[Zack Snyder] 300

Perché, come disse un saggio, "tutte le belle storie hanno bisogno di un'infiorettatura". E ce ne sono di cosi belle che una sola non bastava!
  • Non hai adeguatamente sottolineato l'impatto visivo del film, che lascia un segno indelebile per la cura con cui è stata concepita la messa in scena.
    DeborohWalker ha scritto: Il primo è un'imbarazzante scena di sesso tra Leonida e Gorgo, con tanto di slow motion, assolutamente fuori luogo.
    Guarda, io l'ho trovata originale per come è stata montata. Lo slow motion passa in secondo piano.
    Poi la colonna sonora, che si attesta su un livello decisamente alto con un susseguirsi di brani epici e sontuosi, vengono interrotti in 3-4 casi da stacchi di musica metal, che ho trovato insensati, inseriti forzatamente per dare un'aria più "cool" al film...
    Su questo aspetto sono eternamente indeciso. E' vero che una parte del cervello accusava la cosa di stonatura, ma in fondo era funzionale alla carica di quelle scene. E poi l'atmosfera da videoclip permea tutta la pellicola.
    Inoltre sono state aggiunte certe creature, tra le fila dei nemici, assenti nella versione di Miller; passi quindi un rinoceronte, ma vedere una sorta di troll o un uomo con le chele, sembra uscito dal cilindro dei primi Peter Jackson/Sam Raimi, mi sono parsi eccessivi.
    Sì: va bene evidenziare il contrasto tra Sparta eugenetica e Persia "ecumenica", però è stato assolutamente esagerata la densità di deformità nelle fila (e nell'harem :P) avversarie. Bastava la storia del gobbo per marcare questo tema.
    un personaggio non è riuscito ad essere realizzato alla perfezione: il re Serse infatti sembra un po' ridicolo, forse per via del suo aspetto, dell'esagerazione con la quale è rappresentato, ma anche per il suo doppiaggio italiano.
    Sottoscrivo tutto.
    il parallelismo con la società odierna è assolutamente inesistente
    Non sono per niente d'accordo. Le letture contemporanee sono fin troppo facili. Diciamo che non trovo casuale la trasposizione in *questo* periodo storico.
    E' anche vero che, con lo stesso materiale, si sarebbe potuto fare un film opposto: esaltazione del grande impero tollerante e folle ostinazione di un gruppo di kamikaze nazionalisti. La scelta politica sta anche in questo.
    Magari tenendo nella mente il pensiero che Snyder realizzerà anche l'adattamento di Watchmen, e le speranze che sarà un buon lavoro aumentano.
    Per niente! La sua regia va bene in questo caso, ma con "Watchmen" non c'entra niente. Ommamma. Stiamo parlando del regista che ha dichiarato "Se non ci sono sesso, violenza e sangue, che vado a fare al cinema? Se non vedo qualcuno che massacra qualcun altro ogni quarto d'ora, mi addormento". Parola più, parola meno. A meno che il giornalista non si sia inventato tutto.
    A presto,
    Michele
  • Non sono per niente d'accordo. Le letture contemporanee sono fin troppo facili. Diciamo che non trovo casuale la trasposizione in *questo* periodo storico
    Io più che il periodo storico, cercherei di esaminare il periodo cinematografico.
    I film tratti dai fumetti sono sempre di più, i fumetti vengono osservati con attenzione alla ricerca di qualcosa di valido, Sin City ha un grande successo, e allora si cerca un'opera altrettanto valida tra le opere di Frank Miller.

    Punto.

    Non ci vedo per nulla tutte queste dietrologie.
  • Nel bel mezzo di una folla di ragazzini assetati di sangue e violenza (e ne hanno trovata, compensando la delusione di Apocalypto...), circondato da coppiette che si sbaciucchiano e lanciano gridolini a ogni prevedibile colpetto di scena ('prevedibile' non in senso negativo, ma che in teoria dovrebbero essere di routine, un percorso in crescendo verso i VERI colpi di scena), sono andato a vedere 300.

    Sarà che non sono abituato a vedere i film nel loro primo weekend di uscita (nemmeno la prima settimana, a dire il vero), e sarà che nelle ultime due settimane sono stato cliente fisso di una saletta di periferia frequentata da persone non sotto i 70 anni, essere circondato dalla gioventù, adesso, mi ha spiazzato, e financo infastidito. [/me sta diventando snob...]

    Tornando alla sostanza...
    "300" è spettacolo puro, per gli occhi e per l'anima. Agli occhi pensa l'ottima fotografia e l'ottimo digitale e, soprattutto, l'ottima composizione pittorica di ogni scena che (immagino) sia ripresa dallo stile del fumetto (che sto recuperando...), ma soprattutto proprio dai dipinti classici.
    All'anima pensano invece i dialoghi magniloquenti da battaglia (meglio del Signore degli Anelli, devo ammetterlo), da pelle d'oca ad ogni scena, è sempre un rito necessario al pathos e alla carica che serve ai soldati per combattere e agli spettatori per GODERE.

