[Peter Jackson] Lo Hobbit

Perché, come disse un saggio, "tutte le belle storie hanno bisogno di un'infiorettatura". E ce ne sono di cosi belle che una sola non bastava!
  • Valerio ha scritto:Immagine
    Ciao, Wolverine. :P
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • da BadTaste, ecco una lista di scene che dovrebbero essere incluse nell'edizione estesa, in arrivo a giorni:
    1. L’introduzione. Nella scena dove gli elfi omaggiano l’Archengemma, è inclusa ora una scena in cui Thranduil si avvicina al trono, Thror indica a un nano di avvicinare un forziere pieno di gioielli da presentare a Thranduil. L’elfo lo guarda affascinato, si avvicina alle gemme, ma il nano chiude crudelmente il forziere prima che possa raggiungerle.

    2. Nella presentazione di Bilbo vediamo un flashback di una festa nella Contea, con Gandalf che fa degli splendidi fuochi d’artificio. Arriva un piccolo Hobbit e cerca di afferrargli la manica. Si tratta del piccolo Bilbo: arriva sua madre Belladonna, che lo recupera.

    3. Dopo che Gandalf incontra Bilbo sulla panchina, Bilbo va a Hobbiville a comprarsi uno spuntino serale. Si guarda intorno sospettosamente, per assicurarsi che Gandalf non sia nei paraggi: vede una punta grigia dietro a un muro e crede che sia lui, ma in realtà è un hobbit che porta un carico alto. Compra del pesce e parla con un vicino.

    4. Ci sono molte brevi inquadrature inedite nella sequenza dei nani a casa di Bilbo.

    5. Granburrone ha la maggior parte delle nuove scene: in una, Kili è seduto a un tavolo e osserva una delle elfe musicanti. I due incrociano lo sguardo, e lui le fa l’occhiolino. Dwalin lo vede flirtare e lo guarda molto male, a quel punto Kili inizia a trovare delle scuse… “Nessuna di loro è attraente, non hanno la barba! Ecco quello che mi piace in una donna, la barba!” e cose del genere. Ovviamente Dwalin non gli crede. A quel punto Kili punta verso un’altra elfa e sostiene che quella in effetti non sia male. “Quello è un maschio,” osserva Dwalin.

    6. Dopo che Ori si lamenta del cibo “verde”, vediamo Nori che si lamenta con l’arpista perché suona una musica “da funerale”. A quel punto le chiede se può cambiare musica. Bofur si alza in piedi e si arrampica sulla cosa più vicina, una specie di tavolo di pietra rotondo che potrebbe essere quello sul quale Bilbo appoggia l’anello nella Compagnia dell’Anello, e inizia a cantare e lanciare cibo. Gli altri nani si uniscono. A quel punto uno dei nani lancia del cibo a Lindir. Nori nel frattempo si intasca una bella saliera. La canzone dovrebbe essere L’Uomo della Luna, quella cantata da Frodo nella Compagnia dell’Anello.

    7. C’è una scena con Thorin dopo che Elrond ha spiegato delle spade.

    8. Una scena dove Lindir ed Elrond stanno camminando in giro per Gran Burrone. Lindir si lamenta della quantità di cibo che consumano i nani, e chiede quando se ne andranno. Elrond non sa rispondere. Girano l’angolo e vedono i nani in mutande che fanno il bagno in una gigantesca fontana e giocano uno sull’altro, cercando di buttarsi giù in acqua.

    9. Mentre i nani bruciano mobili e Bofur lancia salsicce a Bombur, Bilbo si trova sulle scale. Vede Gandalf ed Elrond che conversano, e li ascolta di nascosto. Stanno parlando di Erebor e Thorin, e di come la riconquista della Montagna Solitaria potrebbe donare una nuova fortezza verso Est al Bene. Elrond sottolinea tuttavia come sia Thror che Thrain fossero impazziti, e che molto probabilmente lo stesso accadrà a Thorin. Bilbo si guarda intorno e scopre che Thorin è dietro di lui: ha sentito tutto ed è devastato, ma chiaramente non nega questa eventualità. E’ un momento molto intimo tra Bilbo e Thorin: si rendono conto che entrambi vengono manipolati per dare alle forze del Bene un nuovo baluardo, e che Elrond discute con molto cinismo della possibilità che Thorin impazzisca.

    10. Nelle caverne dei Goblin, ci sono due scene nuove. La prima è la canzone del Re dei Goblin quando vengono consegnati i membri della compagnia: tutti i Goblin si uniscono a lui, ed è una canzone veramente brutta sulla tortura e cose del genere!

    11. Nella seconda scena c’è l’interrogatorio di Ori da parte del Re dei Goblin. A quel punto Oin si fa avanti e dice che è lui quello da interrogare, ma che il suo dispositivo per sentire bene è stato distrutto. Bofur a quel punto si fa avanti e sostiene di essere il capo. “Come siamo arrivati fin qui? Beh, è una storia divertente. Stavamo viaggiando sulla strada. Beh, lo definirei un sentiero. No, nemmeno, seguivamo un tracciato. Dovevamo incontrare uno dei nostri…” E a quel punto si fa avanti Thorin.

