[DC/Bryan Singer] Superman Returns

Perché, come disse un saggio, "tutte le belle storie hanno bisogno di un'infiorettatura". E ce ne sono di cosi belle che una sola non bastava!
  • allora... il film come impatto visivo mi è piaciuto molto, probabilmente quanto di meglio si sia mai visto nel genere... ci sono sequenze strepitose (tipo quella che introduce Supes) ed i personaggi "fisicamente" sono le controparti di quelle cartacee

    però non posso non notare una trama decisamente troppo lineare (presentazione dei personaggi -il primo dei quali è Lex Luthor tra l'altro-, il cattivo tenta la distruzione/conquista del mondo, l'eroe interviene e quasi soccombe ma alla fine trionfa... urrà!)... ah, magari la sceneggiatura fosse stata nelle mani di un Kevin Smith...

    altra cosa che non mi ha convinto è la caratterizzazione di Lex Luthor intento a sposare anziane riccone con un piede nella fossa e a capeggiare una banda semi-comica... a me ha ricordato un po' troppo il Joker

    tra le cose positive invece, oltre a quelle già citate, il fatto che non si sia ripartiti dalle origini... sono buoni i Superman di Reeve, specie il II di cui questo Returns sembra essere ideale seguito

    con una trama meglio congegnata ed una caratterizzazione meno comica di Lex è un film che avrebbe IMHO meritato l'appellativo di capolavoro del genere
  • conker ha scritto: con una trama meglio congegnata ed una caratterizzazione meno comica di Lex è un film che avrebbe IMHO meritato l'appellativo di capolavoro del genere
    Mh, mi permetto di dissentire.
    Lex è un perfetto equilibrio tra personaggio comico e personaggio che incute puro terrore, come ogni villain dovrebbe fare.

    E poi, se hai trovato questo lex Luthor un po' troppo comico, immagino che avrai odiato quello interpretato da Gene hackman...
  • DeborohWalker ha scritto:
    conker ha scritto: con una trama meglio congegnata ed una caratterizzazione meno comica di Lex è un film che avrebbe IMHO meritato l'appellativo di capolavoro del genere
    Mh, mi permetto di dissentire.
    Lex è un perfetto equilibrio tra personaggio comico e personaggio che incute puro terrore, come ogni villain dovrebbe fare.

    E poi, se hai trovato questo lex Luthor un po' troppo comico, immagino che avrai odiato quello interpretato da Gene hackman...
    Lex Luthor comico?
    Nah, non sono per niente d'accordo... sarò anche influenzato dal Lex di Smallville (probabilmente l'unica cosa buona di tutta la serie) e dei comic books ma non mi sembra proprio che il personaggio si presti a fare il Joker (nè tantomeno la tipa della sua banda sgangherata può essere equiparata ad una Harley Quinn)

