Home The Disney Compendium il Fumettazzo

[Louis Leterrier] Now You See Me - I Maghi del Crimine

Perché, come disse un saggio, "tutte le belle storie hanno bisogno di un'infiorettatura". E ce ne sono di cosi belle che una sola non bastava!

[Louis Leterrier] Now You See Me - I Maghi del Crimine

Messaggioda Bramo » lunedì 06 giugno 2016, 22:47

Immagine



Nel 2013 uscì un filmettino molto carino, che andai a vedermi al cinema quasi per caso, attratto vagamente da quel poco che sapevo della trama e da qualche volto noto nel cast, ma che di per sé si perdeva nel mare magnum di proposte in sala.
Mi ricordava vagamente The Prestige, inizialmente, e in effetti i punti di contatto tra le due pellicole sono parecchi: i concetti di magia e illusione, i trucchi, il mistero dietro a tutti i depistaggi tipici dell'illusionismo... Michael Caine :P
Now You See Me mantiene però una certa riconoscibilità, dettata dal fatto che non c'è il contrasto tra due maghi, bensì la grande sfida tra un quartetto di maghi esperti in diverse branche dell'illusionismo (lettura della mente, giochi con le carte, escapismo, trucchi con le serrature) contro un agente dell'FBI che li vuole catturare, visto che i quattro... effettuano spettacolari furti "alla Robin Hood" durante i loro spettacoli di magia.
L'idea non è certamente originalissima, e anche la soluzione finale col colpo di scena col senno di poi è abbastanza un cliché del genere... ma il bello è che la gestione del ritmo narrativo, dell'azione (e nella parte centrale di azione ce n'è molta, tutta resa molto bene e in modo davvero appassionate) e del mistero da svelare su chi sta dietro ai quattro maghi e con quale obiettivo è praticamente perfetta, rendendo così la risoluzione del caso appagante per lo spettatore, anche per il come viene imbastita e presentata.
Anche gli attori contribuiscono non poco alla riuscita finale del film: Jesse Eisenberg (Lex Luthor in Batman v Superman), Mark Ruffalo (Hulk), Isla Fisher, Woody Harrelson (uno dei due protagonisti della prima stagione di True Detective), Dave Franco e Morgan Freeman (nessun bisogno di presentazioni) fanno un lavoro egregio. Soprattutto Ruffalo e Eisenberg conducono una performance davvero d'effetto e che colpisce positivamente.

L'ho rivisto stasera, dal momento che questa settimana esce il sequel, che sono davvero curioso di vedere. Il ripasso è stato utile, visto che non ricordavo quasi nulla (compreso il colpo di scena finale, che quindi mi ha spiazzato un'altra volta), e conto che anche il secondo film possa darmi le stesse sensazioni, considerando che come plus abbiamo l'ingresso nel cast del buon Daniel Radcliffe :P
Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook
Avatar utente
Bramo
Pker d'annata
Pker d'annata
 
Messaggi: 4687
Iscritto il: mercoledì 09 gennaio 2008, 12:51
Has thanked: 18 times
Been thanked: 62 times

Re: [Louis Leterrier] Now You See Me - I Maghi del Crimine

Messaggioda brigo » martedì 07 giugno 2016, 14:54

Nel sequel manca la cosa migliore del primo film*, quindi passo il turno.

*ma quanto è bella Isla Fisher?
Avatar utente
brigo
Witcher
Witcher
 
Messaggi: 303
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 20:33
Has thanked: 1 time
Been thanked: 8 times


Torna a Le Grandi Saghe

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Cookie Policy