    E anche gli attori non sono stati per niente ma per niente ma per niente male. Un po' di delusione sul fronte del doppiaggio italiano (la moglie di Leonida, in confronto ai grandi istrioni italiani che doppiavano il resto del cast, dai giovani guerrieri ai saggi anziani, era pietosa; e anche il doppiaggio di David Wehnam, il "narratore", ha un po' spiazzato dato che ero abituato alla sua voce italiana nel Signore degli Anelli, dove interpretava il buon Faramir (gran bel personaggio, fralaltro... e anche qui è un ottimo personaggio)).

    Il ralenti è abusato, sì. Ma :adore: :adore: :adore: perfettamente funzionale al GODIMENTO.

    Comunque ogni fotogramma è un quadro, magnifico.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Non ti quoto perchè sarebbe un appesantimento inutile, comunque sottoscrivo tutto in pieno!
    L'uomo ha bisogno della religione!


    Esattamente come un pesce ha bisogno di una bicicletta!!!!!
  • non mi è piaciuto

    punto

    a suo favore il film ha un ottimo impatto visivo... ma finisce lì
    le aggiunte alla trama stonano sonoramente, la regia di Snyder è "dilettantistica" (e come ha cercato di riprendere pedissequamente certe vignette dalla GN... URGH!), la musica metal (ehi, io ascolto quasi solo quel genere) mi sembrava più adatta ad un videogame che non ad un film epico, i 300 non sembravano davvero 300, molte scene scadevano nel ridicolo (quelle con Serse in primis), i mutanti cosa cavolo c'entravano boh... alla fine il mio coinvolgimento emotivo è stato pari a zero, potevano morire tutti (ed è quello che è successo) e la cosa non mi avrebbe suscitato un bel niente

    quelli là non erano 300 eroi, forse 300 wrestlers tutti belli unti e depilati? :asd:

    è il solito polpettone Hollywoodiano, con modifiche create ad hoc per cercare di ricreare quell'alchimia particolare che produce blockbusters (l'inserimento della solita love story è esemplare... se no le donne al cinema a vedere 'sto film come le avrebbero portate?)

    consiglierei di rileggere la GN di Miller... lì c'è ben altro spessore :)

    vabbè, fortunatamente 3gg dopo ho fatto pace con il cinema vedendomi INLAND EMPIRE di Lynch :smack:
  • conker ha scritto: la regia di Snyder è "dilettantistica" (e come ha cercato di riprendere pedissequamente certe vignette dalla GN... URGH!)
    penso anch'io che tutte le meraviglie tecniche del film servono a coprire la mediocrità del regista... il fatto che sia fedele alle tavole del fumetto però è un ottimo espediente, e le composizioni migliori spesso sono sottolineate dal ralenti, quindi fanno percepire l'immagine proprio come se stessi leggendo un fumetto, ti da il tempo di concentrarti su quella meraviglia pittorica che ha messo su
    conker ha scritto:la musica metal (ehi, io ascolto quasi solo quel genere) mi sembrava più adatta ad un videogame che non ad un film epico
    in quei momenti mi ha ricordato i due sequel di Matrix, e ciò non depone a suo favore... ma sono stati pochi (un paio, credo), quindi è perdonabile
    conker ha scritto:i 300 non sembravano davvero 300, molte scene scadevano nel ridicolo (quelle con Serse in primis), i mutanti cosa cavolo c'entravano boh...
    imho Serse è fenomenale (soprattutto il fatto che sia gigante). i mutanti sono fuori luogo, questo sì.
    conker ha scritto:quelli là non erano 300 eroi, forse 300 wrestlers tutti belli unti e depilati? :asd:
    io lo penso di qualsiasi soldato cinematografico (che non sia un eroe). I personaggi principali però avevano la loro dose di epicità. Certo poi è scaduto nella...
    [spoiler]uccisione del figlio di $tizio, che era proprio messa lì giusto per far vedere che gli spartani hanno anche un cuore, cosa che era meglio non far vedere. Li avrei preferiti come delle assolute macchine da guerra (almeno si spiegava anche il perchè volessero a tutti i costi combattere quella guerra persa in partenza), come all'inizio, quando Leonida dice al $tizio se suo figlio non fosse troppo giovane per combattere, e lui gli risponde "sì che mi frega, tanto ne ho altri, di figli maschi"... e poi piange disperato quando glielo ammazzano... questa è un incongruenza che non ho tollerato...[/spoiler]
    conker ha scritto:è il solito polpettone Hollywoodiano, con modifiche create ad hoc per cercare di ricreare quell'alchimia particolare che produce blockbusters (l'inserimento della solita love story è esemplare... se no le donne al cinema a vedere 'sto film come le avrebbero portate?)
    [spoiler]infatti in sala le donne sono esplose in un applauso assordante quando $moglie_di_Leonida ha pugnalato il $traditore_bastardo durante l'asseblea...
    quanto mi sono sentito a disagio... cioè, io mi stavo torturando perchè avrei voluto applaudire alla fine del film, ma non sapevo se avrei fatto una figura di merda, e invece quelle gallinelle mi hanno fregato l'applauso per quella scenetta misera...[/spoiler]
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto: infatti in sala le donne sono esplose in un applauso assordante quando[spoiler]$moglie_di_Leonida ha pugnalato il $traditore_bastardo durante l'asseblea...
    quanto mi sono sentito a disagio... cioè, io mi stavo torturando perchè avrei voluto applaudire alla fine del film, ma non sapevo se avrei fatto una figura di merda, e invece quelle gallinelle mi hanno fregato l'applauso per quella scenetta misera...[/spoiler]
    LOL!
    È successo pure a me!
    Avevo in parte 4 cretine che non hanno fatto altro che commentare per tutto il film...
    Le avrei trucidate, ma hanno dato il meglio di loro proprio in quella scena!
    Patetiche!
    L'uomo ha bisogno della religione!


