[Ridley Scott] Prometheus

Perché, come disse un saggio, "tutte le belle storie hanno bisogno di un'infiorettatura". E ce ne sono di cosi belle che una sola non bastava!
  • Non è un vero e proprio spoiler, ma se avete una soglia di spoiler mooooolto bassa e se siete fan accaniti di Alien, forse lo è. Boh.

    Pare non essere il prequel di Alien. Ma solo un film con molte similitudini.
    C'è Ridley Scott, c'è la fantascienza, e quindi alcuni elementi si somigliano e sembrano quasi ambientati nello stesso mondo.
    Ma pare sia tutto da considerare come le barrette Apollo che compaiono anche negli altri film/telefilm che c'entrano con J.J.Abrams, o gli inside jokes che infila la Pixar con camei dei suoi personaggi.
    Le cose non si incastrano in modo da far pensare che possa essere il prequel di Alien, quindi non andatelo a vedere con questa aspettativa, anche se l'hanno fatto subodorare come tale.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Visto. E' il prequel di Alien, o almeno UN prequel di Alien. Le similitudini ci sono e possono essere semplicemente viste come gli inside jokes Pixariani o di Disneyana memoria, ma ce n'è una di troppo che IMHO similitudine e basta non è.
    Comunque un gran bel film, con i suoi alti e bassi ma dalla regia impeccabile. Era pure ora che Ridley ritornasse, mi ero rotto le palle di gladiatori morbosi e arceri inglesi dalla pessima sceneggiatura.
  • A me è piaciuto, un sacco. Più di Alien, che in realtà ho visto un paio di volte ma ricordo non essermi mai piaciuto (chissà, forse ora gli do un'altra possibilità)
    Mi sembra esagerato dire che sia alla pari di Avatar -visivamente-, dato che il kolossal di Cameron era un fuoco d'artificio, con un pianeta strabordante colori, piante e creature affascinanti, mentre qui siamo su tutto un altro pianeta (gh!), si gioca molto di più sull'atmosfera e sull'angoscia.

    Sulla questione prequel: sì, è innegabilmente il prequel. Certo, non "il prequel" come siamo abituati a concepirlo, con le origini dei personaggi conosciuti nel film originale e i collegamenti diretti. Qui si va più indietro nel tempo, ma comunque c'è il primo contatto tra la razza umana e gli xenomorfi di Alien. Non è il centro del film, dato che la vicenda ruota attorno alla ricerca degli Ingegneri e al voler rispondere a domande fondamentali per l'umanità, ma comunque succede anche quello.

    Leggendo questo articolo (che mi ha chiarito un bel po' di dubbi) mi sono fatto un'idea abbastanza chiara di quello che dovrebbe essere questo film, nella disquisizione prequel-sì, prequel-no.
    In origine Ridley Scott pensa di fare il prequel di Alien. Poi, in fase di scrittura, la trama comincia ad allargarsi verso una direzione non proprio vicinavicina ad Alien, però siamo sempre lì.
    Poi l'idea geniale: "non facciamo sapere al mondo che sto facendo il prequel di Alien". E lì secondo me c'è quel divieto di parlare del film in termini di "prequel di Alien", secondo me Ridley Scott voleva giocarsi il mega-colpo di scena che nessuno si aspettava, un po' come il "Sono tuo Padre!" di Darth Vader che fa uscire tutti allibiti dal cinema.
    Milioni di persone vanno al cinema a vedere un film di fantascienza, e alla fine, nell'ultima inquadratura, tutti capiscono che "ommioddio! ma questo film è il prequel di Alien! È geniale!". Sparsi per la pellicola ci sono indizi e rimandi, ma che secondo me avrebbero fatto accendere la lampadina solo ai fan più accaniti della saga.
    Peccato che:
    1 - Ridley Scott è il regista. Ridley Scott... fantascienza... 1+1=2, sarebbe stato difficile entrare in sala senza neanche un pensierino ad Alien.
    2 - Forse questa idea del colpo di scena sarebbe potuta funzionare 30 anni fa, ma ora siamo in un'epoca di Internet, voci di corridoio, anticipazioni, fan sui forum che si scambiano ipotesi... e così tutto va a farsi benedire, l'embargo del "vi vieto di nominare anche solo Alien riferendovi a questo film" (probabilmente per cercare di preservare questo effetto sorpresa" è andato a farsi bellamente benedire.

