui sopra, è un buon film preparatorio ma la vera carne al fuoco sarà messa solo nel secondo film: vedere una task-force di Lanterne Verdi in azione sarà una goduria, anche eprchè Kilowag e il pescione sono caratterizzati abbastanza bene e possono essere valide spalle.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • ma alla fine la Warner farà come la Marvel, facendo uscire vari film preparatori in vista dell'eventone (in questo caso Justice League, di là Vendicatori) oppure resteranno sempre e comunque universi separati?

    Spero fortissimamente di sì, anche perchè la Justice League da infinite piste ai vendicatori!!!
  • La scena post-titoli di coda (che in realtà arriva dopo un minutino, tanto ormai quella scena se l'aspettano un po' tutti; è come i bis ai concerti, ormai il pubblico non ci casca più quando la band esce di scena la prima volta) è assurda: introduce il sequel, ma mostrando una scena che dovrebbe essere una sequenza cruciale del prossimo film. E ora cosa faranno nel sequel? Vedremo dall'inizio un [spoiler]Sinestro con tutina gialla[/spoiler] senza ulteriori spiegazioni o un approfondimento dei motivi che stanno dietro alla scelta? Remakeranno questa scena? Mah.
    Secondo me questa scena l'hanno messa perchè consapevoli che il secondo film non si farà, o sarà visto da due gatti, e così hanno messo il contentino per nerd già nel primo, come inside joke -_-

    Per quanto riguarda il film della JLA.... spero davvero che non lo facciano.
    Se ci mettono dei personaggi di cartavelina come questo Hal, o come l'ultimo Superman (quello di Brendon Routh), perfino una cavolata come quei truzzi variopinti degli "Avengers" rischiano di stracciare al botteghino (e lo faranno, perfino io riconosco che "Iron Man" è un SIGNOR film, "Thor" è epica allo stato puro e Wheadon è un genio "fumettoso").
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Mi sembra improbabile un eventone JLA: la Marvel ha pianificato la maggior parte dei suoi film per creare un'omogeneità stilistica che consentisse il cross-over, la DC invece ha dato libertà agli autori dei singoli film.

    Pensate che il Batman di Nolan possa davvero lavorare al fianco di Ryan Reynolds/Lanterna Verde?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • L'evento "Justice League" mi pare improbabile anche perché se è vero che ci sono molti film di Batman e Superman, Lanterna Verde è il primo film sugli altri supereroi della DC; la Marvel invece ha fatto almeno un film su tutti i suoi supereroi.
    "Una lezione senza dolore non ha senso. Dal momento che non si può ottenere nulla senza sacrifico. Ma quando si può fermare il dolore e superarlo, la gente ottiene un cuore forte che non perderà mai.
    Sì, un cuore d'acciaio" Edward Elric, Full Metal Alchemist Brotherhood, Episodio 64
  • avaraccio_92 ha scritto:L'evento "Justice League" mi pare improbabile anche perché se è vero che ci sono molti film di Batman e Superman, Lanterna Verde è il primo film sugli altri supereroi della DC; la Marvel invece ha fatto almeno un film su tutti i suoi supereroi.
    vabbè, ma prendete il DCAU: dopo le serie animate di Batman e Superman hanno fatto Justice League senza introdurre gli altri personaggi, ma sviluppandoli all'interno della stessa. poi al limite se proprio vogliono strafare possono fare due film prequel su Flash e Wonder Woman, facendo un recast per Superman (Routh osceno!) e vedere se anche senza Nolan Christian Bale è ancora interessato al personaggio (ma in ogni caso le origini dei due sono anche troppo trattate, quindi si possono inserire senza troppi sbattimenti!)
  • Per Superman c'è già Henry Cavill che arriva l'anno prossimo.
    Comunque l'Animated Universe ha potuto fare il film JLA perchè i direct-to-video sono prodotti pensati per un pubblico di appassionati non per le grandi masse come i blockbuster cinematografici; proprio per questo motivo si possono permettere di non raccontare le origini, cosa che coi live-action non potrebbero fare.
