[Sam Mendes] 007: Skyfall

Perché, come disse un saggio, "tutte le belle storie hanno bisogno di un'infiorettatura". E ce ne sono di cosi belle che una sola non bastava!
  • Il miglior film di Bond di sempre.
    Forse come scene di azione mi ha esaltato un pelo meno di Casino Royale, ma trama, personaggi, regia, citazionismo, sono da inchino di ammirazione.

    Oserei dire anche il migliore Mendes.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • un paio di appunti: innanzitutto correggete la tag con "Bond #23" casomai qualche volta mi lanci nella lista dopo aver fatto la cronologica lo scorso autunno
    DeborohWalker ha scritto:Il miglior film di Bond di sempre.
    mah... sicuramente tra i 3 migliori non tratti dai romanzi ufficiali, insieme a GoldenEye e La Spia Che Mi Amava (sì lo so, esiste un racconto breve con quel nome ma la trama è inedita al 100%) che sono capolavori pur in diverse accezioni (chi per la parte comedy, chi per la parte cattivi, chi per atmosfere ecc).


    Però se riguardo indietro, specialmente ai primi 7 film non è ai livelli dell'era Sean Connery (compresa la parentesi Lazenby) che è lo spy puro e duro e, benchè ne dica la vulgata ignorante, erano anche in continuity stretta tra di loro.

    Se oggi invece abbiamo l'idea del simpatico mascalzone che tromba le meglio tipe con cattivi abbozzati secondo uno stereotipo col laserone di AustinPowersiana memoria dobbiamo imputare tutto alla seconda fase 007iana di Roger Moore che è invecchiato male perchè troppo pop e anni '70. Fondamentalmente sir Roger di belli ne ha fatti 3: l'esordio "Vivi e Lascia Morire" in cui ancora doveva fare suo il personaggio e quindi non gigioneggiava, il succitato "Spia che mi amava" ed infine con un ultimo colpo di coda "Octopussy" che finalmente recuperava dopo un decennio il tema di ovest contro est, seppur nell'accezione di fine guerra fredda con traditori dell'URSS che minacciano il mondo.


    Per quanto riguarda questo Skyfall è invece di ottimo livello, come ho già detto, ma paga pegno più a Nolan e a The Dark Knight che ad Abrahms, il che abbassa il voto di quel mezzo punto per un senso diffuso di deja vu.

    Certo reinventa finalmente il mito dell'agente segreto più famoso del mondo per adattarlo al nuovo millennio dove non esiste più manicheismo di una volta ma è tutto più sfumato e questo ci voleva, ma tra l'altro nemmeno so se sia così nerd più per un fattore anniversario (era il 50ennario della EoN) che per una scelta che si ripeterà in futuro...
  • Torna a “Le Grandi Saghe”