    Comunque, è proprio vero che l'umanità non impara dalla Storia: vi sembra sensato affidare una missione spaziale al bulletto che ha ucciso Marissa Cooper? Era ovvio che avrebbe mandato tutto in vacca!
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Premessa: non ho mai visto Alien.
    Però ieri sera sono andato al cinema a vedere Prometheus, trascinato dai miei amici e comunque interessato a vedermi un film di fantascienza al cinema. Penso che l'ultimo per me sia stato lo Star Trek di Abrams, e a proposito di JJ è anche giusto ricordare che Prometheus è scritto dal buon vecchio Damon Lindelof :P
    Ad ogni modo, me lo sono goduto. Non grido al capolavoro né lo considero un film ottimo, che mi sembrano essere pressapoco le impressioni di Eddy e Deboroh qui sopra, e questo per via di alcune cose che non mi hanno convinto del tutto, alcune scene un po' pretestuose e altre non convincenti. Ho trovato insomma alcuni punti non perfettamente riusciti ([spoiler]David che "avvelena" Halloway senza che però la cosa abbia conseguenze nette sulla connotazione dell'androide, la scena WTF della Dott.ssa Shaw che si pratica il cesareo da sola, il gesto finale del capitano dell'astronave che sarà eroico ed epico finché volete ma IMHO poteva svolgersi senza il sacrificio del capitano stesso e dei due piloti)[/spoiler], insieme ad una regia accettabile ma non spettacolare e ad una colonna sonora non sempre azzeccata, che non mi permettono di elogiare pienamente il film.
    Film che però mi è piaciuto: l'atmosfera che si respira è ottima, e questo sia a livello di tensione narrativa, sia a livello di sense of wonder dato dall'ambientazione fantascientifica e sia per la componente visiva, che non sarà al pari di Avatar, sono d'accordissimo, e neanche alla pari con altre pellicole di genere, ma è comunque ottima e appagante per gli occhi.
    Le riflessioni filosofiche e pseudo-filosofiche che sono contenute nel film rappresentano poi un altro motivo di gradimento da parte mia, forse il principale. Lindelof e Scott si interrogano, insieme ai protagonisti, sulla nascita della vita sulla Terra, oltre ogni visione religiosa ma per certi versi anche a braccetto con esse. Si parte dalle pitture rupestri per arrivare alla ricerca dei propri progenitori, chi per reclamare un plus rispetto a quanto avuto in dono e chi semplicemente per capire perché, a quale scopo. Con l'evoluzione della trama e la drammatica scoperta del "liquido nero", poi, la domanda che si aggiungerà è [spoiler]"perché volevate distruggerci con questi mostri francamente orripilanti?".[/spoiler]
    Tutta la determinatezza della Dott.ssa Shaw nella ricerca delle risposte è encomiabile e resa benissimo dall'attrice Rapace, che si conferma migliore attrice in campo insieme all'ottimo Fassbender, a Idris Elba e a Charlize Theron, in un parterre che per il resto non è proprio esaltante.
    E tale ferma volontà è il vero motore della pellicola, che prende lo sci-fi e lo fa puntare in alto, fino a renderlo genere e mezzo per la scoperta delle verità prime (o ultime, a seconda del punto di vista).
    In tutto questo l'apatico David, non-uomo senz'anima ma solo apparentemente ascoltando con attenzione alcune sue frasi e che ricorda un po' gli androidi di alcuni racconti asimoviani, si pone come character più interessante di tutto il film, che con la sua caratterizzazione ambigua e alla luce della situazione cui approda nel finale conferma il suo ruolo importante in questa pellicola [spoiler]e nella prossima[/spoiler].