    E non ci sono problemi di casting per i disegni :P
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • L'ho visto iernotte. Non conoscevo nulla del personaggio se non che è l'origin story di questo simpatico sito, ma dal trailer mi pareva promettente, perlopiù per il rispetto dell'estetica fumettistica senza tuttavia sembare ridicolo. Non ho dovuto ricredermi: le Lanterne sono belle e credibili e le scene d'azione supereroistica convincenti e divertenti. Peccato che occupino circa un quarto d'ora di un film di due ore, che non è, per usare una metafora illuminotecnicistica, ugualmente brillante. Penso sia perlopiù un problema di personaggi. Hal Joardan, il nostro protagonista, diventa insopportabile dopo una scena (la sua presentazione è molto simpatica, ma non appena mette mano sulla cloche dell'aereo capiamo che tipo di stereotipo sia e da quello non si scolla più), e quel che è peggio è come sia circonato da personaggi che hanno dignità propria e la cui unica ragion d'essere è l'esserne accessori. La famiglia che soffre della sua scapestratezza, e che non appena ha esaurito il suo compito di mostrare il lato tenero dell'eroe scompare dal film? Check. L'amico geek ammirante che compare in due scene solo per dirci quanto è figo il nostro eroe e poi scompare senza neanche una chiusura o una comparsata conclusiva? Check. La figa che, uhm, è figa? Check. Lo stesso si può dire per le Lanterne e in generale per i personaggi alieni, tanto pubblicizzati nei trailer, praticamente assenti nella pellicola, e pure qui, funzionali soltanto a illuminarci su quanto il protagonista sia bravo e coraggioso perchè vince le sue paure, facendo così sfigurare un intero universo di altre razze senzienti che, ahiloro, non sono speciali come noi "giovani" umani. Ma tutto ciò non gli puzzava un po' di vecchio mentre lo scrivevano?
    Parliamo ora dei villain. Essenzialmente sono 3: Parallax, la maggior forza motrice dietro gli eventi del film, è anche la più irrilevante. E' essenzialmente una copia del Galactus cinematografico e ne ha più o meno lo stesso carisma e caratterizzazione - e ricordo che il Galactus cinematografico non è altro che un nuvolone nero tipo quello della Pimpa -, ciònondimeno regala qualche buon momento, a livello d'azione. Il secondo villain è Hector Hammond, ed è il principale problema del film. Ora, al di là del fatto che è orribile e fa un sacco di versacci irritanti che inibiscono qualunque simpatizzazione potrebbe esserci per lui - e POTREBBE esserci, se non altro perchè ricorda un altro personaggio a sua volta alle prese con impreviste mutazioni -, il problema sta nel fatto che è un personaggio che ci viene presentato come l'opposto morale, la nemesi del protagonista, nonchè suo grande amico, insomma un classico villain da fumetto... MA tutto ciò viene introdotto a metà del film, dando per scontata la relazione tra i due, e senza in alcun modo preoccuparsi di intrecciare le sue vicende con la trama "principale" relativa a Parallax se non fino alla battaglia finale. Insomma, anzichè mostrarci Lanterne Verdi e grandi battaglie spaziali abbiamo un brutto sosia di Maurizio Nichetti che fa boccacce e sputazza dentro laboratori grigi per metà del film, con un primo incontro tra lui e l'eroe assolutamente gratuito e inspiegabile.
