[Abdellatif Kechiche] La Vita di Adele

Perché, come disse un saggio, "tutte le belle storie hanno bisogno di un'infiorettatura". E ce ne sono di cosi belle che una sola non bastava!
  • L'ho visto lo scorso autunno. Mi è piaciuto? S' e no. Molto francese, decisamente lento e troppo voyeurìstico. Non parlo solo delle scene di sesso ma anche di tutti quei primi piani pure quando mangiano *_*

    Adèle Exarchopoulos è la nuova ragazza brigittebardottiana. Hanno la matrice in Francia °_°
  • Pangur Ban ha scritto:decisamente lento e troppo voyeurìstico. Non parlo solo delle scene di sesso ma anche di tutti quei primi piani pure quando mangiano *_*
    Lento è lento, e in effetti in alcuni punti mi stavo un po' annoiando. Ma il punto a favore di ciò è che si percepisce meglio lo scorrere di un arco temporale così lungo :P
    Sul voyeurismo, sicuramente il regista vi indugia. Se per quanto riguarda il sesso ho già detto, sul cibo l'ho notato anch'io, ma ritengo (concordando con l'amico con cui ho visto il film) che proprio il mangiare fosse un elementi importante, quasi a mò di feticcio, del film. Il banchetto con gli amici di Emma quando quest'ultima e Adele convivono, la cena a casa di Emma coi frutti di mare e quella a casa di Adele con la pasta, Adele che quando è triste mangia in modo poco fine e quasi in modo automatico... sono tutte attenzioni particolari che ritengo trovino un senso.
    Pangur Ban ha scritto:Adèle Exarchopoulos è la nuova ragazza brigittebardottiana. Hanno la matrice in Francia °_°
    :)
    È veramente bella :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:Lento è lento, e in effetti in alcuni punti mi stavo un po' annoiando. Ma il punto a favore di ciò è che si percepisce meglio lo scorrere di un arco temporale così lungo :P
    Il che secondo me costituisce una delle differenze principali rispetto al fumetto e tutto considerato è anche un punto a favore del film nonostante sarebbe stato meglio accorciarlo (troppe tre ore). La Maroh invece narra molto più rapidamente e inserisce anche un netto salto temporale di tredici anni che dalla cena con i genitori di Clémentine-Adele (dove, a differenza del film, loro scoprono in maniera traumatica la relazione con Emma) porta quasi subito al momento in cui le due amanti si lasciano.

    Da lì poi film e fumetto sviluppano finali completamente differenti perchè se nel primo [spoiler]le due ragazze si dicono addio in amicizia e procedono ognuna per la propria strada[/spoiler], nel secondo [spoiler]Clémentine si spegne all'ospedale per un problema ai polmoni. Il che avrebbe potuto essere un grosso colpo di scena se non fosse che il lettore sa della sua morte sin dal principio della storia. Quest'ultima infatti è narrata attraverso la lettura dei diari della ragazza da parte di Emma.[/spoiler]

    La consapevolezza [spoiler]della mancanza di una "fin heureuse"[/spoiler]cambia in maniera significativa lo spirito con cui il lettore affronta il fumetto rispetto a quello più leggero con cui lo spettatore segue il film.

    Altra differenza, tutta a e in favore del cinema, è che mentre Adèle Exarchopoulos è una gnocca (gnoccà alla francese :asd: ), Clémentine è una adolescente ordinaria.

    Immagine
    Bramo ha scritto:Se per quanto riguarda il sesso ho già detto, sul cibo l'ho notato anch'io, ma ritengo (concordando con l'amico con cui ho visto il film) che proprio il mangiare fosse un elementi importante, quasi a mò di feticcio, del film.
    Mentre nel fumetto il cibo non ha un'importanza particolare, se non sbaglio.
  • Torna a “Le Grandi Saghe”