[J. A. Bayona] Jurassic World - Il Regno Distrutto

Perché, come disse un saggio, "tutte le belle storie hanno bisogno di un'infiorettatura". E ce ne sono di cosi belle che una sola non bastava!
  • Mi ha divertito, mica no. Tuttavia per l'intera durata non ho fatto altro che percepire il complessone di inferiorità di questo franchise nei confronti del resto di Hollywood. L'unico Jurassic davvero bello era ovviamente il primo, tutto quello che è venuto dopo è stato uno sparare alla cieca, collezionando incidenti di percorso a raffica. Questa nuova incarnazione del franchise, la “serie world”, cerca in ogni modo di correggere il tiro, di creare una trama unitaria, di sviluppare la storia in una direzione futura, e a tratti ci riesce, ma solo a tratti. Qua e là si vedono ancora troppe ingenuità, cose arronzate, e il cattivo lavoro pregresso pesa ancora terribilmente. Persino in termini di casting: se nel 2018 tutto quello che riesci a fare per creare una macronarrazione omogenea è ingaggiare Goldblum per 30 secondi e tirare in ballo forzatamente il genetista orientale visto di sfuggita nel film originale, allora c'è un problema bello grosso in termini di visione generale. Altrove tutto questo sarebbe stato fatto in modo migliore, in modo più furbo, in modo più efficace. La disinvoltura di un Fiege e del suo Marvel Cinematic Universe, o la solidità del know-how Lucasfilm io qui non le vedo, e temo sia ormai troppo tardi per riuscire a impararle. Bisognava, però :(
  • Divertente e scorre via facile facile, grazie alla buona regia di Bayona.
    Il fatto è che il primo film di Spielberg del 1993 aveva già detto tutto. Non restano tanto scelte narrative: o avventura coi dinosauri sull'isola o avventura con dinosauri fuori dall'isola, come fa prospettare quest'ultimo film.
    Alla maggior parte del pubblico piace vedere i bestioni scorazzare in libertà.
  • Ambientare tutta la seconda parte del film al chiuso non è stata una grande idea secondo me. Trama scarsotta e situazioni sempre più ripetitive.
    Pare che ora avremo un upgrade con tutto il mondo coinvolto. Io dico: adattate come si deve Xenozoic Tales di Mark Schultz e allora sì che cominciamo a ragionare!
  • Torna a “Le Grandi Saghe”