Pagina 1 di 1

Romanzi a fumetti Bonelli #2: Gli occhi e il buio

Inviato: venerdì 09 novembre 2007, 20:59
da Francesco F
Gli occhi e il buio
di Gigi Simeoni

Immagine Immagine


Questo è il secondo romanzo a fumetti pubblicato dalla Bonelli (che altri avrebbero chiamato Graphic Novel :P), dopo Dragonero (il fantasy di Luca Enoch e altri). A mio parere questo romanzo è riuscito molto meglio del primo, nonostante gli impegni per entrambi siano stati colossali (due/tre anni di realizzazione per storie complete e autoconclusive da 300 tavole circa).
Gli occhi e il buio è la storia di un pittore italiano degli inizi del secolo, Alessandro Simonetti, che si ritrova coinvolto in un incidente d'auto (già all'epoca...) con la sua futura sposa Luisa. Nell'incidente Luisa muore e Alessandro si salva. Mentre la sua amata gli muore fra le mani, lui scorge un bagliore nei suoi occhi, una strana croce bianca. Alessandro si convince che quella sia l'Anima, e ossessionato da questa idea, vota la sua vita alla rappresentazione di essa. Da ritrattista classico quale era, infatti, comincia a disegnare questo bagliore, creando disegni che ben si inseriscono nella nascente pittura futurista. Ma quel bagliore è fuggevole, ha bisogno di rivederlo per disegnarlo bene, e può rivederlo solo negli occhi di chi muore di morte violenta. Di lì a diventare serial killer il passo è breve.
Alle costole di Alessandro c'è il commissario De Vitalis, giovane e ambizioso e proveniente dall'innovativa scuola di investigazione che prende piede in quegli anni, e che teorizzava i metodi di indagine che oggi siamo abituati a vedere in serie tv tipo C.S.I.. Ma Alessandro è ben protetto dal suo mecenate, il padre della sua perduta sposa, e ben determinato nella sua missione di disegnare l'anima degli uomini, e per De Vitalis le indagini non saranno una passeggiata.
Sullo sfondo di questo tipico romanzo poliziesco, Simeoni dipinge una bellissima Milano (e anche un po' di Parigi, all'inizio), curata in ogni dettaglio, regalandoci ogni tanto anche qualche bella vignetta panoramica dall'alto, sul duomo, sui navigli, ecc., e la stessa cura la riserva ai costumi. La storia è inoltre ricca di precisi riferimenti storici (sia la storia che i dettagli dei disegni), che donano credibilità e forza a questo racconto che non è certo tipico del pubblico bonelliano.
Il personaggio di Alessandro è protagonista e si vede. La sua ansia e la sua ossessione sono palpabili nelle sue parole (e nelle sue didascalie dove funge da narratore) e nelle espressioni del suo viso e anche del suo corpo (quando è solo nella sua camera a dipingere, si dimena in maniera assurda, slanciato come il "guizzo" che lo ossessiona), in bilico fra la lucidità del suo racconto e la follia dei suoi intenti (stesso dissidio dei più noti serial killer che lo hanno preceduto e a cui l'autore si è ispirato, uno su tutti Jack lo squartatore).
Gli occhi e il buio è un vero e proprio romanzo, e la cura maniacale con cui è stato costruito (oltre ai disegni veramente splendidi) mi costringe ad amarlo, e a sperare che la stessa cura verrà riversata nei prossimi "romanzi a fumetti" Bonelli, facendo di questa serie non solo un esperimento ma un vero e proprio formato che nulla abbia da invidiare alle graphic novel d'oltralpe e d'oltreoceano.

Siti ufficiali: http://www.sergiobonelli.it/auto/edicol ... 1&numero=2 | http://www.luigisimeoni.com/directory/g ... l_buio.htm
Intervista a Gigi Simeoni: http://www.ayaaaak.net/sito/articolo.asp?t=2&id=383
Immagini da uBC Fumetti

Romanzi a fumetti Bonelli: le prossime uscite

Inviato: giovedì 06 dicembre 2007, 09:57
da Francesco F
Mi appunto qui le prossime uscite dei romanzi a fumetti Bonelli (uscite che però sono a rischio...):
  • Sighma, un thriller di fantascienza scritto da Paola Barbato e Stefano Casini (fine ottobre 2008)
  • un western di Gino D’Antonio e Renzo Calegari
  • una storia ambientata nella Legione Straniera di Stefano Piani e Renato Polese
  • un pulp di Luca Enoch e Andrea Accardi

Re: Romanzi a fumetti Bonelli #2: Gli occhi e il buio

Inviato: mercoledì 01 settembre 2010, 15:17
da Francesco F
I quattro elencati ne post precedente provenivano da un rumor datato febbraio 2006. Il western e la storia nella legione straniera sono rispettivamente Bandidos! (luglio 2007) e Il legionario (novembre 2006), usciti per la collana One Shot, separata dai Romanzi a Fumetti.

Mentre per i Romanzi a fumetti, ricapitolando, finora sono usciti:
  • Dragonero, di Luca Enoch, Stefano Vietti e Giuseppe Matteoni (fantasy, giugno 2007)
  • Gli occhi e il buio, di Gigi Simeoni (noir storico, ottobre 2007)
  • Sighma, di Paola Barbato e Stefano Casini (fantascienza, ottobre 2008)
  • Mohican, di Paolo Morales e Roberto Diso (western, giugno 2010)
I soggetti futuri (sempre che alcuni di questi non siano stati cassati) per ora sono:
  • Hit Moll, un pulp a tinte forti di Luca Enoch e Stefano Accardi [pare che sia pronto ma Bonelli non sia molto convinto... gli autori sembrano orientarsi verso altri editori che si sono dichiarati disponibili]
  • un horror ambientato in Lombardia in tre periodi storici differenti ('600, '980, oggi), di Gigi Simeoni [dovrebbe essere la prossima uscita, Giugno 2011]
  • un romanzo ambientato durante la ricostruzione, nel secondo dopoguerra, di Gigi Simeoni [soggetto scritto ma rimandato perché anche un'altro romanzo a fumetti sarà di ambientazione simile]
  • un altro romanzo ambientato durante la ricostruzione, nel secondo dopoguerra, di non si sa chi [appunto]
  • Dragonero 2, sequel fantasy del primo romanzo, di Luca Enoch, Stefano Vietti e Giuseppe Matteoni [soggetto completato, sceneggiatura e disegni in lavorazione]

Re: Romanzi a fumetti Bonelli #2: Gli occhi e il buio

Inviato: mercoledì 16 marzo 2011, 15:13
da Francesco F
Nuovo aggiornamento sul fronte Romanzi a fumetti, collana molto tormentata.
Due dei cinque progetti futuri sopra elencati lasciano la collana: Hit Moll passa alle Edizioni BD, e Dragonero 2 diventa una serie regolare Bonelli a tempo indeterminato in uscita nel 2012.

I restanti progetti prendono maggiormente forma:
  • Stria, di Gigi Simeoni, è il progetto horror/poliziesco in uscita a giugno prossimo
  • Linea di Sangue (titolo di lavorazione, autunno 2011), di Tito Faraci e Roberto Diso è quello ambientato nel '44, genere guerra/thriller (ne parlammo qui)
  • l'altro romanzo di Gigi Simeoni che è pure ambientato nel periodo del secondo dopoguerra è che è stato per questo rimandato a data da destinarsi
  • un romanzo di avventura sull'esploratore/archeologo Giovanni Battista Belzoni, di Walter Venturi, attualmente in fase di disegno (siamo a 30 tavole su 300)