[DC/Richard Donner] La Bilogia di Superman

Perché, come disse un saggio, "tutte le belle storie hanno bisogno di un'infiorettatura". E ce ne sono di cosi belle che una sola non bastava!
  • Immagine Immagine

    Richard Donner fu chiamato dalla Warner Bros per girare un adattamento del fumetto Superman, in due parti. E così girò in contemporanea i due film, così che quando il primo Superman uscì nelle sale, il 75% delle riprese del secondo film erano già state effettuate.
    Ma quando arrivò il momento di completare il secondo film, Donner fu cacciato in malo modo, perchè voleva fare il film a suo modo, mentre i produttori non erano della stessa idea. Donner voleva utilizzare scene già girate di Marlon Brando, ma questo sarebbe significato dover pagare nuovamente fior di milioni all'attore.
    Iniziarono così a crearsi delle tensioni fra gli studios e il regista, al quale fu tolto l'incarico di Supermn II, affidato ora a Richard Lester, un produttore non accreditato del primo film. Lester, per non usare il materiale già girato da Donner, rigirò tutte le scene che erano già state effettuate, e si limitò a realizzare effettivamente il restante 25% del film. Lester non è nuovo ad espedienti meschini come questi; già in passato, girando I Tre Moschettieri e I quattro Moschettieri, aveva fatto a credere a tutto il cast di realizzare un solo enorme film, e non due film distinti.
    Verrà a breve rilasciata una versione in DVD del film chiamata "Superman 2: The Richard Donner Cut", che consiste in realtà in un film completamente differente, che utilizza le scene di Lester solo per il 25% che non era mai stato girato da Donner, ma per il resto sfrutta il montaggio originalmente desiderato da Donner con le sue scene.

    Una bomba sta per far esplodere la Torre Eiffel. Superman per sventare la tragedia lancia la bomba nello spazio, salvando le vite dei terrestri. Ma la bomba esplode, liberando tre criminali Kryptoniani da una cella di prigionia. E così il Generale Zod, ursula, e Non (questi i nomi dei tre extraterrestri) arrivano sulla Terra, con intenzioni non proprio pacifiche, e gli stessi poteri di Superman. Un supereroe, contro dei supercattivi. Superpoteri a confronto, proprio quello che mancava al primo lungometraggio.
    A questo si aggiunge anche Lex Luthor, purtroppo con gli stessi toni comici del primo film, questa volta all'opera con un piano che farà perdere i poteri a Superman.
    Il film ribalta tutte le certezze del primo film, ottima cosa per un sequel: Superman senza poteri e la sua identità segreta rivelata a Lois Lane.
    La trama è strutturata a dovere, l'unico difetto a mio parere è il non essersi presi troppo sul serio, e aver realizzato nuovamente un film con toni comunque come commedia, mentre stavolta, con la perdita di poteri, l'identità rivelata, i malvagi Kryptionani e tutto il resto, sarebbe potuto essere un film molto più epico.

    Il finale vede Superman affermare davanti al presidente degli Stati Uniti "Scusi se sono stato via per un po', ma non accadrà più!" E invece Bryan Singer, 26 anni dopo realizzerà un film che si colloca in continuity subito dopo questo film, e nel quale Superman ha abbandonato la Terra per 5 anni, per andare a cercare informazioni sul suo pianeta Natale. Nel fare ciò Singer ignorerà completamente Superman III e Superman IV, due film ritenuti deludenti anche dagli attori stessi che vi parteciparono. Il 3 più che un film di Superman, è un film comico basato su un attore comico dell'epoca, che usa Superman come spalla, mentre il 4 è brutto e basta.
  • Torna a “Le Grandi Saghe”