    Esattamente come un pesce ha bisogno di una bicicletta!!!!!
  • Elikrotupos ha scritto:
    conker ha scritto: la regia di Snyder è "dilettantistica" (e come ha cercato di riprendere pedissequamente certe vignette dalla GN... URGH!)
    penso anch'io che tutte le meraviglie tecniche del film servono a coprire la mediocrità del regista... il fatto che sia fedele alle tavole del fumetto però è un ottimo espediente, e le composizioni migliori spesso sono sottolineate dal ralenti, quindi fanno percepire l'immagine proprio come se stessi leggendo un fumetto, ti da il tempo di concentrarti su quella meraviglia pittorica che ha messo su
    mhhh... quello che va bene su un fumetto può non andar bene su pellicola, ho riscontrato problemi simili a quelli di Sin City... qualcosa funziona, molto altro per niente
    conker ha scritto:i 300 non sembravano davvero 300, molte scene scadevano nel ridicolo (quelle con Serse in primis), i mutanti cosa cavolo c'entravano boh...
    imho Serse è fenomenale (soprattutto il fatto che sia gigante). i mutanti sono fuori luogo, questo sì.
    il doppiaggio probabilmente non ha aiutato... ma a me faceva davvero ridere Serse (altro che Dio in terra...)
    conker ha scritto:quelli là non erano 300 eroi, forse 300 wrestlers tutti belli unti e depilati? :asd:
    io lo penso di qualsiasi soldato cinematografico (che non sia un eroe). I personaggi principali però avevano la loro dose di epicità. Certo poi è scaduto nella...
    [spoiler]uccisione del figlio di $tizio, che era proprio messa lì giusto per far vedere che gli spartani hanno anche un cuore, cosa che era meglio non far vedere. Li avrei preferiti come delle assolute macchine da guerra (almeno si spiegava anche il perchè volessero a tutti i costi combattere quella guerra persa in partenza), come all'inizio, quando Leonida dice al $tizio se suo figlio non fosse troppo giovane per combattere, e lui gli risponde "sì che mi frega, tanto ne ho altri, di figli maschi"... e poi piange disperato quando glielo ammazzano... questa è un incongruenza che non ho tollerato...[/spoiler]
    le famose aggiunte che niente ci azzeccano con l'opera originale, odiose e incongruenti :stronk:
    conker ha scritto:è il solito polpettone Hollywoodiano, con modifiche create ad hoc per cercare di ricreare quell'alchimia particolare che produce blockbusters (l'inserimento della solita love story è esemplare... se no le donne al cinema a vedere 'sto film come le avrebbero portate?)
    [spoiler]infatti in sala le donne sono esplose in un applauso assordante quando $moglie_di_Leonida ha pugnalato il $traditore_bastardo durante l'asseblea...
    quanto mi sono sentito a disagio... cioè, io mi stavo torturando perchè avrei voluto applaudire alla fine del film, ma non sapevo se avrei fatto una figura di merda, e invece quelle gallinelle mi hanno fregato l'applauso per quella scenetta misera...[/spoiler]
    ah, giusto gli applausi ci sarebbero mancati... avevo sentito (da amici) di gente che applaudiva a fine proiezione (per il significato "politico" che aveva attribuito alla pellicola) ma quello delle donne mi mancava...