    Insomma, sono soddisfatto e convinto di aver visto un buon film, ma senza innalzare la pellicola a capolavoro di genere.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:Premessa: non ho mai visto Alien.
    Lo sai vero che ora a Lucca ci mettiamo comodi comodi, belli belli, zitti zitti, teneri tener... no vabbé questo no, e ce lo vediamo, si? Perché io ti voglio bene, non vorrei avere motivi per disconoscerti figliolo.
    Bramo ha scritto:Non grido al capolavoro né lo considero un film ottimo, che mi sembrano essere pressapoco le impressioni di Eddy e Deboroh qui sopra, e questo per via di alcune cose che non mi hanno convinto del tutto, alcune scene un po' pretestuose e altre non convincenti. Ho trovato insomma alcuni punti non perfettamente riusciti ([spoiler]David che "avvelena" Halloway senza che però la cosa abbia conseguenze nette sulla connotazione dell'androide, la scena WTF della Dott.ssa Shaw che si pratica il cesareo da sola, il gesto finale del capitano dell'astronave che sarà eroico ed epico finché volete ma IMHO poteva svolgersi senza il sacrificio del capitano stesso e dei due piloti)[/spoiler], insieme ad una regia accettabile ma non spettacolare e ad una colonna sonora non sempre azzeccata, che non mi permettono di elogiare pienamente il film.
    Un capolavoro o film ottimo una ceppola, infatti sono d'accordo con te (e con Ortolani). Tanto più che usciti dal cinema, il mio compare mi fa: "Verdetto?", e io prima ancora di accorgermene ho già la mano aperta che fa il gesto "dell'insomma"... Ha più buchi di sceneggiatura d'un groviera, la colonna sonora non è memorabile, ha dei punti decisamente troppo prevedibili (sfido chiunque a non indovinare subito chi sono i primi a schiattare), e certi attori fanno un lavoro un po' sciapo.
    Detto questo però, mi cascassero le parti intime se la regia non è quella dei bei tempi in cui Scott era uno dei miei idoli. E checcàvolo era pure ora, dopo i tradimenti del Gladiatore con una regia più soporifera d'un discorso elettorale ed un'attenzione per i personaggi pari a 0,1, o di quell'altro coso di Robin Hood di cui non voglio nemmeno parlare... no perché non è mai successo, ecco... MAI!
    E poi, devo ringraziare Ridley d'una cosa. Ci avete fatto caso a quanto gli alienoni[spoiler]che c'hanno creati[/spoiler], assomiglino a gli omoni che disegnava Moebius (RIP)? E poi la costruzione a cupola, dalle forme tondeggianti in pieno deserto? Sembra uscita da una sua storia muta. Sono felice che il contributo che diede al primo film sia stato omaggiato.