    12. Quando il Re dei Goblin ordina di perquisire i nani, uno dei Goblin rovescia sul suolo la refurtiva di Nori. Ci sono cucchiai, un candelabro elfico (“Un oggetto della seconda era elfica,” commenta il Re, “Non è roba da lasciare in giro!”, e lo butta a lato) e cose del genere. Uno dei nani guarda decisamente male Nori, che si sente imbarazzato.
  • Nel trailer tedesco del DVD esteso si vede anche una scena di Bilbo a Gran Burrone che guarda i frammenti di Narsil...
    Mi era sembrata anche quella una scena inedita; ho ragione, o c'era anche al cinema e io stavo dormendo?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • http://i.imgur.com/9qJGmm3.jpg << un poster a dir poco meraviglioso.
  • Lol che anni 80... Bello però!
  • Da BadTaste:
    Il 31 ottobre nel Regno Unito uscirà l'attesissimo nuovo numero di Empire Magazine, che offre ai lettori un ampio e approfondito speciale dedicato allo Hobbit: la Desolazione di Smaug, con una scelta di quattro copertine in edicola e di una particolare copertina per gli abbonati. All'interno, un approfondimento sulla creazione del drago Smaug, personaggio iconico di questo secondo capitolo della trilogia. Interpretato fisicamente e vocalmente da Benedict Cumberbatch, l'enorme creatura si scontra con Martin Freeman / Bilbo Baggins in una scena che probabilmente si rivelerà molto diversa dalle precedenti interazioni dell'ormai rodata coppia nella serie della BBC Sherlock. Il trentaseienne attore inglese (che darà la voce anche al Negromante) si è dichiarato entusiasta dell'esperienza negli insoliti panni di drago, non nascondendo di aver provato un certo imbarazzo nel recitare questo bizzarro ruolo.

    Questo quanto emerge da Empire:

    Benedict Cumberbatch: Interpretare Smaug è qualcosa di completamente lontano da ogni esperienza che si possa avere come attore - recitare il ruolo di un rettile sputafuoco è abbastanza fuori dal comune! Mi ci sono buttato a capofitto. Ne sono uscito e mi sentivo un po' un cretino. Ma nessuno sembrava essersene accorto, quindi è ok.

    Sul lavoro del collega si è espresso anche il protagonista della trilogia, Martin Freeman, che al fianco di Cumberbatch ha girato ben tre stagioni di Sherlock.

    Martin Freeman: stavo tornando dalla pausa di Natale e Benedict stava partendo. Ci siamo presi una tazza di tè insieme al volo, e poi lui se n'è andato e io ero ho girato le scene di Smaug senza di lui. Ma Peter mi ha fatto ascoltare la sua demo vocale, e ho potuto imprimere la sua voce molto chiaramente nella mia testa. Dovevo reagire in base ad essa ed ad una marea di cambiamenti di luce. Non ho mai recitato davvero con Ben. Il che è abbastanza ironico, considerando che Sherlock si regge su questo.

    E gli autori della sceneggiatura? Jackson aveva in mente un'altra voce, a quanto emerge dalle dichiarazione rilasciate ad Empire.

    Peter Jackson: Ci siamo interrogati parecchio su come avrebbe parlato il drago. Non riuscivo a togliermi dalla testa Sean Connery in Dragonheart. Abbiamo fatto un test di animazione con alcune scene del secondo film in cui il drago sta parlando in modo puramente psichico. Lo sentiamo nella testa di Bilbo. Sembrava strano. Non appena senti il drago parlare con la voce di Benedict, ti accorgi di quanto sia fantastico. Non ho avuto più il "problema" di Sean Connery da allora.

    Philippa Boyens: [Smaug] non è nulla di definibile... tranne forse uno psicopatico. La prima volta che ho sentito Benedict dire "Sento il tuo odore, ladro", sono stata attraversata dai brividi.

    Cumberbatch ha poi aggiunto qualche dettaglio sulla psicologia dell'egocentrico drago, in particolare in rapporto alla scena madre della Desolazione di Smaug, che lo vedrà fronteggiare il piccolo hobbit Bilbo.

    Benedict Cumberbatch: [a proposito della scena tra Smaug e Bilbo] Non sarà come la scena degli indovinelli [la scena con Gollum di Un Viaggio Inaspettato, ndt]. Ci sono delle somiglianze , ma non è la stessa. E ci sono problemi di dimensioni. Smaug è più grande dello hobbit. Non si fa coinvolgere da Bilbo come aveva fatto Smeagol. Smaug è molto più di un esibizionista: gli piace sentirsi dominante in ogni momento.

