[Bong Joon-ho] Snowpiercer

Perché, come disse un saggio, "tutte le belle storie hanno bisogno di un'infiorettatura". E ce ne sono di cosi belle che una sola non bastava!
  • Se è per questo, è un mega cross-overone tra Doctor Who, Capitan America, Narnia e il reboot dei Fantastici Quattro :D
    Comunque Chris Evans è un comics-addicted, più di un terzo della sua filmografia nasce da opere a fumetti.

    Il film è caruccio, io non ho mai creduto agli strilloni sulle locandine, ma sentirne parlare tanto tanto bene ovunque mi faceva sperare in qualcosa di più.
    Un piacevole film di fantascienza che, sì, non mi pento di aver visto al cinema, ma ne escono diversi migliori ogni anno.
    Quello che ha di speciale per lo spettatore occidentale è che è "diverso" da molta fantascienza hollywoodiana che arriva in sala, ma è negli standard di quella orientale... Io fortunatamente attraverso festival ed eventi speciali ho scoperto un po' di chicche del cinema nippo-coreano, che hanno altre atmosfere e altre influenze, mentre la fantascienza occidentale continua a mescolare, con diversi equilibri, Star Wars - Star Trek - Asimov.

    Poi ci sono qua e là tanti piccoli WTF di sceneggiatura, tra quali per me vince il mega-monologone finale di occhi a mandorla rivolto a Evans, senza il traduttore attivo: noi leggiamo i sottotitoli, ma Evans non dovrebbe capirci nulla, mi ha fatto molto ridere :D
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Bè le incoerenze e i momenti WTF secondo me non vanno soppesati troppo in un film che è comunque sopra le righe e in cui la sospensione d'incredulità è bella alta fin da subito... poi appunto i coreani sono celebri per la loro sensibilità fuori dai canoni, decisamente atipica per il cinema occidentale. E questo film, pur essendo una co-produzione con la Francia, non fa eccezione.
    Per me Bong è uno dei migliori autori dell'attuale panorama internazionale, e col suo primo film fuori dalla patria lo ha dimostrato ampiamente (laddove in passato anche suoi colleghi più famosi alla prova fuori sede hanno fallito).
  • Torna a “Le Grandi Saghe”