    E comunque E' meglio di Avatar, se non altro per la regia. E pure tanto. Ma suvvia, anche una donna che ti dice: "Stasera no, che ho malditesta..." lo è.
  • Eddy ha scritto:
    Bramo ha scritto:Premessa: non ho mai visto Alien.
    Lo sai vero che ora a Lucca ci mettiamo comodi comodi, belli belli, zitti zitti, teneri tener... no vabbé questo no, e ce lo vediamo, si? Perché io ti voglio bene, non vorrei avere motivi per disconoscerti figliolo.
    Eh, non so se resisto un mese e mezzo, contando che Prometheus mi ha interessato a tal punto che mi sono fatto passare Alien dall'amico promotore della serata al cinema e conto di vederlo il prossimo weekend, tipo... ;)
    Eddy ha scritto: Un capolavoro o film ottimo una ceppola, infatti sono d'accordo con te (e con Ortolani).
    Ok, avevo equivocato allora ;)
    Eddy ha scritto: Detto questo però, mi cascassero le parti intime se la regia non è quella dei bei tempi in cui Scott era uno dei miei idoli. E checcàvolo era pure ora, dopo i tradimenti del Gladiatore con una regia più soporifera d'un discorso elettorale ed un'attenzione per i personaggi pari a 0,1, o di quell'altro coso di Robin Hood di cui non voglio nemmeno parlare... no perché non è mai successo, ecco... MAI!
    Migliore del Gladiatore sicuramente, come regia... ma in senso generale non mi ha esaltato, è sicuramente buona e non certo soporifera, però boh...
    Eddy ha scritto:E poi, devo ringraziare Ridley d'una cosa. Ci avete fatto caso a quanto gli alienoni[spoiler]che c'hanno creati[/spoiler], assomiglino a gli omoni che disegnava Moebius (RIP)? E poi la costruzione a cupola, dalle forme tondeggianti in pieno deserto? Sembra uscita da una sua storia muta. Sono felice che il contributo che diede al primo film sia stato omaggiato.
    Non ci avevo fatto caso, ma a ripensarci hai pienamente ragione, e non può essere un caso.
    Eddy ha scritto:E comunque E' meglio di Avatar, se non altro per la regia. E pure tanto. Ma suvvia, anche una donna che ti dice: "Stasera no, che ho malditesta..." lo è.
    Lol!
    Comunque concordo, sì, Avatar ha i suoi pregi ma questo Prometheus gli è superiore, per quanto riguarda la trama. Sull'aspetto visivo, invece, per quanto questo film sia eccezionale forse rimane un pelino sotto al film di Cameron.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ve lo ricordate l'articolo di Abrams sul fascino del mistero? Ecco, chi non ha gradito Prometheus se lo vada a leggere.
    Perchè Prometheus è un film che qualunque intellettuale di sinistra forumiana può smontare, pezzo dopo pezzo, dall'inizio alla fine: Prometheus è un coacervo di astrusità, sciocchezze e inutili paraphernalie. Prometheus è Lost+Alien, (Lindelof+Scott). A chi vede le cose in bianco/nero Prometheus fa schifo, sì. E' troppo Lost, è poco Alien. Troppo squilibrio, poco equilibrio.
    Sì, nel giudizio. La verità è che Prometheus è un film rovinato... dai numeri. Sarebbe bastato mantenere il 426 al posto del 223 e con quella Trinità cifrata nulla sarebbe accaduto per caso. Avremmo avuto il prequel concentrico di Alien e stop, anzichè polemiche e dubbi assortiti.
    Perchè, coff coff, Alien, in soldoni, è una cagata. E' un film del '79 che sembra degli anni '60. L'ho rivisto qualche giorno fa, per prepararmi. Eppure è un film bellissimo, che si basa tutto sul... ma guarda un po', sul mistero. Che affascina ancora oggi e tiene incollati.
    Certo, il fascino del mistero su cui si fonda Alien è un fascino del mistero limitato: un mostriciattolo che fa "rraagh" in qualche stanza chiusa. In Prometheus il mistero si allarga, fino all'assoluto (finchè può ovviamente, l'assoluto non esiste, è il paradosso per definizione). L'origine della vita umana è dato dalle creature alte e bianche o dalla melma nera? Da Jacob o da MIB? Come in Lost la risposta non può che essere "Boh!": le creature alte e bianche non sono angeli, sono una civiltà crudele di origine ignota (come Jacob non era una divinità, ma un cazzone); e la melma nera, beh, è letale, il sonno della ragione (delle creature alte e bianche) genera mostri che sono puro istinto, ma alla fine sono mostri che si possono sconfiggere. Molto fumo e poco arrosto.
    "Come il film!", dice l'intellettuale di sinistra forumiana. Ha ragione: Prometheus è tutta nebbia, che ingrigisce gli interni biancolucenti dell'astronave e i meandri neri e bui delle caverne di LV223 (grr, se fosse stato 426...). L'arrosto non è cotto a puntino, ma mica per gli attori cani (non lo sono, come non lo erano quelli del '79, che facevano le stesse cose) o per le smargiassate (c'erano anche nel '79); non lo è perchè non può esserlo, è una cottura che non può arrivare a compimento, perchè la fine (e l'origine) di tutte le cose... non c'è! Come potrebbe? L'origine della vita non la sanno gli alieni (che quindi alieni non sono, sono come noi...), vuoi che la sappiano un'umana e un robot? La donna di certo no, anche se ha il potere di dare la vita, sempre umana è, si impegna ma è troppo limitata. Il robot sì, forse potrebbe darti la risposta e dartela subito, ma che gusto ci sarebbe? E poi è meglio non fidarcisi, è troppo freddo, troppo alieno.
    No, io dico che è meglio scavare.
    In Paradiso, dal Creatore (uhm... questa la taglio).
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Eddy ha scritto:Un capolavoro o film ottimo una ceppola, infatti sono d'accordo con te (e con Ortolani).
    Perché Ortolani non si esprime in modo un po' più serio nel suo blog? Quella battutaccia sulla morte di Tony Scott, poi...
  • Voglio dire la mia su Prometheus.

    I fan di Alien odiano e odieranno questo film, non c'è nulla da fare. Certo, magari questi fan sono anche gli stessi nerd che adorano Aliens di James Cameron, film che ha sputtanato la creatura aliena facendola diventare un fottuto nemico da film d'azione. :stronk:

    Il personaggio di David mi è piaciuto, ed è forse l'unico che io abbia trovato come degno di nota. Il peggiori personaggi sono stati Fiefeld e il biologo, in quanto INCREDIBILMENTE idioti (come può un biologo accarezzare una creatura aliena sconosciuta?). Il film ha un buon ritmo (non mi sono mai annoiato) e la scenografia mi è piaciuta molto: apprezzo l'universo che hanno rappresentato, con i suoi ambienti e i suoi mostri. Penso che sia un buon film di fantascienza, quindi sono contento di averlo visto (se avessi pensato che fosse un ottimo film o un capolavoro, avrei detto di essere, rispettivamente, felice o entusiasta di averlo visto).
  • Torna a “Le Grandi Saghe”