    Le dichiarazioni dell'attore, in aggiunta ai commenti entusiastici del cast (la sua interpretazione vocale ha ricevuto anche il plauso dell'illustre collega Ian McKellen), fanno davvero ben sperare. Non manca molto ormai, e presto il pubblico saprà se le alte aspettative nei confronti di questa inquietante, letale creatura saranno soddisfatte.


  • Ed ecco il trailer dell'edizione estesa!
  • Ed ecco il final poster e il final trailer:

    Immagine

  • Se osservate con attenzione, noterete che in un angolino a destra c'è pure Bilbo.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Immagine


  • Trailer italiano!
  • Da BadTaste, info sul personaggio di Tauriel:
    In una nuova intervista con Entertainment Weeky, Evangeline Lilly ha parlato del personaggio che interpreta in Lo Hobbit: la Desolazione di Smaug, il secondo capitolo della nuova trilogia di Peter Jackson in arrivo il mese prossimo.

    L'attrice ha svelato interessanti dettagli sul passato dell'elfa guerriera. Qui di seguito vi proponiamo gli estratti più salienti dall'intervista:

    Bella domanda, cos'è che vuole? E' questo il motore di ogni storia. Per me la cosa più eccitante di questo personaggio è che in un film con protagonisti degli uomini, egoisti e con fini propri - che sia una corona o dell'oro - Tauriel è uno dei pochissimi personaggi che combatte per la verità e la giustizia. Ci tiene a conquistarle molto più di qualunque traguardo personale.

    Molte persone non conoscono il suo passato, e nel film non troverà spazio, ma Tauriel è un'orfana. I suoi genitori sono stati uccisi dagli orchi. Quando capisci questo dato, diventa chiaro perchè sia così motivata a combattere il male, perchè sia diventata una macchina da guerra, capo della guardia elfica, e perchè Thranduil l'abbia messa sotto la sua ala protettiva.
    Vabbè, credevo chissà cosa. Mi sa già di forzatina :P
  • Articolo di Bad Taste che fa luce sulle prime recensioni di questo secondo capitolo.

    E a occhio stavolta nessuno ha avuto l'impressione fillerosa del primo...
  • Valerio ha scritto: edizione estesa!
    Immagine Immagine

    Il 12 novembre scorso l'edizione estesa di Lo Hobbit - Un Viaggio Inaspettato è effettivamente uscita, anche in Italia.
    Non l'ho ancora presa, e non so ancora quando lo farò, ma ho passato decine di minuti a rigirarmi i cofanetti per le mani, mentre giravo per vari negozi.
    E occorreva scrivere qui, sul Sollazzo, che meraviglia di edizioni che sono. Anche solo a vedere il cofanetto, curato e prezioso. E leggendo sul retro tutte le miriadi di contenuti speciali inclusi.
    Apprezzo molto che in tutto questo la versione dvd non sia da meno di quelle blu-ray, offrendo la stessa fighezza di edizione, una copertina dedicata e sempre un ottimo prodotto, insomma, ad un prezzo contenuto (5 dischi a 20 euro).
    È qualcosa che secondo me fa proprio gridare di gioia il nerd. Un prodotto di riferimento, come già erano le edizioni estese di LOTR :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • http://www.epochtimes.it/news/l-uomo-ch ... n---124811

    Un articolo su Peter Jackson su Epoch Times. Un articolo più da fruitore comune che da nerd ma ho gradito che abbiano trattato l'argomento.
  • E mo' si attende la rece di quel marrano di Peter Parker che se l'è appena visto.
  • Stasera lo vedo pure io, ma come al solito sarò implacabile. Cominciate a darmi dello snob già da ora, su ;)
  • Snob! :D
    Comunque io me lo andrò a vedere il prossimo mercoledí. Se stasera te lo vai a vedere ti aspetto al varco in chat per recensione.
  • Zangief ha scritto:E mo' si attende la rece di quel marrano di Peter Parker che se l'è appena visto.
    Mi è piaciuto. Molto. Le scene con il drago sono visivamente e narrativamente le più potenti che io abbia mai visto. Il racconto poi si fa via via più cupo, con rimandi alla trilogia precedente e l'ombra di Sauron che si fa più nitida e vicina. Come molto cupi sono i momenti in cui Bilbo utilizza l'anello, e in cui Jackson fa percepire il legame che ormai assoggetta il personaggio all'anello del potere. Io li ho sentiti molto più profondi che in precedenza.

    L'inserimento di Tauriel, personaggio creato di sana pianta, secondo me funziona (La Lily poi è adattissima a fare l'elfo femmina) ed è un piacere rivedere Orlando Bloom (ma dove cacchio è finito negli ultimi anni?) tornare nel ruolo di Legolas.
    3D ben fatto.

    Ma il drago...santo cielo. Scordatevi qualsiasi altra creatura in CGI di altri film precedenti, perchè questa è davvero la cosa migliore degli ultimi 20 anni.
  • Torna a “Le Grandi Saghe”