    Ultimo ma non ultimo abbiamo Sinestro, il villain per contratto. Sì, perchè ha i baffetti, quindi è cattivo, ha un nome sinistro, quindi è cattivo, ma per tutto il film ci viene mostrato come un prode e onorevole guerriero che ha seriamente a cuore il corpo delle Lanterne e la sicurezza dell'universo, salvo ridursi ad un antipatico bulletto esclusivamente quando la trama lo richiede - e quand'è che la trama lo richiede? Ma naturalmente quando bisogna ricordare agli spettatori chi è il nostro eroe. Insomma, in definitiva, si tratta di un film che presenta personaggi con ruoli e caratterizzazioni completamente sbagliate, nonostante il buon materiale di partenza. L'esempio più emblematico lo abbiamo verso l'inizio del film: Hal Jordan, a causa del suo scarso senso di responsabilità, ha appena fatto licenziare metà del personale dell'azienda della futura fidanzata. Subito dopo viene scelto dall'Anello come miglior esponente della razza umana (logico, no?) e il suo primo atto supereroistico qual'è? Pestare di botte tre dei poveri operai licenziati! Certo, i tre erano andati lì a picchiaro... Ma con tutte le ragioni del mondo.

    La sola cosa che salva il film è l'uso dei superpoteri concessi dall'Anello. Per chi non lo sapesse le Lanterne hanno la capacità di evocare qualunque cosa possano immaginare, potere che si presta ad usi parecchio fantasiosi e che, stranamente, viene reso molto ma molto bene e in maniera fumettistica nel senso più stretto del termine, con l'Anello impiegato per materializzare catapulte, molle giganti e così via. Ma qualche minuto di sano divertimento non compensa un film per il resto semplicemente irritante.
  • Molte delle persone che conosco e che hanno visto questo film lo hanno descritto come pessimo, brutto, mal girato ecc. , cosi ho deciso di vederlo per vedere come avevano reso il tutto : beh, meglio di quanto mi aspettassi ! Gli effetti speciali sono buoni, il Corpo è reso bene (nonostante abbia pochissimo spazio) cosi come il potere degli anelli. Come hanno gia detto prima in molti però, il problema principale del film è che scorre troppo veloce, non lascia il tempo allo spettatore di immedesimarsi, e devo dire che Reynolds come Hal non mi ha convinto, troppo cazzone e pauroso (si lo so che diventa coraggioso alla fine del film, ma passa gran parte della pellicola a piagnucolare). Carol è insopportabile, e Hammond è un buon personaggio, ma ha troppo poco spazio. Idem per le altre Lanterne (che sono state rese bene), Sinestro in particolare, che mi è sembrato un po inutile, il che è brutto considerando che è un personaggio importantissimo nella mitologia del Corpo. Un sequel sarebbe stato necessario per approfondirlo, purtroppo gli incassi per ora impediscono questa possibilità. In definitiva Lanterna Verde è un film a metà tra il mediocre e il sufficente, meglio certamente di molti film Marvel.
    Ultimo ma non ultimo abbiamo Sinestro, il villain per contratto. Sì, perchè ha i baffetti, quindi è cattivo, ha un nome sinistro, quindi è cattivo
    Prenditela con i fumetti, dopotutto è li che viene l'aspetto del personaggio e la sua caratterizazzione...... il guaio di Sinestro come ho gia detto, è che è poco sfruttato, il che è un male, è come se in un film di Batman non facessero apparire il Joker in 4 scene.
    Ultima modifica di Don Homer il giovedì 18 aprile 2013, 16:27, modificato 1 volta in totale.
  • Vorrei ma non riesco.
    In linea di massma sintetizzerei così il film di Lanterna Verde.
    Sarebbe carino capire il perché, comunque.
    I presupposti per fare un buon film supereroistico che avesse successo al botteghino c'erano, in fondo: la Warner/DC al cinema aveva spaccato negli ultimi col Batman di Nolan, quindi si portava dietro un po' di fiducia, dall'altra parte supereroi che avessero a che fare con alieni e minacce fantascientifiche sbancavano, Green Lantern è un buon brand da sfruttare per molti versi... e invece niente. Flop per quanto riguarda gli incassi, e una pellicola che qualitativamente non si può definire proprio brutta, ma che presenta effettivamente alcune ingenuità non da poco che minano la struttura del film.