    -_-
  • Visto, e non poco apprezzato. Certo, ci sono scene ridicole, parecchio ridicole, che credo che siano una conseguenza della statuarietà del tutto. E quando tutto è sublime basta un attimo per far vacillare il tono. E' quello che succede nelle scene con Serse, ma anche quando gli elefanti cadono dalla rupe, quando spunta il ciccione con le chele. Il ridicolo c'è, a volte è voluto, a volte no, ma c'è. Solo che nel complesso non posso proprio stigmatizzare altro, visto che le due ore non mi sono pesate per niente, ed è stata una goduria dall'inizio alla fine. E per fare apprezzare a me un film di guerra ce ne vuole. La mia mente, che di per sè avrebbe la potenza necessaria per fare calcoli complessi, purtroppo va a 56k, e conseguenza di questo è il fatto che solitamente durante le scene d'azione fatico a stare al passo, vedo luci, suoni, colori e non ci capisco nulla. Riflessi lenti, insomma. Bè, in questo film non mi è successo, la guerra è sempre narrata in maniera molto chiara, schematica, di forte impatto. Tutto rimane impresso, e se anche la regia qualche ingenuità l'ha, rimane comunque molto intuitiva. Note personali a parte, continuo ad osservare con un certo compiacimento come Miller non perda il controllo delle sue opere, partecipando attivamente alla loro trasposizione su pellicola. Lo facesse anche Moore, al cinema uscirebbero millemila capolavori. Vabbè, per adesso abbiamo il quadro animato e che bello che è. Pure i titoli di coda sono una goduria per gli occhi. Tutti i film dovrebbero essere così :P
  • continuo ad osservare con un certo compiacimento come Miller non perda il controllo delle sue opere, partecipando attivamente alla loro trasposizione su pellicola
    E' buffo sentire queste frasi dopo il putiferio accaduto con Robocop 2 e 3 XD

    Comunque non mi risulta che Miller in questo caso abbia partecipato attivamente, credo fosse indaffarato tra fumetti e Sin City 2-3; l'unico vincolo è stata la promessa di Snyder di fare un'opera assolutamente fedele alla graphic novel, come è stato per Sin City, a fronte della quale Miller ha acconsentito alla realizzazione del film.
  • Vabbè sta di fatto che il suo nome era tra i produttori esecutivi in quei capolavorosi titoli di coda. Poi quanto abbia partecipato attivamente non si sa, ma se il risultato è un film come questo, che criticabile o meno si vede che è una trasposizione che più nerd non si può, il confronto coi film di Moore for dummies è d'obbligo...
  • Ah, a proposito di Moore, mi ero dimenticato di postare sul Sollazzo una chicca...

    Se guardate fotogramma per fotogramma il trailer di 300, a 1:52, guardate cosa ha nascosto Snyder:

    Immagine
  • Visto anchio ieri sera con Grrodon...
    Capolavoro e goduria per gli occhi, certo vi sono cadute di tono ma non di stile, e sono giustificabili come mezzi per smorzare la tensione generale del film, azione mozzafiato urla di battaglia, combattimenti vari e originali, per nulla ripetitivi e noiosi, a momenti mi vedevo brandire spada e scudo al fianco di Leonida dal gran coinvolgimento,
    SOLLAZZIERI.....TONIGHT....WE....DINE....IN....HELL ok scusate è che è troppo esaltante :asd:
    Più che un fumetto animato (come sincity) le sequenze sembrano composte da innumerevoli dipinti ad olio in movimento :sbav::sbav: :sbav: insomma andate a vederlo e non ve ne pentirete
    Sono letteralmente rimasto con gli occhi incollati allo schermo anche durante i titoli di coda... da vedere assolutamente!!
  • DeborohWalker ha scritto:Ah, a proposito di Moore, mi ero dimenticato di postare sul Sollazzo una chicca...

    Se guardate fotogramma per fotogramma il trailer di 300, a 1:52, guardate cosa ha nascosto Snyder:
    ROTFL :D
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Oibò, la GIF più geniale della storia di Internet.

    Immagine
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • LOL!
    C'è anche un Mii riuscitissimo di Leonida nel "Canale Concorsi Mii" (trovare un nome migliore no eh?)
    Ah cmq è uscito in DVD!! :sbav:
    "L'umanità deve porre fine allo spoiler, o lo spoiler porrà fine all'umanità."

    Facebook
  • http://www.badtaste.it/articoli/300-lal ... -ufficiale << ma sta cosa del sequel di 300 la sapevate?
  • Valerio ha scritto:http://www.badtaste.it/articoli/300-lal ... -ufficiale << ma sta cosa del sequel di 300 la sapevate?
    Ma se ne era parlato pure a Lucca, se ben ricordo...
    Boh, comunque poco da dire, da 300 (film) non si può cacciar fuori nulla di buono.
  • Torna a “Le Grandi Saghe”