    capisco però che questo Superman Returns sia un seguito dei Superman di Reeve e pertanto non credo fosse possibile stravolgere quanto visto nei film precedenti... e ci siamo dovuti accontentare di un Luthor alla Hackman con un po' di sprazzi di quello Smallvilliano
  • conker ha scritto: capisco però che questo Superman Returns sia un seguito dei Superman di Reeve e pertanto non credo fosse possibile stravolgere quanto visto nei film precedenti... e ci siamo dovuti accontentare di un Luthor alla Hackman con un po' di sprazzi di quello Smallvilliano
    Concordo sul fatto che si sia dovuto mediare con i film di Donner...
    Ma a me Luthor semmai è sembrato molto più simile a quello smallvilliano, con alcuni sprazzi di comicità...
    E la comicità che c'è è di stampo differente rispetto a quella che interpretava Hackman.
    Hackman aveva un umorismo più "fine", più "elegante", mentre qui a suscitare la risata sono certi atteggiamenti d'isteria, e certi attacchi d'ira di Spacey.
    Ma soprattutto delle reazioni di sopportazione, nei confronti del comportamento dei veri "buffoni", i suoi scagnozzi.
  • Innanzitutto: Deboroh, hai scritto "Daily Bugle" nella tua recensione :elio:
    Poi: ho adorato il film. Se potessi rivederlo gratis al cinema, ci andrei di corsa.
    L'unico difetto che riscontro è l'assurdità del piano di Lex Luthor, e in parte la leggerezza con cui è caratterizzato; è anche vero però che si doveva dare continuità con la precedente apparizione. Resta il fatto che, per qualche motivo, il Lex Luthor di Smallville è inarrivabile! Ma in parte anche quello dei comics, capace di manipolare la gente tanto da diventare Presidente degli Stati Uniti. Lex non è matto, è alquanto lucido nella sua malvagità...
    Per il resto, nulla da ridire sul film. Però temo non ci sarà un sequel, non è stato annunciato, anche perché non ha fatto sfracelli al box office :stronk:
    A presto,
    Michele
  • Quackmore ha scritto: Resta il fatto che, per qualche motivo, il Lex Luthor di Smallville è inarrivabile! Ma in parte anche quello dei comics, capace di manipolare la gente tanto da diventare Presidente degli Stati Uniti. Lex non è matto, è alquanto lucido nella sua malvagità...
    yeah :clap:

    il Luthor di Smallville è ambiguo, manipolatore... questo del film è un villain isterico a capo di una banda sgangherata :(
  • Sì, siamo d'accordo.
    Resta il fatto che Kevin Spacey rimane il mio attore preferito e ha reso al meglio ciò che la sceneggiatura gli imponeva di interpretare: vedi quando prega Lois di dire una certa cosa e poi sbotta... :adore:
    A presto,
    Michele
  • Questo film è da 6: 8 per le scene d'azione, ma 4 per la trama... insomma, dopo Fantastici 4, non c'è stato altro film sui supereroi che dopo mezzora sapevo già come finiva... già il fatto che [spoiler]Superman figliò[/spoiler] manda a puttane quanto narrato in "Lois & Clark"... ma vabbè, non siamo qui per cercare il pelo nell'uovo.

    Occasione sprecatissima dalla DC per rilanciare il brand dell'Azzurrone, il supereroe più famoso del mondo, anche se, effettivamente, il meno facile da portare sul grande schermo ("abbiamo un dio piovuto dal cielo, apparentemente immortale. che ci inventiamo?" "ok, vada per la kriptonite!" -> è più o meno ciò che pensano gli sceneggiatori quando si ritrovano a lavorare su Superman :gnegne: ). Con tante possibili saghe da adattare, scelgono ancora una volta una storia già vista miliardi di volte... ma almeno visti i personaggi, avrebbe fatto schifo adattare "Che cosa è successo all'Uomo del Domani?" ma volete mettere? No, non sia mai... eppure potevano benissimo dare la parola fine a questa continuity arretrata ("crisi sulle terre infinite" vi dice qualcosa?) e ricominciare la prossima volta da SZERU (e, possibilmente, basta Lex! esistono altri nemici: non vi piacerebbe un Giocattolaio?)! -_-

    Per fortuna che nello stesso 2007 Timm ci ha fatto la grazia di girare il lungometraggio di animazione "Superman: Doomsday" ( :adore: ), capolavoro ancora inedito in Italia, ma disponibilissimo con i sottotitoli, basta sapere dove cercare ;) Se poi insistete Pacuvio vi apre magari il thread e ve ne parla (io no che non c'ho voglia :P)
  • Per i 75 anni di Supes riesumano la colonna sonora...

    http://www.lospaziobianco.it/99551-supe ... e-limitata
    In occasione dei 75 anni di Superman, La-La Land Records, Warner Bros. e WEA hanno annunciato l’uscita di una edizione Limitata, formata da due CD, della colonna sonora composta da John Ottman di Superman Returns...
    Immagine
  • Torna a “Le Grandi Saghe”