    Il protagonista è il punto di forza principale, e anche il tallone d'Achille del progetto: a me l'interpretazione di Ryan Reynolds è piaciuta, Hal Jordan è un simpatico cazzone che ci sta nell'economia della storia. Peccato che 1) il debito con il Tony Stark di Robert Downey Jr. sia effettivamente grosso, uscendone in questo modo pesantemente sconfitto visto che l'Iron Man cinematografico da questo punto di vista è insuperabile, 2) il carattere di Hal, all'interno della trama di questo film, è funzionale a quel tipo di evoluzione caratteriale che si è vista e rivista al cinema, non solo nei cinecomics.
    E in realtà tutto il film sa di vecchio: l'acquisizione dei poteri, la presa di coscienza di essi e della realtà in cui si è finiti, l'addestramento disastroso, le battaglie... ha tutto un'aria amarcord che da un lato può essere interessante, dall'altro risulta poco spendibile nell'attuale contesto cinematografico.
    La sceneggiatura, poi, presenta alcuni passaggi non proprio lineari (capiamo che Hal e Hector Hammond si conoscono in modo piuttosto confuso, la famiglia di Hal che scompare all'improvviso, idem l'amico secchione che ciccia solo in poche scene e poi viene dimenticato... quoto tutto quanto detto da Dapiz in proposito).
    Infine ci sono gli altri membri del Corpo delle Lanterne Verdi: io quegli alieni tutti diversi e tutti dalle facce buffe/animalesche li detesto, ma proprio tanto. E so anche perché: è la pesante eredità derivata dalla terza serie di PK (è sempre colpa del Frittole, lol), che scopiazzava l'idea delle Lanterne con la creazione dei Guardiani della Galassia, che avevano ognuno un aspetto alieno/buffesco, e li odiavo. :P
    Da un lato quindi sono contento che si vedano poco, dall'altro riconosco che la loro presenza così risicata sia un altro difettuccio del film.

    Non è un brutto lavoro, alla fine. Ma è un film gestito in maniera sbagliata sotto diversi punti di vista, che gioca male le sue carte e in definitiva un po' pasticciato. Peccato, occasione persa per giocare sullo stesso terreno della concorrenza: vedremo se tale obiettivo potrà essere raggiunto fra pochi mesi dal Superman di Snyder/Nolan e di conseguenza dall'eventuale film sulla Justice League, che si vocifera sia lì pronto ad essere fatto in caso di bei risultati dell'Azzurrone al cinema.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Immagino che uno dei problemi nel film sia lo stesso di Spider Man 3: troppi nemici, e di conseguenza poco spazio per approfondirli. Avrebbero potuto allungare la permanenza di Hal su Oa e concentrare le vicende sullo spazio, per poi approfondire il suo ruolo terrestre in eventuali sequel.
  • Il problema principale di Lanterna Verde è che hanno cercato di fare un film NON di Lanterna Verde.
    Il personaggio e l'universo narrativo di LV hanno molte particolarità che l'avrebbero reso qualcosa di diverso: l'ambientazione nello spazio, l'eroe che non combatte da solo, ma appartiene a una vera propria squadriglia, un ... e invece nada, è evidente che abbiano solo voluto scimmiottare i Marvel Movies. E ne è risultata una brutta copia, perchè Lanterna Verde è TANTO Dc Comics.

    E secondo me, il mood originale che avrebbe dovuto avere questo film, se lo fregherà "Guardian of the Galaxy" della MARVEL tra un paio d'anni, facendo capire ai produttori di questa pellicola il passo falso che hanno compiuto.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:, l'eroe che non combatte da solo, ma appartiene a una vera propria squadriglia,.
    E allora cosa dovrebbe dire Capitan Bretagna che fa addirittura parte di una squadra multiversale ?
    Dapiz ha scritto: Parliamo ora dei villain. Essenzialmente sono 3: Parallax, la maggior forza motrice dietro gli eventi del film, è anche la più irrilevante. E' essenzialmente una copia del Galactus cinematografico e ne ha più o meno lo stesso carisma e caratterizzazione
    Almeno parla ed ha una faccia.
  • Torna a “Le Grandi Saghe”